Buonasera amici, oggi mi è stato segnalato che in "America", presumo USA, è obbligayorio inserire nel piano di volo anche le Sid e le Star. Per me è stata una novità assoluta anche perchè non ne comprendo l'utilità visto che poi vengono assegnate dai controllori. In particolari sui voli di lunga durata è difficile stabilire con ore di anticipo quale sarà la rwy giusta per l'atterraggio. Per cortesia mi potete chiarire meglio questa cosa? Grazie 1000
Negli USA si utilizzano frequentemente procedura di navigazione d'area RNAV.
Sono parte del pacchetto SID o STAR, ma in realtà (per le STAR in particolare) sono delle procedure di instradamento traffici fino a un punto dal quale poi si viene generalmente vettorati dall'ATC sulla pista deputata agli atterraggi.
Questo garantisce flessibilità in termini di gestione del traffico, permettendo di cambiare piste e di avere una procedura di instradamento unica a seconda del punto di uscita della aerovia (che comunque è nel piano di volo).
Domani con calma cerco riferimenti più specifici.
Giulio
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