Salve. Premesso che non mi sono mai dedicato al volo VFR, mi necessiterebbe qualche informazione sulle modalità di volo delle tappe VFR del tour in oggetto. Ho visto, per esempio, che la prima tappa, da Leh a Thoise, è di poche decine di nm e il tempo a disposizione è di 3 ore e 20 minuti. Quindi non dovrebbe avere senso fare un diretto GPS. Allora forse vuol dire che si può scorazzare a piacimento tra valli e alte cime? Per quanto riguarda poi la compilazione del piano di volo MDA,si deve inserire un aeroporto alternato e quale livello di volo considerato che si va sù e giù? Grazie.
1) In MED i VFR diretti non sono tollerati (altrimenti non avrebbero senso). Puoi pianificare il volo VFR attraverso il sito www.skyvector.com (utile anche per i voli IFR) selezionando le mappe VFR per l'area interessata e l'applicativo freeware "Plan G".
2) Come da istruzioni MDA, il volo VFR richiede l'inserimento di tutti i dati per un normale volo IFR a eccezione dell'altitudine di volo, il cui campo non verrà proposto al pilota una volta selezionata la voce "VFR" nella maschera con i dati di volo.
3) Per le regole del volo VFR, come già consigliai tempo addietro, ti rimando alla sezione documenti della nostra scuola di volo: http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/scuoladivolo.htm In particolare alla guida di Roger "Elementi per il volo VFR".
4) Ovviamente, come da regolamento MED, tutti i voli devono essere volati in condizioni meteo reali. Dal che consegue che l'esecuzione del volo VFR deve essere subordinata alla sussistenza di idonee condizioni meteo. A tal proposito la piattaforma Skyvector, poc'anzi indicata, indica anche per ciascun aeroporto la presenza o meno di condizioni meteo idonee per il volo VFR.
Per qualsiasi altra questione relativa al tour ti rimando all'apposita discussione indicata nell'altro topic.
G.
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