R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
pippopagliarulo |
Inserito il - 08 Jul 2013 : 16:08:37 E’ passato più di un mese dall’ultimo dei miei soliti voli lunghi (MINT7168 LLBG-KATL) durato quasi 14 ore, ricevendo tra l’altro i complimenti di chi aveva validato il Report IVAO, conosceva la mia serietà e le traversie che avevo affrontato e risolto “pe’ tigna”, dopo che il PC per ben due volte mi era andato in crash e mi aveva costretto a ripetere il volo. Ho deciso che non volerò più. Avevo resistito ai problemi di salute avuti nel 2012 e di cui tuttora sopporto qualche piccolo strascico . Primo a diventare Master Instructor, non ho resistito ad una frase, anzi ad una NOTA apposta sul mio ultradecennale ed immacolato Libretto di Volo dal validatore di turno. Una nota che qualifica chi l’ha scritta. Se tanto mi dà tanto, o sono rincretinito o Mediterranea deve interrogarsi e In ogni caso: peccato. . Mi dispiace, mi dispiace veramente tanto ed ho aspettato a scrivere augurando inutilmente a me stesso di far decantare la cosa. Lo scrivo con una punta di tristezza ma con massima serenità. Purtroppo quanto mi è stato scritto da un validatore, mi ha lasciato basito e sconcertato. La frase è questa: Hai effettuato il Global CTA con 14 minuti di ritardo. Essendo la prima volta il volo viene validato, ma ho apposto una nota sul tuo libretto di volo; qualora si ripresentasse tale ritardo, il volo verrebbe respinto. Dopo oltre 13 anni di appartenenza a Mediterranea la cosa è davvero sconsolante. Se un validatore senza un minimo di verifica e di valutazione (la mole di lavoro per me – l’ho sempre sostenuto - non è una scusante, ma un’aggravante) si può permettere di scrivere una frase del genere, vuol dire che i valori etici ( si, etici!) di Mediterranea sono andati proprio a farsi benedire. E mi fermo qui. Ricordo che il rispetto è fondamentale. Ne ho troppo per gli altri e ne pretendo altrettanto per me stesso Ho imparato sin da piccolo (avevo meno di otto anni, ora mi avvio per i settantaquattro) a rispettare le regole, ma anche a riconoscere i “caporali” ed a difendermi da loro. Le mie prime esperienze in proposito, da collegiale, risalgono al 1947, ad un paio d’anni dopo la fine della guerra. Per gli orfani di guerra dei suoi “marinai” - ed io lo sono - il Ministero della Marina mise a disposizione i migliori collegi d’Italia. Mio padre , allora 32enne e coetaneo di mia madre , morì a Roma il 16 luglio 1943 in un ospedale militare ed è sepolto al Verano nel Sacrario dei Caduti, mentre i suoi compagni di equipaggio autoaffondarono il Cacciatorpediniere Cosenz su cui erano imbarcati nelle acque di Lagosta, perché irrimediabilmente danneggiato durante l’azione militare. Io avevo 3 anni e mezzo e mio fratello appena 20 mesi. Mia madre, impiegata alla GIL di Messina dove era nata e cresciuta, era stata trasferita a Roma nel 1940 al Comando Generale del Fascio. Nel 1943 era purtroppo diventata una vedova di Guerra, riconoscibile per la “mostrina” nera con una piccola stelletta militare al centro di essa , che portava sul petto e dopo l’8 settembre era stata licenziata in tronco, perché aveva rifiutato di trasferirsi al “Nord”, ovvero a Salò, nella omonima cosiddetta Repubblica. Si “viveva alla giornata”” con indicibili rischi. I due “tenentini” fratelli di mia madre, uno laureando in Matematica Pura e l’altro futuro avvocato (fece poi parte del Collegio di difesa degli imputati anarchici del processo di Piazza Fontana), per l’appunto erano” sbandati”, si nascondevano da noi assieme ad un’ebrea cui pure davamo rifugio e per giunta erano impegnati nella Resistenza romana. Si tirava avanti con il misero ricavato delle lezioni che essi stessi impartivano a studenti universitari. E questo sino alla fine della guerra, fino all’arrivo degli americani. Senza considerare le vendite di cose di casa per procurarsi cibo a borsa nera. Ho scritto tutto questo perché mi sono lasciato andare e perché nel bene e nel male in ognuno di noi c’è un po’ di Storia. Buoni voli a tutti Pippo MED119
|
16 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
pippopagliarulo |
Inserito il - 15 Apr 2014 : 16:30:24 quote: Originally posted by Roger
Caro Pippo, scusa il ritardo nella risposta ma anche io sto passando un periodo abbastanza impegnato... e vista la situazione lavorativa in giro, non mi lamento ti ho già rimesso in servizio, puoi riprendere a volare come sempre. Mi fa molto piacere risentirti Bentornato!
Grazie Roger, appena sarà pronto il computer ( ho dovuto cambiare sistema operativo da XP a W7 e devo reistallare FS9) riprenderò. Lentamente, ma riprenderò Ciao Pippo |
Roger |
Inserito il - 14 Apr 2014 : 11:44:05 Caro Pippo, scusa il ritardo nella risposta ma anche io sto passando un periodo abbastanza impegnato... e vista la situazione lavorativa in giro, non mi lamento ti ho già rimesso in servizio, puoi riprendere a volare come sempre. Mi fa molto piacere risentirti Bentornato! |
med0170 |
Inserito il - 10 Apr 2014 : 22:43:31 quote: Originally posted by PATHFINDER
Per quanto riguarda il modo in cui tornare a volare non saprei risponderti, lo farà chi di dovere.
Volevo solo dirti che non vedere il tuo mome sul roster piloti mi aveva intristito un pó.
Bentornato pippuzzo! Almeno a me mi sei mancato
+1 |
n/a |
Inserito il - 10 Apr 2014 : 11:30:54 Ben tornato Pippo |
pippopagliarulo |
Inserito il - 09 Apr 2014 : 21:05:19 quote: Originally posted by Roger
Concordo con Giorgio e Rocco, Pippo capisco il tuo sfogo, ma non te la prendere se un validatore applica il regolamento. Ripeto, capisco perfettamente quello che vuoi dire e per certi versi lo condivido anche, però quello che penso che almeno fintanto che il regolamento viene applicato con lo stesso metro con qualsiasi pilota, i valori etici di Medit non sono ancora andati del tutto a farsi benedire. In ogni caso sarebbe veramente un peccato che tu smettessi di volare. Con stima e affetto Roger
Caro Roger, rispondo solo ora (prima non ho veramente potuto) per ringraziare tutti. Grazie per gli incoraggiamenti. Vorrà dire che per non "buttare alle ortiche" anni di volo - sperando di ricordare come si fa e sempre che ciò sia possibile, chiedo di riprendere a volare, magari facendone uno ogni tanto. Cosa devo fare? Un caro saluto Pippo MED119 |
Eddy |
Inserito il - 23 Jul 2013 : 09:00:06 quote: Originally posted by med306
Scusate un domanda, ma le note sul libretto per quanto tempo ci stanno. Se non ricordo male dopo un anno venivano tolte .... O no. Ciao
Basta chiedere.
|
med306 |
Inserito il - 23 Jul 2013 : 08:29:33 Scusate un domanda, ma le note sul libretto per quanto tempo ci stanno. Se non ricordo male dopo un anno venivano tolte .... O no. Ciao
|
Maurizio |
Inserito il - 21 Jul 2013 : 23:42:37 quote: Originally posted by Eddy
Ahooooo....vecchi a chi??????
AH ah ah scusa Roger ed Eddy......
Allora rettifico in....
NOI DIVERSAMENTE GIOVANI!!!!!! |
Rickypapa |
Inserito il - 16 Jul 2013 : 21:07:36 Non entro nel merito della segnalazione sul libretto ,scrivo solo per dirti che ho letto con molto interesse la storia della tua famiglia e sono convinto che se ci fermassimo a pensare ed a cercare di rivivere le vicissitudini passate dai nostri predecessori eviteremo di ripetere gli orrori del passato. Che la si sia vissuta da una parte o dall'altra penso che una cosa è certa,la guerra è una assurdità umana. Saluto con rispetto,Riccardo MED342. |
Roger |
Inserito il - 10 Jul 2013 : 16:02:21 quote: Originally posted by Eddy Ahooooo....vecchi a chi??????
hai ragione, almeno avesse detto anziani! |
Eddy |
Inserito il - 10 Jul 2013 : 11:15:57 quote: Originally posted by Maurizio
Mi accodo agli altri.... Pippo non mollare ormai sei una pietra miliare di Mediterranea come tutti noi "vecchi". A chi non è capitato di beccarsi una nota; anch'io l'ho avuta. E come una sorta di condizionale poi nel tempo (non so quanto) viene tolta. Quindi la nota significa che se rifai lo stesso errore non ti convalidano il volo nel periodo che è presente, poi tutto torna alla normalità.
Anch'io capisco lo sfogo, ma capisco anche i regolamenti che altrimenti non avrebbero motivo di esistere, ma non mollare Mediterranea
Ahooooo....vecchi a chi?????? Pippooooo...pensa che io le note le prendo da quando ero all'asilo!!!
Un abbraccione First Flight Legend
|
Maurizio |
Inserito il - 09 Jul 2013 : 19:23:19 Mi accodo agli altri.... Pippo non mollare ormai sei una pietra miliare di Mediterranea come tutti noi "vecchi". A chi non è capitato di beccarsi una nota; anch'io l'ho avuta. E come una sorta di condizionale poi nel tempo (non so quanto) viene tolta. Quindi la nota significa che se rifai lo stesso errore non ti convalidano il volo nel periodo che è presente, poi tutto torna alla normalità.
Anch'io capisco lo sfogo, ma capisco anche i regolamenti che altrimenti non avrebbero motivo di esistere, ma non mollare Mediterranea |
Roger |
Inserito il - 09 Jul 2013 : 18:58:10 Concordo con Giorgio e Rocco, Pippo capisco il tuo sfogo, ma non te la prendere se un validatore applica il regolamento. Ripeto, capisco perfettamente quello che vuoi dire e per certi versi lo condivido anche, però quello che penso che almeno fintanto che il regolamento viene applicato con lo stesso metro con qualsiasi pilota, i valori etici di Medit non sono ancora andati del tutto a farsi benedire. In ogni caso sarebbe veramente un peccato che tu smettessi di volare. Con stima e affetto Roger
|
n/a |
Inserito il - 09 Jul 2013 : 14:33:52 Ciao Pippo, anche io penso che si sia trattato di un automatismo proprio come dice Giorgio. E' successa piu' o meno la stessa cosa a me, per un cambio d'aereo mi sono beccato la nota sul libretto, mi sono in......o un po' poi mi e' passata. Sarebbe davvero un peccato che per una sciocchezza del genere uno debba abbandonare uno dei suoi passatempo preferiti. Dai Pippo non mollare, ci sentiamo sui cieli di IVAO con lo splendido Callsign Mediterranea. Ciao e a presto |
GiorgioMed074 |
Inserito il - 09 Jul 2013 : 14:12:54 Pippo non te la prendere, magari quella nota e' frutto di un automatismo che il validatore ha seguito meccanicamente. Puo' dare fastidio ma la rigidita' del global CTA si era resa necessaria per evitare il famoso sandbagging e come al solito "per colpa di qualcuno non si fa piu' credito a nessuno". Certo, e' proprio un peccato che capitino queste cose pero' non volare piu' non cambia le cose. |
Alfafox |
Inserito il - 09 Jul 2013 : 11:45:08
Ciao e grazie per la tua testimonianza durante questi anni di "servizio". Non smettere di volare....
|
|
|