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 Aiuto volo MAVT0013 respinto 3 volte!
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extragulp
Addetto biglietteria

43 Messaggi

Lasciato il  - 24 Nov 2017 :  01:50:15  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti,
ho bisogno di una mano.

Mi viene sempre respinto il volo MAVT0013.

Questo è quanto faccio:

In PRO ATC creo il volo LICT LICR.

Decido di fare PAL UL869 PIGER

FL90

su MEDACARS inserisco IFR ,fl90 e come rotta PAL UL869 PIGER

eseguo il volo seguendo perfettamente la rotta tracciata, approccio ILS alla pista seguendo l'atc (PRO ATC) discesa con apprroccio automatico.

A colpo d'occhio non mi sembra nulla di sbagliato.

Invio il PIREP.... e ZAC!


Bocciato!

Ripeto altre due volte e........ ZAC ribocciato!

Dove sbaglio?

Aiuto ... altrimenti cado in depressione!

Ciao

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12512

Lasciato il  - 24 Nov 2017 :  08:26:42  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao, sulla mail che ti arriva non c'è scritto il motivo della respinta?

Comunque così a naso direi che la rotta UL869 la puoi utilizzare sopra FL195 perchè è una aerovia di alta altitudine, al limite potresti usare la L869 però a 9.000 piedi sei sempre troppo basso.... ma non so se è questo il motivo della respinta.
Perchè invece non ti fai un bel VFR, segui tutta la costa nord della Sicilia e poi scendi a vista fino a Reggio, non è più bello?

Ti ricordo che oltre tutto stanno partendo sia i corsi VFR che IFR e ti puoi togliere tutte queste lacune



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Roger
Amministratore




Italy
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Lasciato il  - 24 Nov 2017 :  08:29:03  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
p.s. per il volo VFR intanto leggiti questo doc
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/Volo_VFR.pdf


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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 24 Nov 2017 :  08:33:31  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao,

Come da mail di rigetto dei voli, il problema è nella quota. Il piano di volo date indicato, prevede l'utilizzo ti aerovie superiori, mentre il volo risulta effettuato a FL090. Ricordo che le aerovie superiori si utilizzano da FL195 (compreso) in su, mentre le inferiori da FL195 (escluso) in giù.

Per maggiori dettagli sulle aerovie, la sezione ENR 3 dell'AIP Italia contiene tutte le informazioni tecniche.

Per avere una mappa delle aerovie, utilizza il servizio "Skyvector", indicato qui: http://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/lirf/pianificazione.asp

Infine, se posso dare un consiglio, i MAVT - essendo sevizi turistici - li volerei in VFR, magari installando qualche scenario photoreal.

G.

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extragulp
Addetto biglietteria

Messaggi: 43

Lasciato il  - 24 Nov 2017 :  12:46:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie per le risposte.

Ma facendolo VFR su medacars lascio il piano vuoto e faccio tutto "a vista"?
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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 24 Nov 2017 :  13:40:06  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
iao,

se dai un'occhiata al documento indicato da Roger, troverai le risposte:
quote:
Originally posted by Roger

p.s. per il volo VFR intanto leggiti questo doc
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/Volo_VFR.pdf

In sostanza, il piano di volo deve esserci e indicare i punti riporto visivi che si intende sorvolare durante il volo (esempio città, laghi, fiumi, etc). Sempre su Skyvector puoi trovare le carte VFR con le rotte standard, le aree non sorvolabili, e i punti di riporto

Come detto da Roger, il corso VFR è già iniziato. Se hai tempo e voglia di partecipare, dai un'occhiata all'apposita discussione sul forum Scuola di Volo e chiedi di partecipare!

G.

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extragulp
Addetto biglietteria

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Lasciato il  - 24 Nov 2017 :  15:59:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ok sono andato su Skyvector e sono riuscito a tirare fuori il seguente piano di volo:
https://skyvector.com/api/navlog?53059


LICT TRP PRS LICR


Può andare bene?
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Roger
Amministratore




Italy
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Lasciato il  - 25 Nov 2017 :  08:42:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione


Lago Rubino - Lago di Piana degli Albanesi - Cefalù - Capo d'Orlando

Questo è un piano VFR che puoi seguire a vista!
Vai su Google Maps e cerca questi punti




Poi li riporti su Sky Vector (cliccando sulle carte VFR)



Poi seguendo la rotta cerchi di individuare i punti a vista e segui il piano di volo.

Ti invito nuovamente a leggere il documento che ti ho indicato sul volo VFR



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Giulio
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Lazio
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Lasciato il  - 25 Nov 2017 :  10:36:55  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Aggiungo che un ottimo supporto per la pianificazione VFR è il programma "Plan-G". Lo trovi sempre nel link in cui hai trovato Skyvector.

Può essere di aiuto a segnare sul GPS punti di riporto che non sono adeguatamente riprodotti su FS o in caso non si disponga di scenari fotorealistici dell'area

G.

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Roger
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Lasciato il  - 25 Nov 2017 :  14:54:09  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Giulio

Aggiungo che un ottimo supporto per la pianificazione VFR è il programma "Plan-G". Lo trovi sempre nel link in cui hai trovato Skyvector.
Può essere di aiuto a segnare sul GPS punti di riporto che non sono adeguatamente riprodotti su FS o in caso non si disponga di scenari fotorealistici dell'area
G.



Sicuramente!

Io ho indicato un metodo all'"antica" che utilizzavo già su FS2000 e andava benissimo.... mi ci sono divertito per anni!
Non so il simulatore che usa il pilota ma credo che i due laghi e le due punte siano facilmente identificabili anche sugli scenari di default....


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Roger
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Lasciato il  - 25 Nov 2017 :  14:57:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
se poi uno mette delle landclass anche freeware, la cosa più divertente è proprio capire dove ci trova guardando le cartine (tipo quelle di maps).... sicuramente un po' diverso che inserire una rotta sul gps e far viaggiare l'aereo in automatico....


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Addetto biglietteria

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Lasciato il  - 25 Nov 2017 :  21:44:40  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie per il supporto!

provo il piano di Roger giocando con skyvector.

Ultima domanda ma gli orari di partenza e arrivo del sito non vanno rispettati giusto?

Perchè un VFR alle 18 la vedo dura di inverno.


Ciao
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Roger
Amministratore




Italy
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Lasciato il  - 26 Nov 2017 :  08:54:45  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Gli orari se ci sono vanno sempre rispettati!
Però in effetti un volo come questo ha più senso farlo a vista quindi ho modificato il volo MAVT0013 in modo che tu possa farlo all'orario che vuoi Come aereo usa un Cessna monomotore.

MAVT0013 CN1 LICT LICR Time Limit: 01:40 - Max: 1.430



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Giulio
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Lasciato il  - 26 Nov 2017 :  10:18:50  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
In realtà potrebbe anche effettuare un VFR in notturna (VFR/N), utilizzando come punti di riferimento le grandi città e qualche VOR. Tuttavia, leggendo le carte, i due aeroporti in questione non ammettono decolli/atterraggi per voli VFR/N (eccetto voli di Stato o HEMS/SAR).

Comunque, per completezza qui la regolamentazione VFR/N ENAV (punto 1.6):
https://www.enav.it/enavWebPortalStatic/AIP/AIP/enr/enr1/ENR1-2.pdf
Per i singoli aeroporti occorre vedere la prima parte del relativo set di carte.

Detto questi e visto l'orario, più estivo che invernale, l'avrei fatto in IFR.

Magari, Roger, coordiniamoci con Giovanni per dare una rinfrescata ai MAVT/MAVB. Più tardi vi mando una mail

G.

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Modificato da - Giulio il 26 Nov 2017 10:19:36
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Roger
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Lasciato il  - 26 Nov 2017 :  11:52:22  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Si si bisogna dargli una rinfrescata, a mio avviso i voli con aerei tipo Cessna e simili, non ha senso che abbiano gli orari. In questo modo il pilota può scegliere se farlo in VFR o IFR.... Un volo del genere è sicuramente più divertente farlo in VFR...
+


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MED-1481
Secondo Ufficiale




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Lasciato il  - 26 Nov 2017 :  13:02:35  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Buona domenica a tutti innanzi tutto.Consiglierei a extragulp di seguire il corso VFR visto che e' in programmazione.Non fanno una piega le istruzioni di Roger e Giulio ma date cosi' penso non aiutino molto a capire bene il volo a vista. D'accordissimo con Roger che il VFR "fatto come una volta" ripaga immensamente il tempo che si dedica alla simulazione.

Andretta Claudio
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aledr
Comandante Istruttore




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Lasciato il  - 26 Nov 2017 :  16:57:25  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di aledr  Rispondi con Citazione
In realtà non esiste più il concetto di FL195. Attenzione che con le fra è stato modificato tutto...

ciao
Alex


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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 26 Nov 2017 :  18:20:22  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Grazie per la segnalazione

Quando adattammo l'apposito NOTAM al FRA-IT ricordo che ancora vigeva la usuale separazione al di sotto di FL335.
Probabilmente il manteimento era transitorio, cosiderando che l'ENR3-1 dal marzo 17 ora armonizza tutto - eliminando la distinzione.

Modificheremo il NOTAM di conseguenza.
G.

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Lasciato il  - 26 Nov 2017 :  20:30:21  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao,
ci sono riuscito! Grazie

Una domandina ho fatto anche il volo MAVT0021 in IFR ed è stato convalidato. Perchè mi sono state aggiunte le ore e non il pagamento?
C'è un motivo?


Da ora posso fare voli liberi fino alla fine del mese e registrarli?


Grazie per l'aiuto


Ciao
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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 26 Nov 2017 :  20:58:08  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao,

la motivazione è nella mail di convalida, come per tutti gli altri voli

Dopo i due assegnati, puoi fare fino a 14 voli liberi nell'arco del mese

G.


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darkviolin
Matricola

Messaggi: 9

Lasciato il  - 23 Oct 2020 :  11:04:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Scusate se riesumo questo post....ma siccoem dovrei volare il MAVT0013 vorrei sapere se è rimasto senza vincoli di orario, per poterlo fare di giorno
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