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adribar
Primo ufficiale
Italy
954 Messaggi |
Lasciato il - 15 Mar 2024 : 15:12:57
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Salve. Mi riferisco agli Airbus. Nel piano di volo è previsto un aumento di quota a FL360, ma l'FMC indica come ottimale e/o max un livello inferiore. A chi dare retta? |
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Baron
Moderatore
Italy
Messaggi: 1576 |
Lasciato il - 16 Mar 2024 : 08:57:07
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Se hai pianificato in modo corretto, tenendo conto dei venti in quota e delle condizioni meteo, dai retta al piano di volo |
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cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 774 |
Lasciato il - 16 Mar 2024 : 09:12:42
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Ti correggo Gianluca, se ho capito giusto la domanda. Se l'FMC indica come MAX un FL inferiore bisogna rispettarlo, a prescindere dal piano di volo. Immagino tu lo dessi per scontato, ma è meglio precisare che per qualsiasi aereo, Airbus o Boeing che sia, non va mai superato il MAX FL indicato dall'FMC. Buon fine settimana a tutti! |
Every landing is one of those hard controlled crashes! |
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Baron
Moderatore
Italy
Messaggi: 1576 |
Lasciato il - 16 Mar 2024 : 10:17:10
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Ciao Claudio, a questo punto mi sono incuriosito.... Quindi se io, nella realtà, ho un piano di volo, regolarmente redatto da un dispatcher, che prevede un cambio FL, posso comunque ignorarlo seguendo l'indicazione del livello di volo che mi fa l'FMC? |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
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cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 774 |
Lasciato il - 16 Mar 2024 : 15:18:53
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Ciao Gianluca, nella realta' e' tutto un po' piu' complicato. Provo a essere sintetico. Il dispatcher, come hai giustamente detto tu, prepara il piano di volo. Questo puo' avere un unico CRUISE LEVEL oppure piu' di uno, in base a vari fattori, quali ad esempio il peso, i venti, la rotta ecc.Tutto cio' ovviamente viene validato da Eurocontrol in base alle regole, traffico, slot e ulteriori variabili. Su un volo da Bergamo alle Canarie, per esempio, e' probabile che sul piano di volo ci siano almeno due step climb, perche' col tempo si brucia carburante e il peso diminuisce, permettendo quindi di salire. Puo' succedere pero' anche che noi carichiamo piu' carburante rispetto al pianificato perche' magari a destinazione c'e' brutto tempo, ci aspettiamo holding o cose del genere. In questo caso puo' essere che l'FMC ci indichi un MAX CRUISE LEVEL che e' inferiore a quello pensato dal dispatcher, perche' le cose sono cambiate. La cosa veramente importante e' che, Airbus o Boeing non fa differenza, non puoi mai volare al di sopra del livello di volo massimo indicato dall'FMC perche' si riducono i margini sulla velocita' di stallo e sulla resistenza strutturale oltre limiti non sicuri. Il livello di volo ottimale invece indicato dall'FMC e' quello che lui calcola come migliore in quel momento e si cerca sempre di volare quello. Spero di essere stato abbastanza chiaro, di sicuro non sintetico...
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Every landing is one of those hard controlled crashes! |
Modificato da - cerealkiller il 16 Mar 2024 15:23:18 |
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Baron
Moderatore
Italy
Messaggi: 1576 |
Lasciato il - 16 Mar 2024 : 15:33:14
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Perfetto e lineare Claudio..... mi piacerebbe che queste informazioni vengano recepite anche da quei "professoroni" che validano i voli online su Ivao, che la maggior parte delle volte hanno i para-occhi. Un abbraccio |
Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum - Validazioni Hub Roma & Milano
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cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 774 |
Lasciato il - 16 Mar 2024 : 16:19:11
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Il mondo e' pieno di "professoroni" Gianlu. L'anno prossimo in fiera a Verona glielo dico a quelli di IVAO! Buon weekend! |
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adribar
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 954 |
Lasciato il - 16 Mar 2024 : 23:02:32
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Claudio, grazie del chiarimento. |
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