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 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
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 procedura di avvio pmdg 737 NG
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Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12512

Lasciato il  - 28 May 2008 :  14:12:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
A me l'a/t si attiva anche senza Flight Director, non si attiva invece se l'apu è spento o non è stato attivato l'apu-gen o almeno uno dei due generatori.


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airluke
Rampista

Messaggi: 141

Lasciato il  - 28 May 2008 :  15:56:01  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ho notato che se mi posiziono con il pmdg senza la condizione Cool e dark non ho nessun problema con L'A/T..sarà come dice Roger allora, anche se nel tutorial L'apu me lo fa spegnere.

Tutorial di Metzinger? Doc'è, dov'è?

Vicino a CMD A c'è anche un pulsante cmd b e cws a. A che servono?

Poi rispetto al 737 che usavo quando imposto l'altitudine l'aereo incomincia a salire solo dopo aver impostato il rateo di V/S?
E' Normale?
No perchè con il mio vecchio 737 una volta impostato l'altitudine se non correggevo il VS mi dava automaticamente il valore di +/-1800 ft.

Grazie a tutti per l'interessamento e le pronte risposte ciao

ps: mi devo informare per questi addons.


MED270
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germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 28 May 2008 :  22:47:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

A me l'a/t si attiva anche senza Flight Director, non si attiva invece se l'apu è spento o non è stato attivato l'apu-gen o almeno uno dei due generatori.




Come dice roger non centra nulla il flight director....
DEvi mettere i gen su on altriemnti non potrati attivare autothrotle e flaps...



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MED252
Rampista



Italy
Messaggi: 167

Lasciato il  - 29 May 2008 :  00:16:37  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Bella Roger! Non sapevo che l'A/T fosse collegato ai generatori! Se un giorno mi capiterà un "malfunzionamento", saprò dove andare a parare!

Per Luke, con ordine:
Nel tutorial, per quanto ne so, è corretto che l'Apu vada spento in quanto sistema ausiliare provvisorio, in seguito dovrai accendere i generatori dei motori (come ti ha indicato Roger, o uno o l'altro devono essere accesi per far funzionare l'A/T). Gli switch Gen 1 e 2 sono rispettivamene a sinistra e a destra dei generatori Apu, basta che fai uno switch su entrambi, sentirai una sorta di "clack!", le spie dei generatori si spegneranno (indice che i generatori sono attivi) e gli interruttori torneranno alla loro posizione originale; poi potrai spegnere l'Apu. Ricordo che anch'io all'inizio mi bloccai per ore nel tentativo di capire cosa non funzionasse e furono proprio i generatori dei motori ad ingannarmi (difatti possono sembrarti accesi per via delle spie, le quali tuttavia, se accese, indicano lo spegnimento e non l'attivazione dei generatori).

Sull'altimetro. Sì, è normale che la selezione dell'altitudine avvenga prima in "hold" (con V/S zero) e solo in un secondo momento si possa agire sull'impostazione del V/S . Quando lo sperimentai la prima volta dissi "Grazie a Dio ci hanno pensato!" hehehehehe. Ti spiego il perché: il 737 di default dava in automatico +/- 1800ft/min. La cosa personalmente mi dava fastidio, perché non è detto che mi sia sempre richiesto (o che desideri) un rateo di 1800, così ero costretto a ricorreggere, costrigendo l'aereo a degli sbalzi non proprio belli a vedersi e a "sentirsi". Ad es., se volevo +/- 1000ft/min, prima tentava i 1800 (per via dell'automatico) poi si era costretti velocemente a correggere in basso a 1000, così l'aereo finiva per eseguire una sorta di su e giù anche abbastanza brusco. La cosa mi mandava in bestia soprattutto in discesa! Per mio gusto personale è molto meglio così: si parte da zero e si decide in progressione quale rateo V/S adottare rendendo così i passaggi tra gradi molto più docili e lineari. Se ciò sia modificabile per ritornare ai 1800 in automatico, non saprei dirtelo sinceramente.

Ultima cosa: i funzionamenti del CMD A e B e dei CWS sono difficili da spiegare ed esaurire in poche righe. Se te la cavi con l'inglese, Metzinger ha offerto un tutorial del PMDG di ben 118pagine, in pratica come un nuovo "manuale"!!! Tale tutorial a lungo è stato ricercato e risultato introvabile, ma poco tempo fa, in un altro post qui nel forum, il grandissimo Max Giardo ha benedetto chi tra i "disperati" della compagnia (tra i quali il sottoscritto, e GRAZIE MAX!!! hehehehe) ne era alla ricerca, postando questo link:

http://personales.ya.com/olaborda/737ngadvtutorialv2.zip

Dovrebbe funzionare ancora, parte un download diretto del tutorial di Metzinger. Qui troverai sicuramente qualcosa di più esaustivo su tutti i sistemi del PMDG (CMD, CWS e FMC compresi)

Ps. noterai tuttavia delle discrepanze rispetto altri tutorial: checklist diverse con diverso ordine delle azioni. è evidente che non c'è un'unica strategia, anzi!

Buon Volo!







Michele Ferrari - MED252 - Hub Roma

Modificato da - MED252 il 29 May 2008 00:42:51
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pippopagliarulo
Assistente di volo

Italy
Messaggi: 302

Lasciato il  - 29 May 2008 :  12:22:44  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Messaggio originale inserito da airluke

Ciao

Sono nuovo, un saluto a tutti gli utenti del forum.

allora.

Stavo leggendo un tutorial sull'accensione e il decollo con un pmdg 737 NG. All'inizio tutto bene, poi mi sono bloccato su un'operazione.

Nel tutorial viene mostrato che le "Fuel Valve" devono essere accese come mostrato in figura:

[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=361&i=73923789la2.jpg][/URL]

a me risultano accese solo quelle di sinistra.

Quale può essere il problema secondo voi?
Come ci si comporta in questi casi?

Grazie



Sull'hangar F9 di Mediterranea caricati il mio minitutorial del PMDG737. E' senza pretese, ma credo possa fare al caso tuo.
Facci sapere.
Pippo Pagliarulo
MED119
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airluke
Rampista

Messaggi: 141

Lasciato il  - 29 May 2008 :  15:55:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
grazie ragazzi.
Molto gentili!!!

Ciao

MED270
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aledr
Comandante Istruttore




Italy
Messaggi: 2507

Lasciato il  - 01 May 2009 :  19:38:07  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di aledr  Rispondi con Citazione
ho buttato giù un riepilogo di partenza dalla situazione cold and dark del PMDG 737NG, preso dalle varie guide che ci sono in giro,
l'ho concentrato in 5 paginette essenziali e di pronta consultazione.
e' un primo modo per avere sotto mano un riepilogo di tutte le operazioni da fare per la partenza del 737 (si parte in 3-4 minuti al massimo).
sto facendo pratica ed a me (che sono alle prime armi) è personalemente utile, spero possa piacere anche a voi.

http://www.mediafire.com/download.php?zmimwwotjly

ciao
Alex


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