Autore |
Discussione |
|
rocco
Tecnico di terra
Italy
263 Messaggi |
Lasciato il - 23 Nov 2014 : 08:12:18
|
Ciao a tutti Dal mio portatile W8 sono passato a s.o. w7 disco 500GB memoria 4gb 32bit,(w7 installato da laboratorio). Mi sono posto un problema che in caso di guasto e si deve reinstallare il s.o. devo anche installare anche,alcuni aerei aggiunti,FSUIPC,IVAP,Teamspeak2,ecc... Per facilitare ciò da un laboratorio vorrei fare un Backup completo di S.O. e tutto quello che ce dentro.capienza attuale 70GB su 500GB. Posseggo un disco esterno di 320GB ovviamente ci entra tutto,, Al riguardo ho avuto pareri discordanti, 1)nel disco 320GB ci entra ed e ok 2)devo acquistare un disco esterno da 500GB ho superiore perchè il disco 320GB non va bene ,,quando copia si ferma a 320. Grazie Risposta solo per esperti
|
|
|
Roger
Amministratore
Italy
Lasciato il - 23 Nov 2014 : 09:11:12
|
Sinceramente il punto 2 non l'ho capito. Un backup da 70gb su un disco da 320 non vedo perchè non dovrebbe starci...
|
PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
|
|
rocco
Tecnico di terra
Italy
Lasciato il - 23 Nov 2014 : 12:57:06
|
Ciao Roger Grazie per la risposta Cercherò di spiegare quello che mi hanno detto diverse persone, nel disco che ho da 320 GB e ovvio che ci entra 70GB..però all'atto che si guasta il pc e si deve copiare il contenuto del disco esterno i programmi installati aerei aggiunti ivap teamspek2 e quataltro non verranno copiati perfettamente. Mentre se il Backup viene fatto con un disco esterno da 500GB ho superiore copiato con ghost ci troveremo con una copia perfettamente uguale,e con i programmi già installati. in sintesi voglio evitare di installare aerei e programmi e questo può avvenire con il disco esterno da 500GB
Ciao
|
|
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
Lasciato il - 23 Nov 2014 : 13:22:45
|
Roger, credo che Rocco si riferisca a un backup selettivo, ovvero una copia manuale delle sola cartella di FS con tutti gli Add-on, più le cartelle di TeamSpeak e altri programmi esterni.
Ovviamente, Rocco, se fai un backup di questo tipo è normale che se vai a ripristinare le cartelle "di peso" funzionerà poco o nulla, costringendoti a reinstallare tutto da capo. Ti dico subito che sarà così! Molti add-on hanno delle cartelle in sottocartelle nascoste (oltre a una serie di riferimenti nel registro di sistema), quindi sarà gioco-forza che funzionerà poco o nulla.
Ti conviene fare un backup con Ghost o simili, ben tenendo a mente che se pensi di aprire (in futuro) l'immagine di backup di Ghost e riposizionare manualmente ogni singolo file, sarai punto e a capo (per via del discorso che facevo poc'anzi del backup selettivo). Quindi dovrai ripristinare l'immagine completa dell'intero sistema operativo, conscio del fatto che se cambi PC, e ripristini l'immagine di Ghost (la quale è una copia perfetta dell'intero sistema operativo), dovrai disinstallare i vecchi driver della scheda video e/o altro hardware diverso dal PC precedente e installare i nuovi con il rischio che si incasini il registro di sistema.
Personalmente, mi conserverei da una parte tutti i CD e salverei tutti gli installer dei miei add-on su un HD. Poi, sul PC nuovo, reinstallerei tutto da capo. Ci vuole un po' di più, ma si eviterebbero un sacco di problemi al ripristino su macchine nuove
G. |
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
|
Modificato da - Giulio il 23 Nov 2014 13:25:25 |
|
|
rocco
Tecnico di terra
Italy
Lasciato il - 23 Nov 2014 : 14:27:08
|
Ciao Giulio Grazie per la pazienza Volevo chiarire solo un punto .quando mi riferisco di fare una copia perfettamente uguale al disco del mio p.c. intendo il sistema operativo w7 e tutto il resto. non essendo io un esperto Chiedevo se si guasta il mio pc e si deve riformattare,avendo una copia disco esterno, da un laboratorio faccio copiare tutto e non devo installare niente sarà cosi ?
Ciao |
|
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
|
cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 26 Nov 2014 : 20:52:57
|
Ciao a entrambi :) Tutto vero quello che dici Giulio, ma penso che Rocco intenda un'altra cosa. Semplicemente, se gli va in palla il pc (per qualche aereo o scenario nuovi installati) e flight simulator o windows fanno i capricci, non vuole dover formattare e installare tutto da zero sullo stesso pc. Se così è, allora una copia immagine risolve tutto. Tanto il pc su cui poi la va a riversare è lo stesso, torna solo a una "situazione tipo", quando sono appena stati installati sistema operativo, drivers, flight simulator più aerei e scenari vari. Così almeno l'ho capita io :) Un saluto a tutti e buon volo! |
Every landing is one of those hard controlled crashes! |
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
|
rocco
Tecnico di terra
Italy
Lasciato il - 27 Nov 2014 : 08:21:00
|
Ciao a Tutti Si è proprio come a scritto Claudio . Per chiudere il cerchio e finire discussione, Da mie domande ad esperti di laboratori(ho avuto pareri discordanti) per fare copia immagine si può fare con un disco esterno da 320GB o e obbligato uno da 500GB (come quello del mio p.c.portatile 500GB)
Grazie a tutti Attendo Risposta |
|
Modificato da - rocco il 27 Nov 2014 11:13:46 |
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
|
Roger
Amministratore
Italy
Lasciato il - 28 Nov 2014 : 08:59:24
|
In realtà norton ghost ha la possibilità di comprimere l'immagine di backup. Per es. il mio disco C: ha 55.7 giga occupati e usando la compressione normale l'immagine di ghost è circa 29 giga
|
PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
|
|
|
Discussione |
|