Ciao a tutti, ieri sera ero a LIPZ e quando si è trattato di validare il mio piano di volo per LIEE il controllore, con tanta volontà e pazienza mi ha fatto modificare il piano come da nuova normativa ENAV. Le spiegazioni sono state più che esaurienti, ma la mia testolina ha capito poco e confuso. La mia richiesta è questa: Sarebbe possibile vedere un fac-simile di piano di volo con le nuove normative ENAV nel forum? Eventualmente aggiungere qualche piccola spiegazione passo passo per facilitare inizialmente la compilazione? Grazie come sempre per l'aiuto e buon anno a tutti.
Monti Fabio-MED1130-HUB MILANO Sistema operativo Windows 10 Pro Intel(R) Core(TM) i5-6500CPU @ 3.20 GHz RAM 8,00 GB 64 bit
Semplicemente, per la parte di volo al di sopra della quota stabilita dall'ENAV, non vanno indicate le aerovie, ma si indica il diretto (DCT) da un punto all'altro.
G.
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
LUPOS EKPAL 400 KTS FL 360 CMA TERS1D. Questo è quello che penso di aver capito per il mio LIPE LGAV FL 360. E' corretto??? Porta pazienza ma all'inizio è così. Grazie infinite
Monti Fabio-MED1130-HUB MILANO Sistema operativo Windows 10 Pro Intel(R) Core(TM) i5-6500CPU @ 3.20 GHz RAM 8,00 GB 64 bit
Per chi come me è un po' arruginito e non proprio un asso con le carte, sarebbe possibile avere un esempio di un vecchio piano di volo come viene modificato con questa nuova normativa? Grazie in anticipo.
L'argomento è complesso ma a grandi linee si può sintetizzare così: punto di uscita della STAR; fase di salita pianificata come sempre; il punto di ingresso al FRA-IT che deve trovarsi tra FL265/FL335; DTC punto di uscita dalla FRA-IT (in quota) pianificazione tradizionale per avvicinamento
per raggiungere gli aeroporti di LIMC, LIML, LIME, LIRA, LIRF e LIPZ sono state definite delle traiettorie obbligatorie Sul sito di IVAO c'è un documento esplicativo