Autore |
Discussione |
Tommy
Generale
Italy
5652 Messaggi |
Lasciato il - 24 May 2012 : 10:27:39
|
Ciao a tutti. tengo a precisare che la scoperta non è mia assolutamente, e che non voglio prendermi meriti che non ho, quindi parto con il citare solo alcuni dei nomi grazie ai quali sono arrivato a questa informazione: Egidio Valentino; Rocco Gerardi; Toni Omodeo; Peppe Stabile. Detto questo porto la comunità al corrente di questi sviluppi sul simulatore. Da quel che sono riuscito a sapere, pare che la Lockheed Martin (una spftware hause, e non la casa costruttrice), abbia acquistato i diritti di FSX; fatto questo si è messa di buna lena a lavorare sull'alleggerimento di FSX, rendndolo digeribile anche ai computer non paragonabili a quello della NASA. DI seguito un video che mette a confronto un FSX rilasciato da mamma MICROSOFT, e un FSX della Lockheed Martin:
Di seguito il sito dove è possibile acquistare il tutto e dove si possono vedere i vari sviluppi e tutto il resto: http://www.prepar3d.com/ Credo che sia prematuro chiedere se qualcuno di voi ha già provato questo "nuovo" simulatore, ma aprendo questo post, credo che a breve si possa iniziare a scambiarci pareri e quanto altro. Inoltre so anche che qualcuno di noi stà seguendo in maniera davvero assidua gli sviluppi di questa storia, e sarebbe bello che li condividesse con tutti noi, VERO EGIDIO!!!!!(tanto per non fare nomi)! Ciao Generale |
|
|
toni
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 24 May 2012 : 10:49:40
|
ottima segnalazione Tommy, volevo solo precisare a parer mio, che prepar3d va visto in questo momento non come un antagonista a fs9 o a fsx, non stiamo troppo li a vedere se la grafica e' migliore o se l'add-on funziona meglio, ma soprattuto sembra che il punto di forza sia la fludita' di esecuzione la stabilita' del sistema. Leggendo su altri forum ho capito che non c'e' nessun conflitto con altri programmi, che non va mai in crash e che e' molto fluido di esecuzione. Tecnicamente c'e' gente + preparata di me su questo argomento.
|
i7 3.40Ghz - ram 8,00 GB - NVIDIA GeForce 560 GTX - WIN7 64 bit
|
|
|
egi80
Comandante
Italy
Lasciato il - 24 May 2012 : 13:01:59
|
quote: Messaggio originale inserito da Tommy
...Inoltre so anche che qualcuno di noi stà seguendo in maniera davvero assidua gli sviluppi di questa storia, e sarebbe bello che li condividesse con tutti noi, VERO EGIDIO!!!!!(tanto per non fare nomi)!...
bhe non ne avevo ancora parlato, in quanto non vorrei alimentare qualcosa che poi magari va a finire come il "microsoft fligth" che ormai conosciamo tutti....
ma dato che adesso la discussione e aperta, iniziamo a parlarne un pò.
questo progetto e nato nel novembre del 2010, partendo dalla base di fsx di cui la Lockeed Martin si è comprata i diritti, attenzione Tommy la lockeed che sta dietro a tutto questo è proprio la famosa casa aeronautica, che si è anche aggiudicata la commessa del veicolo spaziale orione....ma questa è un'altra storia...
marzo di quest'anno e stata rilasciata la vers. 1.3, e la licenza academic che ha notevolmente abbattuto il prezzo che inizialmente era di 500 dollari...L'uso di questa licenza, come descritta dal sito, è concessa alle aule, agli utenti casalinghi, ed a scopi didattici inferiori a livello universitario...il tutto a 49 dollari.
Dato che la base di questo nuovo simulatore è fsx, tutti gli addon del vecchio sim microsoft sono pienamente compatibili, e quasi tutte le SH del settore stanno rilasciando gli eseguibili anche per prepar3d.
Da alcune prove fatte da vari utenti, il tutto si integra perfettamente anche con ivao, fsuipc ed software esterno.
parliamo un attimo degli sviluppi futuri... già adesso la differenza con fsx si nota, ma la versione finale che tutti aspettiamo come definitiva dovrebbe essere la 2 che, se non mi sbaglio dovrebbe uscire verso la fine di quest'anno. questa versione renderà prepar3d molto diversa da fsx mantenendone le compatibilità. alcuni miglioramenti dovrebbero riguardare: il motore grafico; la piena compatibilità al multicore; Piena compatibilità con SO a 64bit; nuove directx; ed uno sfruttamento migliore delle schede grafiche a beneficio del processore.
Concludo con alcune mie considerazioni... credo che questo progetto possa andare avanti per bene regalandoci il nuovo simulatore che tutti aspettiamo, il fatto che dietro ci sia una vera casa aeronautica fa ben promettere, inoltre la massiccia adesione al questo sim da parte delle note sh, fa capire da che parte voglia andare il mercato...piccola nota non sto parlando di software che le case hanno promesso....ma bensi esistono già (rex per prepar3d, quasi tutti gli scenari aerosoft, 737iFly...ecc.ecc inoltre su simmarket vi sono già in vendita dei migration tool)...
Appena avrò tempo inizierò a collaudarlo sul serio e faremo svariate prove...per il momento e tutto
|
|
|
|
GiorgioMed074
Comandante
United Kingdom
Lasciato il - 24 May 2012 : 14:10:26
|
scusate ma dal video non capisco qual'è la differenza tra fsx e p3d....mi sembrano uguali..o no? comunque ben venga un nuovo giocattolino, io sto familiarizzando con xplane 10 e devo dire che la differenza è tanta |
Capace di intendere e di volare X-PLANE
|
|
|
Tommy
Generale
Italy
Lasciato il - 24 May 2012 : 14:11:21
|
Quello che più mi lascia perplesso però, non che sia impossibile da metter su, è la configurazione raccomandata: mi sa che comunque dovremmo rivedere le nostre macchine. Io ad esempio vado ancora con un dual core, e una scheda grafica in DDR5 non ha un costo trascurabile, quindi per me si tratta di rifare ex novo tutta la macchina, ma se ne valesse davero la pena, crepi l'avariazia, ce li spendo sti 1000€, però se ne parla il prossimo autunno, 1000€ per me vogliono dire 40 lanci!!!!! hahahahahahhahah Ciao Generale |
|
|
|
Eddy
Comandante
Italy
Lasciato il - 24 May 2012 : 14:37:19
|
quote: Originally posted by GiorgioMed074
scusate ma dal video non capisco qual'è la differenza tra fsx e p3d....mi sembrano uguali..o no? comunque ben venga un nuovo giocattolino, io sto familiarizzando con xplane 10 e devo dire che la differenza è tanta
Ottimi risultati con XPlane G.G.! davvero apprezzabile da screenshots passatimi da amici che lo hanno installato...ma hai messo in conto il peso degli scenari? E la "pochezza" degli aerei addon? Torniamo al PC della NASA di cui parlava Tommy...
|
|
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 24 May 2012 : 15:09:31
|
quote: Originally posted by GiorgioMed074
scusate ma dal video non capisco qual'è la differenza tra fsx e p3d....mi sembrano uguali..o no? comunque ben venga un nuovo giocattolino, io sto familiarizzando con xplane 10 e devo dire che la differenza è tanta
Da quello che ho capito io, penso che la differenza in termini di grafica non si vedano, ma però dovrebbe beneficiare di questo cambiamento, sopratutto i Pc più obsoleti che non riescono a gestire FSX. Come si è detto per FSX servono computer NASA Inc. per poter avere prestazioni soddisfacenti, mentre con questo nuovo SW potremo permettercelo anche con computer vecchiotti.
Maurizio |
|
|
|
egi80
Comandante
Italy
Lasciato il - 24 May 2012 : 15:10:50
|
quote: Originally posted by Tommy
Quello che più mi lascia perplesso però, non che sia impossibile da metter su, è la configurazione raccomandata: mi sa che comunque dovremmo rivedere le nostre macchine. Io ad esempio vado ancora con un dual core, e una scheda grafica in DDR5 non ha un costo trascurabile, quindi per me si tratta di rifare ex novo tutta la macchina, ma se ne valesse davero la pena, crepi l'avariazia, ce li spendo sti 1000€, però se ne parla il prossimo autunno, 1000€ per me vogliono dire 40 lanci!!!!! hahahahahahhahah Ciao Generale
bhe ovviamente, non potrà girare bene su un vecchio pc, ma non esageriamo una buona scheda video anche se in DDR3 andrà benissimo...
poi se vogliamo rispettare la configurazione e vogliamo una DDR5 c'è ne sono di ottime anche a meno di 100 euro (Gainward GeForce GT 440 GDDR5 1GB=64 euri), per il processore puoi benissimo andare su un i7/i5 di prima generazione che sono ottimi...con 250 euro hai fatto tutto
|
|
|
|
Wallace80
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 24 May 2012 : 17:49:08
|
Speriamo bene.......
quote: io sto familiarizzando con xplane 10 e devo dire che la differenza è tanta
Anch'io stavo guardando X-Plane 10 e devo dire che da i video è veramente ben fatto a livello grafico (a livello dinamiche di volo è sempre stato fantastico). Quello che mi fa rimanere sempre un pò restio è la grossa mancanza di Addons.
Ciauz |
MED290 HUB ROMA Alessandro
|
Modificato da - Wallace80 il 24 May 2012 17:51:29 |
|
|
alexsandro
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 00:23:05
|
Ciao a tutti dopo aver visto e rivisto filmati, foto, letto e riletto forum e chi più ne ha più ne metta, sono giunto alla decisione: ho acquistato la versione Academic di Prepar3d e devo dire che le prime impressioni sono molto positive anche se ancora non l'ho testato a fondo. La fluidità rispetto a FSX è sicuramente migliore, anche con frame intorno a 10/12 i microscatti sono quasi inesistenti, per il volo online nessun problema, vi terrò informati sull'evoluzione, intanto vi pubblico alcune foto del mio primo volo online...
|
|
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 01:06:59
|
Ciao Alessandro, che hardware hai ? |
|
|
|
egi80
Comandante
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 01:29:54
|
e bravo ale senza dire niente zitto zitto....dopo un bel pò che non ci sentiamo..."ste travaghiandu comu li bestie"....mi fai sta sorpresa
complimenti fai tutti i test possibili immaginabili, che fra un po qua si fa il grande salto hahahahah |
|
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 09:42:27
|
Ottimo Ale!!!!!
Hai installato anche qualche AddOn oltre al software di base??
Facci sapere tutte le info possibili e immmaginabili mi raccomando!!! |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
Rickypapa
Rampista
Lasciato il - 28 May 2012 : 11:54:12
|
Interessante soprattutto per chi come me ha macchine vecchiotte...facci sapere se hai add-on su fsx e la configurazione del pc giusto per poter fare un paragone con il mio...grazie. |
|
|
|
Roger
Amministratore
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 17:15:46
|
Varrebbe quasi la pena di aprire una sezione specifica se la cosa prende campo....
|
PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
|
|
alexsandro
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 18:42:59
|
La configurazione hardware non è della N.A.S.A. ma una configurazione media che ora vi elenco: Windows 7 64bit Processore intel I7 920 2.67 ghz Scheda madre Gigabyte GA-EX58-UD3R soket 1366 6 Gb di RAM DDR3 Triple channel Scheda video Nvidia GeForce GTS 250 1Gb Con impostazioni alte il frame rate è molto variabile, però anche con frame bassi non si ha lo stesso effetto scattoso di FSX (fluidità delle immagini accettabile). Per il momento ho installato "UTX Europe" e "Ground Environment X Europe" che già possedevo, ho anche acquistato "FSX to Prepar3D Migration Tool", che praticamente crea una cartella virtuale di FSX e dirotta tutte le installazioni su Prepar3d in automatico e da la possibilità (per chi usa FSX) di attivare o disattivare questa cartella (sempre con un solo clic del mouse), quindi si può decidere se installare scenari e addon vari in FSX o Prepare3d, sono perfettamente compatibili. Per concludere penso proprio che per il momento mi terrò ancora installato il mio buon caro FS9 ma credo che sia solo questione di settimane ( PURA SCARAMANZIA ) Me gusta mucho P3D!!!! A disposizione per altre info, comunque vi tengo aggiornati
|
|
Modificato da - alexsandro il 28 May 2012 18:45:13 |
|
|
alexsandro
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 18:47:06
|
Ah dimenticavo una cosa molto importante sopratutto per Roger: MedAcars lo rileva alla grande
|
|
|
|
Roger
Amministratore
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 19:03:35
|
bene bene... rodatelo un po' che appena viene di moda ci pensiamo.... se sono rose fioriranno... penso che entro l'autunno capiremo se il prodotto è valido o se ha dei problemi certo che un team che lo sviluppa a tutto l'interesse a implementarlo sempre più.. ciao |
PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
|
|
egi80
Comandante
Italy
Lasciato il - 28 May 2012 : 21:39:37
|
grande ale configurazione simile alla mia.....appena ho tempo sul fisso lo istallo....
ps sai se gli upgrade saranno free o si pagheranno? |
|
|
|
GiorgioMed074
Comandante
United Kingdom
Lasciato il - 29 May 2012 : 09:15:17
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by alexsandro
La configurazione hardware non è della N.A.S.A. ma una configurazione media che ora vi elenco: Windows 7 64bit Processore intel I7 920 2.67 ghz Scheda madre Gigabyte GA-EX58-UD3R soket 1366 6 Gb di RAM DDR3 Triple channel Scheda video Nvidia GeForce GTS 250 1Gb Con impostazioni alte il frame rate è molto variabile, però anche con frame bassi non si ha lo stesso effetto scattoso di FSX (fluidità delle immagini accettabile). Per il momento ho installato "UTX Europe" e "Ground Environment X Europe" che già possedevo, ho anche acquistato "FSX to Prepar3D Migration Tool", che praticamente crea una cartella virtuale di FSX e dirotta tutte le installazioni su Prepar3d in automatico e da la possibilità (per chi usa FSX) di attivare o disattivare questa cartella (sempre con un solo clic del mouse), quindi si può decidere se installare scenari e addon vari in FSX o Prepare3d, sono perfettamente compatibili. Per concludere penso proprio che per il momento mi terrò ancora installato il mio buon caro FS9 ma credo che sia solo questione di settimane ( PURA SCARAMANZIA ) Me gusta mucho P3D!!!! A disposizione per altre info, comunque vi tengo aggiornati
[/quote]
...scusa alessandro ma la qualità degli scenari che si vedono nelle foto è dovuta alla presenza di "UTX Europe" e "Ground Environment X Europe" o sono cosi anche con il prodotto base? |
Capace di intendere e di volare X-PLANE
|
Modificato da - GiorgioMed074 il 29 May 2012 09:17:05 |
|
|
aledr
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 29 May 2012 : 20:46:00
|
quote: ...scusa alessandro ma la qualità degli scenari che si vedono nelle foto è dovuta alla presenza di "UTX Europe" e "Ground Environment X Europe" o sono cosi anche con il prodotto base?
non credo siano così di base, in fondo l'Ale in questione ha detto che ha "dirottato" la cartella con gli add per fsx su prepar3d, almeno mi sembra di aver capito questo |
ciao Alex
HUB CAP ROMA - TOUR & Award Validator
|
Modificato da - aledr il 29 May 2012 20:48:14 |
|
|
Discussione |
|