Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Vita da pilota
 NOTA SUL LIBRETTO DI VOLO
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  


pippopagliarulo
Assistente di volo

Italy
302 Messaggi

Lasciato il  - 08 Jul 2013 :  16:08:37  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
E’ passato più di un mese dall’ultimo dei miei soliti voli lunghi (MINT7168 LLBG-KATL) durato quasi 14 ore, ricevendo tra l’altro i complimenti di chi aveva validato il Report IVAO, conosceva la mia serietà e le traversie che avevo affrontato e risolto “pe’ tigna”, dopo che il PC per ben due volte mi era andato in crash e mi aveva costretto a ripetere il volo.
Ho deciso che non volerò più. Avevo resistito ai problemi di salute avuti nel 2012 e di cui tuttora sopporto qualche piccolo strascico . Primo a diventare Master Instructor, non ho resistito ad una frase, anzi ad una NOTA apposta sul mio ultradecennale ed immacolato Libretto di Volo dal validatore di turno. Una nota che qualifica chi l’ha scritta. Se tanto mi dà tanto, o sono rincretinito o Mediterranea deve interrogarsi e In ogni caso: peccato.
.
Mi dispiace, mi dispiace veramente tanto ed ho aspettato a scrivere augurando inutilmente a me stesso di far decantare la cosa. Lo scrivo con una punta di tristezza ma con massima serenità. Purtroppo quanto mi è stato scritto da un validatore, mi ha lasciato basito e sconcertato. La frase è questa: Hai effettuato il Global CTA con 14 minuti di ritardo. Essendo la prima volta il volo viene validato, ma ho apposto una nota sul tuo libretto di volo; qualora si ripresentasse tale ritardo, il volo verrebbe respinto.
Dopo oltre 13 anni di appartenenza a Mediterranea la cosa è davvero sconsolante. Se un validatore senza un minimo di verifica e di valutazione (la mole di lavoro per me – l’ho sempre sostenuto - non è una scusante, ma un’aggravante) si può permettere di scrivere una frase del genere, vuol dire che i valori etici ( si, etici!) di Mediterranea sono andati proprio a farsi benedire. E mi fermo qui. Ricordo che il rispetto è fondamentale. Ne ho troppo per gli altri e ne pretendo altrettanto per me stesso
Ho imparato sin da piccolo (avevo meno di otto anni, ora mi avvio per i settantaquattro) a rispettare le regole, ma anche a riconoscere i “caporali” ed a difendermi da loro. Le mie prime esperienze in proposito, da collegiale, risalgono al 1947, ad un paio d’anni dopo la fine della guerra. Per gli orfani di guerra dei suoi “marinai” - ed io lo sono - il Ministero della Marina mise a disposizione i migliori collegi d’Italia. Mio padre , allora 32enne e coetaneo di mia madre , morì a Roma il 16 luglio 1943 in un ospedale militare ed è sepolto al Verano nel Sacrario dei Caduti, mentre i suoi compagni di equipaggio autoaffondarono il Cacciatorpediniere Cosenz su cui erano imbarcati nelle acque di Lagosta, perché irrimediabilmente danneggiato durante l’azione militare. Io avevo 3 anni e mezzo e mio fratello appena 20 mesi. Mia madre, impiegata alla GIL di Messina dove era nata e cresciuta, era stata trasferita a Roma nel 1940 al Comando Generale del Fascio. Nel 1943 era purtroppo diventata una vedova di Guerra, riconoscibile per la “mostrina” nera con una piccola stelletta militare al centro di essa , che portava sul petto e dopo l’8 settembre era stata licenziata in tronco, perché aveva rifiutato di trasferirsi al “Nord”, ovvero a Salò, nella omonima cosiddetta Repubblica.
Si “viveva alla giornata”” con indicibili rischi. I due “tenentini” fratelli di mia madre, uno laureando in Matematica Pura e l’altro futuro avvocato (fece poi parte del Collegio di difesa degli imputati anarchici del processo di Piazza Fontana), per l’appunto erano” sbandati”, si nascondevano da noi assieme ad un’ebrea cui pure davamo rifugio e per giunta erano impegnati nella Resistenza romana. Si tirava avanti con il misero ricavato delle lezioni che essi stessi impartivano a studenti universitari. E questo sino alla fine della guerra, fino all’arrivo degli americani. Senza considerare le vendite di cose di casa per procurarsi cibo a borsa nera.
Ho scritto tutto questo perché mi sono lasciato andare e perché nel bene e nel male in ognuno di noi c’è un po’ di Storia.
Buoni voli a tutti
Pippo MED119

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 799

Lasciato il  - 09 Jul 2013 :  11:45:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione


Ciao e grazie per la tua testimonianza durante questi anni di "servizio". Non smettere di volare....



Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina

GiorgioMed074
Comandante




United Kingdom
Messaggi: 1029

Lasciato il  - 09 Jul 2013 :  14:12:54  Mostra Profilo  Visita GiorgioMed074's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di GiorgioMed074  Rispondi con Citazione
Pippo non te la prendere, magari quella nota e' frutto di un automatismo che il validatore ha seguito meccanicamente. Puo' dare fastidio ma la rigidita' del global CTA si era resa necessaria per evitare il famoso sandbagging e come al solito "per colpa di qualcuno non si fa piu' credito a nessuno". Certo, e' proprio un peccato che capitino queste cose pero' non volare piu' non cambia le cose.



Capace di intendere e di volare
X-PLANE

Vai ad inizio pagina

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 09 Jul 2013 :  14:33:52  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Pippo, anche io penso che si sia trattato di un automatismo proprio come dice Giorgio. E' successa piu' o meno la stessa cosa a me, per un cambio d'aereo mi sono beccato la nota sul libretto, mi sono in......o un po' poi mi e' passata. Sarebbe davvero un peccato che per una sciocchezza del genere uno debba abbandonare uno dei suoi passatempo preferiti. Dai Pippo non mollare, ci sentiamo sui cieli di IVAO con lo splendido Callsign Mediterranea. Ciao e a presto
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12489

Lasciato il  - 09 Jul 2013 :  18:58:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Concordo con Giorgio e Rocco, Pippo capisco il tuo sfogo, ma non te la prendere se un validatore applica il regolamento.
Ripeto, capisco perfettamente quello che vuoi dire e per certi versi lo condivido anche, però quello che penso che almeno fintanto che il regolamento viene applicato con lo stesso metro con qualsiasi pilota, i valori etici di Medit non sono ancora andati del tutto a farsi benedire.
In ogni caso sarebbe veramente un peccato che tu smettessi di volare.
Con stima e affetto
Roger


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 09 Jul 2013 :  19:23:19  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
Mi accodo agli altri.... Pippo non mollare ormai sei una pietra miliare di Mediterranea come tutti noi "vecchi".
A chi non è capitato di beccarsi una nota; anch'io l'ho avuta. E come una sorta di condizionale poi nel tempo (non so quanto) viene tolta. Quindi la nota significa che se rifai lo stesso errore non ti convalidano il volo nel periodo che è presente, poi tutto torna alla normalità.

Anch'io capisco lo sfogo, ma capisco anche i regolamenti che altrimenti non avrebbero motivo di esistere, ma non mollare Mediterranea

Vai ad inizio pagina

Eddy
Comandante




Italy
Messaggi: 1703

Lasciato il  - 10 Jul 2013 :  11:15:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Maurizio

Mi accodo agli altri.... Pippo non mollare ormai sei una pietra miliare di Mediterranea come tutti noi "vecchi".
A chi non è capitato di beccarsi una nota; anch'io l'ho avuta. E come una sorta di condizionale poi nel tempo (non so quanto) viene tolta. Quindi la nota significa che se rifai lo stesso errore non ti convalidano il volo nel periodo che è presente, poi tutto torna alla normalità.

Anch'io capisco lo sfogo, ma capisco anche i regolamenti che altrimenti non avrebbero motivo di esistere, ma non mollare Mediterranea



Ahooooo....vecchi a chi??????

Pippooooo...pensa che io le note le prendo da quando ero all'asilo!!!

Un abbraccione First Flight Legend

Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12489

Lasciato il  - 10 Jul 2013 :  16:02:21  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Eddy
Ahooooo....vecchi a chi??????



hai ragione, almeno avesse detto anziani!


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


Rickypapa
Rampista

Messaggi: 116

Lasciato il  - 16 Jul 2013 :  21:07:36  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Non entro nel merito della segnalazione sul libretto ,scrivo solo per dirti che ho letto con molto interesse la storia della tua famiglia e sono convinto che se ci fermassimo a pensare ed a cercare di rivivere le vicissitudini passate dai nostri predecessori eviteremo di ripetere gli orrori del passato.
Che la si sia vissuta da una parte o dall'altra penso che una cosa è certa,la guerra è una assurdità umana.
Saluto con rispetto,Riccardo MED342.

Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 21 Jul 2013 :  23:42:37  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Eddy

Ahooooo....vecchi a chi??????




AH ah ah scusa Roger ed Eddy......

Allora rettifico in....

NOI DIVERSAMENTE GIOVANI!!!!!!

Vai ad inizio pagina

med306
Secondo Ufficiale




Italy
Messaggi: 412

Lasciato il  - 23 Jul 2013 :  08:29:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Scusate un domanda, ma le note sul libretto per quanto tempo ci stanno. Se non ricordo male dopo un anno venivano tolte .... O no.
Ciao

Salvatore Uccio Ponzio
Vai ad inizio pagina

Eddy
Comandante




Italy
Messaggi: 1703

Lasciato il  - 23 Jul 2013 :  09:00:06  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by med306

Scusate un domanda, ma le note sul libretto per quanto tempo ci stanno. Se non ricordo male dopo un anno venivano tolte .... O no.
Ciao




Basta chiedere.

Vai ad inizio pagina


pippopagliarulo
Assistente di volo

Italy
Messaggi: 302

Lasciato il  - 09 Apr 2014 :  21:05:19  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

Concordo con Giorgio e Rocco, Pippo capisco il tuo sfogo, ma non te la prendere se un validatore applica il regolamento.
Ripeto, capisco perfettamente quello che vuoi dire e per certi versi lo condivido anche, però quello che penso che almeno fintanto che il regolamento viene applicato con lo stesso metro con qualsiasi pilota, i valori etici di Medit non sono ancora andati del tutto a farsi benedire.
In ogni caso sarebbe veramente un peccato che tu smettessi di volare.
Con stima e affetto
Roger



Caro Roger,
rispondo solo ora (prima non ho veramente potuto) per ringraziare tutti.
Grazie per gli incoraggiamenti. Vorrà dire che per non "buttare alle ortiche" anni di volo - sperando di ricordare come si fa e sempre che ciò sia possibile, chiedo di riprendere a volare, magari facendone uno ogni tanto. Cosa devo fare?
Un caro saluto
Pippo MED119
Vai ad inizio pagina

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 10 Apr 2014 :  11:30:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ben tornato Pippo
Vai ad inizio pagina


med0170
Primo ufficiale


Messaggi: 650

Lasciato il  - 10 Apr 2014 :  22:43:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by PATHFINDER

Per quanto riguarda il modo in cui tornare a volare non saprei risponderti, lo farà chi di dovere.

Volevo solo dirti che non vedere il tuo mome sul roster piloti mi aveva intristito un pó.

Bentornato pippuzzo! Almeno a me mi sei mancato


+1

Walter MED170 o almeno ci provo
Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12489

Lasciato il  - 14 Apr 2014 :  11:44:05  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Caro Pippo, scusa il ritardo nella risposta ma anche io sto passando un periodo abbastanza impegnato... e vista la situazione lavorativa in giro, non mi lamento
ti ho già rimesso in servizio, puoi riprendere a volare come sempre.
Mi fa molto piacere risentirti
Bentornato!


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina


pippopagliarulo
Assistente di volo

Italy
Messaggi: 302

Lasciato il  - 15 Apr 2014 :  16:30:24  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Roger

Caro Pippo, scusa il ritardo nella risposta ma anche io sto passando un periodo abbastanza impegnato... e vista la situazione lavorativa in giro, non mi lamento
ti ho già rimesso in servizio, puoi riprendere a volare come sempre.
Mi fa molto piacere risentirti
Bentornato!



Grazie Roger,
appena sarà pronto il computer ( ho dovuto cambiare sistema operativo da XP a W7 e devo reistallare FS9) riprenderò. Lentamente, ma riprenderò
Ciao
Pippo
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.49". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03