R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
cumendabrex |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 15:59:27 Ciao a tutti! Ho deciso di provare a fare il tour 14. Ho cercato un modo per pianificare il mio volo VFR ma non è che abbia capito molto, anche leggendo il documento della scuola... (probabilmente mi mancano una serie di cose di base che non mi consentono di capire...) ... ora... la domanda... per pianificare il volo posso usare anche il menu di fsx selezionando ovviamente VFR e poi l'opzione "trova rotta"? Altrimenti mi potreste consigliare un programma/un qualcosa per pianificare il volo? Normalmente uso route finder ma mi sembra di aver capito che quello generi solo piani di volo IFR... giusto? Grazie per l'attenzione e per le risposte!!! Andrea MED 1486 |
20 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
MED1229 |
Inserito il - 15 Sep 2011 : 23:42:24 Chiedo scusa, mi era sfuggito...
Grazie! |
Giulio |
Inserito il - 15 Sep 2011 : 19:46:42 Ti riporto quanto scritto da Claudio nella discussione del tour14:
quote: Originally posted by cerealkiller
A tal proposito ci tengo a precisare che il volo VFR negli States è molto più "libero" che in Italia. A parte pochissimi casi, non esistono punti di ingresso/uscita per i CTR e la maggior parte dello spazio aereo è non controllato. Nella realtà, quindi, si può volare praticamente ovunque in VFR senza piano di volo e senza comunicare con nessuno. Per fare un po' di chiarezza sullo spazio aereo Americano, consiglio una breve lettura:
http://www.flytandem.com/airspace.htm
A disposizione per qualsiasi chiarimento, almeno in questo campo dovrei sapere qualcosa :) Un saluto a tutti e buon volo!
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MED1229 |
Inserito il - 15 Sep 2011 : 19:09:16 Ciao a tutti!
Ho dato un'occhiata al sito indicato da Roger (bello! ...il sito... ) Sulle carte mancano i punti di uscita e di ingresso dai CTR, con le relative rotte.
Come ci si deve comportare in questo caso?
Grazie!
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Giulio |
Inserito il - 15 Sep 2011 : 16:19:34 Eh... Magari tutti pianificassero così
Magari se hai qualche minuto potresti fare un'appendice per il tuo tutorial sul volo VFR
Ciaoooooo! Giulio |
Roger |
Inserito il - 15 Sep 2011 : 11:41:25 Vi faccio un esempio pratico, così capite cosa intendo io per volo VFR, cioè A VISTA.... utilizzando solo l'essenziale.
Innanzitutto iniziamo a dare un'occhiata alle carte su skyvector.com per accertarci di non dover passare in zone di controllo. In caso succedesse, dobbiamo attenerci alle regole.... per questo date un'occhiata ai documenti della scuola.... Ma nel nostro caso possiamo evitare....
Infatti già dalla carta possiamo verificare che nel nostro caso la linea più logica e comoda da seguire è la linea costiera... ma in altri casi potrebbero essere strade, fiumi, montagne, paesi, ecc. ecc. Decidiamo quindi di seguire la costa...
Una volta decollati ci porteremo sulla costa e inizieremo a volare verso nord. A un certo punto sulla destra vedremo un largo fiume... che ci farà capire che siamo arrivati a punta Rassa.
Se ce n'è bisogno, i dettagli del territorio sono ancora maggiormente visibili su google map.
Quindi continuiamo verso nord nell'insenatura tra la costa e Pine Island.
Arrivati a Punta Gorda, avremo alle spalle l'insenatura appena percorsa e Pine Island
Mentre davanti a noi potremo osservare facilmente Punta Gorda e sulla destra il nostro aeroporto di arrivo...
Quindi il nostro piano sarà semplicemente
punta Rassa Punta Gorda
sicuri di aver pianificato un volo VFR realistico!
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cumendabrex |
Inserito il - 15 Sep 2011 : 09:24:03 Terrò presente anche questi suggerimenti! Magari faccio una prova per vedere se a 2500ft (ammesso che siano sufficienti) riesco a individuare i punti rotta, sennò vedo di cambiarli con dei VOR... Grazie ancora! Andrea |
toni |
Inserito il - 15 Sep 2011 : 08:53:46 suggerisco di attivare in plan-g la modalita' di visualizzazione tipo google map, cosi' si unisce l'utile al dilettevole.
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Roger |
Inserito il - 15 Sep 2011 : 07:04:59 Bello.... però poi siamo sicuri che quei punti li distingueremo visivamente REALMENTE? No... perchè se Plan-G serve solo per scrivere un bel piano e poi viaggiare col gps a me sembra una gran cavolata.... Allora piuttosto sarebbe meglio inserire nel piano i due VOR RSW PGD (che combinazione in questo volo ci sono) e seguirne le radiali con la normale strumentazione di bordo... In mancanza di vor o ndb invece sarebbe cosa più interessante (e ben più realistica) cercare dei riferimenti con google map e poi effettuare il volo cercando realmente di individuare quei WP, senza usare GPS e strumentazione.... cosa a mio avviso anche più divertente... poi cmq va tutto bene...
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cumendabrex |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 23:44:44 Fantastico!! Grazie mille anche a te per i suggerimenti che terrò sicuramente in considerazione lungo questo tour!!! Ciaoooo! Andrea |
Salvatore |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 23:34:29 Teroicamente, per pianificare VFR basta solo plan g: la mappa è uguale a quella che vedi su google, in più hai le radio assistenze e gli aeroporti. Sicuramente avrai visto che puoi crearti i punti di riporto manualmente in qualsiasi zona della mappa e poi aggiungerli alla tua rotta.
Per quanto il tuo piano di volo è perfetto... Ma per semplificarti la vita, anche in futuro, puoi liberamente scegliere di volare lungo costa: in questo modo avere dei riferimenti visivi è molto più semplice (specialmente quando si vola in zone che non si conoscono). Ad esempio puoi utilizzare golfi, città sul mare, foci dei fiumi, ponti che collegano isole... Insomma, io mi trova meglio nel lungo costa.... In ogni caso è solo un consiglio "operativo". Il tuo piano divolo è comunque validissimo. |
Giulio |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 23:21:36 Puoi anche inserire quello e modificare il piano di conseguenza
Ciaoooo! Giulio
P.S: Ti ho unito le due risposte... Evitiamo di postare più posts di seguito, altrimenti consumiamo spazio sul server |
cumendabrex |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 23:12:54 Ottima idea!! Ora controllo subito!! Grazie mille!
EDIT:
Potrebbe essere il Powerline lake però ci sono una miriade di laghetti uno attaccato all'altro e quasi tutti senza nome... per sicurezza mi sa che cambierò punto di riferimento!!! Grazie ancora! Andrea |
Giulio |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 23:03:13 Non c'era sulla mappa di Google maps che hai utilizzato per pianificare?
Ti ricordo che puoi selezionare varie versioni delle mappe di Google. Magari in una di queste viene scritto il nome
Ciaoooo! Giulio |
cumendabrex |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 23:01:40 non ho messo il nome del lago perché non l'ho trovato!!! ... mi sa che cambierò l'ultimo punto-rotta. Grazie a tutti quanti per l'assistenza!! Ciao!!! Andrea MED1486 |
Giulio |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 22:57:48 Va benissimo Adesso nel piano scriverai qualcosa come:
LOWERS KEY STATE PARK - SOUTHWEST FLORIDA REGIONAL - MYERS METROPOLITAN - PINE SHADOW AIRPARK - LAKE [NOME?? ]
Vedi su plan G il nome del lago che hai usato come riferimento e mettilo al posto delle mie parentesi quadre
Ciaooooo! Giulio |
cumendabrex |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 22:49:53 Ciao a tutti di nuovo! Scusate se rompo...XD!! Ho provato a fare un piano di volo VFR della prima tratta (KAPF-KPGD) aiutandomi con google maps, plan-g, google earth... provo a mettere qui un fotogramma... mi potete dire se può funzionare una cosa del genere o se è pura invenzione mia? Grazie mille!!!
Andrea MED1486
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Giulio |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 22:40:27 Leggi bene le istruzioni di Plan-G...
Il piano che hai creato va esportato in .pln, inserito nell'apposita cartella con tutti i piani di volo e poi va caricato da FS I riferimenti visivi li puoi vedere direttamente dalla mappa che di dà Plan-G. Ovviamente, poi, li devi riportare su MedAcars.
Ciao Giulio |
cumendabrex |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 21:58:59 Grazie a tutti per tutte le risposte!!! Stavo provando ad usare PLAN-G... sono riuscito a creare la rotta però mi appare una rotta "diretta" cosa che (se non sbaglio) non è consentita, giusto? Come inserisco i vari riferimenti visivi? E poi cliccando su connect mi sarei aspettato di ritrovare il piano di volo già su FSX mentre così non è stato... cosa posso aver sbagliato? Grazie mille ancora a tutti!!! Andrea MED 1486 |
n/a |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 19:23:37 C'è pure un altro modo se posso permettermi: Partecipare ai vari corsi che Mediterranea organizza, si sta tra amici e si impara molto. Naturalmente per chi ha voglia. Ciao |
Roger |
Inserito il - 14 Sep 2011 : 19:19:36 A volte a google map può essere utile...
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