Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 AIP stravaganti
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
468 Messaggi

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  16:56:51  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti,
ho notato, che su alcune carte AIP ci sono riportate delle indicazioni che a mio avviso non sono corrette.
Vi posto l'immagine di parte delle STAR di Venezia (notare come identificano PZ501-PZ502, etc con le diciture sulle radiali corrette ma i QDR errati)

Possibile che le AIP riportino delle informazioni del genere? E' una cosa che ritrovo in molte altre carte AIP Italia (non tutte) quindi la confusione è maggiore.
Se avete informazioni a riguardo ve ne sarei grato.

Ciao
Gianluca

Modificato da - MED1371 il 30 Jun 2012 21:51:32

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  17:31:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Gianluca: non so se i QDR sono errati, forse il VOR e l'NDB sono in posizione diversa, e quindi da li la differenza

Modificato da - n/a il 30 Jun 2012 21:47:49
Vai ad inizio pagina


pippopagliarulo
Assistente di volo

Italy
Messaggi: 302

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  19:01:41  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Come è noto non volo dal 17 gennaio Sono fermo a 3189 ore di volo a causa di un incidente sugli sci e ulteriori problemi di salute.
Dalla settimana prossima vorrei riprendere a volare. Fatemi gli auguri..perché testardaggine a parte quasi non mi ricordo più come si fa.
Un caro saluto a tutti
pippopagliarulo MED119
Vai ad inizio pagina


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1578

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  19:11:53  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by pippopagliarulo

Come è noto non volo dal 17 gennaio Sono fermo a 3189 ore di volo a causa di un incidente sugli sci e ulteriori problemi di salute.
Dalla settimana prossima vorrei riprendere a volare. Fatemi gli auguri..perché testardaggine a parte quasi non mi ricordo più come si fa.
Un caro saluto a tutti
pippopagliarulo MED119


Auguri Pippo... ti aspettiamo sui cieli di Ivao!!!

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano


Vai ad inizio pagina


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  21:29:47  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
La discordanza apparente è dovuta al fatto che i due dati si sono riferite a due radioassistenze diverse (che, probabilmente, sono in posizioni differenti):

Esempio:
PZ501: Radiale 231 dal VOR "TES" e QDR 057 NDB "VEN"


Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  22:04:30  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ho modificato l'immagine così che si possano vedere le radioassistenze.
In effetti le radioassistenze sono posizionate in luoghi distanti tra loro ed è giusto che ci siano delle discrepanze... ma non così grossolane...l'indicazione del QDR così come scritta e segnata, rappresenta un rilevamento che non è in quella posizione ma dalla parte esattamente opposta.

Grazie

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 30 Jun 2012 :  22:28:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ok ora l'immagine e' perfetta; io cosi' leggo la carta, PZ501 quando sei al traverso della radiale 231 del VOR TES o il QDR 057 inizia la virata per intercettare, cosi' come per chi arriva da sud punto PZ502 quando al traverso della radiale 212 del VOR TES o QDR 030 iniziare la virata per intercettare.
Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  02:35:38  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by med312

PZ501 quando sei al traverso della radiale 231 del VOR TES o il QDR 057


Ciao Rocco,
il QDR 057 di Venezia NDB è a Nord-Est della stazione stessa. Quello che loro indicano è un QDM 057/QDR 237
E le cose non mi tornano


Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12559

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  07:29:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by pippopagliarulo

Come è noto non volo dal 17 gennaio Sono fermo a 3189 ore di volo a causa di un incidente sugli sci e ulteriori problemi di salute.
Dalla settimana prossima vorrei riprendere a volare. Fatemi gli auguri..perché testardaggine a parte quasi non mi ricordo più come si fa.
Un caro saluto a tutti
pippopagliarulo MED119



Grande Pippo, felice di risentirti e di vederti di nuovo presto ai comandi!!!


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  09:31:03  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Rocco,
il QDR 057 di Venezia NDB è a Nord-Est della stazione stessa. Quello che loro indicano è un QDM 057/QDR 237
E le cose non mi tornano


Ciao
Gianluca
[/quote]
Ciao Gianluca, in effetti l'errore della carta secondo me e' proprio quello, che essendo in avvicinamento e' un QDM enon un QDR
Ben tornato Pippo e buoni voli

Modificato da - n/a il 01 Jul 2012 09:32:09
Vai ad inizio pagina

GiorgioMed074
Comandante




United Kingdom
Messaggi: 1029

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  10:34:55  Mostra Profilo  Visita GiorgioMed074's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di GiorgioMed074  Rispondi con Citazione
in effetti è strano ma mi sembra ancora più strano che l'AIP sia sbagliato....forse una spiegazione c'è. Magari uno dei nostri super pilotoni riesce a trovarla



Capace di intendere e di volare
X-PLANE

Vai ad inizio pagina

Eddy
Comandante




Italy
Messaggi: 1703

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  10:51:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by pippopagliarulo

Come è noto non volo dal 17 gennaio Sono fermo a 3189 ore di volo a causa di un incidente sugli sci e ulteriori problemi di salute.
Dalla settimana prossima vorrei riprendere a volare. Fatemi gli auguri..perché testardaggine a parte quasi non mi ricordo più come si fa.
Un caro saluto a tutti
pippopagliarulo MED119



...era ora!!!!!!!!!!!! Cosa aspettavi? Che Rocco Ti superi???
Forza e coraggio amico la salute è la cosa più importate.

Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  13:28:29  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
quote:
Messaggio originale inserito da MED1371

Ciao a tutti,
ho notato, che su alcune carte AIP ci sono riportate delle indicazioni che a mio avviso non sono corrette.
Vi posto l'immagine di parte delle STAR di Venezia (notare come identificano PZ501-PZ502, etc con le diciture sulle radiali corrette ma i QDR errati)

Possibile che le AIP riportino delle informazioni del genere? E' una cosa che ritrovo in molte altre carte AIP Italia (non tutte) quindi la confusione è maggiore.
Se avete informazioni a riguardo ve ne sarei grato.

Ciao
Gianluca



Scusa ma che carte usi? le 3A sono una vita che non si usano più. La maggior parte delle carte da quella volta hanno subito parecchi aggiornamenti. L'ultimo è stato fatto alcuni giorni fa e sono corrette.

Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  13:35:12  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Salvatore

La discordanza apparente è dovuta al fatto che i due dati si sono riferite a due radioassistenze diverse (che, probabilmente, sono in posizioni differenti):

Esempio:
PZ501: Radiale 231 dal VOR "TES" e QDR 057 NDB "VEN"





Quoto!!!!!

Se noti c'è scritto R212 TES VOR mentre il QDR si riferisce a VEN L quindi le carte sono giuste

Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  15:43:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Scusa ma che carte usi? le 3A sono una vita che non si usano più. La maggior parte delle carte da quella volta hanno subito parecchi aggiornamenti. L'ultimo è stato fatto alcuni giorni fa e sono corrette.


Ciao Maurizio,
la VIC3A se non la si usa negli avvicinamenti non saprei, però è attiva dal 2 giugno del 2011.
La carta che vedi postata è presa dall'AIP Italia (carta AD 2 LIPZ 4-7) scaricata qualche giorno fa dal sito dell'ENAV, ed è pienamente conforme a quanto poi riportato da altri tipi di carte (cambiano solo le diciture del QDR .. forse perchè se ne sono accorti anche loro dell'errore?).

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  15:46:56  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:

Quoto!!!!!
Se noti c'è scritto R212 TES VOR mentre il QDR si riferisce a VEN L quindi le carte sono giuste


detto così funziona eccome ... ma se leggiamo anche i valori riportati le cose stonano alla grande

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  16:14:06  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
quote:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by MED1371

Ciao Maurizio,
la VIC3A se non la si usa negli avvicinamenti non saprei, però è attiva dal 2 giugno del 2011.
La carta che vedi postata è presa dall'AIP Italia (carta AD 2 LIPZ 4-7) scaricata qualche giorno fa dal sito dell'ENAV, ed è pienamente conforme a quanto poi riportato da altri tipi di carte (cambiano solo le diciture del QDR .. forse perchè se ne sono accorti anche loro dell'errore?).

Ciao
Gianluca



Infatti sono state sostituite dalle 1X e le 3A non si usano più anche se valide. Le STAR dell'AD 2 4-7 sono a discrezione dell'ATC.


Modificato da - Maurizio il 01 Jul 2012 16:30:47
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  16:19:21  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by MED1371

detto così funziona eccome ... ma se leggiamo anche i valori riportati le cose stonano alla grande

Ciao
Gianluca



Qui non ti seguo più, dove stonano? hai due valori per due punti in posizioni differenti!?!?!?!

Quindi hai due valori di riferimento per iniziare la virata dove sta la stonatura???!?!?!?!?!?

Io la carta la leggo (prendiamo VIC 3A) sulla R231 TES VOR o sul QDR 057 VEN L iniziare virata a SX per intercettare ILS e da 5000 scendere a 3000 ft ... dov'è l'errore nei dati???

Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  17:22:35  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Qui non ti seguo più, dove stonano? hai due valori per due punti in posizioni differenti!?!?!?!

Quindi hai due valori di riferimento per iniziare la virata dove sta la stonatura???!?!?!?!?!?

Io la carta la leggo (prendiamo VIC 3A) sulla R231 TES VOR o sul QDR 057 VEN L iniziare virata a SX per intercettare ILS e da 5000 scendere a 3000 ft ... dov'è l'errore nei dati???


Ciao Maurizio,
la stonatura sta nel fatto che il QDR 057 è a Nord-Est dell'NBD e non li come segnato (Sud-Ovest)... quello così come segnato è un QDR 257.... oppure un QDM 057.
su PZ501 non riesci a rilevarlo il QDR 057
...poi che il QDR257 (così giustamente scritto) sia discorde dalla Radiale 231 del VOR è normale che sia così perchè si generano in due punti differenti

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  18:28:00  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
Forse è scritto così per una rapida lettura. Cioè io leggo QDR 057 ed imposto direttamente a 057 senza calcolarne il reciproco... La mia è un'ipotesi... anche se poco ortodossa. CMQ hai ragione i QDR sono sempre outbound....

Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 01 Jul 2012 :  20:33:52  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Maurizio

Forse è scritto così per una rapida lettura. Cioè io leggo QDR 057 ed imposto direttamente a 057 senza calcolarne il reciproco... La mia è un'ipotesi... anche se poco ortodossa.


Non saprei, perchè su alcune carte c'è segnato "erroneamente" come su quelle di Venezia, in altre correttamente rispetto alle diciture proprie del QDR... e il dubbio aumenta

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.38". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03