quote:multa di 250 euro in caso di superamento di 280 nodi sotto i 10.000 piedi. fate quindi attenzione a non superare mai i 280 nodi di IAS quando vi trovate sotto FL100!
quote:Limite velocità: 4 punti di bonus se non si superano i 250 nodi sotto 10.000 piedi (rilevati a qnh standard!).
Ciao Giulio
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
come posso (o devo) settare o sapere la velocità massima di un aereo così da non incappare nella limitazione del punteggio per overspeed? grazie
La risposta te la può fornire il costruttore dell'aeromobile Ad esempio qui trovi riassunte le caratteristiche di alcuni boeing http://knology.net/~stirmac/POHfiles/BAC737%20POH.pdf Tutto però dipende da molti fattori: dalla quota in cui ti trovi, la temperatura, pressione...etc etc etc Ricorda la gestione economica di Medacars (rammentata da Giulio)...e l'overspeed dovresti evitarlo
in linea di massima le velocità massime consentite da un aereo sono nella tab reference del logbook, poi i boeing, per esempio, sono di grande aiuto nel settaggiodella velocità massima in quota perké viene indicata nel misuratore IAS (nn lo so il nome vero :D ). Sotto i 10000 piedi non si possono superare i 250 IAS salvo approvazione della torre di controllo. poi bisogna distinguere tra velocità massima e velocità di crociera: per esempio il boeing 737 a FL 340 ha velocità di crociera 275 IAS e velocità massima (oltre la quale è allarme overspeed) 295 IAS
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare (Leonardo da Vinci).