Autore |
Discussione  |
|
satoshi80

Comandante

Italy
1227 Messaggi |
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 13:21:24
|
Qualcuno mi sa spiegare perchè sull'AIP non vi è traccia di un avvicinamento per la 22 al Catullo di Villafranca Verona?? Il metar riporta un vento da 240/7 nodi...mi pare logico scegliere la 22 per l'atterraggio...ma sull'AIP niente... |

|
|
cerealkiller
Primo ufficiale

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 14:00:14
|
Qui a Verona esiste solo il circle to land. Si fa l'avvicinamento per la 04 e poi si esegue il circle. Nei sei mesi che ho lavorato in rampa l'ho visto eseguire comunque poche volte. In genere, se il vento proprio non è sfavorevole, la torre fa usare la 04. Il lato nord-ovest non è dei più favorevoli per la vicinanza alle colline e la presenza della città. Ho sentito, finché ci ho lavorato, parlare di diversi interventi strutturali pianificati per il futuro, ma di studiare un avvicinamento apposito per la 22 proprio non se ne parla. Un saluto e buon volo a tutti! |

Every landing is one of those hard controlled crashes! |
 |
|
satoshi80
Comandante

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 14:01:04
|
Chi meglio di te poteva rispondermi?? Nemmeno un visual con le condizioni meteo favorevoli??
|

|
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 14:26:02
|
devi fa il circleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee con atr, trottle che nn sei altro
|

Arcangelo Noto MED1322
|
 |
|
satoshi80
Comandante

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 14:33:27
|
quote: Originally posted by martelinea
devi fa il circleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee con atr, trottle che nn sei altro
E io invece ho fatto il visual!! E la prossima volta che mi dai del throttle te la vedi con me, torque che non sei altro..    |

|
 |
|
cerealkiller
Primo ufficiale

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 15:20:27
|
Eheh bello vedere throttle e torque che "litigano" tra di loro! ;) Scherzi a parte, anche di visual non ho mai sentito parlare qui a Verona. Essendo comunque ancora in mano ai militari modifiche è dura che se ne vedano. Forse da metà 2011, quando "dovrebbe" passare di mano e diventare a gestione civile, potrebbe cambiare qualcosa. Ai posteri l'ardua sentenza :) Buon volo!!! |

Every landing is one of those hard controlled crashes! |
 |
|
satoshi80
Comandante

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 18:02:03
|
Allora ti posso assicurare che in pausa pranzo i militari di Villafranca hanno visto il loro primo visual sulla 22 di LIPX...     |

|
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 19:42:47
|
Grande Simo    |

Arcangelo Noto MED1322
|
 |
|
germano77
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 05 Nov 2010 : 22:23:56
|
quote:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by satoshi80
Allora ti posso assicurare che in pausa pranzo i militari di Villafranca hanno visto il loro primo visual sulla 22 di LIPX...    
Infatti stamattina ero in aeronautica ed era partito lo scramble.
P.S. Arcangelo se non erro tu sei in aeronautica, settimana prossima partirà il nuovo progetto di cui sono responsabile poi ti passo tutti i link per utilizzarlo all'interno della struttura. Bye |

|
Modificato da - germano77 il 05 Nov 2010 22:28:15 |
 |
|
Maurizio
Primo ufficiale

Italy
Lasciato il - 06 Nov 2010 : 07:00:10
|
quote: Originally posted by satoshi80
Nemmeno un visual con le condizioni meteo favorevoli??
Beh, il circle è un visual a mio modo di vedere!!!
Quando abbandoni la procedura strumentale di avvicinamento ed effettui il circle, devi avere il visual con la pista o sbaglio.
Maurizio |
  |
 |
|
satoshi80
Comandante

Italy
Lasciato il - 06 Nov 2010 : 09:06:34
|
No, credo sia la maniera corretta di interpretare un circle.... Io intendevo un visual direttamente da ADOSA, che è il punto di inserimento nella procedura di STAR per i traffici provenienti da nord... 
La mia scorciatoia è sicuramente sbagliata, cioè non conforme a quanto previsto dall'AIP, non vorrei passasse il messaggio sbagliato. Ciò perchè nel simulatore si può atterrare di pancia a Paro, looppare con il 737 o fare le caparriole con il 777...  Da oggi si può fare anche un visual sulla 22 di LIPX partendo da ADOSA.. |

|
Modificato da - satoshi80 il 06 Nov 2010 09:11:26 |
 |
|
martelinea
Comandante Istruttore

Italy
Lasciato il - 06 Nov 2010 : 11:06:04
|
Oh Germano, grazi mille, nn vedo l'ora
 |

Arcangelo Noto MED1322