---

Sei su >> Home >> Medit Wildernwss Adventure  >> Flotta
Flotta Medit Adventure


Note su aerei S.T.O.L

Un aereo S.T.O.L. (short take-off and landing) si può utilizzare per raggiungere destinazioni in aree remote e impervie, dove qualsiasi parte di terreno vagamente idonea può costituire la pista d'atterraggio. Inoltre, la possibilità di montare dei galleggianti anfibi può aggiungere la capacità di operare in acqua. Con un buon velivolo STOL è davvero possibile decollare ed atterrare su piste veramente cortissime!
Vedi scheda Tecniche Stol (pop-up)

Potenza del motore

La potenza del motore è la prima caratteristica che deve avere un aereo stol. Sovra-potenziare un aereo esistente è sicuramente il modo più semplice per ottenere delle prestazioni da decollo corto ma non è sufficiente ad ottenere un buon velivolo STOL. Un motore eccessivamente pesante non è in grado di fornire quelle caratteristiche di volo lento e leggero che contraddistingue questo tipo di velivoli.

Caratteristiche di un aereo S.T.O.L

La principale caratteristica che contraddistingue un velivolo stol sono le ali che devono fornire un alto coefficiente di portanza con una superficie ridotta. La tipica conformazione delle ali dello Zenith ch 801 non consente alte velocità di crociera ma permette di abbassare la velocità di stallo fino a velocità molto basse.
Inoltre, per ritardare lo stallo ad un coefficiente di portanza più elevato, quasi tutti gli aerei sono muniti di flaps (sul bordo d'uscita dell'ala) ma pochi modelli utilizzano gli "slats" (od ipersostentatori) sul bordo d'attacco per diminuire ulteriormente la velocità di stallo.
profilo_ali.jpg (10226 bytes)

Infine un aereo S.T.O.L. deve essere anche robusto e maneggevole ed offrire una buona visibilità al pilota dall'interno della cabina.

 


Maule M-7-260

n Cilind. CC x cil HP Peso a vuoto
6 1475 260 755 Kg.


Maule M-7-260 all'Alpe d'Huez

L'aereo reale in azione sulle Alpi Liguri


Versione Anfibio

Ottimo aereo STOL in varie versione. 6 cilindri per un peso di di 755 Kg. permettono di erogare una potenza di ben 260 cavalli, e quindi l'aereo con le sue due posizioni di flaps è in grado di decollare anche da piste molto corte.
L'aereo si dimostra anche molto maneggevole e robusto.

 

 

 

 

A complete Maule M-7-260 all-in-one package for FS2004. Package contains
six different model variants, including three different taildragger
versions, wheel-ski version, tricycle and amphibian versions. Also
included are two soundsets, two panel variants, clickable virtual
cockpits and many other cool features. Instrument panel by Kari Virtanen,
Ian Grant and Riku Horelli. Sounds by Aaron Swindle. Flight dynamics
by Steven Grant. Apollo radio stack by Gerd R. Nehr. 3D modeling by
Mikko Maliniemi and Tomas Foosnes.
FOR COMPLETE COPYRIGHT INFORMATION AND CONTACT INFO, READ THE USER MANUAL (maule_user_manual.pdf or maule_user_manual.doc)

INSTALLAZIONE

Scaricare da questo indirizzo. e decomprimere direttamente nella cartelle di FS2004


MedAdv Lancair 2000
I-FRCA

n Cilind. CC x cil HP Peso a vuoto
4 1569 180 680 Kg.

cessnafox.jpg (11761 bytes)
Il nostro Lancair Medit Adventure

L'aereo reale

Il nostro Lancair

 

 

Lancair Legacy 2000 by Robert Christopher rchris@flash.net
 

Repaint in Medit Adventure Color by Alessandro Graziani.

 

 

INSTALLAZIONE

Scaricare l'aereo originale da avsim o da flikghtsim. nome file: Legacy5.zip oppure direttamente da questo indirizzo (6 mega circa). Quindi installare l'aereo seguendo le istruzioni.

Scaricare quindi le texture   Mediterranea a questo indirizzo (6 mega) ed estrarre lo zip nella cartella \Aircraft\Legacy2000 di fs9 sovrascrivendo i file. Per fare questo, utilizzare la funzione EXTRACT di Winzip (opzione "use folder names" attiva).

 

 


MedAdv Bellanca Scout
I-ALSK

n Cilind. CC x cil HP Peso a vuoto
4 1474 180 639 Kg.

cessnafox.jpg (11761 bytes)
Il nostro Bellanca Scout in Ski Version
cessnafox.jpg (11761 bytes)
standard configuration

Versione tundra

L'aereo reale
cessnafox.jpg (11761 bytes)
Il pannello modificato con patch medit

Il pannello reale

 

 

Aereo S.T.O.L. per eccellenza non poteva mancare nel nostro Hangar questo ottimo aereo disponibile in ben 4 configurazioni diverse: Standard, Ski, Float e Tundra.
Ci sarà senz'altro utile per molte avventure.


Ottime dinamiche di volo molto realistiche, flaps che si estendono rapidamente come avviene nella realtà, sound appositamente creato, pannello che offre grande visibilità e, con la pach medit, anche la possibilità di utilizzare l'autopilota, oltre ad avere nuovi strumenti utili al volo.

 

Package by Kevin Lechmanski.
Modifiche al pannello, rinforzo del carrellino posteriore, Texture Medit Wild Adventure by Roger.

 

 

INSTALLAZIONE

Scaricare l'aereo originale da avsim (8gcbc04a.zip) oppure direttamente da questo indirizzo (18 mega). Quindi installare l'aereo seguendo le istruzioni.

Scaricare quindi la patch Mediterranea a questo indirizzo (6 mega) ed estrarre lo zip direttamente nella cartella di fs9 sovrascrivendo i file. Per fare questo, utilizzare la funzione EXTRACT di Winzip (opzione "use folder names" attiva).

 

 


MedAdv Zenair STOL CH 801 Turbo 
I-WILD

n Cilind. CC x cil HP Peso a vuoto
4 1570 215 521 Kg.

cessnafox.jpg (11761 bytes)
Medit STOL CH 801
cessnafox.jpg (11761 bytes)
L'aereo reale
cessnafox.jpg (11761 bytes)
Il pannello offre una grande visibilità
cessnafox.jpg (11761 bytes)
Ch801 Medit Adventure sulle Alpi

 

zenithlog.jpg (9020 bytes)

 

Costruito interamente in metallo, il ch 801 Medit Adventure, è un'aereo molto robusto e potente, maneggevole e facile da pilotare, capace di atterrare e decollare da piste cortissime.
Il motore del Med Stol CH801 è stato elaborato e dotato di turbocompressore per avere un elevata potenza ad un basso numero di giri. Il peso del motore è rimasto contenuto perchè non si è intervenuti tanto sulla cilindrata quanto sul sistema degli iniettori. Per le sue caratteristiche può essere considerato un vero fuori-strada dell'aria.
 

Model by Brian Gladden. Sound by Aaron Swindle.
Adattamento a fs2004, Texture Medit Wild Adventure ed elaborazione motore by Roger.

 

INSTALLAZIONE

Scaricare da questo indirizzo. e decomprimere direttamente nella cartelle di FS2004.

 


MedAdv Aviat Husky A-1B Turbo 
I-ADVT

n Cilind. CC x cil HP Peso a vuoto
4 1478 200 539 Kg.

cessnafox.jpg (11761 bytes)
Medit Aviat Husky

L'aereo reale
cessnafox.jpg (11761 bytes)
Il pannello

 

zenithlog.jpg (9020 bytes)

 

Ottimo aereo costruito della Aviat Aircraft robusto e maneggevole con ottime caratteristiche da aereo STOL.
 

Aereo by Steven Grant. Sound by Aaron Swindle.
Pach Mediterranea by Roger.

 

INSTALLAZIONE

Scaricare l'aereo originale da avsim (aviat.zip) oppure direttamente da questo indirizzo. All'interno dello zip troverete un altro zip (aviat_TD.zip) estrarre quest'ultimo nella cartella aircraft di fs9.  Per fare questo, usare la funzione EXTRACT di Winzip.

Scaricare quindi la patch Mediterranea a questo indirizzo ed estrarre lo zip nella stessa cartella aircraft sovrascrivendo i file.

La Patch Medit contiene:
Texture Medit Adventure, Sound by Aaron Swindle, modifiche al pannello con aggiunta del gauge per direzione/intensità vento, elaborazione motore (alimentazione e turbocompressione) e rinforzo al carrellino posteriore.

 


MedAdv Twin Otter DHC6-300
I-NEPL

Peso a vuoto
3363 Kg.

cessnafox.jpg (11761 bytes)
Medit Twin Otter
cessnafox.jpg (11761 bytes)
L'aereo reale
cessnafox.jpg (11761 bytes)

cessnafox.jpg (11761 bytes)

 

zenithlog.jpg (9020 bytes)

 

Si tratta di un aereo estremamente robusto e potente utilazzato per pisti difficili e in zone impervie. Particolarmente adatto per voli con basse temperature e a quote elevate. Utilizzato in molte spedizioni in Himalaya e anche stato utilizzato per spedizioni in Antartide.

 

 

Model by Premier Aircraft Design.
Texture Medit Wild Adventure e ritocchi alle dinamiche by Roger.

 

INSTALLAZIONE

Scaricare l'aereo originale per fs 2004 da Premier Aircraft  (d6skybus4.zip) oppure direttamente da questo indirizzo. Quindi seguire le istruzioni per l'installazione. 

Scaricare quindi le texture Mediterranea a questo indirizzo ed estrarre lo zip nella cartella dell'aereo originale sovrascrivendo il file aircraft.cfg. Per fare questo, usare la funzione EXTRACT di Winzip (opzione "use folder names" attiva). Oltre al nuovo config disporrete anche della livrea Medit Adventure. Lo zip contiene anche un panel.cfg che vi consentirà di utilizzare la modalità di navigazione GPS/NAV. Se volete utilizzare questa possibilità sostituite il panel.cfg originale con quello che trovate all'interno del panel.zip.
ATTENZIONE: dovete sostituire quello della cartella
aircraft\fsfsconv\dhc6_310 
non quello della cartella panel dell'aereo.

 

   


MedAdv King Air 350
I-ADVK

Peso a vuoto
4123 Kg.

cessnafox.jpg (11761 bytes)
Il MedAdv King Air 350 nel Grand Canyon
cessnafox.jpg (11761 bytes)
L'aereo reale



 
E' un aereo abbastanza veloce e comodo per spostamenti di media lunghezza, ed è anche capace di decollare e atterrare su piste abbastanza corte. Non può comunque essere considerato un aereo STOL a tutti gli effetti e verrà usato in Medit Adventure solo per spostamenti di medio raggio e su piste agevoli.
Il modello per Medit Adv è stato anche dotato di un pannello con qualche strumento supplementare per facilitare la navigazione come il GPWS , il radar altimetro, lo strumento per misurare direzione e intensità el vento, l'autobrake ecc.
Combinando opportunamente Autobrake e reverse Thrust è possibile atterrare anche su piste relativamente corte.
 

Model by Microsoft.
Texture Medit Wild Adventure e aggiunte al pannello by Roger.

 

INSTALLAZIONE

Scaricare l'aereo direttamente da questo indirizzo ed estrarre lo zip nella cartella principale di FS9 usando la funzione EXTRACT di Winzip. E' tutto.