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watta75
Tecnico di terra
221 Messaggi |
Lasciato il - 22 Feb 2013 : 22:03:53
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Ho un nuovo problema: sto facendo il volo MAVT0021 seguendo pedissequamente il navigatore. Lo strumento mi da' (per esempio) 5° di rotta, e l'aereo segue la linea della rotta. MEDacars, invece, registra HDG 357. Anche l'indicazione direzionale dice che la prua e' a 357.
E' normale? Sbaglio qualcosa? |
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Modificato da - watta75 il 22 Feb 2013 22:05:08
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MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 22 Feb 2013 : 23:27:57
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Ciao Luca! Hai controllato i venti in quota? Il vento influenza la PRUA che un aereo deve tenere per mantenere una certa ROTTA. Con prua a 005 e vento diciamo da 0 A 180¤ è ben possibile che la rotta attualmente seguita sia 357. |
Matteo Capocefalo (MED1473)
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watta75
Tecnico di terra
Messaggi: 221 |
Lasciato il - 22 Feb 2013 : 23:33:36
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No, non avevo valutato il vento :) Quindi mi fa fede il navigatore, se ho capito bene. Grazie mille |
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MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 00:14:57
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Non capisco bene, ti fa fede per cosa? Dai un'occhiata ai documenti di mediterranea, nei cenni di volo vfr (mi sembra sia li ma non sono sicuro) c'è una spiegazione molto valida di come calcolare la componente di vento al traverso e come aggiustare la prua per volare la rotta voluta. Una buona partenza cmq (per avere un'idea) è quella di inserire il pilota automatico in modalità GPS e comparare la prua attuale di un segmento e la prua teorica data dal GPS o dal piano di volo. La differenza è la correzione per il vento. |
Matteo Capocefalo (MED1473)
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Modificato da - MED1473 il 23 Feb 2013 00:15:32 |
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watta75
Tecnico di terra
Messaggi: 221 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 10:57:21
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Intendevo dire se per la rotta esatta fa fede il navigatore o l'HDG effettivamente registrato da MEDacars. Inoltre ho ancora un po' di problemi con i vari strumenti/comandi. Per esempio, come si inserisce il pilota automatico in modalita' GPS? E ancora, il documento che citi sarebbe questo " Elementi per il volo VFR ver. 1.2 (di Ruggero Osto)" in scuola volo? Infine il volo MAVT0021 viene fatto in IFR e non in VFR.
Spero di non aver detto troppe corbellerie, ma per me e' tutto nuovo. Chiedo scusa per eventuali imprecisioni ;) |
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rocco
Tecnico di terra
Italy
Messaggi: 263 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 11:58:43
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Ciao Luca Devi decollare in manuale,alcuni secondi dopo il decollo attiva questi strumenti: Volo IFR 1)ALT altitudine 8000 2)rateo di salita vs 1200 3)HDG prua uguale all'angolo pista partenza 4)infine attiva AP pilota automatico, strumenti attivi sono:ALT,HDG,AP dopo circa un minuto ,varia la prua HDG per intercettare la tua rotta color magenda nel GPS,in prossimità di itercettamento , attiva questi:AP,NAV(si trova accanto HDG)ALT,ed infine GPS(che si trova in basso a centro e sotto lo strumento indicatore direzionale),fatto questo l'aereo seguirà la rotta fino alla fine volo ,rimane un'ultima cosa . A circa 20 miglia atterraggio devi essere a circa 4000piedi ,setta la frequenza 109.90 per ILS atterraggio automatico in Malpenza, Attivando:solo AP e APR,L'aereo atterrera da solo,tipo aerei di linea JET.
Ciao e Buoni Voli
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Tommy
Generale
Italy
Messaggi: 5652 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 12:28:36
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quote: Originally posted by rocco
Attivando:solo AP e APR,L'aereo atterrera da solo,tipo aerei di linea JET.
Ciao e Buoni Voli
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watta75
Tecnico di terra
Messaggi: 221 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 12:30:40
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quote: Originally posted by rocco
Ciao Luca Devi decollare in manuale,alcuni secondi dopo il decollo attiva questi strumenti: Volo IFR 1)ALT altitudine 8000 2)rateo di salita vs 1200 3)HDG prua uguale all'angolo pista partenza 4)infine attiva AP pilota automatico, strumenti attivi sono:ALT,HDG,AP dopo circa un minuto ,varia la prua HDG per intercettare la tua rotta color magenda nel GPS,in prossimità di itercettamento , attiva questi:AP,NAV(si trova accanto HDG)ALT,ed infine GPS(che si trova in basso a centro e sotto lo strumento indicatore direzionale),fatto questo l'aereo seguirà la rotta fino alla fine volo ,rimane un'ultima cosa . A circa 20 miglia atterraggio devi essere a circa 4000piedi ,setta la frequenza 109.90 per ILS atterraggio automatico in Malpenza, Attivando:solo AP e APR,L'aereo atterrera da solo,tipo aerei di linea JET.
Ciao e Buoni Voli
Grazie Rocco. Il mio problema e' che non so quali siano i tasti per attivare tutto questo. In genere volo manualmente in decollo/atterraggio e virate, mentre inserisco AP in fase di salita e crociera. Il resto non so come settarlo proprio fisicamente :( |
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MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 12:55:34
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Luca, scusa ma non è che stai mettendo troppa carne al fuoco? Se fossi in te mi farei la scuola di volo del simulatore almeno per imparare le basi, sicuramente insieme a una buona lettura dei documenti della scuola. Capisco che tu voglia volare subito ma magari fatti qualche circuito o voletto vfr. Io direi proprio di non iniziare decollando e piazzando il pilota automatico fino all'arrivo. L'ap è lì per aiutarti a diminuire il carico di lavoro, non per fare le cose al posto tuo. È importante capire cosa e fare non prendere l'abitudine di lasciare tutto al pilota automatico. |
Matteo Capocefalo (MED1473)
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Modificato da - MED1473 il 23 Feb 2013 12:56:48 |
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watta75
Tecnico di terra
Messaggi: 221 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 13:11:45
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Infatti i voli che ho fatto li ho fatti "manualmente". L'ap lo uso solo in fasi di stabilita' di volo, cioe' salita e crociera; il resto lo faccio io, atterraggio compreso. Le lezioni del simulatore le ho fatte tutte, e la', sul cessna 172, capisco tutto (o quasi) quanto c'e' da capire e fare, ma spostato in altre situazioni ed altri aerei mi si complica un po' la vita. Vorrei capire, ma non e' facile, soprattutto dovendo andare a mouse e tastiera, laddove molti dei comandi non sono neanche configurati. Come cloche ne uso una con manetta, di cui ora non ricordo la marca (non sono a casa-se non ricordo male e' della trust). |
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watta75
Tecnico di terra
Messaggi: 221 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 15:16:56
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Grazie Tommy, sto capendo il volo con AP. L'unica cosa e' che non riesco a capire perche' c'e' differenza tra prua indicata dall'indicatore direzionale e quella del gps (che poi torno alla domanda del primo post). C'e' uno sfasamento di 10° circa, e non so come farli coincidere. Questo porta MEDacars a registrare una rotta sbagliata rispetto a quella che dovrei seguire, anche se il nav mi da' la rotta giusta.
E poi un'ultima (per adesso) domanda: cosa sono apr e rev sulla plancia radio dell'AP? |
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Modificato da - watta75 il 23 Feb 2013 15:30:35 |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 16:08:41
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quote: Originally posted by watta75
Grazie Tommy, sto capendo il volo con AP. L'unica cosa e' che non riesco a capire perche' c'e' differenza tra prua indicata dall'indicatore direzionale e quella del gps (che poi torno alla domanda del primo post). C'e' uno sfasamento di 10° circa, e non so come farli coincidere. Questo porta MEDacars a registrare una rotta sbagliata rispetto a quella che dovrei seguire, anche se il nav mi da' la rotta giusta.
E poi un'ultima (per adesso) domanda: cosa sono apr e rev sulla plancia radio dell'AP?
Ciao Luca, capisco la tua foga nello scoprire il mondo della simulazione, ma il forum non è adatto per rispondere a tutte le domande che ti vengono in mente. Prima ci si documenta poi, nel caso alcune cose non siano chiare o se si abbiano ancora dei problemi, si cerca aiuto sul forum. La nostra scuola ha svariati documenti e se non fossero sufficienti in rete ve ne sono un'infinità. Potrei risponderti che la differenza di prua tra quello che leggi sugli strumenti sia dovuta dall'angolo di deriva, oppure che sulla plancia radio il tasto REV serva per le procedure Localizer Back Course oppure che il tasto APR serva per intercettare un LOC o un ILS. Però, capirai anche tu, che ogni risposta ad una domanda genera di sicuro un'altra domanda e ripeto che il miglior modo è di cercare di documentarsi partendo dalle base (prima)... per poi chiedere aiuto al forum (poi)
Ciao Gianluca |
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watta75
Tecnico di terra
Messaggi: 221 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 16:22:57
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MED1371, hai ragione. Ma la mia non e' foga nel cercare le scorciatoie, ma difficolta' nel capire come muovermi sul simulatore. La foga di volare c'e', e la voglia di imparare anche, cosi' come la ricerca sui documenti della scuola e sul magico mondo di google, ma alcuni dubbi nascono proprio dall'uso del simulatore. Ok con il concetto di angolo di deriva, ma quello che vorrei capire e' se per l'accettazione di un report di un volo venga preso in considerazione il valore di prua o di rotta, e questo non sono riuscito a trovarlo. Per la domanda su apr e rev, nasceva dalla curiosita', visto che stavo imparando ad usare proprio le funzionalita' dell'AP. Credo che chiunque sia digiuno di volo (in tutti i sensi) abbia difficolta' anche a leggere i documenti (molto precisi e ben fatti, peraltro) che si reperiscono in giro, e a queste difficolta' vanno aggiunte quelle derivanti la "gestione" del simulatore, cioe' capire il funzionamento del software; per esempio, per settare ratio di salita 1200 e altitudine 8000 non riuscivo a capire come fare ad alzare fisicamente i numeri nel riquadro dell'autopilota (ci ho messo 20 minuti buoni a capirlo), perche' i tasti a destra up e down sono finti (bisogna portare il mouse sopra il numero e regolare tutto da la'). Quando la gestione del software diventera' automatica, nell'uso di mouse e tastiera, anche capire concetti di volo piu' complessi diventera' piu' agevole. :) |
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PATHFINDER
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2554 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 18:38:59
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Scusami Luca,
Purtroppo il forum, come lo intendiamo noi, serve a risolvere, in comunita', i problemi che un singolo pilota o piu' piloti si trovano davanti durante l'attivita' di simulazione.
Una compagnia aerea Virtuale, come la nostra, cerca di aiutare i piloti risolvendo ove possibile i problemi, ma non si propone di certo, ne ne avrebbe la capacita', di formare un pilota dal nulla.
Tu stesso ti definisci digiuno di volo in tutti i sensi..... Beh credo che qui' chiunque avrebbe difficolta', scuola compresa, a formarti in modo completo.
Il mio consiglio quindi, e' quello di cercare di divorare tutto quanto tu possa trovare in rete e non, ma continuando a chiedere tutto sul forum alla fine le risposte che otterrai saranno confuse e non seguiresti un percorso formativo coerente.
Tu confondi ad esempio il concetto di prua con il concetto di rotta....Ovviamente se non ci sono le basi anche a noi viene difficile darti risposte.
Le domande da porre sul forum sono diverse.... Dove posso trovare un testo/documento per studiare questo argomento?
Solo con lo studio otterrai le risposte che cerchi.
Ciao |
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watta75
Tecnico di terra
Messaggi: 221 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 19:58:17
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Non devi scusarti :) Hai ragione, ma prima di aprire questo thread non sapevo che ci potesse essere differenza tra concetto di prua e rotta, e se non sai neanche cosa cercare e' difficile. Per il resto sto valutando tutti i documenti e guardando tutti i thread precedenti che possono darmi indicazioni, cosi' come qualsiasi link di aiuto e' assolutamente ben accetto. Un conto e' fare una ricerca su concetti comunque nebulosi, un conto e' avere un link diretto sull'argomento messo da chi sa cosa cercare per farmi migliorare ed imparare. Non pretendo di imparare a portare un 737 leggendo sul forum e domandando, ma quando arrivo ad un vicolo che per me e' chiuso chiedo aiuto.
Ribadisco inoltre il concetto che quanto imparato non e' facile da applicare su un simulatore, non sapendo come gestire bene gli strumenti (non cosa siano o come si usino, ma come fare per dire a far scendere e salire i carrelli (ovvio che so in questo caso quale tasto debba spingere, ma ho fatto un esempio semplice per cercare di farmi capire). Per esempio, la plancia radio non e' immediata da capire, e non ho trovato documentazioni o tutorial sul significato delle varie componenti, ne' manuali di fs9 per riuscire a settarle |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 20:53:39
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quote: Originally posted by watta75 ... non ho trovato documentazioni o tutorial sul significato delle varie componenti, ne' manuali di fs9 per riuscire a settarle
Ciao Luca, potresti iniziare nel vedere le lezioni di volo di "Rod Machado" che sono nel sim (FS9 o FSX). Sono sicuramente utili per iniziare ad approcciarsi con il simulatore perchè spiega da zero un aereo e i vari comandi del sim che servono per governarlo, nonchè strumenti e il loro utilizzo.
Ciao Gianluca |
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Tommy
Generale
Italy
Messaggi: 5652 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 21:12:07
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Via ho capito.... Contattami su skype: tommy.7581 Disposto a spiegarti le basi basi dell'aereo. Prima di contattarmi procurati un programmino facile facile di condivisione: TeamViewer Tempo necessario: circa 1h Ciao Generale |
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Tommy
Generale
Italy
Messaggi: 5652 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 21:13:45
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quote: Originally posted by watta75
Non pretendo di imparare a portare un 737 leggendo sul forum e domandando, ma quando arrivo ad un vicolo che per me e' chiuso chiedo aiuto.
Questa frase mi ha spinto al messaggio precedente, ma ti ripeto, io ti spiego solo ed esclusivamente le basi del simulatore, e non del volo in generale Ciao Generale |
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PATHFINDER
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2554 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 21:25:54
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quote: Originally posted by Tommy
Via ho capito.... Contattami su skype: tommy.7581 Disposto a spiegarti le basi basi dell'aereo. Prima di contattarmi procurati un programmino facile facile di condivisione: TeamViewer Tempo necessario: circa 1h Ciao Generale
Luca..... di meglio non potevi trovare...... |
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watta75
Tecnico di terra
Messaggi: 221 |
Lasciato il - 23 Feb 2013 : 21:43:45
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Tommy
Via ho capito.... Contattami su skype: tommy.7581 Disposto a spiegarti le basi basi dell'aereo. Prima di contattarmi procurati un programmino facile facile di condivisione: TeamViewer Tempo necessario: circa 1h Ciao Generale [/quote]
Ti ringrazio, se per te va bene domani sera (o quando sei comodo), che ora, dopo un pomeriggio intero a provare atterraggio con ils, devo uscire :) - tra l'altro, in una delle prove, mi hanno dato autorizzazione all'atterraggio e mi sono trovato un boeing di passaggio in mezzo alla pista !?!?!?!?!?!?)
Per la precisione, le lezioni con machado le ho fatte (tutte, e passato due brevetti su quattro senza istruttore) |
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Modificato da - watta75 il 23 Feb 2013 21:57:29 |
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Tommy
Generale
Italy
Messaggi: 5652 |
Lasciato il - 24 Feb 2013 : 10:35:18
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sarebbe meglio oggi nel pomeriggio, domani mattina vado a sciare e la sveglia suona presto. Ciao Generale |
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