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 Vita da pilota
 Perplesso - Richesta consiglio da Med
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MED1473
Rampista

Italy
183 Messaggi

Lasciato il  - 18 Jun 2016 :  14:01:25  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao ragazzi! Scusate il papiro...

Ho bisogno di un consiglio e ho pensato che chiedere alla comunità Med, specialmente ai capi-hub e membri con più esperienza, fosse un buon punto di partenza. Ho scritto onestamente sul forum perché ritengo una aperta ma rispettosa discussione possa essere utile per tutti coloro che amano questo fantastico hobby quanto me.

L'altro ieri sera mi è accaduta una cosa che posso solo definire come sconcertante. Sono veramente deluso e perplesso e non capisco che cosa sia successo. Spiego, mi sto facendo le ossa come controllore su IVAO e spesso controllo Aosta Torre perchè, come Tommy e Giorgio sanno bene, l'aeroporto mi è familiare. Un'altra cosa su cui spero Giorgio e Tommy siano d'accordo, è che ci tengo ad essere corretto nelle cose.

Dopo essermi connesso come LIMW_TWR sono stato contattato gentilmente su TeamSpeak dal carissimo Luca su Padova control. Era la mia prima volta che parlavo con altri controllori. Dopo aver scambiato quattro parole ed avergli chiesto qualche consiglio ci siamo salutati. Lui è stato davvero utile perchè, innanzitutto mi ha fatto sentire benvenuto quindi rilassandomi e dandomi confidenza, poi mi ha aiutato con alcuni consigli. Trovo l'interfaccia IvAc ancora difficile e non è esattamente intuitiva.

Dopo un ora e mezza senza traffico e dopo aver sperimentato un po' con l'interfaccia stavo provando 1: a capire come mettere il meteo sull'ATIS, 2. a capire come avere il meteo automatico sull'ATIS 3. trovare il METAR di Aosta che è un casino - se non ci credete provate a trovarlo su Google - 4. lo confesso dopo un'oretta senza traffico ho aperto un video su YouTube perchè mi annoiavo.

Dopo un po' ho notato il quadratino rosso della chat del CommBox, quando l'ho aperto mi ha immediatamente colpito l'occhio il tono del contenuto. Era da LIMF_APP che si era connesso e diceva in modo molto sprezzante su come non potevo guadagnarmi minuti così e che se non lo contattavo immediatamente chiamava un supervisor e mi faceva buttare fuori. Subito sopra un messaggio inviato un minuto prima che diceva tipo "Ciao Matteo" o "Buonasera", qualcosa del genere, sicuramente nulla che apparisse urgente. Noto anche il messaggio di un supervisor che chiede che mi metta in contatto. Tutto ciò con un solo traffico in tutto il settore di Milano (completamente irrilevante per LIMW).

Ho screenshot di tutta la conversazione in cui chiedo sempre gentilmente ed educatamente di spiegarmi cosa avevo fatto di sbagliato e al supervisor di darmi indicazione su come procedere in futuro. Non ho mai ricevuto risposta dal supervisor che mi sembra se ne sia completamente lavato le mani senza neanche investigare. Io ho informato entrambe che monitoravo la frequenza radio ad ogni momento e che monitoravo continuamente lo schermi radar quindi avrei notato immediatamente ogni traffico/nuova connessione. Ho chiesto numerose volte ad entrambi di darmi indicazioni su come procedere e chiesto ad entrambi di darmi un modo di contattarli su mail (di IVAO intendevo) e la loro ID. Anche questo, senza risposta.

Ho anche aggiunto che aspettarsi che tenessi gli occhi puntati sullo schermo ad ogni momento per tre o quattro ore senza traffico era completamente irrealistico e che forse ero nell'hobby sbagliato.

A questo punto si è collegato un traffico è ho chiesto due minuti mentre cercavo il meteo aggiornato (come ho detto è un casino) e gli comunicavo la clearance.

Dopodichè il controllore di LIMF_APP ha cominciato a - posso solo definirlo come "trollarmi" - trattandomi a pesci in faccia su come non sapessi gestire nemmeno un traffico ed una chat allo stesso tempo e che lui aveva molta più esperienza di me. Come ho detto ho screenshot di tutta la conversazione.

Intanto io ho le mie riserve su come questa cosa è stata gestita perchè l'impressione che ho è che il controllore non avesse nulla da fare ed il superviso non ci aveva capito nulla e le capacità di comunicazione da parte di entrambe sono state orrende. La scusa per piantare sto casino è che doveva coordinarsi con me. Io non avevo traffico, lui 1 e onestamente non c'è nessuna ragione per cui lui dovesse coordinarsi con me. In ogni caso sarebbe bastata una chiamata in radio o sull'intercom (come ha fatto precedentemente Padova control) per parlarmi se era così "urgente".

Onestamente, manie di grandezza a parte, l'esperienza mi ha fatto sentire veramente amareggiato e probabilmente abbandonerò il controllo come conseguenza perchè se l'ambiente è così, non è molto rilassante e di sicuro IVAO IT ha perso molta della mia considerazione, ripeto - se questo è ciò che mi devo aspettare nel mondo del controllo virtuale.

Il consiglio che vi chiedo e su come comportarmi ora. Innanzitutto ancora non so cosa ho fatto di sbagliato perchè non mi è stato spiegato, secondo non so chi aveva ragione o torto e onestamente a questo punto non me ne frega niente, l'educazione ed i modi contano. Terzo, se devo veramente stare con gli occhi piantati su IvAc aspettando il quadratino rosso di chiunque mi scriva in chat (peraltro senza suono associato) per tutto il tempo, decisamente non controllerò mai più.

Quello che mi preme ora è essere abile di volare con controllori senza problemi e senza subire altri attacchi verbali. Sono confuso se scrivere in Divisione, contattare gli interessati, scrivere ad IVAO centrale, scusarmi, non fare nulla... ragazzi se riusciste a darmi un consiglio, lo apprezzerei tantissimo, questo è un hobby che amo tantissimo e non voglio veder rovinato dall'arroganza di un prepotente.

Grazie a tutti e, di nuovo, apprezzerei molto le vostre considerazioni.

Ciao e buon volo, Matteo (MED1473)


Matteo Capocefalo (MED1473)


Modificato da - MED1473 il 18 Jun 2016 14:08:33

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 18 Jun 2016 :  16:28:07  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Ciao Matteo,

prima di rispondere voglio chiedere a chiunque risponderà di evitare polemiche per la serie "Meglio un network che l'altro". Qualora la discussione dovessere prendere una piega del genere provvederò immediatamente a chiudere.

Passando al tuo post, non mi meraviglia che accadano cose del genere. Quando (secoli fa) controllavo su LIEO situazioni poco edificanti non erano assenti; a cominciare dal pilota che non sapeva un minimo di fraseologia sino ad arrivare a utenti che, cambiando la propria voce con il MorphVox, si divertivano a mettere alla prova l'ATC di turno con situazioni e comportamenti tutt'altro che ortodossi. Tuttavia, è parte del mestiere di ATC virtuale e bisogna essere pronti a fronteggiare situazioni del genere con calma e gentilezza; anche se l'altra parte non ha voglia di saperne. In caso di episodi gravi e in caso di inerzia o assenza di SUP online, si segnala agli utenti in questione che al termine del servizio ATC si provvederà a inviare un rapporto dettagliato alla direzione della divisione locale di IVAO (DIR, MD, FIR Chief e AOC).

Detto questo, riguardo all'attività di ATC, mi preme darti in modo schematico (giusto per praticità) i seguenti consigli:

1) Studia i fondamenti del servizio ATC dalla documentazione della nostra scuola di volo e la documentazione IVAO. Un manuale base per IvAc lo trovi qui: https://www.ivao.aero/training/documentation/books/ADC_Basic_Ivac.pdf
2) Prima di fare i tuoi primi servizi ATC prendi confidenza con il software e collegati per molte ore come OBS (mai nell'aeroporto che vorresti controllare, ma su altri simili e con del traffico in linea); osserva i traffici e ascolta le comunicazioni in canale; prova a immaginare come avresti gestito quella situazione.
3) IvAc è un software che ha tutto il necessario per controllare senza dover perdere tempo con browser o altre cose aperte sullo schermo. Devi conoscerlo bene (vedi punto 1). Restando sull'esempio del METAR, IvAc ha una funzione apposita che ti permette di avere il METAR aggiornato semplicemenmte digitando l'ICAO dell'aeroporto in questione.
4) Stampa le carte e tienile sempre a portata di mano; l'ATC fornisce un servizio, pertanto deve essere veloce, competente, cortese e puntuale nel fornirlo.

G.

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Modificato da - Giulio il 18 Jun 2016 16:29:49
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MED1473
Rampista

Italy
Messaggi: 183

Lasciato il  - 18 Jun 2016 :  16:57:28  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Giulio, GRAZIE!
Onestamente avevo proprio bisogno del supporto. Provvederò immediatamente a riguardare il manuale ed a familiarizzarmi meglio con il software. E grazie dei preziosi consigli.

Vorrei solo sottolineare che il browser era aperto perchè, dopo un ora senza traffico, stavo guardando video di ATC.net sul controllo del traffico aereo per imparare modi sul rendere l'esperienza più "reale" e il pasticcio con il meteo è, che mettendo LIMW sulla funzione METAR, quest'ultimo non viene riportato sull'ATIS. (Mi sembra che la stazione disponibile più vicina sia LILE ma purtroppo, date le caratteristiche del terreno i due sono spesso molto diversi!).

Quello che veramente mi ha dato fastidio, e qui sono completamente aperto ed onesto, è che io ero prontissimo ad ammetere tutti gli errori del mondo ma la "cafoneria" mi ha lasciato basito.

E' per questo che chiedo consiglio su come comportarmi in relazionea questo incidente.

Grazie mille della pazienza di leggere la letterona!

Salutoni, Matteo

Matteo Capocefalo (MED1473)

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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 18 Jun 2016 :  17:05:55  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
Figurati, per queste cose ci vuole pazienza

Per la questione METAR, se non ricordo male, questo viene inserito automaticamente da IvAc nell'ATIS.
L'ATC deve limitarsi a insierire:
1) Posizone ATC
2) Server voce
3) Piste in uso
4) TL/TA
5) Remarks

Poi il pilota da IVAP riceverà l'ATIS nel formato standard:
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/ATIS_METARS.pdf
Se il METAR non compariva, o c'erano problemi sul server IVAO o avevi spuntato la casella "TMA ATIS"

G.

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Modificato da - Giulio il 18 Jun 2016 17:06:10
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MED1473
Rampista

Italy
Messaggi: 183

Lasciato il  - 18 Jun 2016 :  18:53:56  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie, ci riproverò!
Un unltima cosa, secondo te è il caso che contatti la Divisione IVAO per sta cosa?
Grazie ancora, Matteo

Matteo Capocefalo (MED1473)

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Giulio
Vice Amministratore




Lazio
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Lasciato il  - 18 Jun 2016 :  19:03:01  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
https://www.ivao.aero/staff/division.asp?Id=IT




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MED1473
Rampista

Italy
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Lasciato il  - 18 Jun 2016 :  22:29:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Mail inviata alla divisione IT, attendo sviluppi...

Matteo Capocefalo (MED1473)


Modificato da - MED1473 il 18 Jun 2016 22:30:19
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