Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 Piano di volo VFR
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  

Tommaso Mognon
Matricola

20 Messaggi

Lasciato il  - 05 Oct 2014 :  15:52:44  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao ragazzi...è da tempo che sono in Mediterranea e non ho ancora fatto un volo VFR perchè non reisco a compilare nel modo giusto il piano di volo... potete darmi una mano?

Mognon Tommaso

toni
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 05 Oct 2014 :  16:01:40  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
per iniziare ti consiglio di leggere questo documento, tratto dalla nostra scuola di volo:
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/Volo_VFR.pdf

Il sito e' pieno di documenti utili a noi piloti.

i7 3.40Ghz - ram 8,00 GB - NVIDIA GeForce 560 GTX - WIN7 64 bit
Vai ad inizio pagina

Tommaso Mognon
Matricola

Lasciato il  - 06 Oct 2014 :  19:13:47  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie milleee...cercherò di capirci qualcosa

Mognon Tommaso
Vai ad inizio pagina

toni
Comandante Istruttore

Italy

Lasciato il  - 07 Oct 2014 :  11:53:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
puoi sempre fare domande.

i7 3.40Ghz - ram 8,00 GB - NVIDIA GeForce 560 GTX - WIN7 64 bit
Vai ad inizio pagina

I-LR67
Matricola

Italy

Lasciato il  - 17 Jan 2021 :  20:17:35  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao ragazzi, sempre riguardo i piani di volo, ho creato due piani di volo VFR (credevo lo fossero), utilizzando PlanG v.4, per i voli MADF4211 e MADF3802; alcuni punti di riporto, li ho cercati sulle carte dell'ENAV e li ho ricreati nel programma di pianificazione.

Il primo PLN MADF4211 (LICJ-LICD); la mia rotta: CJW1(capo san vito)-CTN1(nord gate)-TRP-InD13(è un punto che ho inventato ad indicare inizio area D13 da SLM a 7500)-SENTI*-KOLEX*-PETIP*-LPD

Il secondo PLN MADF3802 (LICD-LICC); la mia rotta: LPD-ALAVI*-OBITA*-GZO-DIRKA*-NELDA*-CZS1(VIZZINI)-CZS2(LENTINI)-CC601*

L'errore è che i waypoint con asterisco non sono per il visual roule?

Grazie!

Luigi MED1591
Vai ad inizio pagina

Vortex
Responsabile VAS-IVAO

Lasciato il  - 17 Jan 2021 :  21:19:19  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by I-LR67

Ciao ragazzi, sempre riguardo i piani di volo, ho creato due piani di volo VFR (credevo lo fossero), utilizzando PlanG v.4, per i voli MADF4211 e MADF3802; alcuni punti di riporto, li ho cercati sulle carte dell'ENAV e li ho ricreati nel programma di pianificazione.

Il primo PLN MADF4211 (LICJ-LICD); la mia rotta: CJW1(capo san vito)-CTN1(nord gate)-TRP-InD13(è un punto che ho inventato ad indicare inizio area D13 da SLM a 7500)-SENTI*-KOLEX*-PETIP*-LPD

Il secondo PLN MADF3802 (LICD-LICC); la mia rotta: LPD-ALAVI*-OBITA*-GZO-DIRKA*-NELDA*-CZS1(VIZZINI)-CZS2(LENTINI)-CC601*

L'errore è che i waypoint con asterisco non sono per il visual roule?

Grazie!

Ciao Luigi, i punti che hai inserito sono dei waypoint di tipo RNAV e dunque utilizzabili con aeromobili con idonea strumentazione a bordo.
Per il solo VFR devi far riferimento alle carte ENAV AIP ENR6.3-13 (che nel tuo caso è quella di Calabria e Sicilia VFR area) e verificare nella carte AIP AD2 i punti di riporto in entrata/uscita di CTR/ATZ per gli aeroporti che intendi interessare.

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor

Andrea MED436 - PPL(A)
Vai ad inizio pagina

I-LR67
Matricola

Italy

Lasciato il  - 18 Jan 2021 :  09:23:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ottimo, grazie mille, spero di essere più preciso con le prossime pianificazioni.
Solo un'altra informazione:
- quando capita di andare all'estero, dove posso trovare le carte per il vfr?
In passato ho utilizzato solo VOR e NDB, è ammesso creare punti personalizzati che siano riconoscibili a vista (incroci stradali, anse dei fiumi, parchi, castelli, ecc.) come avviene per il VDS?

Luigi MED1591
Vai ad inizio pagina

Vortex
Responsabile VAS-IVAO

Lasciato il  - 18 Jan 2021 :  19:14:49  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by I-LR67

Ottimo, grazie mille, spero di essere più preciso con le prossime pianificazioni.
Solo un'altra informazione:
- quando capita di andare all'estero, dove posso trovare le carte per il vfr?
In passato ho utilizzato solo VOR e NDB, è ammesso creare punti personalizzati che siano riconoscibili a vista (incroci stradali, anse dei fiumi, parchi, castelli, ecc.) come avviene per il VDS?

Si, essendo volo a vista puoi identificare dei punti per orientarti. Nel piano di volo è più corretto riportare i paesi vicino ad una intersezione autostradale, ad un castello, ecc.
Devi però prestare attenzione ai punti di riporto esistenti se obbligatori vanno inseriti nel piano di volo. (es. entrata/uscita da CTR/ATZ, rotta obbligatoria VFR).
Per le carte VFR straniere le dovresti trovare come AIP ma potrebbe essere necessaria la registrazione gratuita come per il sito dell'ENAV.

Responsabile VAS-IVAO - Validazioni HUB Roma & Milano - Flight Instructor

Andrea MED436 - PPL(A)
Vai ad inizio pagina

I-LR67
Matricola

Italy

Lasciato il  - 18 Jan 2021 :  21:09:19  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
OK cerco, grazie ancora!

Luigi MED1591
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.23". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03