Autore |
Discussione |
cumendabrex
Primo ufficiale
523 Messaggi |
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 17:57:29
|
Ciao a tutti! Mi rendo conto che il problema che sto per descrivere è del PC e non di FSX però chiedo comunque il vostro aiuto o comunque un parere...:) Dunque succede questo... tentando di smanettare un po' col pc credo di aver combinato un macello nel senso che appena lo accendo appare una schermata blu e la scritta "autochk program notfound - autocheck skipping" dopo di che si riavvia tutto e dopo 10 secondi ancora la schermata blu e così via all'infinto! In pratica non c'è modo (almeno per me, al momento!) di accedere a Windows, neanche in modalità provvisoria... Ho cercato un po' su google ma non ne sono venuto a capo! Ora mi chiedo: cosa mi consigliate di fare? Formattazione e ripristino di tutto quanto? E' l'unica soluzione? Purtroppo, non ho più il cd di Windows quindi dovrei portare il PC in manutenzione. Cosa potrebbe costare il lavoro (compreso il salvataggio di dati che spero di riuscire a recuperare)? Ve lo chiedo perché nei centri dove mi sono informato sul costo mi hanno detto per la stessa operazione da una parte 25€ e dall'altra 99€... qual è, secondo la vostra esperienza, il prezzo "reale"? Grazie mille per questo enorme aiuto! Chiedo scusa per essere andato un po' off-topic (rispetto al simulatore) però davvero non saprei come fare... Grazie mille! Andrea MED1486 |
Virtute siderum tenus |
Modificato da - cumendabrex il 02 Jan 2012 17:59:00
|
|
GiorgioMed074
Comandante
United Kingdom
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 18:13:26
|
La schermata blu è soprannominata "blue screen of death" (cerca su internet) e di solito è legata a errori irreversibili del boot che non possono essere risolti. Mi dispiace ma mi sa proprio che devi ripristinare tutto. |
Capace di intendere e di volare X-PLANE
|
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 18:23:07
|
Purtroppo è quello che temevo solo che avendo su dei dati di cui (stupidamente) non ho una copia speravo di poter "aggirare" il problema. Per quanto riguarda la differenza di costo ne sai/sapete qualcosa? Grazie Andrea |
Virtute siderum tenus |
|
|
egi80
Comandante
Italy
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 18:27:41
|
ciao Andrea, come ti ha detto Giorgio purtroppo devi solo che formattare...
per i dati se erano in un disco/partizione diversa da quella del sistema operativo li trovi tutti li dopo aver formattato in caso contrario dovresti tentare un ripristino senza formattare, ma la cosa è un po complicata...
per i costi non ti so dire, io me lo faccio da solo, non è complicato, o magari domanda a qualche tuo amico.
ciaoo |
|
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 18:33:54
|
Ciao! Purtroppo non so bene se i dati erano in un disco diverso da quello del sistema operativo... formatterò sperando di avere una bella sorpresa post-natalizia e cioè di trovare tutti i dati... Per quanto riguarda la formattazione mi arrendo in partenza: putroppo non ho più il cd di windows e quindi se anche riuscissi a formattare, non saprei dopo come far ripartire il tutto (visto che ho avuto anche la pessima idea di non fare mai un punto di ripristino)... Comunque grazie a tutti per le indicazioni! Ciao e spero di tornare a volare con Mediterranea quanto prima!!!:) Andrea |
Virtute siderum tenus |
|
|
med0170
Primo ufficiale
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 20:24:02
|
Wow... grazie! Ora leggo tutto! Grazie milleeee!!! :) Andrea MED1486 |
Virtute siderum tenus |
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 20:46:11
|
Attenzione quel tipo di schermate a volte sono legate anche ad un errore hardware come ad esempio il malfunzionamento di un banco di memoria; per quello che costano proverei anche a sostituirle, magari un banco alla volta oppure se non vuoi spendere soldi potresti provare a pulirne i contatti con il metodo più antico ma efficace del mondo... gomma da cancellare morbida per matite!!! |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 21:03:38
|
Ancora ciao a tutti e grazie per l'assistenza... @Baron: proverò sicuramente anche il tuo metodo... ora mi concentro sul primo perché, onestamente, ci capisco poco di computer quindi ne provo uno alla voltaXD!!! Cmq grazie mille!
@med0170: dal sito che mi hai consigliato ho visto che ce n'è davvero tante di distro linux live... io come sistema operativo ho Windows XP sul pc danneggiato mentre su quest'altro Windows Vista quindi ne devo scegliere una compatibile con entrambi... giusto? Quale mi consigli? Grazie mille!!! |
Virtute siderum tenus |
|
|
med0170
Primo ufficiale
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 21:13:09
|
Ciao
non fa assoluyamente differenza, io in genere utilizzo un Ubuntu che consente accesso ai dischi formattati windows (FAT 32 o NTFS), una volta avviato devi (ho dato una rapidissima occhiata ai links indicati) copiare il file autochk.exe dalla cartella i386\ alla cartella \WINDOWS\System32\
tienici informati |
Walter MED170 o almeno ci provo |
Modificato da - med0170 il 02 Jan 2012 21:14:41 |
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 21:44:21
|
Ahhh... okok... grazie! Un'ultima cosa, giusto per verificare di aver capito giusto, poi spero di non doverti disturbare più... in pratica la sequenza di passaggi è questa: 1) Nel pc che funziona (ovviamente!) scelgo e scarico una distro linux live e in particolar modo avrei scelto per la descrizione (che sembra il mio caso) quella che si chiama Emergency and Cool Linux CD. 2) dopo devo masterizzare un cd (o una chiavetta usb) con il file .iso (va bene un qualsiasi cd che si trova in commercio?). 3) utilizzare linux come se fosse il mio normalissimo sistema operativo quindi salvo i dati su un hardisk esterno e porto il pc a formattare!
Sono corretti i passaggi? Scusa se sono un po' "preoccupato" ma vorrei evitare di causare ulteriori danni! grazie mille per la tua disponibilità! Ciao! Andrea
|
Virtute siderum tenus |
Modificato da - cumendabrex il 02 Jan 2012 21:45:12 |
|
|
med0170
Primo ufficiale
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 23:04:33
|
Ciao, scusa il ritrado nella risposta
si scaricato il file .ISo lo masterizzi su un qualsiasi CD anche riscrivibile se vuoi, (ti consiglio il CD e non una chiavetta USB), una voplta avviato il sistema col CD appena masterizzato (tieni conto che dovrai modificare anche solo temporaneamnte la sequenza di boot del PC da bios in modo da consentire l'avvio da CD) ti verrà chiesto se voui installare Linux o se vuoi provarlo, nel tuo caso la risposta giusta e' la seconda. Avviato Linux avrai un desktop di un sistema operativo fantastico che ti consentira' di copiare il file richisto sia su una posizone esterna (chiavetta) ma probabilmente anche direttamente nella posizione che deve avere \WINDOWS\System32\. Spegni il sistema, rimuovi il CD e avvia normalmente Windows, non dovretsti avere nessuna necessita' di formattare alcunche', inoltre se anche dovessi arrivare a quel punto ne riparliamo, le macchine le ripariamo noi ci mancherebbe hahahah
PS per oggi devo chiudere qui, domani lavoro tutto il giorno e saro' nuovamente disponibile penso dopo le 22, non metteri fretta, quello che devi fare non e' particolarmente impegnativo, ma la fretta ti porta a sbagliare |
Modificato da - med0170 il 02 Jan 2012 23:12:50 |
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 02 Jan 2012 : 23:46:43
|
Fantastico! Grazie per i consigli e per l'incoraggiamento! Buon lavoro per domani! Ti terrò aggiornato! Ciao! Andrea |
Virtute siderum tenus |
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 03 Jan 2012 : 19:17:41
|
@ MED170 Buonasera Walter... eccomi puntuale con l'aggiornamento sul mio problema di cui parlavamo ieri... allora ho masterizzato su un cd (utilizzando infrarecorder) l'immagine emergency cd 3.0 che è quella di cui ti ho anticipato ieri. Ebbene, una volta inserito il cd nell'unità del computer danneggiato, è partita correttamente (almeno credo!) una serie di scritte alla fine delle quali appariva scritto [ok], cosa che mi ha molto tranquillizzato. Ad un certo punto, però, compaiono queste righe:
Welcome to the Emergency CD 3 Gentoo Edition LiveCD/LiveUSBstick! See /etc/doc/cd-help.txt for details localhost root #
Dopo di che suppongo che io debba scrivere qualcosa anche perché il processo che era partito così bene, qui si ferma. Ora... cosa devo scrivere? Ho guardato un po' in giro su vari tutorial ma non ho trovato una risposta che effettivamente rispondesse alla mia domanda.
Per fare un'altra prova ho masterizzato su un altro CD l'immagine di un altro file .iso che si chiama Private (l'ho trovato sempre nell'elenco che mi hai dato tu). Dopo aver riavviato il pc e inserito il nuovo cd appare una serie di scritte, al termine delle quali una riga che mi pare terminasse con timeout etc etc...
Ora... a questo punto, visto che il primo tentativo era "partito meglio" mi concentrerei sul primo metodo (Emergency...)... hai qualche informazione sul nome/username/password che devo inserire? Attendo news!! Grazie mille ancora!!! Ciao! Andrea
|
Virtute siderum tenus |
|
|
med0170
Primo ufficiale
Lasciato il - 03 Jan 2012 : 22:21:36
|
Eccomi appena rientrato mi pare di capire che non riesci ad accedere alla versione grafica del desktop ma solo alla linea di comando, non conoscendo iin dettaglio Emergency non so esserti di aiuto, in genere le credenziali di accesso al sistema si "determina durante l0istallazione del sistema e le determini tu oppure sono indicate nela documentazione ( nel tuop caso come citi forse "sfogliando" il cd su un sistema anche win e nella fattispecie come tu stesso mi hai indicato /etc/doc/cd-help.txt Se non risolvi il consiglio e' di scaricare ubuntu da questa pagina http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download (verwsione desktop, 11.10 32 bit), qui http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione si descrive la procedura di utilizzo del sistema
porta pazienza e riprova (ti suggerivo ieri un disco riscrivibile anche per questo, non funziona una ne scarichi un altra ma non butti i cd) vedrai che risolviamo
|
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 04 Jan 2012 : 15:49:11
|
@ med170
Buon pomeriggio Walter, ti aggiorno brevemente sugli sviluppi del problema, poi quando hai tempo mi dici cosa ne pensi! :) Dunque ho masterizzato su un cd l'immagine di Ubuntu versione desktop 11.10 32 bit come mi hai detto tu. Una volta inserito il cd nel pc danneggiato è partito il sistema e mi sono trovato in un nuovo sistema operativo!!! :) E questo credo sia il più grande passo avanti negli ultimi 20 giorni! :) Ora... io pensavo (nella mia ignoranzaXD) di trovare tutte le mie immagini, tutti i file/programmi etc etc semplicemente cliccando su picture, documents, music etc etc... ma purtroppo non è così! Per ora ho utilizzato la versione di prova senza istallare tutto completamente. Per trovare tutti i miei files devo installare completamente il sistema operativo o come devo fare? E poi quello che mi dicevi tu
quote: una volta avviato devi (ho dato una rapidissima occhiata ai links indicati) copiare il file autochk.exe dalla cartella i386\ alla cartella \WINDOWS\System32\
, come si fa? Cioè dove trovo rispettivamente la cartella i386\ in ubuntu e la cartella \WINDOWS\System32\? Grazie mille ancora per l'assistenza! Ciao e a presto! Andrea |
Virtute siderum tenus |
|
|
med0170
Primo ufficiale
Lasciato il - 04 Jan 2012 : 16:48:17
|
Ciao e scusa in anticipoo se non mi dilungo bel passo avanti, cliccando come tu dici su picture etc non trovi nulla perche' stai navigando nella tua .home in linux dove ancora non hai creato o salvato nulla.
Devi trovare una specie di "esplora risorse del computer" da li accedi in maniera trasparente ai dischi rigidi fisici o virtuali (leggi partizioni) del tuo PC, e quindi avrai accesso a tutte le cartelle e ai files che sono presenti in dato HD (nel tuo caso penso il [C]) e quindi ricerchi e sposti cio' che vuoi, adesso non ricordo la struttura delle cartelle disistema di win Xp ma non dovrebbe essere troppo difficile trovare tutto
[EDIT ON] non installare linux, lavora in maniera LIVE altrimenti formatti il tuo disco rigido, e questo non ci (ti) serve vero prova a seguire questo mini tour: http://www.ubuntu.com/tour/ [EDIT OFF] |
Modificato da - med0170 il 04 Jan 2012 16:59:31 |
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 04 Jan 2012 : 19:19:45
|
@ Med170
Grandi passi avanti che oltre che essere positivi per la soluzione, mi rincuorano non poco!!! :D Allora sono riuscito ad accadere ad "esplora risorse" e precisamente a tutt la cartella C del mio computer danneggiato, cartella di FSX compresa!!!:) Ho trovato i file autochk.exe (che sono 4 file) ho fatto copia e ho cercato la cartella \Windows\System32\ ma purtroppo lì non mi "lascia incollare" niente, nè con tasto destro e poi incolla, né con CTRL+V... come faccio? Ora... mi resta un dubbio: sul pc danneggiato le foto e la musica erano contenute nelle cartelle che si trovano all'apertura del menu start e poi c'erano altre cartelle sul desktop! Quelle come si recuperano? Ho guardato bene, più volte C ma non appaiono nell'elenco! Grazie mille ancora!!!! :) Andrea |
Virtute siderum tenus |
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 05 Jan 2012 : 01:22:01
|
quote: Originally posted by cumendabrex
@ Med170
Ora... mi resta un dubbio: sul pc danneggiato le foto e la musica erano contenute nelle cartelle che si trovano all'apertura del menu start e poi c'erano altre cartelle sul desktop! Quelle come si recuperano? Ho guardato bene, più volte C ma non appaiono nell'elenco! Grazie mille ancora!!!! :) Andrea
In ESPLORA RISORSE cerca la cartella DESKTOP, la apri e li ci trovi tutto quello che sta sul desktop
Per chi non ha due PC e non può scaricare il programma, basta reinstallare windows con l'opzione INSTALLAZIONE COMPLETA (non ripristino) e lui automaticamente rinominerà WINDOWS in WINDOWS1 e così l'installazione ti raddoppia le cartelle e ti genere un nuovo BOOT. quando avvii WIN partirà la parte corretta e una volta dentro ESPLORA RISORSE troverai le cartelle doppie, quelle vuote della nuova installazione del sistema e le altre vecchie con i tuoi dati. A quel punt onon fai altro che spostarli e riformattare tutto per un nuova installazione.
Io faccio così quando mi vengono le schermate blu.
|
|
|
|
cumendabrex
Primo ufficiale
Lasciato il - 05 Jan 2012 : 13:39:00
|
@ Med170 e Med 161
Ciao Walter e Ciao Maurizio, volevo sapere: la statua la volete a cavallo (magari di un aereo) o a mezzobusto? Finalmente ce l'ho fatta!!! Grazie mille per l'assistenza!!!! Ultima cosa, poi non ti/vi disturbo più: ora che cosa devo fare per ritornare alla mia versione di Windows XP? Cioè Walter mi diceva di copiare il file autochk.exe dalla cartella i386\ alla cartella \WINDOWS\System32\. Ho trovato il file autochk.exe (in realtà sono 4 file con il nome uguale...) e ho trovato anche la cartella System 32 però non riesco a copiare i file né con tasto destro e incolla né con CTRL+V... Ora che ho salvato tutti i file mi consigli/consigliate di formattare comunque tutto o c'è un modo relativamente semplice per ritornare ad avere la mia versione di XP? Grazie mille davvero!!!! Andrea MED1486 |
Virtute siderum tenus |
|
|
med0170
Primo ufficiale
Lasciato il - 05 Jan 2012 : 16:56:33
|
Ciao Andrea
molto strano quello che ti capita, ho appena provato e riesco a copiare ed incollare files senza problemi (ubuntu 11.10), potresti provare a copiare lo stramaleddetto autocheck su un supporto rimovibile (chiavetta usb), e provare ad incollarlo dalla chiavetta al disco rigido, al momento non miviene in testa altro. Se cio' che ho letto in rete rispetto al problema originale , il solo riposizioanmento del file in \system32 dovrebbe risolvere alla radice senza bisogno di fare altro. Certo se proprio non riesci dovrai formattare e nel caso di diro' come fare, ma la ritengo una sconfitta ingiustificata
P.S. se i moderatori ritenessero il 3D troppo OT, chiudano pure che continuiamo via PM
|
|
|
Discussione |
|