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MED1371
Secondo Ufficiale
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468 Messaggi |
Lasciato il - 15 May 2012 : 09:58:13
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Apro questo post per dare l'opportunità a chi sta seguendo il corso IFR di postare qualsiasi dubbio, perplessità, domanda, chiarimento.....ossia tutto ciò che servisse per avere delle risposte o approfondimenti su quanto trattato durante le serate del lunedì.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti i partecipanti sia per i buoni risultati ottenuti già dalla prime manovre sulle radioassistenza ... sia per non essersi addormentati durante il corso vista la tarda ora che abbiamo fatto.
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
Italy
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Lasciato il - 15 May 2012 : 23:34:50
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Se esiste una Madonnina dell'NDB che mi sveli il mistero del QDM mi affido alle sue mani!!! Cmq grazie a te per la pazienza!!!Qualche dubbio l'ho sul QDM,ci son volte che non c'è nè,non riesco proprio a intercettarlo!!!In questi giorni farò un pò di prove,se ancora dovessi aver problemi invocherò il tuo aiuto dopo aver spezzato in due l'ADF e fatto il kamikaze sulla radiostazione!!! Grazie Gianlu e complimenti!!!
W IL VOR LOC!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 16 May 2012 : 00:44:23
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quote: Originally posted by frecciaserba
Se esiste una Madonnina dell'NDB che mi sveli il mistero del QDM mi affido alle sue mani!!! W IL VOR LOC!!!
Ciao Nicola, purtroppo per te il VOR LOC non ti salverà! Perchè anche i VOR hanno un QDM, proprio perchè QDR/QDM non sono legati al'NDB ma al modo di effettuare rilevamenti Quindi devi ti conviene iniziare a cercare almeno un paio di santini A parte gli scherzi : assicurati di essere sempre posizionato dove hai il rilevamento da inseguire, e poi con il metodo spiegato stima l'angolo di virata... ricordandoti che devi virare con un angolo superiore al RILPO ossia, in questo caso, quell'angolo che ti porterà sulla radioassistenza.
Prima di manomettere le radioassistenze proviamo ancora un pò!! ok?
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 17 May 2012 : 09:47:07
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quote: Originally posted by MED1371
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by frecciaserba
Se esiste una Madonnina dell'NDB che mi sveli il mistero del QDM mi affido alle sue mani!!! W IL VOR LOC!!!
Ciao Nicola, purtroppo per te il VOR LOC non ti salverà! Perchè anche i VOR hanno un QDM, proprio perchè QDR/QDM non sono legati al'NDB ma al modo di effettuare rilevamenti Quindi devi ti conviene iniziare a cercare almeno un paio di santini A parte gli scherzi : assicurati di essere sempre posizionato dove hai il rilevamento da inseguire, e poi con il metodo spiegato stima l'angolo di virata... ricordandoti che devi virare con un angolo superiore al RILPO ossia, in questo caso, quell'angolo che ti porterà sulla radioassistenza.
Prima di manomettere le radioassistenze proviamo ancora un pò!! ok?
Ciao Gianluca [/quote]
Che Dio me la mandi buona!!! Ciao Ciao!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 17 May 2012 : 14:20:52
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quote:
Che Dio me la mandi buona!!! Ciao Ciao!!!
Sta sera mi troverete su Skype con l'account della scuola MED. ...sia per rivedere alcune cose poco chiare ...sia, come nel caso di Nicola, per accendere un cero e contare i grani di un rosario
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
Italy
Messaggi: 250 |
Lasciato il - 17 May 2012 : 14:59:33
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Credo che per me non ci siano grani a suffcienza!!!!Ahahahah!Grazie Gianlu per la disponibilità spero di riuscire ad esserci!è da stamattina che ci provo qualche piccolo risultato (ma credo sia frutto del caso) è venuto fuori!!! Ciao Ciao |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 22 May 2012 : 20:22:32
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quote: [i]qualche piccolo risultato (ma credo sia frutto del caso) è venuto fuori!!! Ciao Ciao
Ieri sera l'abbiamo passata al ripasso e ancora alla pratica. I risultati ci sono stati ... magari qualcuno frutto del caso ma sicuramente tanti per l'aver capito le procedure per intercettare e seguire un QDM/QDR.... C'è bisogno di ancora tanta pratica ma la strada imboccata è quella giusta.
Per chi è disponibile mi ritroverete giovedì.
Ciao Gianluca |
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subentu48
Rampista
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Lasciato il - 22 May 2012 : 21:24:47
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Ciao Gianluca, Giovedì penso di esserci. Quindi vuoi dire che non avete fatto nulla di nuovo ieri? Sempre QDM e QDR.?
Vuol dire che farò un bel ripasso...
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Messaggi: 468 |
Lasciato il - 22 May 2012 : 21:43:38
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Ciao Claudio, ieri non è stato visto nulla di nuovo, abbiamo volato tra due NDB per rendere un pò più movimentata la serata e togliere gli ultimi dubbi che ognuno aveva. Poi giovedì vediamo come affrontare la serata in base a chi riesce ad essere presente.
Ciao Gianluca |
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subentu48
Rampista
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Lasciato il - 25 May 2012 : 21:15:15
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Ciao Gianluca, Ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità dimostrata nel "ripasso" di ieri su QDM e QDR.
Ho solo una domanda: quello che mi hai fatto fare ieri per atterrare era un avvicinamento NDB? Hanno un nome questi avvicinamenti? Immagino che saranno argomento di lezione dei prossimi incontri. Se è così, li aspetto con estremo interesse. Ciao e a lunedì. |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 25 May 2012 : 23:42:32
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quote: Originally posted by subentu48
Ciao Gianluca, Ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità dimostrata nel "ripasso" di ieri su QDM e QDR.
Ho solo una domanda: quello che mi hai fatto fare ieri per atterrare era un avvicinamento NDB? Hanno un nome questi avvicinamenti? Immagino che saranno argomento di lezione dei prossimi incontri. Se è così, li aspetto con estremo interesse. Ciao e a lunedì.
Ciao Claudio, la procedura che abbiamo fatto ieri per atterrare e chiudere in bellezza la serata, è la procedura strumentale non di precisione che si attesta sull'NDB Grottaglie di Taranto. E' una procedura reale e, insieme a quelle di precisione... e tanto altro.... saranno argomento di trattazione nei prossimi lunedì.
Ne approfitto per complimentarmi con tutti per i continui miglioramenti e mi raccomando... "non perdete mai la bussola"
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 28 May 2012 : 23:34:06
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Ciao Gianluca, ieri avevo lasciato un messaggio su skype sia a te che Tommaso,ma mi ha detto che non l'avete ricevuto!!!Purtroppo stasera ho avuto un impegno,però se Giovedì sera dovessi esser disponibile come le altre due seettimane mi tengo libero al 100%!!!Cmq per non perder tempo in questi giorni chiederò a Tommaso quanto fatto stasera e mi farò inviare eventuali dispense! Scusa ancora x l'assenza e buonanotte!!!!Ciao Ciao! Nicola - MED1472 |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 29 May 2012 : 08:56:48
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Ciao Nicola, ieri sera abbiamo visto il VOR, spiegato nella dispensa che puoi scaricare e iniziare leggerti, poi se ne avrai la possibilità mi troverai giovedì sul canale MED per vedere il tutto insieme.
Buona giornata
Ciao Gianluca
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 31 May 2012 : 19:16:43
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Ciao Gianluca, ci si sente stasera su Skype!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 01 Jun 2012 : 14:08:26
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Grande Gianlu,all'ennesima strigliata ieri sera (FORSE) ho imparato ad individuare la mia posizione nello spazio e capire come muovermi per intercettar radiali o QDM e QDR!!!Grazie ancora per la calma,la pazienza,ma soprattutto per il tempo impiegato,anche se una cosa te la devo proprio dire:
VIPERA!!!!
Saluti e buona giornata!!!!
P.S.:Diventerò capitano come il mitico Bruce Dickinson! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 01 Jun 2012 : 17:38:32
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Ciao Nicola, come dicevo ieri, bisogna ancora lavorare sulla radiogoniometria perchè non è ancora chiarissimo a tutti il discorso.... Però perchè quando minaccio di toglierti le corde dalla chitarra fai le manovre giuste
Ciao Gianluca |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 03 Jun 2012 : 21:30:09
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quote: Originally posted by MED1371
Però perchè quando minaccio di toglierti le corde dalla chitarra fai le manovre giuste
Ciao Gianluca
Perchè sarebe come evirarmi di notte mentre sto dormendo!!!!!Ciao Ciao!!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED369
Addetto biglietteria
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Lasciato il - 12 Jun 2012 : 13:41:17
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Ciao Gianluca, visto che ieri sera non ero presente al corso, se nel caso stasera ci sei anche un oretta io sono a casa e magari si potrebbe recuperare qualcosa. Ciao a tuttiiiiiiiiiiii e forza l'aeroplanino.... (Montella) |
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frecciaserba
Tecnico di terra
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Lasciato il - 12 Jun 2012 : 14:01:29
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quote: Originally posted by MED369
Ciao a tuttiiiiiiiiiiii e forza l'aeroplanino.... (Montella)
Forza la saracinesca della Buccinese!!! |
Descend 4000ft cleared ILS Z 35L... Nicola Insardà - MED1472 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 12 Jun 2012 : 15:56:27
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quote: Originally posted by MED369
Ciao Gianluca, visto che ieri sera non ero presente al corso, se nel caso stasera ci sei anche un oretta io sono a casa e magari si potrebbe recuperare qualcosa. Ciao a tuttiiiiiiiiiiii e forza l'aeroplanino.... (Montella)
Ciao Tommaso, sta sera come domani mi dovrei connettere ma non so a che ora... dipende da quando riesco a cacciare di casa la suocera Sicuramente giovedì non ho impegni e mi trovate sul canale MED di Skype. Speriamo di trovarci con gli orari
quote: Originally posted by frecciaserba Forza la saracinesca della Buccinese!!!
Io conosco le saracinesce di Buccinasco che chiudono i fontalili del Parco Sud di Milano..
Ciao Gianluca
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MED1371
Secondo Ufficiale
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Lasciato il - 12 Jun 2012 : 17:21:04
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Ciao ragassuoli colgo l’occasione per riprendere l’argomento del calcolo della discesa visto ieri sera in quanto esistono due regole e qualcuno se nè già accorto : La formula più conosciuta (Quota attuale - Quota da raggiungere) diviso 1000 moltiplicato 3 porta per forza di cose ad avere degli “errori” nel calcolo del punto esatto in cui iniziare la discesa ideale TOD (Top Of Descent), in quanto per facilitare i calcoli, si utilizza un metodo semplificato che utilizza delle approssimazioni e quindi porta a degli errori che tuttavia sono trascurabili in quanto si possono valutare e quindi correggere durante la discesa. Allo stesso modo la formula vista ieri (FL attuale – FL da raggiungere) diviso 3 riporta i medesimi errori di approssimazione
Anche se apparentemente diverse, le due formule sono pressoché identiche in quanto ricavate dallo stesso profilo di discesa ma partendo da considerazioni diverse. La prima “ritarda” leggermente la discesa, la seconda “anticipa” leggermente la discesa dal TOD calcolato in modo preciso e puntuale. Io ho preferito farvi utilizzare la seconda in quanto ci porta con un po’ più precisione sul profilo ideale di discesa.. inoltre dovendo tenere la calcolatrice sempre aperta e sotto i nostri occhi per il continuo calcolo del rateo di discesa mi sembra il metodo più divertente da utilizzare.
Voi utilizzate quella che vi viene più comoda o facile, l’importante è che arriviate sul punto alla quota voluta
Ciao Gianluca
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