Autore |
Discussione |
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 19:18:45
|
Primo decollo qualcosa non ha funzionato ma la'ereo comincia a piacermi.
Bisogan dare trimm prima del decollo, il muso non si alzava. Come faccio a cambiare le unita nell'autopilota per le prue e le centinaia di piedi per la vs? |
|
|
|
Wallace80
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 717 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 19:41:00
|
Germano se vuoi farlo manualmente non devi fare altro che cliccare con il tasto destro sui relativi pulsanti della planci (HDG, V/S, Speed). In pratica l' autopilota dell' airbus funziona in questo modo: quando tiri a te i pomelli dell' hdg speed ecc ecc (pulsante destro del mouse) allora sei tu a decidere ed impostare tutti i valori; se invece premi con il tasto sinistro del mouse i vari pomellini allora sarà l' aereo a decidere per te (in pratica segue per filo e per segno tutto ciò che hai impostato sull'FMC).
Spero di essere stato chiaro ciauuzz!! |
MED290 HUB ROMA Alessandro
|
Modificato da - Wallace80 il 14 Nov 2009 19:41:29 |
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 19:42:45
|
Ok pero' riesco solo a cambiare per l'altezza le migliaia ma non le centinaia mentre per la prua non cambio le unita ma solo le decine. Infine secondo te perchè non si alzava questione di trim ? |
|
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2057 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 20:00:52
|
Germano i trim nn si toccano perche l'airbus provvede da se, poi per cambiare in migliaia o centinaie clicca con destro altrimenti con sinistro ciaooo |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 20:02:52
|
Anche a me succede a volte... una volta ho addirittura dichiarato aborted takeoff per paura... ma un istema c'è: aspettare che la velocità salga al di sopra della VR in quanto è possibile che non sia calcolata giusta... Mi raccomando non cambiare l'impostazione della manetta indietro in quanto si attiverebbero i freni autmatici.......
Kletten |
|
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2057 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 20:32:48
|
Trucchetto: appena caricato l'aereo, fare una sgasata e vedrete che il trim salge a 4,7. poi andare in config manager e settare il cool and dark cosi quando in takeoff diamo manetta al max o in flex, i trim rimangono impostati come da mcdu. questo è un bug del wilco
|
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 20:38:32
|
Và fatto una sola volta e resta per sempre ?
EDIT: Non capisco perchè ora non mi da piu la V1 VR V2 in automatico, mah
EDIT2: Sono in volo al moneto tutto ok :) |
|
Modificato da - germano77 il 14 Nov 2009 21:36:46 |
|
|
Amilcare Gespi
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 388 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 22:05:52
|
quote: Originally posted by germano77
Primo decollo qualcosa non ha funzionato ma la'ereo comincia a piacermi.
He he l'airbus sta facendo breccia?! Ti capisco Germano, io sono sempre stato un fedelissimo di boeing e tuttora lo sono. Per me l'aereo è il 737 dalla versione classic alla serie next generation, ma l' A320 mi ha affascinato per la sua complessità e diversità. Mi sono messo a studiarlo a fondo e mi piace sempre di più...
Ciao Amilcare
|
Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member |
|
|
Kletten
Comandante Istruttore
Switzerland
Messaggi: 2867 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 22:21:57
|
Eh ormai non le calcola le velocità (anche su una volta stranamente sì!!!) quindi stampati le schede di pianificazione volo e performance al decollo/atterraggio... lì c'è tutto il materiale per calcolare....
Kletten |
|
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 22:39:25
|
Ho fatto il mio primo volo è andato tutto liscio. Non capisco sono il primo in testa che lo pensava, perchè questo aereo ha la fama di fare tutto da solo :) Non sono daccordo. Ho fatto inoltre un approach a LICC dopo Cobba anche con un bel arco dme a manina :) Anche Raynair stà quasi per cedere ad Airbus :) Ci sarà un perche se l'F16 è fly by wire :)-
|
|
Modificato da - germano77 il 15 Nov 2009 01:20:17 |
|
|
Wallace80
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 717 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 22:53:19
|
Altra curiosità: ma voi nella configurazione impostate "modalità pilota esperto" oppure lasciate intermedio? |
MED290 HUB ROMA Alessandro
|
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 22:56:02
|
Io ho messo esperto. |
|
|
|
Amilcare Gespi
Assistente di volo
Italy
Messaggi: 388 |
Lasciato il - 14 Nov 2009 : 23:35:29
|
evvai!!!! grande Germano Ottima procedura e sono felice che l'aereo ti piaccia
Ciao
|
Amilcare Gespi MED1420, British Airways Virtual crew member |
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 15 Nov 2009 : 11:42:56
|
Restando in tema Airbus WIlco ma avete anche voi delle velocità di rotazione molto alte ? Avendo un ZFW di 57391 Kg arrivo ad avere le seguenti velocità su LIRA V1=143 VR=143 V2=148 , abituato ai Boeing mi sembrano altine, sono nella norma ? Thanks |
|
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 15 Nov 2009 : 14:06:10
|
Luca sul quesito delle velocità di rotazione ecc cosa puoi dirmi ? |
|
|
|
waystore
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 564 |
Lasciato il - 15 Nov 2009 : 14:06:38
|
quote:
Devi sempre controllare se hai abbastanza miglia per perdere quota con un rateo normale che nell'airbus è anche 3000 ftm altrimenti se per esempio devi perdere 10000 piedi da punto a punto e la distanza è 5 miglia, è normale che ti scende in picchiata tipo pony0. a volte la famosa regoletta del x 3 puo sempre essere utile.
Per quanto riguarda il programma che calcola tutto alla perfezione, io ne uno molto bello e completo pero per divulgarlo devo parlare prima con giulio. ciaooo
Ciao, non hai capito cosa intendevo, a me non capita in discesa(il quale conosco il problema e lo calcolo da solo) ma udite udite in salita, proprio sulla SID
|
|
|
|
waystore
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 564 |
Lasciato il - 15 Nov 2009 : 14:09:28
|
quote: Originally posted by germano77
Luca sul quesito delle velocità di rotazione ecc cosa puoi dirmi ?
Ciao, ti confermo sono leggermente più alte, però come puoi notare dal FD ti fa richiamare prima, se invece provi a non toccare nulla, vedrai che l'aereo raggiunta la velocità decollerà da solo
Per quanto riguarda le velocità che te le da in automatico hai risolto? a me se avevo impostato dell'mcdu tutti i dati non è mai successo.
|
|
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 15 Nov 2009 : 14:12:51
|
Non me le da piu', ora provo un altro volo e vediamo. Ascolta in un tutorial su youtube ho visto che lui la ZFW non la inseriva sull "FMC" è giusto ? |
|
|
|
waystore
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 564 |
Lasciato il - 15 Nov 2009 : 14:20:21
|
quote: Originally posted by germano77
Non me le da piu', ora provo un altro volo e vediamo. Ascolta in un tutorial su youtube ho visto che lui la ZFW non la inseriva sull "FMC" è giusto ?
no esatto, il peso che si inserisce è solo il GW/CG, che comunque calcola da solo, cliccando su appunto GW/CG ti da i valori, lo ripremi e li inserisce se non metti quel dato è normale non calcoli le velocità per il decollo, ho fatto vari controlli e i pesi che da in automatico sono perfetti.
|
|
|
|
waystore
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 564 |
Lasciato il - 15 Nov 2009 : 14:23:08
|
anche se reinstallati non è cambiato nulla, batterie accese display spenti, sarà che solo nel mio hanno tolto questo bug:
|
|
|
|
Discussione |
|