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 Vita da pilota
 Aereo Air France scomparso in volo
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Pagina: di 7

toni
Comandante Istruttore




Italy
Messaggi: 2623

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  09:55:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Intervengo solo ora, visto che l'argomento e' stato dibattuto ampiamente, e anche se questa e' una tragedia e' stata oggetto di discussione molto interessante da leggere.
Per quello che e' successo mi spiace molto, quando l'ho saputo per radio sono rimasto shoccato, ma non riesco a pensare che un bestione del genere sparisca per un guasto tecnico o per 1 incindente in 1 secondo. Anche secondo me c'e' sotto qualcosa di strano, anche l'ultima teoria dei finestrini della cabina di pilotaggio andati in frantumo regge fino a 1 certo punto. Sono morti sia i piloti che l'auto pilota? e tutti i dispositivi automatici di colpo hanno smesso di funzionare?

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Kletten
Comandante Istruttore




Switzerland
Messaggi: 2867

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  12:03:17  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
In effetti è strano... io comunque della storia dei finestrini non ci ho mai creduto...
Stamattina ho sentito al radiogiornale che sembra abbiano trovato dei detriti, ma per le scatole nere sarà difficilissimo!
Speriamo in bene...

Kletten

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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  12:13:22  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Sicuramente si sarà trattato di una causa principale con tutta una serie di concause...

Mettiamola sul piano metodologico...

Ogni evento è definito ripetibile ma allo stsso unico. Cosa significa questo? Semplice.

E' ripetibile in quanto si ottiene lo stesso risultato, ma unico perchè è unico l'intreccio di cause che lo generano (che possono essere similari o del tutto differenti da altri incidenti simili).

Per quanto detto sopra posso ragionare in questo modo:

Evento: Aereo caduto nel bel mezzo dell'Oceano tra l'area di competenza brasiliana e senegalese.

Cause (sin ora confermate):

- Problemi al sistema elettrico e, forse (?!?), elettronico (confermato dai ripetuti messaggi inviati da parte dell'ACARS di Bordo)

Le cause sopra riportate (ed ogettivamente accertate - lasciamo perdere le teatralizzazioni dei giornalisti-) potrebbero definire una delle infinite cause il cui intreccio unico ha portato al disastro... Tutte le restanti congetture cadono nel vuoto. L'unico modo per sapere effettivamente e riprodurre al simulatore cose è successo, in base ai parametri registrati, è la scatola nera... Sino al suo ritrovamento è inutile congetturare

Ciaooo!
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
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Modificato da - Giulio il 03 Jun 2009 12:16:54
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luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  13:46:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ALLORA NON SAPREMO MAI COME SONO ANDATE LE COSE....LE SCATOLE NERE SONO A -5000 METRI SOTTO LA SUPERFICIE DELL'OCEANO...

Luke
Med150
HUB Roma

Master





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luke234
Comandante




Italy
Messaggi: 1522

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  13:51:40  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
SI E' VERO... MI ERO SBAGLIATO ANCHE IO...UNA LIBBRA SONO SOLO MEZZO KILO...

Luke
Med150
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Master





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Kletten
Comandante Istruttore




Switzerland
Messaggi: 2867

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  14:30:11  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
Vabbè ci sono i sommozzatori che vanno a ripescarle... stanno giù anche giorni, vivvendo in cfamere con ossigeno...

kletten

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Emanuelejazz
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 657

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  15:05:11  Mostra Profilo  Visita Emanuelejazz's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Emanuelejazz  Rispondi con Citazione
Bhe un sommozzatore a 5000 m di profondita verrebbe schiacciato e morirebbe per la pressione enorme...comunque esisto piccoli sommergibili robottizzati con o senza equipaggio e dotati di pinze meccaniche che sono in grado di lavorare a quelle profonfità (anche il relitto del Titanic si trova a precchi km di profondita e sono stati recuperati numerosi oggetti)...la cosa richiederà tempo però...ma credo che sia d'obbligo recuperare le scatole nere per capire cos'è successo ed agire di conseguenza;
Fantasticando...io non credo ne a fulmini(Faraday insegna), ne a turbolenza (esiste il Weather Radar), ne ad attentati ( sarebbe stato rivendicato); il black-out è da escludere per la presenza della RAT...un ipotesi che avrebbe impedito ai piloti di segnalare l'emergenze secondo il mio modesto parere potrebbe essere stata un esplosione in volo del tutto imporovvisa....ma la verità la sapremo solo con le scatole nere....
Un pensiero alle povere vittime e ai loro famigliari....
Ciao a tutti!!!

Emanuele MED1321 HUB Milano (LIMC)

Skype: Emanuelejazz - Web: http://www.emanuelegoggio.com/
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Kletten
Comandante Istruttore




Switzerland
Messaggi: 2867

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  15:09:42  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
Ho sentito alla radio che potrebbe trattarsi di ghiaccio, dei "segnalatori" dei motori (tipo l'ACARS dei motori) si sono bloccati come congelati... però è starno che un 330 al giorno d'oggi si faccia sorprendere dal gjiaccio...

Kletten

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Il ferrarista
Tecnico di terra



Italy
Messaggi: 223

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  15:27:35  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Il ferrarista  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by luke234

Io ho visto proprio il FILM dell'AIRBUS che atterra con il RAT dopo che era rimasto a secco di carburante perche avevano imbarcato Kilogrammi invece che libbre...(del tipo che invece che 1000 libbre avevano imbarcato 1000 Kili di carburante..cioe' solo circa un terzo del necessario) mi sembra che fosse un aereo USA o CANADESE..ed il peso del carburante per l'AIRBUS essendo un aereo europeo doveva essere espresso in kilogrammi...e non fecero la conversione da libbre a kilogrammi...



Si, ma era un documentario. (che ho visto proprio ieri)

Era un B767-230, uno dei primi dati alla Air Canada che era rimasto a secco nel bel mezzo del volo da Montreal a Edmonton perchè i piloti non avevano caricato carburante (il 767 infatti aveva l' indicatore del carburante in litri, non in libbre e quindi erroneamente hanno pensato che il carburante sarebbe stato sufficiente per arrivare ad Edmonton).
Dopo circa 100 km volati senza ausilio di motori, ma solo con l' ausilio del RAT, sono atterrati all' aereoporto militare di Gimli-Glider, con la tecnica della scivolata d'ala, utilizzata solo su deltaplani e aerei piccoli e quindi difficile su un aeromobile così grande e complesso.
Grazie alla bravura del comandante l' aereo è atterrato senza incidenti (solo il carrello anteriore ha ceduto), con tutti i passeggeri salvi.

Simone Scarola
MED1391
HUB:Milano [LIMC]


CAPTAIN
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GiorgioMed074
Comandante




United Kingdom
Messaggi: 1029

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  15:45:09  Mostra Profilo  Visita GiorgioMed074's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di GiorgioMed074  Rispondi con Citazione
per di piu' l'aeroporto non ere piu' un aeroporto aperto al traffico ma era stato adibito a pista per dragster!!! Il comandante lo ha scoperto solo quando è atterrato nel mezzo di una gara!!!!......Indagini ad alta quota....
ciao



Capace di intendere e di volare
X-PLANE

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waystore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 564

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  19:00:26  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di waystore  Rispondi con Citazione
dalle ultime notizie sembra molto probabile un esplosione in volo in quanto l'area di ritrovamento dei relitti è molto ampia, questa è la notizia, da una mia considerazione personale però non ne sarei così certo, in quanto, hanno ritrovato i resti più di 24hr dopo l'evento e le correnti possono aver disperso i resti, la tesi data dai telegiornali è sicuramente vera sulla terra ferma ma non so quanto possa essere veritiera nell'oceano...cosa ne pensate?


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Kletten
Comandante Istruttore




Switzerland
Messaggi: 2867

Lasciato il  - 03 Jun 2009 :  20:47:51  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
Quoto... speriamo trovino le scatole nere...
Oggi a Parigi hanno celebrato il lutto di Airfrance... che brutta storia...

Kletten

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luke234
Comandante




Italy
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Lasciato il  - 04 Jun 2009 :  00:15:14  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Dicono che e' esploso in volo...

Luke
Med150
HUB Roma

Master





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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 04 Jun 2009 :  00:42:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
meglio che sia esploso subito, almeno i passggeri non si sono accorti di nulla e non si sono fatti ben 36000 piedi di caduta libera.



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Kletten
Comandante Istruttore




Switzerland
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Lasciato il  - 04 Jun 2009 :  07:05:56  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
Eh già... non come Alifax
L'esplosione è il "miglior" incidente in questo senso... il panico evitato penso che dev'essere terribile...
Com'era quella storia del volo 006 JAL che aveva fatto una specia di looping per poi ritornare nella rotta?

Kletten


Modificato da - Kletten il 04 Jun 2009 08:33:44
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Kletten
Comandante Istruttore




Switzerland
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Lasciato il  - 04 Jun 2009 :  11:31:55  Mostra Profilo  Visita Kletten's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Kletten  Rispondi con Citazione
Ho letto adesso sul giornale "La Regione Ticino" che gli esperti di Air France non escludono l'attentato in quanto (anche se non ha avuto rivendicazioni) il 27 maggio un aereo dell'Air France in partenza da Buenos aires per Parigi ha ritardato il decollo per un falso allarme bomba...
Pensano anche che sia una depressurizzazione improvvisa oppure che uno strato di ghiaccio pesante 9t si sia formato sulle ali...
Chissà...

Kletten

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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 04 Jun 2009 :  12:18:30  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Kletten

...uno strato di ghiaccio pesante 9t si sia formato sulle ali...



Esageraaaaaato!

Ciao
Giulio

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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 04 Jun 2009 :  12:22:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Non date retta ai media sparano cavolate da paura...
Un altro pò diranno anche che c'era un passegero ubriaco che pensava di uscire ed ha aperto il portellone.
La verità verrà fuori solo con le scatole nere e solo se vorranno farcelo sapere.
Airbus non dirà mai che era un problema di costruzione o tecnico.



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satoshi80
Comandante




Italy
Messaggi: 1227

Lasciato il  - 04 Jun 2009 :  12:23:19  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Io sono più dell'idea di una depressurizzazione improvvisa, scaturita non so da quale causa o concausa. Si tratta di ipotesi, ovviamente; solo l'eventuale recupero delle scatole nere può fugare ogni dubbio fornendoci le chiare cause del disastro. E' comunque costruttivo ed interessante provare ad investigare ad alta quota...

La formazione di ghiaccio sulle ali non mi trova molto d'accordo.. La formazione di ghiaccio attraversando i cumulonembi (temp tra 0 e -10 gradi centigradi) avviene in maniera piuttosto lenta. Solo attraversando zone di pioggerellina diffusa tra -10 e -20 gradi centigradi la formazione del ghiaccio avviene in maniera istantanea. In entrambi i casi, l'equipaggio non ha avuto modo di rendersi conto di quanto stava avvenendo?

http://www.villasmunta.it/meteo_aeronautica/ghiacciamento.htm



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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 04 Jun 2009 :  12:31:55  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Comunque vi ricordo, per il discorso scatole nere, che in un incidente nell'Oceano Indiano (l'aereo era un 747 Combo della South Africa Airlines) avvenuto nell'82 (mi sembra) la scatola nera fu recuperata dal robot "Gemini" a quasi 6000 metri di profondità dopo un anno di ricerche su di un'area di press'appoco 12 Km quadarati... Di conseguenza, non vedo il motivo per cui le scatole nere del 330 sono da considerarsi disperse

Ciaooo!
Giulio

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Modificato da - Giulio il 04 Jun 2009 12:32:45
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