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MED1229
Rampista
Italy
170 Messaggi |
Lasciato il - 08 Mar 2013 : 14:44:03
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Ciao a tutti!
-1- Stavo pianificando il prossimo volo assegnato che prevede il sorvolo della Corsica cosi mi sono accorto che sul sito di Eurocontrol non sono disponibili le Enroute Charts francesi: potete dirmi se è normale (oppure ho qualche problema con il mio browser) e se si... perchè?
-2- Lo scorso anno sono stato a Parigi, ho volato con l'A319 ed in quella circostanza la PTU (il "famoso" rumore che si sente durante l'avvio dei motori) è durato per quasi tutto il taxi, mentre la scorsa domenica (Roma sempre con A319) il rumore si è sentito solo per un paio di secondi: quale potrebbe essere la ragione di una simile differenza?
-3- Durante il volo a Fiumicino ho cercato di prendere dei riferimenti per poter ricostruire rotta e procedure. Il comandante ha comunicato che saremmo passati dall'Elba e da Tarquinia. Dopo tarquinia ha virato nell'entroterra passando ad est di Fiumicino poi a sud quindi ancora verso il mare per scendere ed atterrare sulla pista 34R (ha girato attorno all'aeroporto). Tramite il sito di eurocontrol ho cercato le mappe che più assomigliano alle manovre effettuate: -LINK ELKAP4A -- LI_AD_2_LIRF_4-1_en_2012-12-13.pdf
-STAR TAQ1C -- LI_AD_2_LIRF_4-9_en_2012-12-13.pdf
-ILS 34R -- LI_AD_2_LIRF_5-23_en_2013-01-10.pdf
Quello che non capisco guardando le carte, è come si passa da RATIR (ultimo punto della STAR) a NETUN (inizio della procedura per intercettare l'ILS): E' necessario o consentito fare un diretto anche se non indicato sulle carte?
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza nel decifrare quanto sritto e per le vostre risposte!!!
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FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
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GiorgioMed074
Comandante
United Kingdom
Messaggi: 1029 |
Lasciato il - 08 Mar 2013 : 16:06:03
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forse lui lo sa
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Capace di intendere e di volare X-PLANE
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n/a
deleted
Messaggi: 1289 |
Lasciato il - 08 Mar 2013 : 16:07:08
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Ciao Mauro, provo a rispondere alla terza domanda. Arrivati su RATIR che e' lo IAF, la carta per l'ILS 34r cosi recita: dopo RATIR prosegui su prua 173 fino ad intercettare la radiale 203° del VOR di ROM, alle 14 nm di detto VOR a 3000 ft inizi la virata a destra con una velocita' massima di 190 KT fino ad intercettare l'ILS 34r scendendo a 2500 ft.Saluti |
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MED1229
Rampista
Italy
Messaggi: 170 |
Lasciato il - 08 Mar 2013 : 19:40:38
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Ciao Rocco, grazie per la spiegazione!
Non trovavo la carta giusta perchè sul sito di Eurocontrol la procedura ILS-Y relativa alla pista 34R è erroneamente assegnata alla 34L ed io non ho proprio preso in considerazione il file corrispondente (ovviamente aprendo il pdf è correttamente riportata la 34R).
Capito l'errore, trovata la risposta.
Certo se non mi dicevi che la carta per l'avvicinamento riportava le indicazioni corrette, non avrei nemmeno pensato di cercare tra gli altri file disponibili!!!
Ancora grazie!!!
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FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 08 Mar 2013 : 20:08:23
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quote: Messaggio originale inserito da MED1229
-1- Stavo pianificando il prossimo volo assegnato che prevede il sorvolo della Corsica cosi mi sono accorto che sul sito di Eurocontrol non sono disponibili le Enroute Charts francesi: potete dirmi se è normale (oppure ho qualche problema con il mio browser) e se si... perchè?
ciao Mauro, le trovi sotto le AIP ENR.. sono fresche fresche datate 07/03/2013
Ciao Gianluca |
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Salvatore
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 860 |
Lasciato il - 08 Mar 2013 : 20:18:12
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La PTU interviene solo quando uno degli impianti idraulici non feunziona per i seguenti motivi: uno dei motori è spento la pompa di uno degli impianti è stata disattivata.
Normalmente, in fase di accensione motori, la PTU dovrebbe essere disattivata (non perchè succeda qualcosa, ma per evitare quel rumore). A volte, però, succede che venga disattivata solo dopo aver sentito il rumore. Nel caso nel quale è durato tutto il taxy suppongo che sia stato effettuato con un solo motore acceso (alcune compagnie e/o procedure anti rumore/di tutela ambientali lo provedono. Mentre quando è durato pochi secondi, o l'hanno disattivata, oppure hanno acceso anche l'altro motore. |
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
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MED1229
Rampista
Italy
Messaggi: 170 |
Lasciato il - 08 Mar 2013 : 21:12:21
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Ciao Gianluca e ciao Salvatore!
Vi rigrazio per le vostre risposte!
Credevo che non sarei riuscito ad avere risposta alle mie richieste, non per mancanza di fiducia nei componenti della compagnia ma, anche rileggendo il mio post, per mio limite nel porre con chiarezza le domande (sembravano domande complesse da interpretare e comprendere - come giustamente ha detto Giorgio ).
...ed invece Mediterranea non solo ha risolto i miei dubbi ma lo ha fatto a velocità supersonica!!! Sicuri che il Concorde non vola più???
Grazie a tutti!
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FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
Modificato da - MED1229 il 09 Mar 2013 00:12:45 |
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Wallace80
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 717 |
Lasciato il - 11 Mar 2013 : 18:01:05
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quote: Sicuri che il Concorde non vola più???
sicurissimi....la macchina in questione è stata dismessa nel 2003. ciauz |
MED290 HUB ROMA Alessandro
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