Autore |
Discussione |
|
adribar
Primo ufficiale
Italy
953 Messaggi |
Lasciato il - 20 Dec 2015 : 20:00:15
|
Ciao.A seguito della mia assunzione in Mediterranea, ho trasferito nell'hangar di compagnia il mio B767-300ER della LevelD. Nei miei ultimi due voli, rispettivamente sulla tratta OMDB-HKJK e HKJK-VABB si è verificata la seguente anomalia. Livellato l'aereo a 2000ft in finale (con QNH locale), senza avere ingaggiato l'atterraggio automatico, mentre l'altimetro mi conferma i 2000ft, l'altimetro di atterraggio comincia ad indicarmi una quota minore, sempre in discesa, fino a darmi le comunicazioni di altezza dal suolo. Nel primo caso,ho disattivato l'AP e fidandomi dell'altimetro di atterraggio (con la difficoltà del volo notturno) ho effettuato un atterraggio manuale. Nel secondo, disturbato da ospiti appena arrivati a casa mia, mancando ancora qualche nm dalla pista, mi fido delle indicazioni dell'altimetro normale e...RILEVATO SCHIANTO AL SUOLO. Scartata l'ipotesi del guastatore, qualcuno mi può offrire qualche altra spiegazione? Grazie. |
SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080 |
|
PATHFINDER
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 2554 |
Lasciato il - 23 Dec 2015 : 15:57:00
|
Sai di tanto in tanto sulla superficie terrestre ci sono delle increspature chiamate montagne......
Capita a volte che queste siano notevolmente piu' alte rispetto al livello del mare. Ora se tu voli ad esempio a ft 2000 e davanti ti trovi una montagna alta diciamo 3000Ft puo' anche succedere che ci vai a sbattere. Non e' un problema di simulatore, succede e purtroppo e' successo anche nella realtà!!!! |
|
Modificato da - PATHFINDER il 23 Dec 2015 15:58:41 |
|
|
adribar
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 953 |
Lasciato il - 25 Dec 2015 : 18:08:29
|
Ciao Path. Hai colto nel segno. Devo fare una severe autocritica. Ho trascorso la mia precedente virtualcarriera con Meridiana. Per anni quasi sempre gli stessi voli tabulati, sino a memorizzare ogni caratteristica delle tratte abitualmente volate sino a... NON CONSULTARE PIU' CON ATTENZIONE LE CARTE. Ora con Mediterranea sto spiegando le ali verso nuovi mondi e...tranelli sconosciuti. E in fase di atterraggio sulla RWY 27 di Mumbai, con zero visibilità per nuvole e fumo, altimetro a 2000 ft,la lancetta del radioaltimetro che scende vorticosamente e ADDIO MONDO CRUDELE. Quando sono ritornato in me (nel frattempo avevo inserito questo post), riportando l'attenzione al comportamento del radioaltimetro, ho rammentato che "di tanto in tanto sulla superficie terrestre ci sono delle increspature chiamate montagne..." e consultate le carte ho scoperto l'INCRESPATURA assassina di 2608 ft. Fatto ammenda, spero di non essere iscritto d'ufficio al prossimo corso per voli IFR. |
SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|