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 piano di volo
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MED1476
Addetto Check-in

Italy
90 Messaggi

Lasciato il  - 18 Aug 2014 :  11:47:56  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Scusate, ma se non riesco a capire come compilare correttamente il piano di volo non riesco più ad andare avanti. In route finder inserisco l'aeroporto di partenza e quello di arrivo e supunto solo flag rnav (se no non mi da nessuna rotta) e mi esce il seguente piano di volo:

LSGG DCT MOBLO UM135 TOP UL50 ELB UM729 MEDAL UQ160 OST DCT LIRA

Cosa devo riportare per inserire un piano di volo corretto?

Grazie a tutti per la disponibilità


med0170
Primo ufficiale


Messaggi: 650

Lasciato il  - 18 Aug 2014 :  12:25:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao
il piano di volo corretto è: MEDAM UM730 BEROK/N0427F250 UM730 FRZ UL995 GIKIN ed è quello che devi inserire nel campo rotta, a te poi, in base alle carte dei due aeroporti, verificare quali procedure di partenza (SID) e arrivo (STAR) per le relative piste in uso.
Sul sito di IVAO.IT trovi alcuni documenti che ti guidano passo passo ad una corretta pianificazione di un volo IFR e compilazione dello stesso.
W.

Walter MED170 o almeno ci provo
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med826
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 600

Lasciato il  - 18 Aug 2014 :  13:14:29  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Se utilizzi RouteFinder spunta anche use SIDs e use STARs.
Seleziona il "level" ossia se intendi percorrere aerovie inferiori o superiori e il piano di volo dovrebbe essere corretto.
Ricordati di non inserire i codici dell'aeroporto o delle sid/star nella stringa del piano di volo.
Così facendo ho ottenuto MEDAM UM730 TOP UL50 ELB UL146 ELKAP per aerovie superiori(airac1402)

Massimiliano Pidò MED0826 Hub Malpensa
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MED1476
Addetto Check-in

Italy
Messaggi: 90

Lasciato il  - 18 Aug 2014 :  14:07:44  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie, cercherò di capirci qualcosa.
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MED1476
Addetto Check-in

Italy
Messaggi: 90

Lasciato il  - 18 Aug 2014 :  14:15:36  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
GRAZIE!!!Era proprio quello che mi interessava sapere.
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ciromedit87
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 33

Lasciato il  - 05 Jan 2015 :  23:51:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Salve ragazzi anch'io ho questo problema e spero che mi aiutiate.
il piano di volo in questione e' LIPV - LIME caricato da route finder.....cosa devo inserire nel piano di volo per renderlo corretto che sia conforme al NOTAM 150101???....lo so sono cose basilari ma sono nuovo e pian piano vedo di imparare
grazie infinite

Cruise altitude between FL060 and FL080
LIPV (0.0nm) -SID-> CHI (22.0nm) -KY139-> ABROX (45.4nm) -KY139->
NISIL (68.1nm) -KY139-> RUVUK (97.6nm) -KY139-> PEXET (129.6nm) -KY139->
COD (149.7nm) -KY139-> DIVIP (165.3nm) -KY139-> ROKUD (207.1nm) -KY139->
TOP (224.3nm) -STAR-> LIME (313.9nm)
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Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 06 Jan 2015 :  02:22:06  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
Perchè non te li pianifichi a mano i Piani di Volo? Hai visto che è completamente sbagliato questo fatto da Route Finder? Ti manda fino a TOP che è il punto d'ingresso delle STAR di Torino che poi sulle carte non risulta nemmeno un punto per LIME; inoltre la KY139 non ha nessun punto utile per inserirsi nelle STAR di LIME. Io non so con che aereo voli e che livello vuoi usare però la più pratica è:

CHI N503 VIC L615 ELTAR oppure proseguire fino a OSKOR sempre dalla L615. Stai attento che alcuni tratti della L615 da CHI fino a OSKOR ha livelli minimi decisamente alti rispetto alla tua che hai scelto.

CHI - VIC FL80
VIC - fino ELTAR (o OSKOR) FL120

quindi valuta tu.

Cmq il PV corretto da inserire è:

CHI N503 VIC L615 ADOSA L615 IDREK L615 ELTAR......

se prosegui
CHI N503 VIC L615 ADOSA L615 IDREK L615 ELTAR L615 NEVNI L615 OSKOR

Da notare che tutti i FIX di colore nero sono stati riportati nel PV, perchè obbligatorio il riporto di tali punti; se bianchi puoi ometterli.

Da notare inoltre che la L615/UL615 è una delle rare eccezioni dove il livello di volo deve essere pari anche se in direzione sud (prua 269 da AIP ENR3.1.1)

Se poi vuoi fare un bel diretto senza passare da CHI lo puoi fare tramite la SID VIC 8Y saltando il tratto CHI N503


Modificato da - Maurizio il 06 Jan 2015 02:40:40
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rocco79
Matricola

Italy
Messaggi: 9

Lasciato il  - 06 Jan 2015 :  16:21:22  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti anche io ho grosse difficoltà con i piani di volo in quanto non conformi con la notam 150101.
Non so come inserire le sid e le star. Non so come recuperare le carte di alcuni aeroporti come ad esempio Aden Int OYAA.
Seppur leggendo tanti tutorial sulla comprensione delle carte in nessuno di questi spiega come inserire sid e star sui piani di volo.
Grazie a tutti.

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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 06 Jan 2015 :  17:20:59  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Attenzione a un aspetto.
Il NOTAM non chiede che si utilizzino obbligatoriamente le SID e le STAR. Ci sono molte altre procedure utilizzabili.

Quello che chiede è:

1) Che nel piano di volo non compaiano più i codici ICAO degli aeroporti;
2) Che nel piano di volo non compaiano più le diciture generiche "SID" e "STAR"
3) Che nel piano di volo venga indicato in decollo il punto di uscita di una procedura (o il punto di immissione in una aerovia) e in atterraggio il punto di entrata in una procedura (o il punto di uscita dall'ultima aerovia seguita)
4) Che siano rispettate le minime e le massime per ciascuna aerovia indicata nel piano di volo.

Insomma, più pianificazione e meno copia-incolla da route finder e simili

Per qualsiasi comunicazione o Remark c'è l'apposito campo nella maschera di trasmissione report (in cui potrete anche indicare nello specifico la SID o la STAR o la procedura utilizzata in decollo e atterraggio).

G.

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Modificato da - Giulio il 06 Jan 2015 17:22:51
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ciromedit87
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 33

Lasciato il  - 06 Jan 2015 :  19:25:15  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ok grazie mille.....proviamo buon volo
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ciromedit87
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 33

Lasciato il  - 07 Jan 2015 :  00:34:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Maurizio domani provero'.....grazie mille...sperando di nn vedermelo respinto
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ciromedit87
Addetto biglietteria

Italy
Messaggi: 33

Lasciato il  - 07 Jan 2015 :  17:43:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
volo di prova effettuato LIMC - LIPX con piano di volo corretto e non respinto....
grazie a Voi
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rocco79
Matricola

Italy
Messaggi: 9

Lasciato il  - 07 Jan 2015 :  17:49:05  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie mille Giulio per la tua delucidazione adesso mi è tutto un po più chiaro.
Cercherò di pianificare meglio e di più ciao ciao e grazie.

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med1276
Tecnico di terra



Piemonte
Messaggi: 277

Lasciato il  - 20 Mar 2015 :  16:35:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Scusate ma se in volo IFR con un software ATC( anche quello base di fsx) e mi ad un certo punto mi dice : "virare a destra per prua 080 , previsto avvicinamento vor dme pista 15", che si scrive?

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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 20 Mar 2015 :  17:43:14  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Basta indicare come ultimo punto l'IAF previsto da procedura

G.

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med1276
Tecnico di terra



Piemonte
Messaggi: 277

Lasciato il  - 22 Mar 2015 :  01:37:12  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Scusate ma mi potete aiutare, devo fare un volo lict-licr il piano di volo che ho inserito è : PAL1D PAL L869 BUDIN PIGER PIGE1A dove è l'errore? (volo con CN1 FL 050).

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Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 22 Mar 2015 :  11:14:53  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao ragazzi,
a proposito di piani di volo IFR... C'è qualche tool che aiuta ad effettuare una pianificazione completamente manuale....

Con le varie carte diventa difficoltoso.....


Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 22 Mar 2015 :  13:23:03  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Marco: un piano di volo a FL050 ti conviene pianificarlo ed eseguirlo in VFR Il piano di volo che hai indicato ha diversi errori; anzitutto risulta assente un'aerovia tra BUDIN e PIGER, poi sono riportate delle procedure (PAL1D e PIGER1A) quando basta solo indicare i punti di uscita della procedure (cioè PAL e PIGER).

Salvatore: skyvector.com è un ottimo supporto e copre la cartografia a livello globale.

G.

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marcpolle
Matricola



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Lasciato il  - 17 Apr 2015 :  16:26:35  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ragazzi....scusate. Mi intrometto anche io nella discussione in quanto ho anche io un piccolo problema con la rotta assegnata.
Il volo in questione è il MAVT0013 LICT - LICR con la rotta "FL 330 - 330 PAL UL869 PIGER".-
Ho volato in IFR (sbagliandone la quota di volo per colpa mia "sono alle prime armi"). Mentre la seconda volta che ho riprovato, ho eseguito il volo in VFR risbagliando perché ho indicato nel piano di volo, la rotta assegnata IFR cioè la PAL - UL869 - PIGER.) La mia domanda da neofita è questa: posso cambiare autonomamente la rotta assegnata per effettuare il volo a vista o devo attenermi al piano di volo che mi è stato dato, quindi volare in IFR??. Poi, effettuando il volo a vista qual è la altezza minima (piedi o metri) da tenere? spero vi sia chiaro il mio concetto..

MED422 (Nico)
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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 17 Apr 2015 :  17:56:51  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
I piani di volo indicati nella timetable non sono vincolanti, al pilota è lasciata la facoltà di decidere modalità di volo (IFR o VFR) e il relativo piano (purché congrui con il velivolo utilizzato).

Nel tuo caso, puoi volare in VFR (tutte le info sul volo VFR che rispondono alle tue domande sono contenute nel documento della scuola di volo 'Elementi per il volo VFR') o in IFR (purché il tuo velivolo sia in grado di rispettare le altitudini minime per le aerovie che indichi nel piano).

Essendo un neofita, ti consiglio vivamente di iniziare dalle basi, ovvero dal volo in visuale (VFR)

Giulio

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Modificato da - Giulio il 17 Apr 2015 17:58:19
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marcpolle
Matricola



Messaggi: 9

Lasciato il  - 17 Apr 2015 :  19:38:53  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie per la risposta....

MED422 (Nico)
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