Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Pannelli, Aerei e software Freeware
 Mooney Bravo.

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Message:

Smilies
.applauso :clap2: .arrabbiato X( .arrossire :emb: .banned :banned:
.Big Smile :-D .Big Smile2 :-)) .Big Smile3 =)) .censored :censored:
.Clap :clap: .confused :confused: .confuso :-/ .Cool2 8-)
.doh #-o .festeggio :festa: .fortuna %%- .ipnotizzato @-)
.linguaccia :P .mmmm :mmm: .no :no: .occhiolino ;-)
.okk :okk: .ot :ot: .paura :-SS .pensando :-?
.pianto :(( .preoccupato :-S .risatina :^)) .sorpreso :-O
.sorridente :-) .tapiro :tapiro: .Tongue2 :-P .Tongue3 :-p
.Triste :-( .wall :wall: :ok! :ok: _bye :bye:
_CIAO01 :ciao01: _CIAO02 :ciao02: _CIAO03 :ciao03: _CIAO04 :ciao04:
_CIAO05 :ciao05: _CIAO06 :ciao: _CIAO07 :ciau: _falco :falco:
_Fitness :v01: _FL01 :fl01: _FL02 :fl02: _FL03 :fl03:
_FL04 :snoopy: _hi :hi: _Joy :joy: _lear :lear:
_mago :mago: _PC01 :pc01: _PC02 :pc02: _PC04 :pc04:
_PC05 :pc05: _PC07 :pc07: _PC09 :pc09: _slitta :slitta:
_tenda :tenda: _zan01 :an01: _zan02 :an02: _zan03 :an03:
_zan04 :an04: _zan06 :an06: Angry [:(!] Approve [^]
Big Smile [:D] Black Eye [B)] Blush [:I] Clown [:o)]
Cool [8D] Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8]
Evil [}:)] Kisses [:X] Question [?] Sad [:(]
Shock [:O] Shy [8)] Sleepy [|)] Smile [:)]
Tongue [.P] Wink [;)]    

   -  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Includi la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
adribar Inserito il  - 05 May 2016 : 10:32:35
Salve. Sto utilizzando per la prima volta il Mooney Bravo. Sono in fase di crociera e dovrei tenere una velocità di 170 kt, ma non riesco a superare i 120 kt. Dove devo intervenire? Grazie.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
Roger Inserito il  - 06 May 2016 : 07:22:56
quote:
Messaggio originale inserito da adribar

Salve. Sto utilizzando per la prima volta il Mooney Bravo. Sono in fase di crociera e dovrei tenere una velocità di 170 kt, ma non riesco a superare i 120 kt. Dove devo intervenire? Grazie.



Occhio anche che la velocità indicata è inferiore a quella reale
adribar Inserito il  - 05 May 2016 : 16:46:14
Grazie Giulio. Come sempre gentilissssssimo! Ciao.
Giulio Inserito il  - 05 May 2016 : 14:50:54
Anzitutto, direi, che una questione fondamentale è il peso. Senz'altro, meno pesante (a livello di carico carburante e pax/cargo) è il velivolo e più performante sarà. Questa è una prima variabile che puoi gestire (a differenza di vento, temperatura, etc... che sono tutte esogene).

Sui livelli di miscela ottimali, in rete, ma solo in lingua Inglese, ci sono varie discussioni a riguardo (Se cerchi "Mooney Bravo Cruise Mixture" o variazioni di questa chiave di ricerca trovi un'infinità di contributi).

In generale durante la crociera e solo per le versioni turbo del M20, per non sforzare eccessivamente il motore, si consiglia di:

1) Avere i il motore che giri tra i 2200 e i 2500 RPM.
2) Non eccedere i 1450 °F di EGT.
3) Non eccedere i 420 °F di CHT.

Per far ciò è necessario mantenere il throttle manifold pression tra i 28 e i 34 pollici di mercurio e gestire la miscela tendenzialmente in riduzione (leaning) a non meno del 50%. Per i modelli non turbo la manetta deve essere sempre lasciata al massimo.

Qui una checklist:
http://www.mwaugh.com/Aviation/Aircraft/Mooney%20Checklist.doc

Qui trovi una disamina di un insider della Mooney che se letta può risultare utilissima:
http://www.mooneypilots.com/mapalog/cruisepower.html

Sul selettore del carburante devi gestirlo manualmente, cercando per quanto possibile di mantenere in equilibrio le quantità tra i due tank.

G.
adribar Inserito il  - 05 May 2016 : 14:26:20
Ciao Aledr. Potresti anche avere ragione. Partecipo ai tour, pur impegnandomi a superare le specifiche difficoltà, ma con un atteggiamento di maggior "leggerezza", che non mi concedo nei voli di linea. Nel caso in specie, vengono proposti alcuni aerei che non uso abitualmente o non ho mai usato. Spendo alcuni giorni a cercare qualcuno di tali aerei, anche a pagamento e già inizia il tour. Non mi passa neanche lontanamente della mente di accumulare 2000 ore di volo per conoscere adeguatamente l'aereo che utilizzerò. So di essere circondato da professionisti del volo e l'unica cosa che non cerco è di urtarne qualcuno con i miei post interrogativi. Prima di aprire questa discussione ho cercato nel web le risposte per superare le mie lacune, senza esito. Comunque, grazie a Giulio per la sua disponibilità e scuse a te per la mia "leggerezza".
aledr Inserito il  - 05 May 2016 : 13:58:28
quote:
Originally posted by adribar

Grazie, Giulio. Mi chiedevo se per caso dovevo intervenire anche su arricchimento/impoverimento miscela e su aumento/diminuzione giri elica. Un'altra domanda: terminato il carburante su uno dei due serbatoi, non è automatico il prelievo dall'altro? C'è un selettore dei due serbatoi; vuol dire che devo attivarlo io l'altro? Grazie.



Di solito prima di "salire" su un aereo bisognerebbe conoscerlo.... carburante, velocità etc.

Capisco che è un gioco in MED, ma così viene preso proprio come un arcade e non come una simulazione.

Senza offesa, ma mi sembra tutto preso molto alla leggera.

L'aereo prima di volarlo va conosciuto.

Scusate la pesantezza
adribar Inserito il  - 05 May 2016 : 12:32:51
Grazie, Giulio. Mi chiedevo se per caso dovevo intervenire anche su arricchimento/impoverimento miscela e su aumento/diminuzione giri elica. Un'altra domanda: terminato il carburante su uno dei due serbatoi, non è automatico il prelievo dall'altro? C'è un selettore dei due serbatoi; vuol dire che devo attivarlo io l'altro? Grazie.
Giulio Inserito il  - 05 May 2016 : 10:58:46
La velocità di crociera indicata è quella ideale. Ovviamente, a influire sulla performance effettiva del velivolo ci sono diversi fattori come il carico a bordo, l'intensità e la direzione dei venti, l'altitudine, la temperatura dell'aria, etc...

G.

Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.08". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03