Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Vita di compagnia
 Award e Tour
 [TOUR 12] The History of Concorde
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Pagina Precedente | Prossima Pagina
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 4

taker80
Secondo Ufficiale

Italy

Lasciato il  - 11 Feb 2011 :  09:58:02  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di taker80  Rispondi con Citazione
anche io vorrei saperlo :)

Vai ad inizio pagina

med826
Primo ufficiale

Italy

Lasciato il  - 11 Feb 2011 :  15:22:49  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Il mistero si infittisce.
La tappa 3 l'ho volata in subsonico (M0.90) sulla terra ferma e mi è stata regolarmente convalidata.

Massimiliano Pidò MED0826 Hub Malpensa
Vai ad inizio pagina

egi80
Comandante

Italy

Lasciato il  - 11 Feb 2011 :  15:39:50  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di egi80  Rispondi con Citazione
Il regolamento mi pare abbastanza chiaro...se vi è stato un problema con i validatori, ne dovete discutere direttamente con loro via mail e non sul forum, vedrete che si risolve, anche noi ogni tanto sbagliamo, basta parlarne, nei modi e con le procedure corrette...

allora chiarimento per tutti...

il tour12 può essere volato in sub o supersonico, con l'unico limite di non volare in supersonico sulla terraferma, ad eccezione della tappa 7 e 8 per le quali siete autorizzati a farlo come da deroga al regolamento, inoltre vi sono tre tappe interamente sulla terra, da volare esclusivamente in subsonico, spero di essere stato chiaro...

per la tappa incriminata, contattate il validatore e risolverete tutto...sempre sappiate chi sia, di sicuro non io.

Vai ad inizio pagina

mitico_thor
Addetto Check-in

Lasciato il  - 20 Feb 2011 :  14:44:58  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Salve a tutti e buona domenica!
volevo chiedervi suggerimenti per superare la tappa 11 del suddetto Tour12.
Trovare un compromesso tra velocità,altitudine.
Non riesco a superare questa tappa perchè rimango senza carburante,
nonostante voli a FL520.

MED088-Castafaro Francesco

Vai ad inizio pagina

egi80
Comandante

Italy

Lasciato il  - 20 Feb 2011 :  14:47:41  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di egi80  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by mitico_thor

Salve a tutti e buona domenica!
volevo chiedervi suggerimenti per superare la tappa 11 del suddetto Tour12.
Trovare un compromesso tra velocità,altitudine.
Non riesco a superare questa tappa perchè rimango senza carburante,
nonostante voli a FL520.

MED088-Castafaro Francesco

che rotta fai?....stai usando le nats??

Vai ad inizio pagina

mitico_thor
Addetto Check-in

Lasciato il  - 20 Feb 2011 :  16:59:43  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Uso la rotta che calcolo con fs9!!!

Vai ad inizio pagina

egi80
Comandante

Italy

Lasciato il  - 20 Feb 2011 :  17:13:35  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di egi80  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by mitico_thor

Uso la rotta che calcolo con fs9!!!

e bravo....e normale che non arrivi, le rotte oceaniche vanno pianificate con le nats... qui trovi un bel documento che ti tornerà utile...http://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/dw/Tutorial_NAT_102.pdf

Vai ad inizio pagina

mitico_thor
Addetto Check-in

Lasciato il  - 20 Feb 2011 :  19:15:17  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie egi80 l'ho letto ma non riesco a capire come applicarlo per il tour12...!!!

Vai ad inizio pagina

egi80
Comandante

Italy

Lasciato il  - 20 Feb 2011 :  20:21:49  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di egi80  Rispondi con Citazione
...mi sa che non l'hai letto a dovere, mi spiego:

sull'oceano non esistono le aerovie ma le nat.
Le nat sono le Nord Atlantic Track, ovvero delle traccie ben definite per attraversare l'atlantico...nel tour 12 si fa continuamente avanti e indietro sull'atlantico....e mi pare che quello di usare le nat siano l'unico modo per attraversarlo...adesso hai trovato al maniera di applicarle...

anche perchè, se usi il simulatore cercando di creare una rotta o route finder senza abilitare le nat...ovviamete di darà una rotta sbagliatissima di oltre 6000nm, lasciando perdere il fatto che E' obbligatorio usarle, puoi volare a quale livello di volo vuoi, ma il concorde ha un'automia di 3900nm e inesorabilmente non arriverai mai a destinazione...

ps. nell'appendice 1 al pdf che ho creato, vi sono illustrate le nats che seguiva il concorde, ed è molto intuitivo il loro utilizzo....

Vai ad inizio pagina

mitico_thor
Addetto Check-in

Lasciato il  - 20 Feb 2011 :  20:29:46  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ok,penso di aver capito!Grazie

Vai ad inizio pagina

med826
Primo ufficiale

Italy

Lasciato il  - 20 Feb 2011 :  22:59:35  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
EGLL KIAD è un volo presente anche in timetable MSSC0051.
Nella sezione del concorde club trovi il piano di volo originale sia in formato stringa sia per FS9.
http://www.mediterraneavirtual.com/mssc/MSSC_fp.htm
Consiglio a tutti di dare un'occhiata ai piani di volo originali presenti sul sito, nella sezione charter tours ci sono anche link che mostrano la rotta sulla cartina che ben evidenziano la filosofia della pianificazione del volo supersonico.
Buon Tour

Vai ad inizio pagina

Eddy
Comandante

Italy

Lasciato il  - 21 Feb 2011 :  11:39:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by med826

EGLL KIAD è un volo presente anche in timetable MSSC0051.
Nella sezione del concorde club trovi il piano di volo originale sia in formato stringa sia per FS9.
http://www.mediterraneavirtual.com/mssc/MSSC_fp.htm
Consiglio a tutti di dare un'occhiata ai piani di volo originali presenti sul sito, nella sezione charter tours ci sono anche link che mostrano la rotta sulla cartina che ben evidenziano la filosofia della pianificazione del volo supersonico.
Buon Tour

Ciao Massi, solo per curiosità...pensi sia allora possibile a tuttoggi seguire queste rotte (con NAT e NAR aggiornate intendo), in quanto mi fu rifiutato un volo per eccesso di DCT, e qui sono ben oltre i miei DCT : per l'occasione ne contai 3.
Grazie

Vai ad inizio pagina

med826
Primo ufficiale

Italy

Lasciato il  - 21 Feb 2011 :  15:45:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Nei voli atlantici con il Concorde bisognerebbe usare in questo caso la NATSN come spiegato nell'ottimo tutorial del tour
http://www.mediterraneavirtual.com/TOUR/TOUR12/dw/History_Concorde_Tour.pdf pag17, 18.
Per quel che riguarda l'eccesso di DCT non mi risulta esserci un limite almeno nella realtà, anzi sono usati più spesso di quanto si creda anche in pianificazione, almeno negli USA; questo ad esempio il piano del volo AAL185 KJFK-KLAX di oggi: RBV J230 SAAME J6 BWG ARG TUL MMB FTI J244 ZUN J6 DRK J231,direi un bel taglio.

Con il Concorde, proprio per evitare la terra ferma, ritengo indispensabile l'uso di coordinate o DCT per pianificare al meglio.
Non saranno una dozzina SSC Med al di fuori dei corridoi controllati a mettere in difficoltà gli abili controllori di volo.

P.S. in un Notam dell'anno scorso si dice che non saranno più accettati voli mettendo DCT nel piano di volo, io l'ho interpretato da Aeroporto a Aeroporto

Modificato da - med826 il 21 Feb 2011 16:14:06
Vai ad inizio pagina

su
Addetto Check-in

Italy

Lasciato il  - 24 Feb 2011 :  09:20:29  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ciao a tutti,
stò volando la tappa n° 9 EGLL-OBBI
da quanto dice il regolamento dovrei volare in supersonico solo su mare mentre nel documento History_Concorde_Tour.pdf viene descritta la tratta supersonica da venezia fino al Baharain quindi sorvolando l'Arabia Saudita in quota ed in supersonico.
E' giusto seguire il documento? o bisogna volare in subsonico su Arabia Saudi?

-----

MED300 HUB ROMA
by SU
Vai ad inizio pagina

martelinea
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 24 Feb 2011 :  10:00:55  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Devi applicare il regolamento
Ciao

Arcangelo Noto
MED1322

Vai ad inizio pagina

su
Addetto Check-in

Italy

Lasciato il  - 24 Feb 2011 :  11:13:20  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
roger

-----

MED300 HUB ROMA
by SU
Vai ad inizio pagina

stefano60
Rampista

Italy

Lasciato il  - 26 Feb 2011 :  11:28:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by su

ciao a tutti,
stò volando la tappa n° 9 EGLL-OBBI
da quanto dice il regolamento dovrei volare in supersonico solo su mare mentre nel documento History_Concorde_Tour.pdf viene descritta la tratta supersonica da venezia fino al Baharain quindi sorvolando l'Arabia Saudita in quota ed in supersonico.
E' giusto seguire il documento? o bisogna volare in subsonico su Arabia Saudi?

Mi interessa saperlo anche a me

Grazie

Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore

Lazio

Lasciato il  - 26 Feb 2011 :  11:55:33  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Il problema non è la velocità supersonica ma il momento dell'accelerazione. Come "momento di accelerazione" intendiamo quell'istante in cui il velivolo passa da una velocità subsonica (fino a Mach 0.99) ad una velocità supersonica (uguale o maggiore di Mach 1.00).

Come ben sapete il Concorde, al superamento della barriera del suono dà origine al cosiddetto "bang sonico". Tale fenomeno, se avviene sulla terraferma (dove ci sono aree abitate), può causare danni a persone e cose (non per nulla in molti contratti di assicurazione sui fabbricati c'è la cosiddetta clausola per "danni da Bang sonico" ). Per questa ragione, ciò che è vietato non è la velocità supersonica ma il momento di passaggio da subsonico a supersonico (che, per evitare danni, deve avvenire sul mare).

quote:
Originally posted by med826

P.S. in un Notam dell'anno scorso si dice che non saranno più accettati voli mettendo DCT nel piano di volo, io l'ho interpretato da Aeroporto a Aeroporto

Interpretazione corretta

Ciao
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

Modificato da - Giulio il 26 Feb 2011 12:12:10
Vai ad inizio pagina

mitico_thor
Addetto Check-in

Lasciato il  - 26 Feb 2011 :  16:23:51  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Salve a tutti,
ho un piccolo problema che non riesco a risolvere e penso che
questo mi porterà ad abbandonare il tour12 che sto effettuando.
Il problema è questo:come mi avvicino solo ed solamente
all'aeroporto KJFK fs9 va in crash.
Se la cosa non si dovesse risolvere, quello che vi chiedo è questo:
nelle tappe dove figura KJFK posso sostituirlo con KLGA?
Grazie

Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore

Lazio

Lasciato il  - 26 Feb 2011 :  16:28:49  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione