Vi faccio un esempio pratico, così capite cosa intendo io per volo VFR, cioè A VISTA.... utilizzando solo l'essenziale.
Innanzitutto iniziamo a dare un'occhiata alle carte su skyvector.com per accertarci di non dover passare in zone di controllo. In caso succedesse, dobbiamo attenerci alle regole.... per questo date un'occhiata ai documenti della scuola.... Ma nel nostro caso possiamo evitare....
Infatti già dalla carta possiamo verificare che nel nostro caso la linea più logica e comoda da seguire è la linea costiera... ma in altri casi potrebbero essere strade, fiumi, montagne, paesi, ecc. ecc. Decidiamo quindi di seguire la costa...
Una volta decollati ci porteremo sulla costa e inizieremo a volare verso nord. A un certo punto sulla destra vedremo un largo fiume... che ci farà capire che siamo arrivati a punta Rassa.
Se ce n'è bisogno, i dettagli del territorio sono ancora maggiormente visibili su google map.
Quindi continuiamo verso nord nell'insenatura tra la costa e Pine Island.
Arrivati a Punta Gorda, avremo alle spalle l'insenatura appena percorsa e Pine Island
Mentre davanti a noi potremo osservare facilmente Punta Gorda e sulla destra il nostro aeroporto di arrivo...
Quindi il nostro piano sarà semplicemente
punta Rassa Punta Gorda
sicuri di aver pianificato un volo VFR realistico!
Magari se hai qualche minuto potresti fare un'appendice per il tuo tutorial sul volo VFR
Ciaoooooo! Giulio
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
Ho dato un'occhiata al sito indicato da Roger (bello! ...il sito... ) Sulle carte mancano i punti di uscita e di ingresso dai CTR, con le relative rotte.
Ti riporto quanto scritto da Claudio nella discussione del tour14:
quote:Originally posted by cerealkiller
A tal proposito ci tengo a precisare che il volo VFR negli States è molto più "libero" che in Italia. A parte pochissimi casi, non esistono punti di ingresso/uscita per i CTR e la maggior parte dello spazio aereo è non controllato. Nella realtà, quindi, si può volare praticamente ovunque in VFR senza piano di volo e senza comunicare con nessuno. Per fare un po' di chiarezza sullo spazio aereo Americano, consiglio una breve lettura:
A disposizione per qualsiasi chiarimento, almeno in questo campo dovrei sapere qualcosa :) Un saluto a tutti e buon volo!
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172