L'ho fatto velocemente e non l'ho neanche riletto... quindi se manca qualcosa o qualcosa non è chiaro fatemi sapere che correggo. Ho messo solo le cose essenziali per installare, configurare e iniziare a volare. http://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/dw/TutorialVatsim.zip
Effettuata una piccola aggiunta sulle impostazioni meteo che a mio avviso rende molto più fluidi soprattutto i movimenti a terra. Infatti il meteo di default viene aggiornato ogni 5 secondi... assolutamente inutile. Io ad ogni aggiornamento notavo una micropausa di una frazione di secondo abbastanza fastidiosa. Capire cosa la provocava non è stato facile... poi finalmente ho capito che era il meteo perchè mettendolo in "CAVOK" la micropausa spariva... Quindi l'ho portato a 5 minuti e tutto fila liscio come l'olio.
Ho fatto quanto descritto e ho fatto il mio primo volo su vatsim.....devo dire che ho visto delle cose che mi sono piaciute molto. con IVAO siamo un po indietro eh!!! che fare?? cambiare?? boh!!
Anche io ieri mi sono molto divertito su VATUSA con il volo Boston-Chicago (praticamente full staffed). Non è certo facile eseguire e capire procedure un po' diverse dalle nostre e decisamente su aeroporti complessi e trafficati, tuttavia gli atc che ho incontrato (almeno per adesso) sono sempre stati disponibili e gentili. A Boston la torre mi ha chiesto se mi faceva piacere cambiare il piano di volo con quello che attualmente viene usato "real" e ovviamente gli ho detto di si. Al ground di chicago, all'uscita della pista, mi è stato chiesto "dove vuole parcheggiare oggi capitano"... Insomma ho avuto la sensazione che per quanto sia tutto fatto in modo estremamente realistico non si sia ancora persa la consapevolezza che fondamentalmente si tratta sempre di un gioco!
Per quanto riguarda "cambiare" secondo me non è la parola giusta. Non siamo sposati ne con ivao ne con vatsim, e quindi secondo me la cosa giusta è USARLI entrambi! Poi ovviamente ognuno avrà le sue preferenze, però secondo me Vatsim è un'opportunità che abbiamo troppo trascurato negli ultimi tempi, ed è veramente un peccato