Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 AIP stravaganti

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Smilies
.applauso :clap2: .arrabbiato X( .arrossire :emb: .banned :banned:
.Big Smile :-D .Big Smile2 :-)) .Big Smile3 =)) .censored :censored:
.Clap :clap: .confused :confused: .confuso :-/ .Cool2 8-)
.doh #-o .festeggio :festa: .fortuna %%- .ipnotizzato @-)
.linguaccia :P .mmmm :mmm: .no :no: .occhiolino ;-)
.okk :okk: .ot :ot: .paura :-SS .pensando :-?
.pianto :(( .preoccupato :-S .risatina :^)) .sorpreso :-O
.sorridente :-) .tapiro :tapiro: .Tongue2 :-P .Tongue3 :-p
.Triste :-( .wall :wall: :ok! :ok: _bye :bye:
_CIAO01 :ciao01: _CIAO02 :ciao02: _CIAO03 :ciao03: _CIAO04 :ciao04:
_CIAO05 :ciao05: _CIAO06 :ciao: _CIAO07 :ciau: _falco :falco:
_Fitness :v01: _FL01 :fl01: _FL02 :fl02: _FL03 :fl03:
_FL04 :snoopy: _hi :hi: _Joy :joy: _lear :lear:
_mago :mago: _PC01 :pc01: _PC02 :pc02: _PC04 :pc04:
_PC05 :pc05: _PC07 :pc07: _PC09 :pc09: _slitta :slitta:
_tenda :tenda: _zan01 :an01: _zan02 :an02: _zan03 :an03:
_zan04 :an04: _zan06 :an06: Angry [:(!] Approve [^]
Big Smile [:D] Black Eye [B)] Blush [:I] Clown [:o)]
Cool [8D] Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8]
Evil [}:)] Kisses [:X] Question [?] Sad [:(]
Shock [:O] Shy [8)] Sleepy [|)] Smile [:)]
Tongue [.P] Wink [;)]    

-  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Includi la tua firma.

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
MED1371 Inserito il  - 30 Jun 2012 : 16:56:51
Ciao a tutti,
ho notato, che su alcune carte AIP ci sono riportate delle indicazioni che a mio avviso non sono corrette.
Vi posto l'immagine di parte delle STAR di Venezia (notare come identificano PZ501-PZ502, etc con le diciture sulle radiali corrette ma i QDR errati)

Possibile che le AIP riportino delle informazioni del genere? E' una cosa che ritrovo in molte altre carte AIP Italia (non tutte) quindi la confusione è maggiore.
Se avete informazioni a riguardo ve ne sarei grato.

Ciao
Gianluca
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
MED1371 Inserito il  - 01 Jul 2012 : 20:33:52
quote:
Originally posted by Maurizio

Forse è scritto così per una rapida lettura. Cioè io leggo QDR 057 ed imposto direttamente a 057 senza calcolarne il reciproco... La mia è un'ipotesi... anche se poco ortodossa.

Non saprei, perchè su alcune carte c'è segnato "erroneamente" come su quelle di Venezia, in altre correttamente rispetto alle diciture proprie del QDR... e il dubbio aumenta

Ciao
Gianluca
Maurizio Inserito il  - 01 Jul 2012 : 18:28:00
Forse è scritto così per una rapida lettura. Cioè io leggo QDR 057 ed imposto direttamente a 057 senza calcolarne il reciproco... La mia è un'ipotesi... anche se poco ortodossa. CMQ hai ragione i QDR sono sempre outbound....
MED1371 Inserito il  - 01 Jul 2012 : 17:22:35
quote:
Qui non ti seguo più, dove stonano? hai due valori per due punti in posizioni differenti!?!?!?!

Quindi hai due valori di riferimento per iniziare la virata dove sta la stonatura???!?!?!?!?!?

Io la carta la leggo (prendiamo VIC 3A) sulla R231 TES VOR o sul QDR 057 VEN L iniziare virata a SX per intercettare ILS e da 5000 scendere a 3000 ft ... dov'è l'errore nei dati???

Ciao Maurizio,
la stonatura sta nel fatto che il QDR 057 è a Nord-Est dell'NBD e non li come segnato (Sud-Ovest)... quello così come segnato è un QDR 257.... oppure un QDM 057.
su PZ501 non riesci a rilevarlo il QDR 057
...poi che il QDR257 (così giustamente scritto) sia discorde dalla Radiale 231 del VOR è normale che sia così perchè si generano in due punti differenti

Ciao
Gianluca
Maurizio Inserito il  - 01 Jul 2012 : 16:19:21
quote:
Originally posted by MED1371

detto così funziona eccome ... ma se leggiamo anche i valori riportati le cose stonano alla grande

Ciao
Gianluca

Qui non ti seguo più, dove stonano? hai due valori per due punti in posizioni differenti!?!?!?!

Quindi hai due valori di riferimento per iniziare la virata dove sta la stonatura???!?!?!?!?!?

Io la carta la leggo (prendiamo VIC 3A) sulla R231 TES VOR o sul QDR 057 VEN L iniziare virata a SX per intercettare ILS e da 5000 scendere a 3000 ft ... dov'è l'errore nei dati???
Maurizio Inserito il  - 01 Jul 2012 : 16:14:06
quote:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by MED1371

Ciao Maurizio,
la VIC3A se non la si usa negli avvicinamenti non saprei, però è attiva dal 2 giugno del 2011.
La carta che vedi postata è presa dall'AIP Italia (carta AD 2 LIPZ 4-7) scaricata qualche giorno fa dal sito dell'ENAV, ed è pienamente conforme a quanto poi riportato da altri tipi di carte (cambiano solo le diciture del QDR .. forse perchè se ne sono accorti anche loro dell'errore?).

Ciao
Gianluca

Infatti sono state sostituite dalle 1X e le 3A non si usano più anche se valide. Le STAR dell'AD 2 4-7 sono a discrezione dell'ATC.
MED1371 Inserito il  - 01 Jul 2012 : 15:46:56
quote:

Quoto!!!!!
Se noti c'è scritto R212 TES VOR mentre il QDR si riferisce a VEN L quindi le carte sono giuste

detto così funziona eccome ... ma se leggiamo anche i valori riportati le cose stonano alla grande

Ciao
Gianluca
MED1371 Inserito il  - 01 Jul 2012 : 15:43:13
quote:
Scusa ma che carte usi? le 3A sono una vita che non si usano più. La maggior parte delle carte da quella volta hanno subito parecchi aggiornamenti. L'ultimo è stato fatto alcuni giorni fa e sono corrette.

Ciao Maurizio,
la VIC3A se non la si usa negli avvicinamenti non saprei, però è attiva dal 2 giugno del 2011.
La carta che vedi postata è presa dall'AIP Italia (carta AD 2 LIPZ 4-7) scaricata qualche giorno fa dal sito dell'ENAV, ed è pienamente conforme a quanto poi riportato da altri tipi di carte (cambiano solo le diciture del QDR .. forse perchè se ne sono accorti anche loro dell'errore?).

Ciao
Gianluca
Maurizio Inserito il  - 01 Jul 2012 : 13:35:12
quote:
Originally posted by Salvatore

La discordanza apparente è dovuta al fatto che i due dati si sono riferite a due radioassistenze diverse (che, probabilmente, sono in posizioni differenti):

Esempio:
PZ501: Radiale 231 dal VOR "TES" e QDR 057 NDB "VEN"

Quoto!!!!!

Se noti c'è scritto R212 TES VOR mentre il QDR si riferisce a VEN L quindi le carte sono giuste
Maurizio Inserito il  - 01 Jul 2012 : 13:28:29
quote:
Messaggio originale inserito da MED1371

Ciao a tutti,
ho notato, che su alcune carte AIP ci sono riportate delle indicazioni che a mio avviso non sono corrette.
Vi posto l'immagine di parte delle STAR di Venezia (notare come identificano PZ501-PZ502, etc con le diciture sulle radiali corrette ma i QDR errati)

Possibile che le AIP riportino delle informazioni del genere? E' una cosa che ritrovo in molte altre carte AIP Italia (non tutte) quindi la confusione è maggiore.
Se avete informazioni a riguardo ve ne sarei grato.

Ciao
Gianluca

Scusa ma che carte usi? le 3A sono una vita che non si usano più. La maggior parte delle carte da quella volta hanno subito parecchi aggiornamenti. L'ultimo è stato fatto alcuni giorni fa e sono corrette.
Eddy Inserito il  - 01 Jul 2012 : 10:51:31
quote:
Originally posted by pippopagliarulo

Come è noto non volo dal 17 gennaio Sono fermo a 3189 ore di volo a causa di un incidente sugli sci e ulteriori problemi di salute.
Dalla settimana prossima vorrei riprendere a volare. Fatemi gli auguri..perché testardaggine a parte quasi non mi ricordo più come si fa.
Un caro saluto a tutti
pippopagliarulo MED119

...era ora!!!!!!!!!!!! Cosa aspettavi? Che Rocco Ti superi???
Forza e coraggio amico la salute è la cosa più importate.
GiorgioMed074 Inserito il  - 01 Jul 2012 : 10:34:55
in effetti è strano ma mi sembra ancora più strano che l'AIP sia sbagliato....forse una spiegazione c'è. Magari uno dei nostri super pilotoni riesce a trovarla
n/a Inserito il  - 01 Jul 2012 : 09:31:03
Ciao Rocco,
il QDR 057 di Venezia NDB è a Nord-Est della stazione stessa. Quello che loro indicano è un QDM 057/QDR 237
E le cose non mi tornano

Ciao
Gianluca
[/quote]
Ciao Gianluca, in effetti l'errore della carta secondo me e' proprio quello, che essendo in avvicinamento e' un QDM enon un QDR
Ben tornato Pippo e buoni voli
Roger Inserito il  - 01 Jul 2012 : 07:29:43
quote:

Come è noto non volo dal 17 gennaio Sono fermo a 3189 ore di volo a causa di un incidente sugli sci e ulteriori problemi di salute.
Dalla settimana prossima vorrei riprendere a volare. Fatemi gli auguri..perché testardaggine a parte quasi non mi ricordo più come si fa.
Un caro saluto a tutti
pippopagliarulo MED119

Grande Pippo, felice di risentirti e di vederti di nuovo presto ai comandi!!!
MED1371 Inserito il  - 01 Jul 2012 : 02:35:38
quote:
Originally posted by med312

PZ501 quando sei al traverso della radiale 231 del VOR TES o il QDR 057

Ciao Rocco,
il QDR 057 di Venezia NDB è a Nord-Est della stazione stessa. Quello che loro indicano è un QDM 057/QDR 237
E le cose non mi tornano

Ciao
Gianluca
n/a Inserito il  - 30 Jun 2012 : 22:28:43
Ok ora l'immagine e' perfetta; io cosi' leggo la carta, PZ501 quando sei al traverso della radiale 231 del VOR TES o il QDR 057 inizia la virata per intercettare, cosi' come per chi arriva da sud punto PZ502 quando al traverso della radiale 212 del VOR TES o QDR 030 iniziare la virata per intercettare.
MED1371 Inserito il  - 30 Jun 2012 : 22:04:30
Ho modificato l'immagine così che si possano vedere le radioassistenze.
In effetti le radioassistenze sono posizionate in luoghi distanti tra loro ed è giusto che ci siano delle discrepanze... ma non così grossolane...l'indicazione del QDR così come scritta e segnata, rappresenta un rilevamento che non è in quella posizione ma dalla parte esattamente opposta.

Grazie

Ciao
Gianluca
Salvatore Inserito il  - 30 Jun 2012 : 21:29:47
La discordanza apparente è dovuta al fatto che i due dati si sono riferite a due radioassistenze diverse (che, probabilmente, sono in posizioni differenti):

Esempio:
PZ501: Radiale 231 dal VOR "TES" e QDR 057 NDB "VEN"

Baron Inserito il  - 30 Jun 2012 : 19:11:53
quote:

Un caro saluto a tutti
pippopagliarulo MED119

Auguri Pippo... ti aspettiamo sui cieli di Ivao!!!
pippopagliarulo Inserito il  - 30 Jun 2012 : 19:01:41
Un caro saluto a tutti
pippopagliarulo MED119
n/a Inserito il  - 30 Jun 2012 : 17:31:13
Ciao Gianluca: non so se i QDR sono errati, forse il VOR e l'NDB sono in posizione diversa, e quindi da li la differenza

Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.28". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03