R E S O C O N T O D I S C U S S I O N E |
Parker |
Inserito il - 16 Feb 2022 : 18:43:30 Buonasera amici, oggi mi è stato segnalato che in "America", presumo USA, è obbligayorio inserire nel piano di volo anche le Sid e le Star. Per me è stata una novità assoluta anche perchè non ne comprendo l'utilità visto che poi vengono assegnate dai controllori. In particolari sui voli di lunga durata è difficile stabilire con ore di anticipo quale sarà la rwy giusta per l'atterraggio. Per cortesia mi potete chiarire meglio questa cosa? Grazie 1000
|
2 U L T I M E R I S P O S T E (Le più nuove sono all' inizio) |
Parker |
Inserito il - 17 Feb 2022 : 15:41:20 Grazie Giulio |
Giulio |
Inserito il - 16 Feb 2022 : 21:34:47 Negli USA si utilizzano frequentemente procedura di navigazione d'area RNAV.
Sono parte del pacchetto SID o STAR, ma in realtà (per le STAR in particolare) sono delle procedure di instradamento traffici fino a un punto dal quale poi si viene generalmente vettorati dall'ATC sulla pista deputata agli atterraggi.
Questo garantisce flessibilità in termini di gestione del traffico, permettendo di cambiare piste e di avere una procedura di instradamento unica a seconda del punto di uscita della aerovia (che comunque è nel piano di volo).
Domani con calma cerco riferimenti più specifici.
Giulio |