Autore |
Discussione |
taker80
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 444 |
Lasciato il - 11 Feb 2011 : 09:58:02
|
anche io vorrei saperlo :) |
|
|
|
med826
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 600 |
Lasciato il - 11 Feb 2011 : 15:22:49
|
Il mistero si infittisce. La tappa 3 l'ho volata in subsonico (M0.90) sulla terra ferma e mi è stata regolarmente convalidata. |
Massimiliano Pidò MED0826 Hub Malpensa |
|
|
egi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1400 |
Lasciato il - 11 Feb 2011 : 15:39:50
|
Il regolamento mi pare abbastanza chiaro...se vi è stato un problema con i validatori, ne dovete discutere direttamente con loro via mail e non sul forum, vedrete che si risolve, anche noi ogni tanto sbagliamo, basta parlarne, nei modi e con le procedure corrette...
allora chiarimento per tutti...
il tour12 può essere volato in sub o supersonico, con l'unico limite di non volare in supersonico sulla terraferma, ad eccezione della tappa 7 e 8 per le quali siete autorizzati a farlo come da deroga al regolamento, inoltre vi sono tre tappe interamente sulla terra, da volare esclusivamente in subsonico, spero di essere stato chiaro...
per la tappa incriminata, contattate il validatore e risolverete tutto...sempre sappiate chi sia, di sicuro non io.
|
|
|
|
mitico_thor
Addetto Check-in
Messaggi: 68 |
Lasciato il - 20 Feb 2011 : 14:44:58
|
Salve a tutti e buona domenica! volevo chiedervi suggerimenti per superare la tappa 11 del suddetto Tour12. Trovare un compromesso tra velocità,altitudine. Non riesco a superare questa tappa perchè rimango senza carburante, nonostante voli a FL520.
MED088-Castafaro Francesco |
|
|
|
egi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1400 |
Lasciato il - 20 Feb 2011 : 14:47:41
|
quote: Originally posted by mitico_thor
Salve a tutti e buona domenica! volevo chiedervi suggerimenti per superare la tappa 11 del suddetto Tour12. Trovare un compromesso tra velocità,altitudine. Non riesco a superare questa tappa perchè rimango senza carburante, nonostante voli a FL520.
MED088-Castafaro Francesco
che rotta fai?....stai usando le nats?? |
|
|
|
mitico_thor
Addetto Check-in
Messaggi: 68 |
Lasciato il - 20 Feb 2011 : 16:59:43
|
Uso la rotta che calcolo con fs9!!! |
|
|
|
egi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1400 |
|
mitico_thor
Addetto Check-in
Messaggi: 68 |
Lasciato il - 20 Feb 2011 : 19:15:17
|
Grazie egi80 l'ho letto ma non riesco a capire come applicarlo per il tour12...!!! |
|
|
|
egi80
Comandante
Italy
Messaggi: 1400 |
Lasciato il - 20 Feb 2011 : 20:21:49
|
...mi sa che non l'hai letto a dovere, mi spiego:
sull'oceano non esistono le aerovie ma le nat. Le nat sono le Nord Atlantic Track, ovvero delle traccie ben definite per attraversare l'atlantico...nel tour 12 si fa continuamente avanti e indietro sull'atlantico....e mi pare che quello di usare le nat siano l'unico modo per attraversarlo...adesso hai trovato al maniera di applicarle...
anche perchè, se usi il simulatore cercando di creare una rotta o route finder senza abilitare le nat...ovviamete di darà una rotta sbagliatissima di oltre 6000nm, lasciando perdere il fatto che E' obbligatorio usarle, puoi volare a quale livello di volo vuoi, ma il concorde ha un'automia di 3900nm e inesorabilmente non arriverai mai a destinazione...
ps. nell'appendice 1 al pdf che ho creato, vi sono illustrate le nats che seguiva il concorde, ed è molto intuitivo il loro utilizzo....
|
|
|
|
mitico_thor
Addetto Check-in
Messaggi: 68 |
Lasciato il - 20 Feb 2011 : 20:29:46
|
Ok,penso di aver capito!Grazie |
|
|
|
med826
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 600 |
Lasciato il - 20 Feb 2011 : 22:59:35
|
EGLL KIAD è un volo presente anche in timetable MSSC0051. Nella sezione del concorde club trovi il piano di volo originale sia in formato stringa sia per FS9. http://www.mediterraneavirtual.com/mssc/MSSC_fp.htm Consiglio a tutti di dare un'occhiata ai piani di volo originali presenti sul sito, nella sezione charter tours ci sono anche link che mostrano la rotta sulla cartina che ben evidenziano la filosofia della pianificazione del volo supersonico. Buon Tour |
Massimiliano Pidò MED0826 Hub Malpensa |
|
|
Eddy
Comandante
Italy
Messaggi: 1703 |
Lasciato il - 21 Feb 2011 : 11:39:11
|
quote: Originally posted by med826
EGLL KIAD è un volo presente anche in timetable MSSC0051. Nella sezione del concorde club trovi il piano di volo originale sia in formato stringa sia per FS9. http://www.mediterraneavirtual.com/mssc/MSSC_fp.htm Consiglio a tutti di dare un'occhiata ai piani di volo originali presenti sul sito, nella sezione charter tours ci sono anche link che mostrano la rotta sulla cartina che ben evidenziano la filosofia della pianificazione del volo supersonico. Buon Tour
Ciao Massi, solo per curiosità...pensi sia allora possibile a tuttoggi seguire queste rotte (con NAT e NAR aggiornate intendo), in quanto mi fu rifiutato un volo per eccesso di DCT, e qui sono ben oltre i miei DCT : per l'occasione ne contai 3. Grazie
|
|
|
|
med826
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 600 |
Lasciato il - 21 Feb 2011 : 15:45:31
|
Nei voli atlantici con il Concorde bisognerebbe usare in questo caso la NATSN come spiegato nell'ottimo tutorial del tour http://www.mediterraneavirtual.com/TOUR/TOUR12/dw/History_Concorde_Tour.pdf pag17, 18. Per quel che riguarda l'eccesso di DCT non mi risulta esserci un limite almeno nella realtà, anzi sono usati più spesso di quanto si creda anche in pianificazione, almeno negli USA; questo ad esempio il piano del volo AAL185 KJFK-KLAX di oggi: RBV J230 SAAME J6 BWG ARG TUL MMB FTI J244 ZUN J6 DRK J231,direi un bel taglio.
Con il Concorde, proprio per evitare la terra ferma, ritengo indispensabile l'uso di coordinate o DCT per pianificare al meglio. Non saranno una dozzina SSC Med al di fuori dei corridoi controllati a mettere in difficoltà gli abili controllori di volo.
P.S. in un Notam dell'anno scorso si dice che non saranno più accettati voli mettendo DCT nel piano di volo, io l'ho interpretato da Aeroporto a Aeroporto |
Massimiliano Pidò MED0826 Hub Malpensa |
Modificato da - med826 il 21 Feb 2011 16:14:06 |
|
|
su
Addetto Check-in
Italy
Messaggi: 80 |
Lasciato il - 24 Feb 2011 : 09:20:29
|
ciao a tutti, stò volando la tappa n° 9 EGLL-OBBI da quanto dice il regolamento dovrei volare in supersonico solo su mare mentre nel documento History_Concorde_Tour.pdf viene descritta la tratta supersonica da venezia fino al Baharain quindi sorvolando l'Arabia Saudita in quota ed in supersonico. E' giusto seguire il documento? o bisogna volare in subsonico su Arabia Saudi? |
-----
MED300 HUB ROMA by SU |
|
|
martelinea
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2074 |
Lasciato il - 24 Feb 2011 : 10:00:55
|
Devi applicare il regolamento Ciao |
Arcangelo Noto MED1322
|
|
|
su
Addetto Check-in
Italy
Messaggi: 80 |
Lasciato il - 24 Feb 2011 : 11:13:20
|
roger |
-----
MED300 HUB ROMA by SU |
|
|
stefano60
Rampista
Italy
Messaggi: 167 |
Lasciato il - 26 Feb 2011 : 11:28:11
|
quote: Originally posted by su
ciao a tutti, stò volando la tappa n° 9 EGLL-OBBI da quanto dice il regolamento dovrei volare in supersonico solo su mare mentre nel documento History_Concorde_Tour.pdf viene descritta la tratta supersonica da venezia fino al Baharain quindi sorvolando l'Arabia Saudita in quota ed in supersonico. E' giusto seguire il documento? o bisogna volare in subsonico su Arabia Saudi?
Mi interessa saperlo anche a me
Grazie |
|
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
Messaggi: 12774 |
|
mitico_thor
Addetto Check-in
Messaggi: 68 |
Lasciato il - 26 Feb 2011 : 16:23:51
|
Salve a tutti, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere e penso che questo mi porterà ad abbandonare il tour12 che sto effettuando. Il problema è questo:come mi avvicino solo ed solamente all'aeroporto KJFK fs9 va in crash. Se la cosa non si dovesse risolvere, quello che vi chiedo è questo: nelle tappe dove figura KJFK posso sostituirlo con KLGA? Grazie
|
|
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
Messaggi: 12774 |
|
Discussione |
|