Autore |
Discussione |
Beaver
Primo ufficiale
550 Messaggi |
Lasciato il - 14 Oct 2009 : 21:01:32
|
Come da oggetto, il terzo ciclo di corsi base IFR è in procinto di iniziare. Vi anticipo sin da ora che stavolta i giorni deputati allo svolgimento saranno il Lunedì e/o Venerdì con orario dalle 21.00 alle 23.00 circa. Come di consueto ormai invito gli interessati e i candidati a confermare in questo post la loro adesione e soprattutto la disponibilità al calendario di lezioni sopracitato. Premetto sin da ora che quest'ultimo ha carattere definitivo ed inderogabile. Dico questo non per rapsus improvviso di despotismo, ma perchè in base ad esperienze passate e tenendo conto delle esigenze mie e preventivamente vostre (in tal senso ho escluso i mar/mer che tanto già so' che qualcuno avrebbe tirato fuori ad esempio il discorso coppe), sono giunto alla conclusione che questa sia la migliore soluzione per evitare discriminazioni nei confronti dell'uno o dell'altro (del resto c'è sempre chi la vuole cotta e chi la vuole cruda e quindi ai fornelli non ve ce faccio avvicina'!) Scherzi a parte, vi ricordo inoltre le condizioni necessarie per poter considerare il corso frequentato con profitto e concluso con successo che sono:
- ogni incontro avrà luogo al raggiungemento almeno di tre presenze;
- il corso sarà considerato concluso con successo solamente da coloro che avranno fatto non più di un'assenza per ciclo di incontri.
Nella fattispecie il secondo punto in sostanza dice che se il corso si svolgerà nell'arco ad esempio di 4 incontri (come in genere avviene) chi sarà stato presente a meno di tre incontri non avrà diritto a sostenere il test finale e quindi non risulterà tra coloro che hanno concluso con successo il corso.
Qualora si eccedesse il numero massimo di 5 partecipanti per sessione, cercheremo per quanto possibile di prevedere una turnazione. Questo per motivi puramente tecnici (skype oltre un dato numero di partecipanti alla conferenza non ce la fa a sostenerla decentemente). Oppure ricorreremo al canale MED su TS (anche se personalmente lo trovo più scomodo e penalizzante dal punto di vista dell'interattività).
Per il programma fa fede quanto riportato nella rispettiva pagina della Scuola di volo:
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/index_IFR.htm
Da come evolveranno poi gli incontri decideremo via via insieme di approfondire l'uno o l'altro argomento. Questa volta personalmente vorrei approfondire il discorso della pianificazione di volo e compilazione FP. Ho notato spesso un po' di confusione a riguardo.
Novità assoluta (e sono certo non solo a me gradita ma a voi tutti) per questo corso sarà la presenza di Tommy che fornirà il suo prezioso contributo per ciò che riguarda la parte pratica del corso. Dato che le volte scorse si è avvertita da parte dei partecipanti l'esigenza di dover mettere in pratica sul simulatore quanto appreso durante la teoria, in sostanza prevederemo a tempo debito un paio di sessioni online su ivao sotto controllo radar del "Generale" e potrete così cimentarvi in vari esercizi atti a verificare quanto effettivamente appreso a bocce ferme.
il prima possibile vedrò anche, con la consulenza di Giulio, di implementare il discorso calendario e aggiornamenti della pagina schoolgest relativa a questo corso. Per ora ho già notato la richiesta di partecipazione di alcuni di voi quindi, dopo aver preso nota di quanto sopra, gradirei mi deste conferma qui, in modo da poter procedere alla vostra accettazione.
A questo punto mi pare di aver detto tutto(di sicuro non poco). Concludo invitandovi a tener d'occhio questo post. Ulteriori comunicazioni e/o novità saranno qui rese note. Altresì scrivete di seguito per eventuali dubbi, curiosità o chiarimenti.
Vi aspettiamo numerosi!
|
|
|
Salvatore
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 14 Oct 2009 : 22:54:03
|
Ciao... Io non ho ancora fatto il corso VFR... Pensi che possa partecipare a quello IFR? Fammi sapere! Ciao! |
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
|
|
|
Barometro
Tecnico di terra
Italy
Lasciato il - 14 Oct 2009 : 23:18:29
|
Abile ed arruolabile...disponibile! |
Claudio Fazio MED1385 Hub: Milano Flight Simulator 2004
Oggi non volo..domani volerò! |
Modificato da - Barometro il 14 Oct 2009 23:18:45 |
|
|
Beaver
Primo ufficiale
Lasciato il - 14 Oct 2009 : 23:41:45
|
Ops giustamente mi ero scordato. Allora, requisiti minimi per partecipare: bisogna almeno aver seguito il corso di introduzione al volo online o aver già preso un minimo di confidenza con il volo online.
|
|
|
|
Falco
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 00:07:29
|
Io mi accoderei come uditore(avendo già partecipato al corso), naturalmente se questo non crea problemi ai partecipanti e alla connessione!!
Buoni voli!!!! |
|
|
|
Wallace80
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 12:02:02
|
Ciao Gianluca!!
Io ho gia partecipato la sessione scorsa superando anche il test finale....però se ci sarebbe un posticino io parteciperei molto volentieri ;)
fammi sapere ciauuzz!!! |
MED290 HUB ROMA Alessandro
|
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
|
Wallace80
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 12:15:39
|
pioerfietto...allora aspetto che gianluca mi aggiorni sui posti disponibili....ovviamente se c'è gente nuova che deve seguire il corso e i posti sono pochi io mi faccio volentierissimo da parte!
ciauuzz
|
|
|
|
Beaver
Primo ufficiale
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 15:23:58
|
Aggiornato calendario lezioni IFR. Gli interessati sono pregati di prenderne visione nella pagina Schoolgest--->corso IFR.
@Alessandro, Mirko: Se c'è posto nessun problema a farvi partecipare come uditori, anzi mi fa piacere, ma toglietemi una curiosità: come mai volete rifrequentare il corso? Le ipotesi sono due: o vi siete affezionati a me o nel corso precedente non sono riuscito a darvi solide basi sugli argomenti trattati. In questa ultima ipotesi mi preoccuperei un tantino. Per questo motivo vorrei circostanziaste i motivi che vi spingono a voler seguire di nuovo il corso cosicché si possa porre più attenzione agli argomenti che avete trovato più ostici magari nei corsi precedenti. Suggerimenti e valutazioni da parte vostra sono sempre graditi per migliorare l'aspetto didattico e venire il più possibile incontro alle vostre esigenze.
@ MED013, MED307, MED293: dato che ho le vostre iscrizioni in pending, aspetto che prendiate visione di questo post e che confermiate di conseguenza la vostra disponibilità per i giorni e gli orari stabiliti (come ad esempio ha già diligentemente fatto Claudio-MED1385). Solo allora accetterò la vostra domanda. Grazie
|
|
Modificato da - Beaver il 15 Oct 2009 15:25:54 |
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 18:44:01
|
Ho letto adesso il post e per me i giorni e gli orari vanno bene; il corso al volo online non l'ho ancora seguito però ho una discreta dimestichezza visto che volo su Vatsim... se può bastare come requisito sono disponibile. Rimango in attesa di conferma. Ciao e grazie
MED307 Gianluca Palombini |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
|
|
|
Wallace80
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 18:54:45
|
quote: Se c'è posto nessun problema a farvi partecipare come uditori, anzi mi fa piacere, ma toglietemi una curiosità: come mai volete rifrequentare il corso? Le ipotesi sono due: o vi siete affezionati a me o nel corso precedente non sono riuscito a darvi solide basi sugli argomenti trattati. In questa ultima ipotesi mi preoccuperei un tantino. Per questo motivo vorrei circostanziaste i motivi che vi spingono a voler seguire di nuovo il corso cosicché si possa porre più attenzione agli argomenti che avete trovato più ostici magari nei corsi precedenti.
io volevo rifrequentare giusto per fare un ripasso su alcune cose e avere conferma di averle assimilate al meglio.....poi magari se ci scappa qualche approfondimento meglio ancora ;)
|
|
|
|
Salvatore
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 19:04:20
|
Mi sa che è meglio se non paertecipo... Sto già facendo il VFR e l'ATC... Non penso di farcela! |
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
|
|
|
Falco
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 20:50:24
|
Ciao a tutti! Io vorrei rifrequentare il corso perchè mi sono affezionato!!!! A parte questo mi piacerebbe riascoltare i vari argomenti non perchè non siano stati spiegati bene, anzi, ma perchè sono davvero tante le cose da sapere che sicuramente qualcosa mi sono scordato!!!!Io sono partito dallo zero assoluto in fatto di volo e, in pochissimi incontri mi avete messo online, ma personalmente mi sono concentrato molto a seguire gli argomenti più corposi e magari le nozioni più "piccole" mi sono scappate!! Buoni voli!!!! |
|
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 21:06:04
|
ATTENZIONE!!!
Qualora venga ammesso al corso comunico ufficialmente che il mio contatto Skype è "g.palombini" e non "g.palombini chiocciola libero.it" come avevo precedentemente inserito. Grazie
|
Modificato da - Tommy il 15 Oct 2009 21:16:11 |
|
|
Rino
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 15 Oct 2009 : 21:56:44
|
Ciao......... PURE IOOOOO!!!!!!anche come uditore.....s'impara sempre...e poi una bella ripassata fa sempre bene.....QUANDO SI COMINCIA!!!! |
Rino Amoruso MED164
|
|
|
Beaver
Primo ufficiale
Lasciato il - 19 Oct 2009 : 15:26:01
|
Vi ricordo che stasera partiamo con il primo incontro del corso IFR. Al momento gli iscritti ufficiali (e che hanno dato conferma della loro disponibilità in questo topic) sono: MED307 - Gianluca MED1385 - Claudio Ci sentiamo stasera su skype per le ore 21.00 in pending (di cui non ho avuto notizie fin'ora) ci sono: MED013 MED293 Discorso a parte per MED150 - Luca che ha frequentato il corso per metà la scorsa volta. @Luca: se vuoi riprovare, fatti trovare stasera su skype. Ti aspetto.
Per tutti gli altri che hanno manifestato l'interesse a partecipare di nuovo come uditori, fatemi un "fischio" su skype e vi aggiungo per quanto possibile
|
|
|
|
Baron
Moderatore
Italy
Lasciato il - 19 Oct 2009 : 16:55:22
|
Pronto per stasera alle 21.00 su Skype!!! Attendo chiamata.
Ciao... a più tardi.
|
|
|
Barometro
Tecnico di terra
Italy
Lasciato il - 19 Oct 2009 : 17:35:44
|
Anche io! |
Claudio Fazio MED1385 Hub: Milano Flight Simulator 2004
Oggi non volo..domani volerò! |
|
|
PATHFINDER
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 19 Oct 2009 : 18:12:05
|
Se posso passo per un saluto
Ciao |
|
|
|
Falco
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 19 Oct 2009 : 19:37:35
|
Ciao, confermo come uditore!!! Purtroppo ho la febbre e non so quanto reggo ma fino a che riesco, ci sono!!!! |
|
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
|
Discussione |
|