Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 Rotta HDG

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Message:

Smilies
.applauso :clap2: .arrabbiato X( .arrossire :emb: .banned :banned:
.Big Smile :-D .Big Smile2 :-)) .Big Smile3 =)) .censored :censored:
.Clap :clap: .confused :confused: .confuso :-/ .Cool2 8-)
.doh #-o .festeggio :festa: .fortuna %%- .ipnotizzato @-)
.linguaccia :P .mmmm :mmm: .no :no: .occhiolino ;-)
.okk :okk: .ot :ot: .paura :-SS .pensando :-?
.pianto :(( .preoccupato :-S .risatina :^)) .sorpreso :-O
.sorridente :-) .tapiro :tapiro: .Tongue2 :-P .Tongue3 :-p
.Triste :-( .wall :wall: :ok! :ok: _bye :bye:
_CIAO01 :ciao01: _CIAO02 :ciao02: _CIAO03 :ciao03: _CIAO04 :ciao04:
_CIAO05 :ciao05: _CIAO06 :ciao: _CIAO07 :ciau: _falco :falco:
_Fitness :v01: _FL01 :fl01: _FL02 :fl02: _FL03 :fl03:
_FL04 :snoopy: _hi :hi: _Joy :joy: _lear :lear:
_mago :mago: _PC01 :pc01: _PC02 :pc02: _PC04 :pc04:
_PC05 :pc05: _PC07 :pc07: _PC09 :pc09: _slitta :slitta:
_tenda :tenda: _zan01 :an01: _zan02 :an02: _zan03 :an03:
_zan04 :an04: _zan06 :an06: Angry [:(!] Approve [^]
Big Smile [:D] Black Eye [B)] Blush [:I] Clown [:o)]
Cool [8D] Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8]
Evil [}:)] Kisses [:X] Question [?] Sad [:(]
Shock [:O] Shy [8)] Sleepy [|)] Smile [:)]
Tongue [.P] Wink [;)]    

   -  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Includi la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
watta75 Inserito il  - 22 Feb 2013 : 22:03:53
Ho un nuovo problema: sto facendo il volo MAVT0021 seguendo pedissequamente il navigatore. Lo strumento mi da' (per esempio) 5° di rotta, e l'aereo segue la linea della rotta. MEDacars, invece, registra HDG 357. Anche l'indicazione direzionale dice che la prua e' a 357.

E' normale? Sbaglio qualcosa?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
watta75 Inserito il  - 01 Mar 2013 : 11:36:28
Diciamo che, racchiudendo tutto in una frase, sono il tipo di persona che cerca di rompere le scatole il meno possibile nella vita (so che attraverso un forum e' difficile conoscersi, per questo lo ribadisco), e quindi, apprezzando la disponibilita' di alcuni utenti che sicuramente sfruttero' in seguito, per ora cerco di risolvermi i problemi da solo accumulando le domande per quando avro' la possibilita'/necessita' di farle tutti insieme.

Un altro chiarimento: se il messaggio nasceva dalla discrepanza dell'idea di "novizio" con le terminologie usate (spesso tecniche) ti posso dire che e' la mia forma mentis medica che mi fa esprimere in questo modo. Una volta letto che per dire navigatore (per esempio) si usa l'abbreviazione "nav" tendo ad usare sempre l'abbreviazione.
Questo rientra nel mio modo di assimilare le cose: se per esempio all'universita' ho imparato che "zuccheri nelle urine" si dice "glicosuria", da quel momento per esprimere il concetto usero' quella parola e non piu' un giro di parole. E' anche vero che cosi' facendo, per quanto riguarda il volo, a volte non capisca fino in fondo quello che mi viene riferito o che mi trovo a non avere piena coscienza di quello di cui sto parlando, ma continuo ad informarmi e ad imparare. Per questo trovi una sorta di linguaggio tecnico "maccheronico" da un neofita :)
Max Baffo Inserito il  - 01 Mar 2013 : 11:06:07
Credo che quasi tutti, chi più chi meno, quando hanno iniziato o si sono avvicinati alla simulazione aerea con conseguente inserimento in un vettore aereo virtuale, si sono ritrovati nelle medesime condizioni...io per primo...ed è propio per questo motivo che, conoscendo quali problemi possono sorgere, il mio personalissimo punto di vista è scaturito da alcune tue affermazioni in contrasto con alcune tue domande ben precise. Comunque sia sei stato esaustivo e ti ringrazio...buona continuazione e buon volo.
Alfafox Inserito il  - 01 Mar 2013 : 11:03:13
Ciao!
E' sempre bello quando qualcuno si avvicina al volo simulato(come ad ogni altro hobby) con passione e cerca con tutto l'impegno possibile di andare a fondo e comprendere tutti gli aspetti. Questo merita tutta la nostra attenzione, secondo me.

Ci sta anche che i "novizi" ricevano delle indicazioni dai più esperti con disponibilità e gentilezza ma anche con mano ferma per correggere subito alcuni errori di approccio alla materia, anche solo perché chi suggerisce ci è già passato e capisce subito che così non si arriva da nessuna parte o si fatica il triplo.

E' chiaro che per certi argomenti le modalità di comunicazione che offre un forum sono molto riduttive rispetto ad una chiaccherata su Skype e forse in meno tempo si dipanano tante piccole incertezze o dubbi.
Per questo mi sento di suggerirti di sfruttare appena possibile l'opportunità che Tommy ti ha offerto (ma anche perché lo conosco e vorrei io avere molto più tempo per salutarlo, farmi un voletto con lui e chiedergli ancora un sacco di cose su questo bellissimo passatempo/hoppy/passione/...)

Per ciò che chiedi, brevemente:

- Per il momento lascia perdere MEDACARS e tutte le sue funzioni e servizi. FOndamentalmente serve per la compagnia per raccogliere e registrare i dati dei voli, per validarli ed archiviarli. Tu lancialo prima di togliere i freni e ripreoccupatene dopo aver rimesso i freni all'arrivo. L'unico motivo per cui il volo ti può venire respinto (spero di non dire castronerie) è perché hai sbagliato l'aereo utilizzato rispetto al volo effettuato o perché hai volato una rotta diretta da aeroporto ad aeroporto. Per tutti gli altri comportamenti diciamo "sbagliati" legati al volo, scatteranno multe e/o bonus mancati, ma il volo sarà accettato (e credo che visto la tua situazione di pilota in "erba" anche i validatori, reali, di carne ed ossa e non fredde macchine calcolatrici, saranno clementi in sede di validazione).

- Devi solo avere pazienza; di una cosa sono certo: i validatori, appena avranno un pochino di tempo libero passeranno e valideranno tutti i voli ancora in attesa.

watta75 Inserito il  - 01 Mar 2013 : 09:18:11
Ciao Max, apprezzo la tua franchezza ma altrettanto francamente ti dico che non comprendo fino in fondo il tuo intervento. Mi sto introducendo nel mondo della simulazione di volo da un mesetto circa, e in questo periodo (ahime') ho avuto molto tempo a disposizione, grazie alla crisi globale che stiamo vivendo, tanto da uscire di casa per andare a lavorare con pc e cloche e da passare molto tempo a cercare di capire come funziona il volo simulativo. Sono partito davanti ad uno scaffale di un negozio di giochi per pc e la sera stessa mi sono ritrovato a casa con due simulatori e una cloche. In due giorni ho fatto tutte le lezioni di Machado e ho scoperto su internet l'esistenza del mondo virtuale dedicato alle simulazioni di volo, e ne sono rimasto affascinato. Mi sono iscritto senza sapere nulla sul come funziona, e nel frattempo mi sono letto tutte le guide che ho trovato qui e su altri forum, mettendo a frutto quanto letto in prove simulative offline. Grazie ad alcune domande fatte qui e qualche link ho trovato risposte a tutto cio' che mi serve per fare un volo senza troppi danni e in tutta sincerita' anche senza molte delle informazioni che dovrei sapere se avessi in mano un vero aereo (ma la simulazione mi permette di non conoscere tutto al momento). Sto aspettando i corsi della scuola per capire molti concetti, o se non altro per metterli in pratica, e nel frattempo studio tutto quello che riesco a trovare in giro. Ho passato due giorni interi senza fare un volo completo, ma solo a studiare le carte degli aereoporti e sono riuscito da solo a capire come interpretarle, facendo prove allo sfinimento per seguire le indicazioni di approccio all'atterraggio, fino a riuscire ieri sera ad atterrare a LIBG seguendo esattamente quanto riportato sulle carte (per farti capire ho completato la rotta arrivando su grt 331, virato a 135° per 1,5 minuti cronometro alla mano come da "instrument approach chart" virato a 346° per poi inserire apr e scendere sulla pista), e questo l'ho fatto senza che nessuno mi spiegasse nulla, se non, in un altro thread, che esistevano varie funzioni del pilota automatico. Ora, decollare inserendo il pilota automatico in volo offline, seguendo la rotta senza dover fare nulla in piu' di quanto non faccia il programma da solo, e cercare di prendere la pista al momento dell'atterraggio non mi sembra una cosa cosi' difficile, ma i concetti che sto assimilando pongono dubbi che mi sto appuntando e accumulando su un quaderno; alcuni, andando avanti nelle ore di volo (circa 10 ad oggi), si sono dipanati, altri ancora no, e quando ne avro' a sufficienza disturbero' chi gentilmente si e' messo a disposizione per aiutarmi a capire. Quando tommy si e' offerto di darmi una mano non riuscivo a capire, per esempio, come regolare l'altezza e il rateo salita in automatico, ma a forza di prove e di schianti ho capito come gestire gli strumenti e ho visto un piccolo +/- quando con il mouse passavo sopra la finestra dello strumento (non so come si chiama): da li' e' stato facile capire che il + aumenta l'altitudine desiderata e il - la diminuisce, ma senza un manuale di fs9 ci sono dovuto arrivare a forza di prove, e cosi' tante altre cose.
Diciamo che per ora ho le informazioni che mi bastano per volare e tante domande da fare per le quali dovrei aprire decine di thread, cosa che non faccio per non tediarvi ulteriormente, o da chiedere direttamente a chi si e' offerto di aiutarmi, ma vorrei giocarmi questa chance nel momento in cui decidero' di passare all'online laddove sicuramente avro' un altro mondo da scoprire e non potro' mettere in pausa per capire quello che devo fare, ma dovro' avere gia' tutto in testa per non fare troppi danni.
Di cose che non so o non capisco ce ne sono tante, a partire dal concetto da cose semplici come i cartelli che nominano le taxiway fino ad arrivare al concetto di vor e dme, non ho capito come si evince e si applica il concetto "from/to" per quanto riguarda il vor, il qdm e il qdr, e tante altre cose, ma sono convinto che a forza di leggere ed applicare molte cose posso capirle da solo; quando proprio trovero' un blocco disturbero' qualcuno che gentilmente, mettendo da parte i propri impegni e la propria vita anche solo per cinque minuti, si e' prestato o si prestera' a spiegarmi qualcosa.
Io faccio il medico veterinario, e se una qualsiasi persona mi chiede spiegazioni di medicina faccio fatica a spiegare se chi mi sta di fronte e' assolutamente digiuno di concetti medici, cosi' come immagino possa essere per voi spiegare concetti a chi non capisce perche' la rotta e la prua hanno angolazioni diverse; e del resto, quello che so della mia professione l'ho imparato e continuo a studiarlo su dei libri, cosi' come il volo lo sto imparando su dei documenti.
Del resto, se noti bene, dall'inizio in cui aprivo diversi thread ad ogni minimo dubbio, ora e' qualche giorno che non faccio piu' domande, se non proprio quando mi vedo costretto, tipo quello delle categorie degli aerei o quello sul ritardo dell'accettazione del volo.
Parti dal presupposto che chi si avvicina al volo come me deve imparare non solo a pilotare in simulazione un aereo, ma deve imparare ad usare programmi come medacars, inviare un report, gestire tutto quello che c'e' da gestire pre e post volo, capire i meccanismi con cui si va avanti all'interno della compagnia ecc. ecc.

Spero di aver chiarito ogni dubbio

PS: Non capisco cosa voglia dire "non e' che lo stai facendo un pochino a posta???"; che ci guadagno? A quale scopo? Fossi un troll che lo fa per divertirsi (chissa' poi che divertimento ci sia a trollare) non avrei fatto 10 ore di volo per la compagnia, con voli reportati all'una di notte, ma avrei scritto qualche thread qua e la' e abbandonato il forum

PPS: Tommy, spero vivamente che la tua disponibilita' ci sia sempre nel momento in cui avro' bisogno di una mano, tempo, impegni e vita personale permettendo
Max Baffo Inserito il  - 01 Mar 2013 : 02:55:26
Ciao Luca....perdona la mia franchezza, ma chi mi conosce sa che dico sempre quello che penso. Ho letto attentamente tutti i 25 post dedicati solo al tuo problema. Hai trovato, come sempre ( perchè questo è nello spirito di tutti i piloti Mediterranea ) dei colleghi disponibili nel darti delle delucidazioni e dei consigli ben precisi....altri invece si sono resi disponibili nel istruirti direttamente.......per tutta risposta, invece, si sono sentiti dire/leggere che non li vuoi disturbare e che continui nel impratichirti autonomamente ( io aggiungo fino alla prossima occasione durante la quale qualcosa non ti tornerà..perchè è inevitabile )....va bene, ma mi pongo una domanda....non è che lo stai facendo anche un pochino a posta..??? Ti ritieni un neofita, non conosci l'utilizzo di alcuni tasti ne tanto meno dove si trovano, non conosci delle fasi essenziali per intraprendere un volo ecc. ecc. ma poi chiedi spiegazioni sulla rotta, approcci, atterraggi, modalità di decollo e medacars, accettazione del volo da parte del'Hub, possibilità di fare manovre fuori rotta, cosa verrà registrato, carte aeruportuali ecc. ecc.....scusami, sicuramente qualcosa mi sfugge ma altre non mi convincono. Non necessita una tua risposta è solo un mio personalissimo pensiero. Buona continuazione.
watta75 Inserito il  - 26 Feb 2013 : 19:26:58
Ciao Tommy, volevo dirti che per ora sto cercando di documentarmi e capire attraverso il web, quindi evito di disturbarvi stasera. Cerco prima di farmi un'idea generale del volo facendo varie prove, documenti alla mano. Ora mi sto studiando le carte degli aereoporti da cui decollo e in cui atterro volando off-line, avendo piu' o meno capito (anche se non al 100%) tutti i comandi necessari per portare a termine un volo. Due domande, pero', se possibile, vorrei fartele al volo:

- la prima riguarda la rotta, gli approcci di atterraggio/modalita' di decollo e medacars: quando gioco un volo offline e decido la rotta, medacars registra in momenti diversi tutti i dati del mio volo. Se faccio procedure di approccio atterraggio/modalita' di decollo registrera' dati che divergono dalla rotta. Inoltre l'ATC mi da' comandi in approccio atterraggio in contrasto con la rotta effettiva ma in accordo con le carte aereoportuali. Cosa e' importante ai fini dell'ACCETTAZIONE del volo da parte dell'HUB? Posso fare le manovre in accordo alle carte uscendo dalla rotta?

- la seconda riguarda la registrazione dei voli: ho 3 voli in attesa di valutazione, il primo dei quali del 24/2. E' normale? I primi (volo inaugurale e 2 voli assegnati) sono stati valutati ed accettati in meno di 24h.

Grazie comunque per la disponibilita' che spero vivamente di poter sfruttare piu' avanti, quando avro' in mente un po' piu' di concetti concreti :)
watta75 Inserito il  - 24 Feb 2013 : 22:12:58
Perfetto, mi faccio trovare. Grazie mille :)
Tommy Inserito il  - 24 Feb 2013 : 21:21:42
quote:
Originally posted by watta75

Tornato ora. Orientativamente sono libero tutte le sere dalle 20 in poi. Dimmi tu quando posso disturbarti :)


Martedì trovi me e Gianluca Fusco a vedere di spiegarti qualcosa intorno alle 21:30.
Ciao
Generale
watta75 Inserito il  - 24 Feb 2013 : 20:51:53
Tornato ora. Orientativamente sono libero tutte le sere dalle 20 in poi. Dimmi tu quando posso disturbarti :)
Tommy Inserito il  - 24 Feb 2013 : 10:35:18
sarebbe meglio oggi nel pomeriggio, domani mattina vado a sciare e la sveglia suona presto.
Ciao
Generale
watta75 Inserito il  - 23 Feb 2013 : 21:43:45
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Tommy

Via ho capito....
Contattami su skype: tommy.7581
Disposto a spiegarti le basi basi dell'aereo.
Prima di contattarmi procurati un programmino facile facile di condivisione: TeamViewer
Tempo necessario: circa 1h
Ciao
Generale
[/quote]

Ti ringrazio, se per te va bene domani sera (o quando sei comodo), che ora, dopo un pomeriggio intero a provare atterraggio con ils, devo uscire :) - tra l'altro, in una delle prove, mi hanno dato autorizzazione all'atterraggio e mi sono trovato un boeing di passaggio in mezzo alla pista !?!?!?!?!?!?)

Per la precisione, le lezioni con machado le ho fatte (tutte, e passato due brevetti su quattro senza istruttore)
PATHFINDER Inserito il  - 23 Feb 2013 : 21:25:54
quote:
Originally posted by Tommy

Via ho capito....
Contattami su skype: tommy.7581
Disposto a spiegarti le basi basi dell'aereo.
Prima di contattarmi procurati un programmino facile facile di condivisione: TeamViewer
Tempo necessario: circa 1h
Ciao
Generale









Luca..... di meglio non potevi trovare......
Tommy Inserito il  - 23 Feb 2013 : 21:13:45
quote:
Originally posted by watta75

Non pretendo di imparare a portare un 737 leggendo sul forum e domandando, ma quando arrivo ad un vicolo che per me e' chiuso chiedo aiuto.



Questa frase mi ha spinto al messaggio precedente, ma ti ripeto, io ti spiego solo ed esclusivamente le basi del simulatore, e non del volo in generale
Ciao
Generale
Tommy Inserito il  - 23 Feb 2013 : 21:12:07
Via ho capito....
Contattami su skype: tommy.7581
Disposto a spiegarti le basi basi dell'aereo.
Prima di contattarmi procurati un programmino facile facile di condivisione: TeamViewer
Tempo necessario: circa 1h
Ciao
Generale
MED1371 Inserito il  - 23 Feb 2013 : 20:53:39
quote:
Originally posted by watta75
... non ho trovato documentazioni o tutorial sul significato delle varie componenti, ne' manuali di fs9 per riuscire a settarle


Ciao Luca,
potresti iniziare nel vedere le lezioni di volo di "Rod Machado" che sono nel sim (FS9 o FSX). Sono sicuramente utili per iniziare ad approcciarsi con il simulatore perchè spiega da zero un aereo e i vari comandi del sim che servono per governarlo, nonchè strumenti e il loro utilizzo.

Ciao
Gianluca
watta75 Inserito il  - 23 Feb 2013 : 19:58:17
Non devi scusarti :) Hai ragione, ma prima di aprire questo thread non sapevo che ci potesse essere differenza tra concetto di prua e rotta, e se non sai neanche cosa cercare e' difficile. Per il resto sto valutando tutti i documenti e guardando tutti i thread precedenti che possono darmi indicazioni, cosi' come qualsiasi link di aiuto e' assolutamente ben accetto. Un conto e' fare una ricerca su concetti comunque nebulosi, un conto e' avere un link diretto sull'argomento messo da chi sa cosa cercare per farmi migliorare ed imparare. Non pretendo di imparare a portare un 737 leggendo sul forum e domandando, ma quando arrivo ad un vicolo che per me e' chiuso chiedo aiuto.

Ribadisco inoltre il concetto che quanto imparato non e' facile da applicare su un simulatore, non sapendo come gestire bene gli strumenti (non cosa siano o come si usino, ma come fare per dire a far scendere e salire i carrelli (ovvio che so in questo caso quale tasto debba spingere, ma ho fatto un esempio semplice per cercare di farmi capire). Per esempio, la plancia radio non e' immediata da capire, e non ho trovato documentazioni o tutorial sul significato delle varie componenti, ne' manuali di fs9 per riuscire a settarle
PATHFINDER Inserito il  - 23 Feb 2013 : 18:38:59
Scusami Luca,

Purtroppo il forum, come lo intendiamo noi, serve a risolvere, in comunita', i problemi che un singolo pilota o piu' piloti si trovano davanti durante l'attivita' di simulazione.

Una compagnia aerea Virtuale, come la nostra, cerca di aiutare i piloti risolvendo ove possibile i problemi, ma non si propone di certo, ne ne avrebbe la capacita', di formare un pilota dal nulla.

Tu stesso ti definisci digiuno di volo in tutti i sensi..... Beh credo che qui' chiunque avrebbe difficolta', scuola compresa, a formarti in modo completo.

Il mio consiglio quindi, e' quello di cercare di divorare tutto quanto tu possa trovare in rete e non, ma continuando a chiedere tutto sul forum alla fine le risposte che otterrai saranno confuse e non seguiresti un percorso formativo coerente.

Tu confondi ad esempio il concetto di prua con il concetto di rotta....Ovviamente se non ci sono le basi anche a noi viene difficile darti risposte.

Le domande da porre sul forum sono diverse.... Dove posso trovare un testo/documento per studiare questo argomento?

Solo con lo studio otterrai le risposte che cerchi.

Ciao
watta75 Inserito il  - 23 Feb 2013 : 16:22:57
MED1371, hai ragione. Ma la mia non e' foga nel cercare le scorciatoie, ma difficolta' nel capire come muovermi sul simulatore. La foga di volare c'e', e la voglia di imparare anche, cosi' come la ricerca sui documenti della scuola e sul magico mondo di google, ma alcuni dubbi nascono proprio dall'uso del simulatore.
Ok con il concetto di angolo di deriva, ma quello che vorrei capire e' se per l'accettazione di un report di un volo venga preso in considerazione il valore di prua o di rotta, e questo non sono riuscito a trovarlo. Per la domanda su apr e rev, nasceva dalla curiosita', visto che stavo imparando ad usare proprio le funzionalita' dell'AP.
Credo che chiunque sia digiuno di volo (in tutti i sensi) abbia difficolta' anche a leggere i documenti (molto precisi e ben fatti, peraltro) che si reperiscono in giro, e a queste difficolta' vanno aggiunte quelle derivanti la "gestione" del simulatore, cioe' capire il funzionamento del software; per esempio, per settare ratio di salita 1200 e altitudine 8000 non riuscivo a capire come fare ad alzare fisicamente i numeri nel riquadro dell'autopilota (ci ho messo 20 minuti buoni a capirlo), perche' i tasti a destra up e down sono finti (bisogna portare il mouse sopra il numero e regolare tutto da la'). Quando la gestione del software diventera' automatica, nell'uso di mouse e tastiera, anche capire concetti di volo piu' complessi diventera' piu' agevole. :)
MED1371 Inserito il  - 23 Feb 2013 : 16:08:41
quote:
Originally posted by watta75

Grazie Tommy, sto capendo il volo con AP. L'unica cosa e' che non riesco a capire perche' c'e' differenza tra prua indicata dall'indicatore direzionale e quella del gps (che poi torno alla domanda del primo post). C'e' uno sfasamento di 10° circa, e non so come farli coincidere. Questo porta MEDacars a registrare una rotta sbagliata rispetto a quella che dovrei seguire, anche se il nav mi da' la rotta giusta.

E poi un'ultima (per adesso) domanda: cosa sono apr e rev sulla plancia radio dell'AP?


Ciao Luca,
capisco la tua foga nello scoprire il mondo della simulazione, ma il forum non è adatto per rispondere a tutte le domande che ti vengono in mente. Prima ci si documenta poi, nel caso alcune cose non siano chiare o se si abbiano ancora dei problemi, si cerca aiuto sul forum. La nostra scuola ha svariati documenti e se non fossero sufficienti in rete ve ne sono un'infinità.
Potrei risponderti che la differenza di prua tra quello che leggi sugli strumenti sia dovuta dall'angolo di deriva, oppure che sulla plancia radio il tasto REV serva per le procedure Localizer Back Course oppure che il tasto APR serva per intercettare un LOC o un ILS. Però, capirai anche tu, che ogni risposta ad una domanda genera di sicuro un'altra domanda e ripeto che il miglior modo è di cercare di documentarsi partendo dalle base (prima)... per poi chiedere aiuto al forum (poi)

Ciao
Gianluca
watta75 Inserito il  - 23 Feb 2013 : 15:16:56
Grazie Tommy, sto capendo il volo con AP. L'unica cosa e' che non riesco a capire perche' c'e' differenza tra prua indicata dall'indicatore direzionale e quella del gps (che poi torno alla domanda del primo post). C'e' uno sfasamento di 10° circa, e non so come farli coincidere. Questo porta MEDacars a registrare una rotta sbagliata rispetto a quella che dovrei seguire, anche se il nav mi da' la rotta giusta.

E poi un'ultima (per adesso) domanda: cosa sono apr e rev sulla plancia radio dell'AP?

Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.3". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03