Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Vita da pilota
 E ORA SI DIVENTA PILOTI ANCHE CON I CORSI CEPU
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  


germano77
Comandante Istruttore


Italy
3389 Messaggi

Lasciato il  - 06 May 2011 :  18:01:55  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Da Airnews International :

E ora si diventa piloti anche con i corsi Cepu e istruttori ex Alitalia

ROMA - Dal prossimo giugno sarà possibile volare con la neonata "Accademia del volo Cepu", autorizzazioni permettendo. Il colosso della formazione a distanza e del recupero anni scolastici ha deciso di lanciarsi nel settore dell'aviazione civile, puntando a formare uomini e donne che siederanno alla cloche degli aerei di linea italiani e stranieri. Obiettivo ambizioso - rileva Marco Pasqua su "la Repubblica" - anche se non mancano le perplessità: una parte consistente della formazione teorica potrà avvenire on-line. L'azienda avrebbe rilevato l'Aero Club di Viterbo, da tempo alle prese con non poche difficoltà economiche. A oggi, la scuola del tycoon delle ripetizioni è ancora in attesa di ricevere la certificazione obbligatoria rilasciata dall'Enac (Ente nazionale aviazione civile).

L'accademia, come viene spiegato sul sito, "fa parte della famiglia di Cesd, titolare dei marchi Cepu, Grandi Scuole e Radio Elettra, noti per la preparazione scolastica, universitaria e professionale". "Consapevole delle potenzialità offerte dal settore in termini di occupazione - spiegano - l'azienda ha deciso di impegnarsi anche nel campo dell'aviazione con una nuova scuola, che si avvale della lunga esperienza maturata dalla scuola dell'Aero Club di Viterbo per formare aspiranti piloti".

Presso la sua sede, che sarà nell'aeroporto militare di Viterbo, verranno quindi organizzati corsi di pilotaggio e addestramento al volo, e la formazione - viene garantito - sarà affidata a personale "proveniente dalla scuola Alitalia Sky Master di Alghero". Tra i sette istruttori figurano comandanti Alitalia, a cominciare dal responsabile, e istruttori in forza alla compagnia di bandiera ma anche all'aviazione dell'esercito. E su questo punto sembrano voler insistere molto i vertici dell'istituto, che vorrebbero lasciarsi alle spalle le polemiche sulla qualità dei corsi organizzati dal Cepu.

I corsi della nuova accademia permettono di ottenere varie licenze e abilitazioni, per pilota di linea, commerciale e privato. In realtà, non è la scuola a rilasciare il "titolo": gli allievi piloti devono sempre sostenere un esame finale teorico e pratico presso l'Enac, che approva le cosiddette FTO o Flight Training Organization (scuole di volo). La domanda di certificazione, viene fatto sapere dall'ufficio stampa dell'Ente, è stata presentata lo scorso 22 febbraio, "da parte dell'Accademia del volo Cepu, in qualità di subentrante dell'Aero Club di Viterbo, che ha dimesso le attività". "Il processo di certificazione - spiega ancora l'Enac - è in corso e dovrebbe concludersi entro il corrente mese". "Abbiamo ricevuto un numero provvisorio di FTO - dicono dall'ufficio stampa di Cepu - e siamo in attesa di ottenere, a giorni, la certificazione".

Per accedere all'Accademia è necessario effettuare un test di ingresso, per poi sottoporsi ad una visita medico legale presso un istituto di medicina legale dell'Aeronautica Militare. Il corso per pilota di linea, che permette di lavorare come comandante o copilota, dura dai 12 ai 18 mesi, fino ad un massimo di 36: il primo dovrebbe partire a giugno. In tutto, gli allievi dovranno sostenere 750 ore di lezione teoriche, con 550 ore obbligatorie in aula oppure on-line; e poi 40 ore di simulatore e 155 ore di addestramento in volo. Cinque gli aerei da turismo a disposizione (Piper, Partenavia e Diamond), oltre ad un simulatore. I corsi di inglese sono sia un aula che on-line. Per chi non riuscisse a completare tutte le ore richieste, c'è l'opzione delle ore di recupero, anche nei week end: è il caso del "pacchetto" per conseguire la licenza di pilota privato.





Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 06 May 2011 :  21:59:43  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80  Rispondi con Citazione
Adesso anche Del Piero diventerà un pilota!!!!!

MED290 HUB ROMA
Alessandro
Vai ad inizio pagina

cerealkiller
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 760

Lasciato il  - 07 May 2011 :  10:52:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Eh, stendiamo un velo pietoso.
Quando l'ho letto non sapevo se disperarmi o incavolarmi.
Già non si trova lavoro come pilota perché siamo in troppi e le scuole di volo ne sfornano a centinaia.
Se poi adesso ci si mette pure CEPU con le sue "strutture" e sistemi di pubblicità, mi toccherà rassegnarmi a restare su FS.
Comunque una buona giornata a tutti e buon volo!



Every landing is one of those hard controlled crashes!
Vai ad inizio pagina

subentu48
Rampista



Italy
Messaggi: 159

Lasciato il  - 08 May 2011 :  20:51:13  Mostra Profilo  Visita subentu48's Homepage  Rispondi con Citazione
C'e' anche chi ha fatto il pilota senza aver fatto esami...


Vai ad inizio pagina

cerealkiller
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 760

Lasciato il  - 09 May 2011 :  12:57:09  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Quello è stato il migliore, niente da dire :)
Ciao!



Every landing is one of those hard controlled crashes!
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.38". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03