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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 18 Jun 2012 : 17:25:44
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quote: Originally posted by subentu48
Straight from Ireland ... a giant pint of Guinness for you:
See you tomorrow, guys!
Oh Boy!You are f.ucking crazy!!!!Thanks!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 24 Jun 2012 : 13:10:29
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Ciao ragazzi, stamani ho fatto la tappa 26 del tour 16 (HAAB-OYSN) la STAR SOKAT 1A per OYSN che prevedeva,una volta su SOKAT, di intercettare la R-193 inbound fino al vor SAA,lasciarlo sull R-359 fino a Nibal e da qui entrare in holding e scendere ad 11000ft!La holfing prevede virate a sinistra con course inbound 179!Mi appello a Gianluca e anche a chiunque di voi non abbia problemi con le holding a dare un giudizio di come è stata eseguita!ecco qui sotto due immagini dalle quali potete vedere l'ingresso le varie orbite!!!!Siate clementi non sono ancora un chirurgo con la cloche!!!La seconda immagine tenetela buona come carta(dato che mostra tutta la procedura)!!! Saluti Nicola
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Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 24 Jun 2012 : 15:34:30
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quote: Originally posted by frecciaserba Siate clementi non sono ancora un chirurgo con la cloche
Ciao Nico, guardano le "holding" sembrano fatte molto bene... hai usato riga e compasso??? Però non posso essere clemente ... essendo io VIPERA Guardando la procedura da SOKAT, così come le proponi senza i profili verticali, mi vengono in mente un paio di osservazioni spero costruttive. 1) Se hai avuto necessità di eseguire 3 "circuiti" su NIBAL vuol dire che sei arrivato alto... 2) così facendo, concettualmente non hai eseguito delle holding ma delle "racetrack procedure", che servono appunto per farti perdere quota; 3) ho visto che hai scelto di entrare nella "holding" con un'entrata a goccia (il che è corretto)... ma ti chiedo se avresti potuto usare qualche altra entrata?
Detto ciò le manovre mi sembrano molto buone..
Ciao Gianluca |
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subentu48
Rampista
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Lasciato il - 24 Jun 2012 : 19:18:56
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Ma Nicola, te li ha fatti fare l'ATC tutti quei giri di attesa o è stata una tua necessità? Inoltre ho guardato la carta ed effettivamente su NIBAL c'è una HOLDING a 11.000ft, per cui per me dovevi scendere da FL che avevi a SOKAT fino a 11.000ft su NIBAL ed eseguire la HOLDIG.
Ma, domanda per Gianluca: HOLDING FINO A QUANDO? E SE NON C'È L'ATC SI FA LO STESSO?
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frecciaserba
Tecnico di terra
Italy
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Lasciato il - 24 Jun 2012 : 20:58:03
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Allora riporto quanto scritto sulla carta: SOKAT 1A: At SOKAT SAA R-193 inboound to SAA,SAA R-359 to NIBAL,join holding and descend to 11000. Il livello di volo da tenere su sokat era FL150 mentre su SAA bisognava arrivarci a 12000 (se così ho interpretato bene la carta) dunque io l'ho interpretata così: -Arrivare su SOKAT a FL150 (fatto) -Arrivare su SAA a 12000 (fatto) -Far la holding (così la chiama la carta) su NIBAL e scendere a 11000,cioè io ho capito che bisognava far la holding per scendere a 11000. Appena entrato nel tratto inbound ho iniziato la discesa a 11000, quindi appena prima di iniziare la virata outbound ero gia alla quota giusta,ho fatto qualche giro in più x divertimento mio e per far pratica,non c'era nessun controllo ATC che me l'ha imposto e non sono nemmeno arrivato alto! No no non ho usato alcun arnese da geometra,mi son fatto il disegno a mente del circuito guardando il FIX e la direzione da cui arrivavo,sinceramente ho pensato anche ad un'entrata parallela però mi sembrava un pò scomoda,quindi ho optato per una a goccia che mi sembrava più adatta e più veloce!!!Cmq grazie per i complimenti caro il mio VIPERA!!! Grazie a tutti per l'attenzione!!! Saluti Nicoia
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Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 24 Jun 2012 : 21:45:35
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Per Nicola - su SOKAT bisogna arrivare a FL170 e poi si può scendere a FL150 - su SAA VOR bisogna arrivare a FL150 e poi si può scendere a 12000ft - dall'inbound track della holding puoi scendere fino a 11000ft come giustamente notato, e da li potevi proseguire con l'avvicinamento scelto ...poi se hai voluto fare delle holding ben vengano. - l'entrata parallela sarebbe stata un'altra entrata consentita
Per Claudio La holding, per chi arriva da Sud senza un ingresso RNAV, è designata per eseguire una "inversione di marcia". Se segui le minime consentite (da Nord è ancora più evidente) non c'è neppure bisogno di eseguirla. Quindi non è obbligatorio seguirla ma potrebbe essere necessario.
Per tutti. a mio avviso quella dicitura Holding non è appropriata per chi arriva da sud per due motivi: - Le holding sono manovre predeterminate che mantengono un aeromobile all'interno di uno spazio aereo specificato, in attesa di ulteriori autorizzazioni. - Le Reversal sono manovre in cui è realizzato un allontanamento da una track designato concluso con una "inversione di prua" - Racetrack è una procedura volta a consentire al velivolo di ridurre quota durante segmento iniziale e/o stabilire l'aeromobile in avvicinamento quando l'ingresso in una Reversal non è praticabile.
Detto ciò holding e reversal si eseguono allo stesso modo, e la loro differenza può essere sottile.. io la interpreto così come detto sopra in quanto sono le definizioni dell'ICAO.
Ciao Gianluca |
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MED1434
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 24 Jun 2012 : 21:56:34
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quote: Originally posted by frecciaserba
Allora riporto quanto scritto sulla carta: SOKAT 1A: At SOKAT SAA R-193 inboound to SAA,SAA R-359 to NIBAL,join holding and descend to 11000. Il livello di volo da tenere su sokat era FL150 mentre su SAA bisognava arrivarci a 12000 (se così ho interpretato bene la carta) dunque io l'ho interpretata così: -Arrivare su SOKAT a FL150 (fatto) -Arrivare su SAA a 12000 (fatto) -Far la holding (così la chiama la carta) su NIBAL e scendere a 11000,cioè io ho capito che bisognava far la holding per scendere a 11000. Appena entrato nel tratto inbound ho iniziato la discesa a 11000, quindi appena prima di iniziare la virata outbound ero gia alla quota giusta,ho fatto qualche giro in più x divertimento mio e per far pratica,non c'era nessun controllo ATC che me l'ha imposto e non sono nemmeno arrivato alto! No no non ho usato alcun arnese da geometra,mi son fatto il disegno a mente del circuito guardando il FIX e la direzione da cui arrivavo,sinceramente ho pensato anche ad un'entrata parallela però mi sembrava un pò scomoda,quindi ho optato per una a goccia che mi sembrava più adatta e più veloce!!!Cmq grazie per i complimenti caro il mio VIPERA!!! Grazie a tutti per l'attenzione!!! Saluti Nicoia
Complimenti Nicola, ottime virate!!! La procedura l'avrei interpretata ed eseguita anch'io così, con ingresso a goccia, per avere più tempo per intercettare e stabilizzarsi sul tratto inbound della holding, anche se nulla vietava di eseguire quella parallela, vista la direzione da cui provenivi.
(OT-on: Stratocaster? OT-off)
Paolo
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 24 Jun 2012 : 22:38:14
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quote: Originally posted by MED1434 con ingresso a goccia, per avere più tempo per intercettare e stabilizzarsi sul tratto inbound della holding, anche se nulla vietava di eseguire quella parallela, vista la direzione da cui provenivi. (OT-on: Stratocaster? OT-off)
Ottima osservazione (OT-on: lo penso anche io OT-off)
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 24 Jun 2012 : 23:57:11
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Ah ok grazie!!!Quindi in sostanza ho mal interpretato livelli di volo e quote però di base la procedura l'ho eseguita correttamente che sia holding o racetrack giusto???
Grazie mille Paolo troppo buono,allora se l'ho interpretata al tuo stesso modo vuol dire che sto facendo qualche miglioramento!!!!! Grazie Gianlu per la pazienza!!!!
(OT-on: Sempre e solo Stratocaster!!!!Complimenti ottimi intenditori!!!ma stasera in sala prove sono andato di Les Paul!!!! OT-off)
Buonanotte a tutti e grazie ancora!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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subentu48
Rampista
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Lasciato il - 25 Jun 2012 : 18:20:06
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quote: Per Claudio La holding, per chi arriva da Sud senza un ingresso RNAV, è designata per eseguire una "inversione di marcia". Se segui le minime consentite (da Nord è ancora più evidente) non c'è neppure bisogno di eseguirla. Quindi non è obbligatorio seguirla ma potrebbe essere necessario.
Quindi, se ho capito bene, in questo caso se arrivo da SUD eseguo l'entrata a goccia (o parallela) nella HOLDING solo per invertire la rotta ed atterrare, non la eseguo se arrivo da NORD.
A MENO CHE ME LO CHIEDE L'ATC.
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 25 Jun 2012 : 19:16:40
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quote: Quindi, se ho capito bene, in questo caso se arrivo da SUD eseguo l'entrata a goccia (o parallela) nella HOLDING solo per invertire la rotta ed atterrare, non la eseguo se arrivo da NORD.
A MENO CHE ME LO CHIEDE L'ATC.
Corretto...a condizione di avere le quote corrette sta sera prima di fare un voletto al cardiopalma vediamo come mettere insieme tutti i pezzi del puzzle per interpretare correttamente le informazioni delle carte..
Ciao Gianluca |
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MED369
Addetto biglietteria
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Lasciato il - 25 Jun 2012 : 21:20:04
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Nico comunque non ci crede nessuno che ti sei esercitato!! Ahahahahahahahahah!!! |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 26 Jun 2012 : 00:56:41
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quote: Originally posted by MED369
Nico comunque non ci crede nessuno che ti sei esercitato!! Ahahahahahahahahah!!!
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Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 26 Jun 2012 : 21:12:01
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Ciao a tutti, siccome ieri ho cannato il QDM 141 su GRT (STAR BRD6A),oggi ho rifatto il volo per capire dove ho sbagliato,ho ripetuto anche la provedura VOR Y 31 in arrivo a libr (giusto per ripassare anche quella) ed il risultato è stato questo:
Ieri ho sbagliato ad impostare la virata,sono andato troppo morbido e l'ho perso!oggi invece l'ho fatto per 5 volte ed 5 su 5 l'ho preso!!!A voi i commenti!!!! Saluti Nicola |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 27 Jun 2012 : 09:48:02
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quote: Originally posted by frecciaserba
Ciao a tutti, siccome ieri ho cannato il QDM 141 su GRT (STAR BRD6A),oggi ho rifatto il volo per capire dove ho sbagliato, ho ripetuto anche la provedura VOR Y 31 in arrivo a libr (giusto per ripassare anche quella)
Ciao Nico, per quanto riguarda l'immagine che hai postato è certamente ben fatta e conforme alle procedure, però il mio compito è quello di "criticare"... ma come sempre con buone intenzioni - la BDR6A è una SID e non una STAR - la procedura VOR Y 31 non è di arrivo, ma di avvicinamento. Le procedure di arrivo sono le STAR.
Inoltre, lo dico a te per dirlo anche agli altri, spero che il tutto non si traduca in una semplice valutazione su un profilo orizzontale della procedura ma diventi un'analisi anche sotto un profilo verticale e quindi di quote minime.
Concludo dicendo che il tutto mi lascia molto soddisfatto
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 27 Jun 2012 : 14:41:03
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quote: Originally posted by MED1371
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> - la BDR6A è una SID e non una STAR - la procedura VOR Y 31 non è di arrivo, ma di avvicinamento. Le procedure di arrivo sono le STAR.
Inoltre, lo dico a te per dirlo anche agli altri, spero che il tutto non si traduca in una semplice valutazione su un profilo orizzontale della procedura ma diventi un'analisi anche sotto un profilo verticale e quindi di quote minime.
Concludo dicendo che il tutto mi lascia molto soddisfatto
Ciao Gianluca
Si Si signor "PRECSINI"!!!Nella fretta di scrivere ho fatto confusione tra sid e star (io son sempre un passo avanti e penso gia all'arrivo:D)!!!Scherzi a parte cmq per quel che riguarda i profili veticali mi sono attenuto a quanto riportato sulle carte,tranne che in partenza che ho ripetuto quel che mi avevi istruito a fare quando ti sei messo in torre lunedì!Initial climb 6000 e e poi FL100!!!A poco a poco eliminerò anche tutti gli errori grossolani soprattutto in fatto di terminologia!!! Cmq grazie! Saluti Nicola |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 27 Jun 2012 : 17:06:56
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quote: A poco a poco eliminerò anche tutti gli errori grossolani soprattutto in fatto di terminologia!!! Cmq grazie!
Il post serve anche a questo Buone procedure
Ciao Mr Precisini |
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subentu48
Rampista
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Lasciato il - 28 Jun 2012 : 00:03:15
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Nicola, la mia è migliore .... c'è molta più fantasia....
Le istruzioni erano:
Andare a 25 nm nord da VOR BRD a FL 120 passare VOR a 6000ft entrare nella racetrack fare la VOR Y per pista 31 touch and go ritornare a 4000 sul VORTAC fare la VOR Y per pista 13 Atterrare.
Missione compiuta... |
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Modificato da - MED1371 il 28 Jun 2012 21:29:41 |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 28 Jun 2012 : 00:55:34
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Che dire....il Mirò dell'aviazione!!!! Good Night!!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 28 Jun 2012 : 01:13:06
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In effetti sembra un quadro di arte moderna Anche per te posto la mia soddisfazione nel vedere le procedure fatte si con molte sbavature ma nel giusto.... ed aggiungo qualche osservazione:
- Le virate sul VOR, visto che abbiamo accoppiato anche il DME, possiamo programmarle un pelino prima di arrivarci proprio sopra, Tutto dipende dalla velocità con cui voli quindi cerca di trovare una misura per anticipare la virata. - La virata finale della base turn per la VOR Y 13 mi sembra di vederla (se interpreto bene le molte righe) molto allargata. Sono sicuro che l'hai fatta con una velocità eccessiva. Se provi con 140-150nodi e il bank angle di 21° che è lo standard del pilota automatico del KING vedrai che intercetterai meglio la R-315 inbound
Ciao Gianluca |
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