Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area operazioni di volo
 Volo Off-line (ovvero collegati sul radar Medit)
 Chiarimento lettura carte
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

cumendabrex
Primo ufficiale

523 Messaggi

Lasciato il  - 12 Jul 2012 :  20:20:34  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un paio di chiarimenti sulla lettura delle carte e chiedo fin da ora scusa per le bestiate cosmiche che potrei dire!!!
Ora sono in volo da ELLX (Lussemburgo) a LYPG (Podgorica).
Prima di partire ho guardato le carte di ELLX. Ho consultato il metar e ho scelto come pista di partenza la 24 quindi di conseguenza la sid che ho scelto era la GTQ7Y (http://beluxvacc.org/images/stories/charts/ELLX_Luxembourg_Departure_SID%20RWY%2024_05042012.pdf)
Questo che segue è un ingrandimento della parte della sid su cui vorrei avere i due chiarimenti...

Allora... prima domanda: decollo, mantengo la prua della pista. A 8nm dal VOR di LUX viro (virata evidenziata in rosso)... quale prua devo seguire per questa virata?
Seconda domanda: dopo aver concluso la suddetta virata proseguo con la stessa prua. Dopo quante miglia devo virare per prua 156° (virata evidenziata in azzurro)? Credo (?) che la risposta a quest'ultima domanda stia nell'indicazione "NTM 24NM" però non ho proprio capito a cosa si riferisce...
Grazie a tutti quelli che porteranno un sacco di pazienza e mi vorranno chiarire questi dubbi!!!

Andrea

Virtute siderum tenus

PATHFINDER
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 12 Jul 2012 :  20:33:00  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Allora...... decolli prua pista.....inizi la virata (in rosso)quando sei esattamente su lux ndb (oppure alle 8 miglia dal vor di lux (112.250)) fino ad andare ad intercettare la radiale innbound 042 sul vor NTM (115.300) ....la mantieni fino a 24nm da NTM ed inizi la virata "in blu" fino ad intercettare la radiale 156 inbound GTQ (111.250) e dopo GTQ inizi la tua vavigazione.

Ciauzzz

Vai ad inizio pagina

cumendabrex
Primo ufficiale

Lasciato il  - 12 Jul 2012 :  20:46:51  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Fantastico!!! Grazie Peppe!!
Tutto chiaro, spero!!!
Ciao
Andrea

Virtute siderum tenus

Modificato da - cumendabrex il 12 Jul 2012 20:50:42
Vai ad inizio pagina

Salvatore
Primo ufficiale

Italy

Lasciato il  - 12 Jul 2012 :  20:46:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Allora:
dopo il decollo mantieni la radiale 238 dal VOR LUX
A 8 miglia nautiche vira a destra per intercettare la radiale 222 del VOR NTM. Per avere indicazioni facilmente interpretabili ti suggerisco di impostare il VOR su 042 (TO o freccia dello strumento verso l'alto) così quando sarai sulla radiale la tua prua dovrebbe essere 042.
Dopo ciò continua sulla stessa radiale fino a quando il DME segna 24NM.

Arrivato a 24NM da NTM vira a destra per intercettare la radiale 156 del VOR DIK.

Spero di essere stato chiaro. Se ti serve altro (ad esempio il significato dei simboli o come fare a capire dalla carta quanto ti ho scritto sopra) non esitare a chiedere.
Anche se, non so se lo sai già, abbiamo un'ottima scuola IFR in Mediterranea.

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426

Vai ad inizio pagina

cumendabrex
Primo ufficiale

Lasciato il  - 12 Jul 2012 :  20:50:19  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie anche a te Salvatore!
Penso di esserci, così! La prova del 9 sarà il prossimo volo!

Ciao

Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale

Italy

Lasciato il  - 13 Jul 2012 :  12:54:21  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Salvatore
Arrivato a 24NM da NTM vira a destra per intercettare la radiale 156 del VOR DIK.

Ciao Andrea,
io, per comodità, arrivato a 24NM da NTM VORTAC virerei a destra per intercettare la radiale R-336 inbound di GTQ VOR in maniera da avere i riferimenti per arrivare a 25NM GTQ a FL130 (come richiesto dalla carta).

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

cumendabrex
Primo ufficiale

Lasciato il  - 13 Jul 2012 :  13:18:25  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ottimo! Grazie per la precisazione Gianluca!
Appena ho un secondo voglio riprovare a volare questa SID seguendo tutti i vostri consigli!!! Se mi ricordo posto uno screen così mi "bastonate" per bene!
Ciao ciao
Andrea

Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

cumendabrex
Primo ufficiale

Lasciato il  - 13 Jul 2012 :  18:44:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Eccomi qui... pronto per ricevere correzioni, bastonate e quant'altro

Grazie mille a tutti!!!
Andrea

Virtute siderum tenus

Modificato da - cumendabrex il 13 Jul 2012 18:45:16
Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale

Italy

Lasciato il  - 14 Jul 2012 :  12:17:03  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Andrea,
ho guardato la procedura e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: come hai fatto a fare delle virate così strette. Che aereo hai usato? oppure a che velocità le hai eseguite?
Comunque, al di la delle mie curiosità, mi sembra che la procedura non sia stata fatta seguendo le indicazioni. Se tu le seguissi, la traccia verrebbe "pressapoco" come sulle carte. Ossia la radiale R-222 inbound NTM a D24 ti farebbe stare fuori dal CTR di Lussemburgo, e la R-156 DIK outbound non ti porterebbe con una linea retta sul LUX VOR.
Il mondo dei simulatori è infinito... così per curiosità ho provato a farla e sul mio SIM (FSX) e tutto mi torna

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

cumendabrex
Primo ufficiale

Lasciato il  - 14 Jul 2012 :  13:18:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Gianluca,
ho eseguito la procedura con il cessna 172 di default!
Probabilmente ho, tra le altre cose, stretto un po' troppo le due virate (a cominciare proprio dalla prima!) quindi poi è venuto tutto quanto falsato!
Proverò a ri-eseguirla con il 737... ;)
Grazie mille per il tuo parere!
Ciao
Andrea

Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale

Italy

Lasciato il  - 14 Jul 2012 :  13:48:50  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by cumendabrex
Proverò a ri-eseguirla con il 737... ;)

Ciao Andrea,
le radiali dei VOR rimangono le stesse, sia che le voli con un cessnino che con un 747. Le tracce saranno molto diverse ma i punti che ti ho evidenziato prima non cambiano (simulatore permettendo).

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

cumendabrex
Primo ufficiale

Lasciato il  - 14 Jul 2012 :  14:02:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Gianluca,

ok... grazie anche per questa indicazione! Probabilmente ho proprio sbagliato a intercettare le radiali!!! :D
Ciao ciao e grazie mille!

Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

cumendabrex
Primo ufficiale

Lasciato il  - 14 Jul 2012 :  17:34:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ho riprovato a fare la manovra... diciamo che da qui a diventare Giotto ci sono anni e anni luce però almeno sono riuscito a uscire al momento giusto dal CTR di Lussemburgo e a non passare sul VOR di LUX dopo aver intercettato la radiale 156 outbound. :D
Tanto (ma tanto!) esercizio mi attende!
Grazie a tutti quanti sono intervenuti con spiegazioni e correzioni!
Ciao e a presto
Andrea

Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

MED413
Addetto biglietteria

Lasciato il  - 02 Jan 2015 :  14:22:17  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Salve a tutti e buon 2015!!!
Seguivo il vostro dibattito in merito alla partenza da ELLX e siccome vorrei pianificare un volo da qui a LMML volevo chiedervi aiuto sulla lettura della carta e tutte le procedure da seguire per il decollo e anche per l'atterraggio. Preciso che non ho la minima idea di come debba essere letta una carta, figuriamoci il significato dei simboli, ecc.
Spero abbiate un pò di pazienza e vi ringrazio per il supporto (e sopportazione).
P.S.: avevo intenzione di iscrivermi al corso di volo IFR di Mediterranea, ma ho visto che tutti i corsi sono sospesi; ci sono possibilità che vengano riaperti?
A presto.
Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore

Lazio

Lasciato il  - 03 Jan 2015 :  12:15:41  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao Francesco,

Anzitutto, ti consiglio di dare un'occhiata alla lettura delle carte VFR:
http://www.paramotorapi.it/public/IMPARIAMO-LEGGERE-CARTE-OK.pdf

Per quelle IFR, puoi consultare questi collegamenti:
http://training.vatusa.net/tiki-index.php?page=reading_sids_stars
http://training.vatusa.net/tiki-index.php?page=Reading_Instrument_Approach_Plates

Tuttavia, per leggerle correttamente ed eseguire in manuale le procedure, bisogna avere anche padronanza dei concetti alla base della navigazione strumentale.

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

Vai ad inizio pagina

MED413
Addetto biglietteria

Lasciato il  - 06 Jan 2015 :  14:21:25  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie Giulio, ho iniziato lo studio tra i tuoi suggerimenti e altro materiale reperito su internet e qualcosa inizia a prendere forma. Resta però un grosso dubbio: una volta scelte SID e STAR, come vanno riportate nel piano di volo su MEDACARS?
A presto
Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore

Lazio

Lasciato il  - 06 Jan 2015 :  16:21:23  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Va riportato solo il punto di entrata della SID e il punto di uscita della STAR ;)

Per questo discorso, rimando alla risposta di Maurizio in questo post:
http://www.mediterraneavirtual.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9286

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.45". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03