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Amilcare Gespi
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 388 |
Lasciato il - 09 Aug 2009 : 18:18:57
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quote: Originally posted by germano77
Col Wilco 737 sicccome una volta che agganci il glide non ti fa operare piu' sull'altezza, quando il glide è arrivato alla minima io uso il secondo autopolita CMD B èer fare tutto il resto. Con Maddog e Fokker 100 il problema non esiste.
Grazie mille Germano, quindi ricadi nel punto (1). Io ho esposto la procedura presente nel FCOM Ryanair per la serie 737NG dove è previsto il completo distacco con lo switch DISENGAGE e il successivo reciclo dei FD prima di reingaggiare eventualmente l'autopilota. Sarebbe bello trovare anche un FCOM per la serie 737 classic, ma non ci sono mai riuscito...
Ciao Amilcare
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Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member |
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Roger
Amministratore
Italy
Messaggi: 12526 |
Lasciato il - 09 Aug 2009 : 18:22:57
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quote: Originally posted by aledr
da ignorante: che senso ha fare la parte superiore del cuore (intendo proprio la forma di sopra) e non proseguire dritto?
è per farsi amare dall'atc... quando è femmina si intende..
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germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 09 Aug 2009 : 19:21:22
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Amilcare il reciclo FD tu lo fai come come passando al secondo autopilota CMD B o fai in altro modo? |
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Modificato da - germano77 il 09 Aug 2009 20:08:55 |
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Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 09 Aug 2009 : 20:35:30
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quote: se vedi quella di Kletten ha mollato troppo tardi perchè ha passato il middle marker (RUM).
Hai ragione, ma questo è successo in quanto non avevo ancora raggiunto i 4500ft... Riproverò!
Kletten |
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Amilcare Gespi
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 388 |
Lasciato il - 09 Aug 2009 : 22:19:47
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quote: Originally posted by germano77
Amilcare il reciclo FD tu lo fai come come passando al secondo autopilota CMD B o fai in altro modo?
Il recycle del FD lo si fa semplicemente disattivando e riattivando l'interruttore del FD. Nello specifico eseguo questa operazione come parte conclusiva della procedura di disarmo della modalità APP.
- Interruttore Disengage - Riarmo dell' autopilota rimettendo l' interruttore Disengage in posizione - Recycle dei due FD - Eventuale riattivazione dell' autopilota (V/S - HDG oppure CWS R&P) o proseguimento manuale della procedura
Non ho mai fatto la commutazione delle logiche A-B durante l'esecuzione di una procedura di volo a meno del malfunzionamento di una delle 2. Generalmente mantengo la logica A come master e la B come slave. Le uso accoppiate solamente dove viene richiesta la modalità dual channel nelle procedure ILS di precisione CAT II & III
Ciao Amilcare
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Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member |
Modificato da - Amilcare Gespi il 09 Aug 2009 22:50:36 |
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germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 09 Aug 2009 : 23:11:07
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Questè un circle a LICC con maddog, l'aeroporto che frequento di più nella vita reale insieme a LIRF.
Ripeto non sono mai quelle cose "giottiane" che fa Tommy.
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Modificato da - germano77 il 09 Aug 2009 23:13:43 |
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Amilcare Gespi
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 388 |
Lasciato il - 09 Aug 2009 : 23:44:33
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Germano a me sembra che la traccia vada benissimo Non hai nulla da invidiare a nessuno!!
Non conosco bene il ND del MadDog perchè quell' aereo proprio non mi piace nella realtà figurati nella simulazione (benchè sia probabilmente uno dei migliori aerei per FS), ma sul ND del 737 previa impostazione della RWY di atterraggio nel FMC puoi avere visualizzato il prolungamento della pista. Utilizzando il ND in vista MAP con il range minimo (5nm per la serie NG e 10nm per la classic) puoi avere un valido ausilio nella chiusura della virata per entrare in finale migliorando l' esecuzione.
Probabilmente tutte cose che sai già, ma io sono molto felice quando gli altri mi danno qualche aiutino o spunto di riflessione per fare le cose quindi lo faccio con questa ottica, spero di non essere frainteso...
Ciao Amilcare
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Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member |
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germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 09 Aug 2009 : 23:45:52
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Ma che scherzi sono consigli.... Grazie |
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Giulio
Vice Amministratore
Lazio
Messaggi: 12774 |
Lasciato il - 10 Aug 2009 : 00:16:27
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Non ci crederete ma, dopo essermi ustionato alla playa per osservare un piccolo cirrus che mi svolazzava sulla testa e un 737 che seguiva un bell'arco di DME verso MDLR, ho ripreso in mano FS e ho provato a vedere se, almeno, le radiali outbound me le ricordavo
Dato che, se non erro, sino ad ora sono state proposte e commentate solo STARs o Circlings, vediamo anche qualche SID (che sono, relativamente, più semplici)
Luqa - LMML - SID: SUDIK2D
La procedura, come da carta, prevede di intercettare due radiali outbound da due VOR differenti.
Si comincia mantenendo la prua pista sino 1.6 nm dal localizzatore LM ad un'altitudine pari o superiore di 760 piedi. Si passa ad intercettare la radiale 305 OUT di LM. A circa 8 nm dal localizzatore LM ad un'altitudine pari o superiore di 2.500 piedi si cambia radioaiuto e si intercetta la radiale 157 OUT del VOR GZO. Si procede su tale radiale sono al punto SUDIK.
Non so se ho cannato la radiale anticipandola troppo (eppure ero allineato) o se l'aerovia e il FIX sono sballati su FS.... Comunque non c'è male
Ho scelto qualcosa di semplice e abbordabile (visto che il mio ultimo volo risale ad aprile )
Ciaoooo! Giulio |
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
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Modificato da - Giulio il 10 Aug 2009 00:20:09 |
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Roger
Amministratore
Italy
Messaggi: 12526 |
Lasciato il - 10 Aug 2009 : 10:05:23
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quote: Originally posted by Giulio
Urka ache la Sudik ha qualcosa della procedura "a cuore trafitto" di LIBP. Allora vedi che tutto torna Scusate ma dopo 5 pagine di accademia anche io comincio a ubriacarmi (in senso metaforico si intente... sono le 10 del mattino )
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GiorgioMed074
Comandante
United Kingdom
Messaggi: 1029 |
Lasciato il - 10 Aug 2009 : 11:16:15
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..e vero roger somiglia molto!! |
Capace di intendere e di volare X-PLANE
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Giulio
Vice Amministratore
Lazio
Messaggi: 12774 |
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Amilcare Gespi
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 388 |
Lasciato il - 10 Aug 2009 : 18:16:58
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quote:
Si comincia mantenendo la prua pista sino 1.6 nm dal localizzatore LM ad un'altitudine pari o superiore di 760 piedi. Si passa ad intercettare la radiale 305 OUT di LM. A circa 8 nm dal localizzatore LM ad un'altitudine pari o superiore di 2.500 piedi si cambia radioaiuto e si intercetta la radiale 157 OUT del VOR GZO. Si procede su tale radiale sono al punto SUDIK.
Sei sicuro Giulio di aver interpretato bene la SID? Una volta raggiunto DME 1.6 da LM non si passa ad intercettare nessuna 305 , ma si prosegue con prua 305 ( se leggi dice track no intercept) fino a 8.0DME da LM per poi proseguire come hai correttamente scritto tu...
Un piccolo consiglio per non "overshottare": Dalla tua traccia vedo che stavi intercettando R157-GZO con un angolo di quasi 90 gradi, decisamente tanti!! Io ti consiglio due soluzioni: La prima consiste nell' iniziare la virata a rateo standard a sinistra a 8.0DME, portarti su una prua che si discosti di 30, massimo 45 gradi dalla radiale da intercettare e aspettare di finirci sopra percorrendo un percorso il linea retta dopo la virata. La seconda soluzione è sintonizzare GZO sul nav2 oltre che sul nav1 in modo da vedere sul nav2 la radiale sulla quali ti trovi attimo per attimo e di conseguenza regolare il raggio di virata in modo da intercettare la radiale (utilizzando l'ago visualizzato sul nav1)con un arco di curva dolce invece di una linea retta.
Ho provato ad eseguire ls procedura ed in effetti anche a me il punto finale della SID viene a trovarsi fuori rotta, quindi sono sicuro che tu eri sulla radiale indicata ed il punto è errato in FS, mentre in FSNavigator è corretto grazie all' aggiornamento periodico delle airac.
Grazie mille per aver preso in considerazione la mia idea inerente al forum, mi fa molto piacere dare un contributo per quanto piccolo alla compagnia
Ciao Amilcare
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Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member |
Modificato da - Amilcare Gespi il 10 Aug 2009 18:26:42 |
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Giulio
Vice Amministratore
Lazio
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Giulio
Vice Amministratore
Lazio
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Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 14 Aug 2009 : 13:42:44
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Bravo giulio! Bisogna anche dire che questa è una SID a mio avviso molto complicata... Questa volta si vede che non hai bevuto e non ti è suonato il telefono
Kletten |
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