Autore |
Discussione |
|
adribar
Primo ufficiale
Italy
952 Messaggi |
Lasciato il - 05 May 2016 : 10:32:35
|
Salve. Sto utilizzando per la prima volta il Mooney Bravo. Sono in fase di crociera e dovrei tenere una velocità di 170 kt, ma non riesco a superare i 120 kt. Dove devo intervenire? Grazie. |
SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080 |
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
|
adribar
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 05 May 2016 : 12:32:51
|
Grazie, Giulio. Mi chiedevo se per caso dovevo intervenire anche su arricchimento/impoverimento miscela e su aumento/diminuzione giri elica. Un'altra domanda: terminato il carburante su uno dei due serbatoi, non è automatico il prelievo dall'altro? C'è un selettore dei due serbatoi; vuol dire che devo attivarlo io l'altro? Grazie. |
SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080 |
|
|
aledr
Comandante Istruttore
Italy
Lasciato il - 05 May 2016 : 13:58:28
|
quote: Originally posted by adribar
Grazie, Giulio. Mi chiedevo se per caso dovevo intervenire anche su arricchimento/impoverimento miscela e su aumento/diminuzione giri elica. Un'altra domanda: terminato il carburante su uno dei due serbatoi, non è automatico il prelievo dall'altro? C'è un selettore dei due serbatoi; vuol dire che devo attivarlo io l'altro? Grazie.
Di solito prima di "salire" su un aereo bisognerebbe conoscerlo.... carburante, velocità etc.
Capisco che è un gioco in MED, ma così viene preso proprio come un arcade e non come una simulazione.
Senza offesa, ma mi sembra tutto preso molto alla leggera.
L'aereo prima di volarlo va conosciuto.
Scusate la pesantezza |
ciao Alex
HUB CAP ROMA - TOUR & Award Validator
|
|
|
adribar
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 05 May 2016 : 14:26:20
|
Ciao Aledr. Potresti anche avere ragione. Partecipo ai tour, pur impegnandomi a superare le specifiche difficoltà, ma con un atteggiamento di maggior "leggerezza", che non mi concedo nei voli di linea. Nel caso in specie, vengono proposti alcuni aerei che non uso abitualmente o non ho mai usato. Spendo alcuni giorni a cercare qualcuno di tali aerei, anche a pagamento e già inizia il tour. Non mi passa neanche lontanamente della mente di accumulare 2000 ore di volo per conoscere adeguatamente l'aereo che utilizzerò. So di essere circondato da professionisti del volo e l'unica cosa che non cerco è di urtarne qualcuno con i miei post interrogativi. Prima di aprire questa discussione ho cercato nel web le risposte per superare le mie lacune, senza esito. Comunque, grazie a Giulio per la sua disponibilità e scuse a te per la mia "leggerezza". |
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
Lasciato il - 05 May 2016 : 14:50:54
|
Anzitutto, direi, che una questione fondamentale è il peso. Senz'altro, meno pesante (a livello di carico carburante e pax/cargo) è il velivolo e più performante sarà. Questa è una prima variabile che puoi gestire (a differenza di vento, temperatura, etc... che sono tutte esogene).
Sui livelli di miscela ottimali, in rete, ma solo in lingua Inglese, ci sono varie discussioni a riguardo (Se cerchi "Mooney Bravo Cruise Mixture" o variazioni di questa chiave di ricerca trovi un'infinità di contributi).
In generale durante la crociera e solo per le versioni turbo del M20, per non sforzare eccessivamente il motore, si consiglia di:
1) Avere i il motore che giri tra i 2200 e i 2500 RPM. 2) Non eccedere i 1450 °F di EGT. 3) Non eccedere i 420 °F di CHT.
Per far ciò è necessario mantenere il throttle manifold pression tra i 28 e i 34 pollici di mercurio e gestire la miscela tendenzialmente in riduzione (leaning) a non meno del 50%. Per i modelli non turbo la manetta deve essere sempre lasciata al massimo.
Qui una checklist: http://www.mwaugh.com/Aviation/Aircraft/Mooney%20Checklist.doc
Qui trovi una disamina di un insider della Mooney che se letta può risultare utilissima: http://www.mooneypilots.com/mapalog/cruisepower.html
Sul selettore del carburante devi gestirlo manualmente, cercando per quanto possibile di mantenere in equilibrio le quantità tra i due tank.
G. |
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
|
Modificato da - Giulio il 05 May 2016 14:58:37 |
|
|
adribar
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 05 May 2016 : 16:46:14
|
Grazie Giulio. Come sempre gentilissssssimo! Ciao. |
|
|
Roger
Amministratore
Italy
Lasciato il - 06 May 2016 : 07:22:56
|
quote: Messaggio originale inserito da adribar
Salve. Sto utilizzando per la prima volta il Mooney Bravo. Sono in fase di crociera e dovrei tenere una velocità di 170 kt, ma non riesco a superare i 120 kt. Dove devo intervenire? Grazie.
Occhio anche che la velocità indicata è inferiore a quella reale |
PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti |
|
|
|
Discussione |
|