ban_med3.gif (11189 bytes)

Ultimo aggiornamento 14/11/06
Sei su >> Home >> Tutorial FS9
TUTORIAL PASSO-PASSO
Per effettuare un volo Mediterranea con FS9


Procedura di Approach con GPS e Autopilota

Una volta stabilizzati sulla quota richiesta possiamo iniziare a caricare sul GPS la nostra procedura ILS 29 con transizione su CMO. Premetto che l'uso di queste procedure all'interno del gps è abbastanza complesso, quindi per ogni approfondimento rimando alla documentazione ufficiale (Help / Lerning Center di FS9).

Pertanto, chi volesse saltare questa parte può continuare il volo normalmente e una volta arrivato a CMO, scendendo preventivamente a 4500 piedi, aggancerà direttamente l'ILS attivando il pulsante APP del'autopilota e spostando la leva NAV/GPS su NAV .

Vediamo invece, nel nostro caso specifico, un possibile modo per eseguire col gps la procedura di approach automatica:
bullett.gif (109 bytes) Innanzitutto premere il tasto PROC.
bullett.gif (109 bytes) Sarà attiva l'opzione Select Approach.
bullett.gif (109 bytes) Premiamo il tasto Enter (ENT)

gps1.jpg (28999 bytes)

A questo punto dobbiamo selezionare tra le due opzione quella in basso (ILS 29)
ATTENZIONE: Per spostarsi sulle opzioni non bisogna utilizzare le due freccette in alto a destra (come verrebbe da pensare) ma le freccette in basso sopra il tasto PUSH/CRSR. Le freccette in alto (RNG) servono per modificare la scala della mappa.

gps1.jpg (28999 bytes)

Selezionato quindi l'approach ILS 29 premiamo nuovamente ENT.
Stessa cosa per scegliere il punto di transizione CMO (freccette in basso e poi tasto ENT)

gps1.jpg (28999 bytes)

A questo punto si attiva automaticamente l'opzione "LOAD ?" Dando conferma con ENT la procedura verrà caricata ma non sarà ancora attiva.

gps1.jpg (28999 bytes)

Dopo aver dato l'ENTER su LOAD si entra automaticamente nella schermata che si otterrebbe premendo il tasto FLP (Flight Plan).
Premendo il pulsante PUSH/CRSR (vedi sotto) possiamo scorrere il piano con le solite freccette e vedere tutti i waypoint sia del piano di volo che della procedura di Approach che si devono considerare due cose ben distinte: attivando l'una si disattiva l'altro. Questo è molto importante per i motivi che vedremo in seguito.

gps1.jpg (28999 bytes)

Come si può vedere dall'immagine sopra, siamo attualmente sul segmento SPEZI-CMO del piano di volo (freccetta viola che li unisce).
Nella parte sotto a LIMJ (che è il nostro punto di arrivo del piano) si trovano tutti i punti della procedura ILS 29 che abbiamo appena caricato.
Osservando l'immagine notiamo che il primo punto della procedura di approach corrisponde al punto che stiamo raggiungendo anche sul piano di volo (CMO) quindi è possibile attivare direttamente la procedura senza ulteriori operazioni, semplicemente premendo PROC e poi  ENTER:

Se invece avessimo voluto scegliere un altro qualsiasi waypoint della procedura avremmo dovuto eseguire queste operazioni:
bullett.gif (109 bytes) Si preme il tasto PUSH/CRSR (vedi sotto)
bullett.gif (109 bytes) Si sceglie il WP scorrendo con le solite freccette e si dà conferma con ENT.
bullett.gif (109 bytes) Si preme il tasto MENU
bullett.gif (109 bytes) Si preme nuovamente ENT per confermate l'opzione

Nell'esempio sotto si attiverebbe l'operazione di skip "saltando" verso l'ISEC ANAKI ed evitando di raggiungere i punti precedenti della procedura:


gps1.jpg (28999 bytes)

NOTA IMPORTANTE: Questa operazione di "skip" si può utilizzare anche nel caso in cui per qualche ragione fosse necessario saltare un WP del piano di volo. Infatti, se saltiamo un wp e non mettiamo in atto questa operazione, il navlog (che ci sarà utile per il report finale) cessa di essere compilato e non potrà essere utilizzato.

Nel nostro caso, come dicevamo, ci va bene attivare la procedura così com'è quindi procediamo come detto ovvero PROC -> Activate Approach -> ENT

A questo punto la procedura di Approach è attiva e si sostituisce a quella del piano di volo. Quindi in pratica è come se il penultimo Waypoint del piano (CMO) fosse saltato essendo il piano di volo sospeso, anche se, per assurdo, ci passeremo sopra due volte come vedremo. Più avanti verrà spiegato come ovviare a questo inconveniente, che potrebbe farci produrre un navlog incompleto.

gps1.jpg (28999 bytes)

Una volta impostata la procedura, cominciare a ridurre la velocità seguendo le specifiche per i flaps. Nel nostro caso, con meno di metà serbatoio, scendiamo gradualmente fino a 160 Kias portando i Flaps a 10.

A circa 9 miglia da CMO ci contatta il centro di Milano autorizzandoci ad eseguire la procedura di Approach e a portarci a 5000 piedi. Quindi ci chiede di contattare la Torre di Genova sulla Freq. 118.6 una volta pronti ad intercettare il localizzatore.

 

Nell'imagine in alto possiamo vedere sul GPS l'avvicinamento a CMO nella procedura di approach che abbiamo attivato. Si può anche notare (cerchietto rosso) che si punta a CMO senza provenire da nessun altro WP diversamente da come accadeva durante il volo normale. In pratica e come se avessimo iniziato un piano di volo a parte.

 

Back to previous page