<% pilota = Request.Cookies("MedGestIII")("user") %>
N

VER. 1.0 Aggiornamento  di
mercoledì, 28 ottobre 2020 06.56

 TUTORIAL DI UN VOLO VFR COMPLETO UTILIZZANDO UN AEREO AD ELICA E IL COMPILATORE REPORT MEDITERRANEA MEDacars

Preparazione di MSFS e di MEDacars

Adesso che abbiamo il piano di volo pronto e copiato nella cartella dei piani di volo di FS, vediamo cosa scrivere nella rotta di MDA.

NOTA SUL PIANO DI VOLO
Per far si che l'ATC riconosca subito il volo come VFR bisogna editare il piano con blocco note ed accertarsi che il volo sia indicato come VFR.
Alcuni compilatori come littlenavmap lo creano già corretto altri no, quindi meglio controllare. Nel nostro caso ho  già controllato io.
Fate anche caso all'altitudine del piano, anche se questa è poi possibile modificarla nel "REGISTRO DI NAVIGAZIONE" di FS2020. Nel nostro caso non voleremo a più di 3.500 piedi quindi indichiamo nel piano quel valore.

Nella rotta di MDA riporteremo semplicemente tutti i punti di rotta. Per praticità, essendo una rotta standard, nel tratto da CAPRANICA A MANCIANO segniamo solo i due estremi.
Quindi avremo:

PONTE GALERA - SS1 AURELIA - LA STORTA - CAPRANICA - MANCIANO - TALAMONE - PUNTA ALA - CASTIGLIONCELLO - VIAREGGIO - SESTRI LEVANTE - PORTOFINO - NERVI - SAN QUIRICO - GIOVI - TORTONA - VOGHERA - PARABIAGO - SAMARATE

e il nostro Medacars apparirà più o meno così:

Per chi effettua il volo inaugurale si troverà invece una situazione simile a questa

L'unico campo editabile (con l'ultima versione di MDA) è quello del piano di volo.
Quindi se vogliamo utilizzare il piano VFR realistico, andiamo a sostituire la rotta presente con quella di questo tutorial, e sostituiamo il piano per FS con quello scaricato da questo tutorial.

A questo punto possiamo quindi lanciare anche il simulatore e FSUIPC.

Vediamo adesso alcuni accorgimenti da utilizzare con FS2020.
Una volta volta caricato il piano di volo da FS andiamo in registro di navigazione ed accertiamoci che tutti i punti siano caricati sul nostro piano. L'altitudine del volo l'abbiamo impostata a 3500 piedi, anche se in un VFR non è un dato fondamentale.

Se non vogliamo essere posizionati già sulla pista, ma partire dal parcheggio con i motori spenti (consigliabile), dobbiamo selezionare anche il parcheggio.
Il parcheggio 101 è molto comodo se la pista di decollo è la pista 25.

Se volate di giorno potete lasciare l'orario in real time, altrimenti mettete un orario diurno. Il meteo dovrebbe essere quello reale, ma le condizioni meteo devono soddisfare le esigenze di un volo a vista, quindi se il tempo fosse pessimo o con visibilità quasi nulla, impostate un meteo a mano che consenta almeno di vedere qualcosa sotto i 3500 piedi. Non volate però in condizioni perfettamente serene e senza vento (a meno che non lo siano realmente), perchè potreste vedervi respingere il volo!

Se possibile comunque volate con il meteo reale.

Bene! A questo punto possiamo avviare il volo!

In data 27 ottobre 2020 ho fatto il volo completo con FS2020 e il Cessna 172.

Potete quindi continuare con il resoconto del volo completo.

Volo Completo

 

TOP