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MED1434
Secondo Ufficiale
Italy
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Lasciato il - 07 Jul 2012 : 23:07:45
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quote: Originally posted by subentu48
Credo che chi ha Mac, iPad o iPhon non possa vedere le immagiini che ho caricato.
Pazienza.
Confermo Claudio,
però io non le vedo nemmeno sul pc a casa
Paolo
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frecciaserba
Tecnico di terra
Italy
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Lasciato il - 08 Jul 2012 : 16:18:57
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Onestamente Claudio io nn le vedo!!!! Ciao Ciao!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
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Lasciato il - 08 Jul 2012 : 19:32:34
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quote: Originally posted by subentu48
Ho fatto un volo IFR di Compagnia (MRYA6533) col seguente piano di volo: EVRA SID LAPSA N623 MILTA L199 TRS STAR ESKN
Ciao Claudio, ho trovato il modo di scaricare le tue immagini e di rimetterle in maniera che siano visibili. Veniamo al tuo volo Ricordati di postare la rotta con associato il livello di volo. Le due cose vanno di pari passo ed abbiamo visto che molte volte usando dei livelli differenti cambiano addirittura le rotte. Inoltre la tua rotta sarebbe stato corretto scriverla così : LAPSA N623 MILTA L199 TRS DCT... il perchè lo vedi di seguito
quote: Essendo senza copertura ATC ho scelto la SID LAPSA 2E:
Occhio a recuperare le carte aggiornate. Attualmente a Riga c'è la LAPSA 3E. La partenza è comunque identica non non eseguibile senza FMC o GPS, altrimenti su LAPSA non ci si può andare semplicemente con la prua 297°
quote: Poi ho volato col GPS fino ad intraprendere la STAR NILUG 1T: Per atterrare sulla RWY 26 di ESKN con l'ILS. La carta riporta una RACETRACK sull'NDB PEO che ho eseguito arrivando a 4000ft su PEO e scendendo a 2100ft durante la RACETRACK. Poi ho agganciato l'ILS e sono atterrato (ovviamente danneggiando il carrello).
La procedura di arrivo è una RNAV (tanto è vero che è ben riportato che per eseguirla bisogna esserne equipaggiati) e seguendola alla lettera ti avrebbe portato sul FAP bello e pronto per l'ILS. Quindi andando sull'NBD per poi fare quello che hai eseguito non è del tutto sbagliato ma non hai eseguito la STAR ma un arrivo a discrezione, per questo andava inserito DCT
quote: Si accettano commenti, critiche e, soprattutto, valutazioni sulla corretta interpretazione delle carte.
Tutto sommato mi sembra tutto ben fatto (anche la "sbavatura" dell'ultima virata per l'ILS perchè sono sicuro che hai rallentato l'aereo), anche l'interpretazione delle carte. e il DCT nel piano di volo non lo avevo spiegato... quindi MEA CULPA ....e viene abbonato
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
Italy
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Lasciato il - 10 Jul 2012 : 01:27:31
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Ecco quanto fatto a lezione stasera!!!C'è ancora da migliorare sull'arco e sul circling!!!!lasciate stare l'entrata nella procedura ils z rwy 07 ma dato il sonno la racetrack era la cosa meno appropriata (ne andava della sicurezza delle persone a bordo)!!! Le procedure sono star BANAV 2C e approach ILS Z rwy 07 su LIBD!Non sto ad elencare i profili verticali visto che siam stati vettorati da Gianlu (che ha dato sfogo ad un vero è proprio rave in aereoporto)!!!! A voi ogni giudizio:
Saluti e buonannotte a tutti! Nicola |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
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Lasciato il - 10 Jul 2012 : 14:52:50
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Ciao a tutti, ieri sera causa postazione occupata, non siamo riusciti a fare le procedure che avevo preparato. Abbiamo comunque improvvisato molto bene su Bari, arrivando a fine serata simulando un avvicinamento come se fossimo in un parcheggio di un centro commerciale alla vigilia di Natale… Bravi tutti per i notevoli progressi
Nel caso vi annoiaste ... ecovvi il compito per casa: Volo IFR per trasporto criceti da LIBC a LICA, rotta “SOMAS DCT” (il livello di volo deve essere calcolato in base alle minime che troverete sulle carte * Partenza SOMAS 5B (pista 17); * a SOMAS virare sx per intercettare e seguire R-290 inbound CDC VORTAC * prepararsi per l’avvicinamento ILS or LOC-Y pista 28 e pianificare una discesa continua per trovarsi su CDC VORTAC alla quota richiesta dalla procedura; * eseguire l’avvicinamento per poi eseguire il circling pista 10 … una volta che vi trovate nel tratto sottovento simulare il missing da quella posizione ; * ritornando su CDC VORTAC alle quote richieste, lasciare la radioassistenza sulla R-180 salendo a FL120; * alla distanza di 25-30NM virare per intercettare e seguire R-152 inbound che vi porterà su RAPIS (circa) dove si inizierete l’arrivo RAPIS 2B e il successivo avvicinamento ILS or LOC-Z pista 28: anche per questa procedura pianificare la discesa continua “stimando” il TOD (Top of Descent) non in relazione alle minime ma alle distanze che dovrete percorrere…. rispettando le minime ovviamente * Stabili sull’ILS potete atterrare e consegnare i criceti al proprietario.
Buon volo
Ciao Gianluca |
Modificato da - MED1371 il 14 Jul 2012 10:07:22 |
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subentu48
Rampista
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
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Lasciato il - 12 Jul 2012 : 10:07:22
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quote: Originally posted by subentu48
Hey amici, guardate come fanno le lezioni quelli di VATSIM!
http://www.youtube.com/watch?v=0SBeUVGg44w&feature=youtube_gdata_player
Don't fear the ARC!
Wow... mi sono venute in mente le fantastiche notti in cui si potevano vedere le lezioni universitarie di Rai Nettuno Sat
Ciao Gianluca |
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MED1434
Secondo Ufficiale
Italy
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Lasciato il - 12 Jul 2012 : 13:03:46
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Ciao Gianluca, se stasera sei in postazione io ci sono
Paolo |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
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Lasciato il - 12 Jul 2012 : 15:26:48
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quote: Originally posted by MED1434
Ciao Gianluca, se stasera sei in postazione io ci sono
Paolo
Ciao a tutti, confermo la mia presenza per il solito ripasso del Giovedì
Ciao Gianluca |
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MED369
Addetto biglietteria
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Lasciato il - 13 Jul 2012 : 15:24:52
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Ciao a tutti ragazzi ho provato a fare i "compiti" a casa e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto per tutte le procedure eseguite. Ho avuto qualche difficoltà nel programmare una discesa "perfetta", cioè secondo me sono arrivato alla quota per intercettare l'ILS ancora un pò troppo prima, dovevo forse diminuire o aumentare il rateo di discesa piu spesso con la formula GSx5. Adesso passiamo ai dubbi che ho incontrato, quindi Gianlu mi riferisco a te:
- dopo aver intercettato l'ILS di Lamezia pista 28,mi sono preparato per il circling sulla pista 10, quindi sono sceso a 1000 piedi (la minima nella carta per il circling era 700 piedi) e 3 nm ho virato di 60° a sx per 60 secondi e poi mi sono messo in sottovento e fino a qui penso che sia tutto corretto. Dopo dovevamo fare il missing, io l'ho fatto per la pista 28 cioè quello della carta dell'ILS, sono quindi andato sulla radiale 276° fino a che non ho raggiunto 3500 ft poi ho virato a sx per ritornare sul VOR CDC, continuando a salire fino a 5500 ft. E' giusto questo? oppure dovevo fare il missing per la pista 10?
Cmq i CRICETI sono salvi!!!!
Ovviamente aspetto le infamate anche da gli altri piloti!!!! ahahahhaahahhaahhaha!!!
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 13 Jul 2012 : 18:04:01
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quote: Originally posted by MED369 dopo aver intercettato l'ILS di Lamezia pista 28,mi sono preparato per il circling sulla pista 10, quindi sono sceso a 1000 piedi (la minima nella carta per il circling era 700 piedi) e 3 nm ho virato di 60° a sx per 60 secondi e poi mi sono messo in sottovento e fino a qui penso che sia tutto corretto. Dopo dovevamo fare il missing, io l'ho fatto per la pista 28 cioè quello della carta dell'ILS, sono quindi andato sulla radiale 276° fino a che non ho raggiunto 3500 ft poi ho virato a sx per ritornare sul VOR CDC, continuando a salire fino a 5500 ft.
Ciao Tom, così come descritto direi che è fatto tutto correttamente..
quote: E' giusto questo? oppure dovevo fare il missing per la pista 10?
Per fugare ogni dubbio ti ricordo che il circling approach, per definizione, è l'estensione di un avvicinamento strumentale, il quale prevede (per svariati motivi) anche una circuitazione a vista prima di poter atterrare. Quindi una volta autorizzati per una procedura strumentale, questa sarà da riferimento fino a quando non atterrerai (oppure non sarai autorizzato per altro)... circling e missing inclusi
quote: Cmq i CRICETI sono salvi!!!!
Complimenti ... anche per la procedura ovviamente
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
Italy
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Lasciato il - 13 Jul 2012 : 21:08:43
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Secondo me hai letto solo le carte ma non l'hai fatto!!!!fuori le imaagini Gringo!!!! Saluti Nicola |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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subentu48
Rampista
Italy
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Lasciato il - 13 Jul 2012 : 23:27:20
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Ragazzi, mi dispiace, ma lunedì prossimo non potrò essere presente causa cena di lavoro. Mi consola il fatto che quasi sicuramente ci sarà il generale; per cui potrò evitare il pistolotto.
Farò il compito e posterò le immagini più belle del corso a costo di usare riga e compasso
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subentu48
Rampista
Italy
Messaggi: 159 |
Lasciato il - 14 Jul 2012 : 09:42:29
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quote: Volo IFR per trasporto criceti da LIBC a LICA, rotta “SOMAS DCT” (il livello di volo deve essere calcolato in base alle minime che troverete sulle carte * Partenza SOMAS 5B (pista 07);
Come si fa a partire dalla RWY 07 di LIBC quando sulle carte le piste sono 17 e 35? Come si fa a fare la SID SOMAS 5B se sulle carte non c'è?
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 14 Jul 2012 : 10:06:50
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quote:
Come si fa a partire dalla RWY 07 di LIBC quando sulle carte le piste sono 17 e 35?
Ciao Claudio, la pista è la 17.. nello scrivere ho probabilmente fatto un errore di battitura .... ora trovi il tutto corretto
quote: Come si fa a fare la SID SOMAS 5B se sulle carte non c'è?
Chi cerca trova... e se l'avessi trovata avresti capito che la pista 07 era un errore di battitura Cerca meglio... è li in bella vista nelle AIP 2 LIBC 6-1
Ciao Gianluca |
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subentu48
Rampista
Italy
Messaggi: 159 |
Lasciato il - 14 Jul 2012 : 17:40:31
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Gianluca, Io ho la carta scaricata da Eurocontrol oggi, AD 2 LIBC 6-1 datata 28 JUN 2012, e la SID SOMAS 5B, la gh'é minga! Ci sono altre procedure tutte con finale 5G o 7G. Hai tu forse le Jeppesen?
Ciao. |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 14 Jul 2012 : 19:06:54
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quote: Originally posted by subentu48
Gianluca, Io ho la carta scaricata da Eurocontrol oggi, AD 2 LIBC 6-1 datata 28 JUN 2012, e la SID SOMAS 5B, la gh'é minga! Ci sono altre procedure tutte con finale 5G o 7G. Hai tu forse le Jeppesen?
Ciao.
Ciao Claudio, ho verificato bene anche io e l'aeroporto di Crotone l'hanno ribaltato come un calzino cancellando molte delle vecchie procedure e implementandone delle nuove. Io avevo preparato il tutto sulle carte scaricate qualche giorno prima della effettiva entrata in vigore e poi non mi sono premurato di controllare che fossero ancora in vigore... (il classico caso di chi predica bene e razzola male) In ogni caso vi ho mandato per mail quelle vecchie, in quanto a titolo di "compito a casa" vanno bene comunque. Dal sito di Eurocontrol sei sempre sicuro di avere le carte aggiornate ed in vigore.. Ottimo
Ciao Gianluca |
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GianniC
Addetto Check-in
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Messaggi: 69 |
Lasciato il - 14 Jul 2012 : 19:11:25
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è su una carta "vecchia" del 21 maggio 2009, la AD2 LIBC 6-1 e 6-3 AIP / enav riportata come SID a discrezione ATC.
ora potrebbe essere "sostituita" dalla APVAR7D o 7G ( a seconda della pista in uso) stante che APVAR è un fix molto prossimo al vecchio SOMAS !!( AD2 LIBC 6-1 6-3 6-5- e 6-7 del giugno 2012 ) |
Gianni. MED1503
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Modificato da - GianniC il 14 Jul 2012 19:15:54 |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 14 Jul 2012 : 20:04:20
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In attesa di fare i compiti oggi ho volato la tappa 11 del tour 15,circling a reggio sul rwy 33. Ecco cosa ne è venuto fuori:
Sono arrivato a 1500ft a 3nm miglia da RCA vor dove ho virato di 60° per prua 217° per 1 minuto,dopodichè ho virato a sinistra per prua 152° arrivando a 1000ft all'altezza della treshold,da qui ho contato circa 25 sec ed ho virato a sinistra per andare in finale!arrivando sull'MM a 750ft! Lascio a voi insulti e robe varie!!!! qui trovata la carta che ho seguito: http://www.aeroportorc.com/forum/viewtopic.php?f=22&t=145&sid=212622f0e1d35882c6d908999899243c
Saluti Nicola |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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Lasciato il - 14 Jul 2012 : 20:49:54
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Ciao Nicola, i 25 secondi dalla treshold a che velocita' li hai effettuati, mi sembri un po' lungo. Per il resto ottimo circling e ottima discesa. Ciao |
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