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adribar
Primo ufficiale
 
    
Italy
961 Messaggi |
Lasciato il - 15 Jun 2017 : 13:58:57
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Salve. Oggetto tratto da una vecchia canzone. Ieri sera, verso le 23. Stò portando a termine un volo schedulato GVAC-LIME con un B737-800 PMDG. Abito a Verona, ci sono temporali in atto. Anche a Orio al Serio (BG), sono previsti e in atto, temporali. Passando il waypoint DIXER, a 9000ft, ad una velocità indicata di 240kt, sono già oggetto di turbolenze. Pur mantenendo la quota di 9000ft, la velocità aumenta, nonostante l'attivazione degli airspeed. Il vento mi arriva sul fianco sx da NO.Mi avvicino a LIME quindi decido di iniziare la discesa per 4000ft in modo da agganciare l'ILS della RWY 28; la velocità aumenta sino a superare il 290kt. L'aereo non scende e la velocità resta alta mentre la lancetta dell'indicatore di quota sembra impazzita. Ho bisogno di più miglia, quindi passo in navigazione manuale e viro verso est; dopo qualche minuto virata verso ovest sino ad allinearmi al sentiero di discesa della RWY28 di LIME. Finalmente, piano piano, l'aereo comincia a scendere e anche la velocità diminuisce; in corto finale ho velocità e livello di volo adeguati al landing, che sin conclude senza inconvenienti. Il sistema, mi toglie un BONUS per avere superato i 250 kt sotto FL100 e mi assegna una MULTA per velocità eccessiva. IMPORTANTE: passeggeri incolumi e aeromobile integro. Per la multa...FACCIO RICORSO? Boh. Comunque la cosa che mi interessava è sapere se è accaduto ad altri colleghi e le misure conseguenti adottate. Grazie. |
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Roger
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Italy
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Lasciato il - 18 Jun 2017 : 06:16:01
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E' come un autovelox... ogni tanto capita...  |
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adribar
Primo ufficiale
 
    
Italy
Messaggi: 961 |
Lasciato il - 19 Jun 2017 : 15:29:44
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Ciao Ruggero. Ma mi chiedevo se le dinamiche di volo che mi si sono presentate sono realistiche o sono state causate da malfunzionamento del simulatore. |
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Roger
Amministratore
    
    

Italy
Messaggi: 12615 |
Lasciato il - 20 Jun 2017 : 06:32:10
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Quasi certamente un malfunzionamento del simulatore.... e ti dirò anche che il più delle volte è inutile cercare le cause... bisogna semplicemente metterlo in conto. In un volo ci sono una miriade di programmi in funzione, pensa solo che ogni strumento del pannello è un programma a se stante.... e può capitare che in un volo qualcosa vada in tilt o vada in conflitto con un altro. L'importante è che sia un fatto estemporaneo... Ciao |
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subentu48
Rampista
  

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Lasciato il - 16 Jul 2017 : 18:01:23
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Beh però buttarsi in mezzo ai temporali a 240 kt, anche col simulatore perfettamente funzionante, ci si prende il rischio di eccesso di velocità. Ne ho prese anch'io di multe, anche in cruise, perché stavo al pelo della velocità massima; cambia improvvisamente il vento e ... tac scatta l'autovelox!
Se invece preferisci dare la colpa al simulatore...

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