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 pianificazione VFR
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cumendabrex
Primo ufficiale


523 Messaggi

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  15:59:27  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti!
Ho deciso di provare a fare il tour 14. Ho cercato un modo per pianificare il mio volo VFR ma non è che abbia capito molto, anche leggendo il documento della scuola... (probabilmente mi mancano una serie di cose di base che non mi consentono di capire...) ... ora... la domanda... per pianificare il volo posso usare anche il menu di fsx selezionando ovviamente VFR e poi l'opzione "trova rotta"? Altrimenti mi potreste consigliare un programma/un qualcosa per pianificare il volo? Normalmente uso route finder ma mi sembra di aver capito che quello generi solo piani di volo IFR... giusto?
Grazie per l'attenzione e per le risposte!!!
Andrea
MED 1486

toni
Comandante Istruttore




Italy
Messaggi: 2623

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  16:04:56  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ciao Andrea,
come gia' segnalato in altri thread, io consiglio sempre caldamente l'uso di plan-g, un programma free
utilissimo per pianificare su mappa il tuo vfr.
Ecco il link per scaricarlo.

http://www.tasoftware.co.uk/planG.htm


i7 3.40Ghz - ram 8,00 GB - NVIDIA GeForce 560 GTX - WIN7 64 bit
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cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  16:20:59  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie mille!! Ora ci provo subito!!! Andrea
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toni
Comandante Istruttore




Italy
Messaggi: 2623

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  17:08:04  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Se hai problemi chiedi pure, ma mi pare si abbastanza facile da usare.

i7 3.40Ghz - ram 8,00 GB - NVIDIA GeForce 560 GTX - WIN7 64 bit
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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  17:26:35  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
In ogni caso rileggi bene il tutorial

E' molto essenziale e difficile da non capire... Se proprio non capisci qualche passaggio (non dirmi tutto perché è impossibile ) scrivi pure che cerchiamo di darti una mano.

Per quanto riguarda il piano di volo devi inserire dei punti di riporto.
Per punto di riporto si intende un riferimento visivo (che può essere una città, un gruppo montuoso, una zona industriale, una ferrovia, un fiume, etc..) che andrai a sorvolare durante la tua navigazione VFR.

A volte è possibile inserire nel piano di volo delle radioassistenze (ad esempio dei VOR) ma questo è un altro paio di maniche che esula dallo spirito del tour 14

Ciaooooo!
Giulio

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Modificato da - Giulio il 14 Sep 2011 17:27:15
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MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  19:10:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Messaggio originale inserito da cumendabrex

Ciao a tutti!
... Ho cercato un modo per pianificare il mio volo VFR ma non è che abbia capito molto, anche leggendo il documento della scuola... (probabilmente mi mancano una serie di cose di base che non mi consentono di capire...) ...



Ciao Andrea,
oltre a quando detto da Giulio, mi permetto un suggerimento....
prova a partire dalla classificazione degli spazi aerei
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/Classi_spazio_aereo.pdf
http://www.antoniogolfari.it/files/Spazi%20Aerei.pdf
Poi con i documenti della scuola dai un'occhiata alla cartografia VFR
http://www.antoniogolfari.it/mappe.aspx
A seconda della classe aerea che attraversi ci sono delle regole da seguire e mantenere, e proprio quelle regole ti porteranno a pianificare il tuo volo a vista sia con la cartografia VFR, o più semplicemente con il programma suggerito.

Ciao
Gianluca
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Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12512

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  19:19:36  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
A volte a google map può essere utile...


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
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n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  19:23:37  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
C'è pure un altro modo se posso permettermi: Partecipare ai vari corsi che Mediterranea organizza, si sta tra amici e si impara molto.
Naturalmente per chi ha voglia. Ciao
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cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  21:58:59  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie a tutti per tutte le risposte!!! Stavo provando ad usare PLAN-G... sono riuscito a creare la rotta però mi appare una rotta "diretta" cosa che (se non sbaglio) non è consentita, giusto? Come inserisco i vari riferimenti visivi? E poi cliccando su connect mi sarei aspettato di ritrovare il piano di volo già su FSX mentre così non è stato... cosa posso aver sbagliato?
Grazie mille ancora a tutti!!!
Andrea
MED 1486
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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  22:40:27  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Leggi bene le istruzioni di Plan-G...

Il piano che hai creato va esportato in .pln, inserito nell'apposita cartella con tutti i piani di volo e poi va caricato da FS
I riferimenti visivi li puoi vedere direttamente dalla mappa che di dà Plan-G. Ovviamente, poi, li devi riportare su MedAcars.

Ciao
Giulio

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cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  22:49:53  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti di nuovo!
Scusate se rompo...XD!!
Ho provato a fare un piano di volo VFR della prima tratta (KAPF-KPGD) aiutandomi con google maps, plan-g, google earth... provo a mettere qui un fotogramma... mi potete dire se può funzionare una cosa del genere o se è pura invenzione mia?
Grazie mille!!!


Andrea
MED1486
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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  22:57:48  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Va benissimo Adesso nel piano scriverai qualcosa come:

LOWERS KEY STATE PARK - SOUTHWEST FLORIDA REGIONAL - MYERS METROPOLITAN - PINE SHADOW AIRPARK - LAKE [NOME?? ]

Vedi su plan G il nome del lago che hai usato come riferimento e mettilo al posto delle mie parentesi quadre

Ciaooooo!
Giulio

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cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  23:01:40  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
non ho messo il nome del lago perché non l'ho trovato!!! ... mi sa che cambierò l'ultimo punto-rotta.
Grazie a tutti quanti per l'assistenza!!
Ciao!!!
Andrea
MED1486
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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  23:03:13  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Non c'era sulla mappa di Google maps che hai utilizzato per pianificare?

Ti ricordo che puoi selezionare varie versioni delle mappe di Google.
Magari in una di queste viene scritto il nome

Ciaoooo!
Giulio

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Modificato da - Giulio il 14 Sep 2011 23:04:08
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cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  23:12:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ottima idea!! Ora controllo subito!! Grazie mille!

EDIT:

Potrebbe essere il Powerline lake però ci sono una miriade di laghetti uno attaccato all'altro e quasi tutti senza nome... per sicurezza mi sa che cambierò punto di riferimento!!! Grazie ancora! Andrea

Modificato da - Giulio il 14 Sep 2011 23:20:11
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Giulio
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Lazio
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Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  23:21:36  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Puoi anche inserire quello e modificare il piano di conseguenza

Ciaoooo!
Giulio

P.S: Ti ho unito le due risposte... Evitiamo di postare più posts di seguito, altrimenti consumiamo spazio sul server

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Salvatore
Primo ufficiale




Italy
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Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  23:34:29  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Teroicamente, per pianificare VFR basta solo plan g: la mappa è uguale a quella che vedi su google, in più hai le radio assistenze e gli aeroporti.
Sicuramente avrai visto che puoi crearti i punti di riporto manualmente in qualsiasi zona della mappa e poi aggiungerli alla tua rotta.

Per quanto il tuo piano di volo è perfetto... Ma per semplificarti la vita, anche in futuro, puoi liberamente scegliere di volare lungo costa: in questo modo avere dei riferimenti visivi è molto più semplice (specialmente quando si vola in zone che non si conoscono). Ad esempio puoi utilizzare golfi, città sul mare, foci dei fiumi, ponti che collegano isole... Insomma, io mi trova meglio nel lungo costa....
In ogni caso è solo un consiglio "operativo". Il tuo piano divolo è comunque validissimo.

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











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cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 14 Sep 2011 :  23:44:44  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Fantastico!! Grazie mille anche a te per i suggerimenti che terrò sicuramente in considerazione lungo questo tour!!! Ciaoooo! Andrea
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Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12512

Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  07:04:59  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Bello.... però poi siamo sicuri che quei punti li distingueremo visivamente REALMENTE?
No... perchè se Plan-G serve solo per scrivere un bel piano e poi viaggiare col gps a me sembra una gran cavolata....
Allora piuttosto sarebbe meglio inserire nel piano i due VOR RSW PGD (che combinazione in questo volo ci sono) e seguirne le radiali con la normale strumentazione di bordo...
In mancanza di vor o ndb invece sarebbe cosa più interessante (e ben più realistica) cercare dei riferimenti con google map e poi effettuare il volo cercando realmente di individuare quei WP, senza usare GPS e strumentazione.... cosa a mio avviso anche più divertente... poi cmq va tutto bene...


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toni
Comandante Istruttore




Italy
Messaggi: 2623

Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  08:53:46  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
suggerisco di attivare in plan-g la modalita' di visualizzazione tipo google map, cosi' si unisce l'utile al dilettevole.

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cumendabrex
Primo ufficiale


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Lasciato il  - 15 Sep 2011 :  09:24:03  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Terrò presente anche questi suggerimenti! Magari faccio una prova per vedere se a 2500ft (ammesso che siano sufficienti) riesco a individuare i punti rotta, sennò vedo di cambiarli con dei VOR...
Grazie ancora!
Andrea
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