Autore |
Discussione |
|
pippopagliarulo
Assistente di volo
Italy
302 Messaggi |
Lasciato il - 20 May 2014 : 12:22:12
|
Amici di Mediterranea, dopo diverse settimane senza essere riuscito a risolvere il problema, sono costretto a disturbarvi. Come è noto, avendo Microsoft abbandonato a se stesso Windows XP ho dovuto cambiare sistema operativo passando a Windows 7 a 32 . L’ho fatto sul principale dei due computer che uso (l’altro è ormai un muletto ..ansimante) e subito dopo ho istallato Flight Simulator 2004 secondo i “sacri crismi” utilizzando i suoi quattro dischi della versione italiana a suo tempo regolarmente acquistata.. Ho quindi eseguito il file exe FS9 UpITA. Poi ho copiato il file exe no cd che avevo nel mio archivio ed ho salvato il file originale dopo averlo rinominato ORIG FS9.exe Non ho istallato niente altro e “vojioso de fa” (purtroppo non più come “er giuvinotto” del Belli) ho cominciato a volare. Sembrava andasse tutto alla perfezione se non che mi sono accorto che FS si blocca ogni volta che provo a salvare o selezionare un volo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie e saluti Pippo Pagliarulo MED119
|
Modificato da - Giulio il 20 May 2014 17:47:08
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 20 May 2014 : 15:29:53
|
Il computer dove è installato WIN32 ha la stessa memoria RAM di prima? Perchè WIN 7 va molto bene a mio giudizio ma è un vorace T-Rex in fatto di RAM, e FS non è da meno. Quindi può essere che nel salvataggio o apertura richieda un picco di RAM superiore a quella disponibile e non trovandone si blocca, perchè non ha un TOT di quantità di RAM per le operazioni richieste.
E' solo un'ipotesi, ma a me era successo una cosa simile che ho eliminato raddoppiando la memoria RAM (con XP ne avevo 4 installando WIN7 per poter giocare con FS ho dovuto aggiungerne altre 4)
Ciao |
|
|
|
cerealkiller
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 20 May 2014 : 15:45:32
|
Aggiungo che per verificare l'ipotesi fatta da Maurizio, più che plausibile, potresti fare click con il tast destro sulla barra in basso di windows, selezionare "avvia gestione attività" e poi cliccare sulla scheda "prestazioni". In quella scheda dovresti vedere un quadratino sotto alla scritta "memoria" riportante un valore e poco più sotto, dove c'è "memoria fisica (MB), la voce "disponibile". Se durante l'esecuzione di Flight Simulator la memoria "disponibile" si avvicina molto allo zero, diciamo scende sotto il valore 500, c'è il rischio di blocchi in momenti di picco di carico. Spero di essermi fatto capire :) Ciao a tutti e buon volo! |
Every landing is one of those hard controlled crashes! |
|
|
pippopagliarulo
Assistente di volo
Italy
Lasciato il - 20 May 2014 : 17:22:43
|
quote: Originally posted by cerealkiller
Aggiungo che per verificare l'ipotesi fatta da Maurizio, più che plausibile, potresti fare click con il tast destro sulla barra in basso di windows, selezionare "avvia gestione attività" e poi cliccare sulla scheda "prestazioni". In quella scheda dovresti vedere un quadratino sotto alla scritta "memoria" riportante un valore e poco più sotto, dove c'è "memoria fisica (MB), la voce "disponibile". Se durante l'esecuzione di Flight Simulator la memoria "disponibile" si avvicina molto allo zero, diciamo scende sotto il valore 500, c'è il rischio di blocchi in momenti di picco di carico. Spero di essermi fatto capire :) Ciao a tutti e buon volo!
Grazie a Maurizio ed a te. Purtroppo non è un picco di memoria.Il mistero continua. Saluti Pippo MED119 |
|
|
Giulio
Vice Amministratore
Lazio
|
pippopagliarulo
Assistente di volo
Italy
Lasciato il - 20 May 2014 : 20:53:13
|
quote: Originally posted by Giulio
Ciao Pippo,
su Win 7 (però a 64bit) non ho rilevato particolari problemi con le installazioni pulite di FS9. Magari prova a far partire il programma, anzitutto, con i privilegi di amministratore e, in secondo luogo, abilitando la modalità di compatiblità XP.
Per far ciò segui questi passi:
- click tasto destro su icona FS9; - voce "Proprietà"; - tab "Compatibilità"; - spunta la voce "Avvia programma in modalità compatibilità con" (o simili, sto traducendo al volo dall'Inglese); - seleziona dal menù a tendina la voce "Windows XP (Service Pack 3); - spunta anche la voce "Avvia il programma come amministratore", presente in fondo; - click su "Applica".
E vediamo se va
G.
Caro Giulio, purtroppo, ancora niente da fare. La cosa si fa sempre più strana. Non riesco proprio a venirne a capo. Ciao e grazie Pippo MED119 |
|
|
pippopagliarulo
Assistente di volo
Italy
Lasciato il - 01 Jun 2014 : 20:41:33
|
quote: Originally posted by pippopagliarulo
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by Giulio
Ciao Pippo,
su Win 7 (però a 64bit) non ho rilevato particolari problemi con le installazioni pulite di FS9. Magari prova a far partire il programma, anzitutto, con i privilegi di amministratore e, in secondo luogo, abilitando la modalità di compatiblità XP.
- click tasto destro su icona FS9; - voce "Proprietà"; - tab "Compatibilità"; - spunta la voce "Avvia programma in modalità compatibilità con" (o simili, sto traducendo al volo dall'Inglese); - seleziona dal menù a tendina la voce "Windows XP (Service Pack 3); - spunta anche la voce "Avvia il programma come amministratore", presente in fondo; - click su "Applica".
E vediamo se va
G.
Caro Giulio, purtroppo, ancora niente da fare. La cosa si fa sempre più strana. Non riesco proprio a venirne a capo. Ciao e grazie Pippo MED119 [/quote]
Cari amici,Certo è molto antipatico e decisamente vorrei evitarlo. Ma se dopo altri tentativi ed eventuali suggerimenti, non dovessi ancora risolvere, non mi resterà che formattare l'HD e ricare FS9. Sinceramente vorrei proprio evitare 'sta fatica di Sisifo. Un caro saluto a tutti Pippo Pagliarulo MED119 |
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 02 Jun 2014 : 00:27:54
|
Caro Pippo, prima di fare questa drastica scelta prova solo a disinstallare FS e poi ad eliminare tutto quello rimasto sul PC di FS (cartelle, files, ecc.) Reinstalla FS9 e poi sostituisci FS9.exe originale con l'altro NO CD, prima di installare l'UPITA. Poi installa l'UPITA e prova. Non sia mai che installando prima l'UPITA e poi il file NO CD ci sia qualche problema di incompatibilità. Del resto fs9.exe NO CD non tiene conto dell'aggiornamento UPITA e può essere che mettendolo dopo, ci sia qualche file nell'UPITA, che non lo "digerisce".
Anche questa è un'ipotesi, ma anch'io ho installato gli stessi tuoi programmi e non ho riscontrato nessun problema seguendo la sequenza che ti ho riportato qui sopra. Quindi: FS9, fs9.exe no cd e per ultimo UPITA. Poi ho aggiunto piano piano tutti gli ADD ON |
|
Modificato da - Maurizio il 02 Jun 2014 00:29:32 |
|
|
pippopagliarulo
Assistente di volo
Italy
Lasciato il - 02 Jun 2014 : 18:06:34
|
quote: Originally posted by Maurizio
Caro Pippo, prima di fare questa drastica scelta prova solo a disinstallare FS e poi ad eliminare tutto quello rimasto sul PC di FS (cartelle, files, ecc.) Reinstalla FS9 e poi sostituisci FS9.exe originale con l'altro NO CD, prima di installare l'UPITA. Poi installa l'UPITA e prova. Non sia mai che installando prima l'UPITA e poi il file NO CD ci sia qualche problema di incompatibilità. Del resto fs9.exe NO CD non tiene conto dell'aggiornamento UPITA e può essere che mettendolo dopo, ci sia qualche file nell'UPITA, che non lo "digerisce".
Anche questa è un'ipotesi, ma anch'io ho installato gli stessi tuoi programmi e non ho riscontrato nessun problema seguendo la sequenza che ti ho riportato qui sopra. Quindi: FS9, fs9.exe no cd e per ultimo UPITA. Poi ho aggiunto piano piano tutti gli ADD ON
Grazie, proverò anche con il tuo sistema. Farò sapere Un cordiale saluto Pippo Pagliarulo MED119 |
|
|
Alfafox
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 06 Jun 2014 : 09:29:48
|
Chiedo scusa, non so se possa servire, ma io su Win7 (64), come suggeritomi da non ricordo chi, ho installato FS9 NON nella cartella proposta di defalut C:\programmi\Microsoft games.....eccetera, ma in un'altra partizione, per evitare scocciature di controllo account utente...e altro...credo sia valido anche per Win7-32.
Non so se mi sono spiegato, nel mio caso ad es. ho installato il sim in D:\Giochi\FS9.
|
Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10 Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020 |
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 06 Jun 2014 : 20:02:16
|
quote: Originally posted by Alfafox
Chiedo scusa, non so se possa servire, ma io su Win7 (64), come suggeritomi da non ricordo chi, ho installato FS9 NON nella cartella proposta di defalut C:\programmi\Microsoft games.....eccetera, ma in un'altra partizione, per evitare scocciature di controllo account utente...e altro...credo sia valido anche per Win7-32.
Non so se mi sono spiegato, nel mio caso ad es. ho installato il sim in D:\Giochi\FS9.
No andrea, perchè qui si parla di un problema che si crea a FS già avviato. Se fossero problemi di non trovare i files FS avvisa ma non si blocca. sicuramente da qualche parte si è creato un bug; basta trovarlo e tutto si risolve. |
|
|
|
Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Lasciato il - 09 Jun 2014 : 01:36:23
|
Pippo fai sapere se hai risolto...... sono curioso |
|
|
|
pippopagliarulo
Assistente di volo
Italy
Lasciato il - 10 Jun 2014 : 12:58:33
|
quote: Originally posted by Maurizio
Pippo fai sapere se hai risolto...... sono curioso
Niente di niente. Ormai credo di aver esaurito tutti i tentativi. Evidentemente mi sfugge qualcosa. La "tigna" non mi manca però, mi piacerebbe fare anche un voletto in pace. Grazie dell'interessamento: A tutti. Pippo Pagliarulo Med119 |
|
|
pippopagliarulo
Assistente di volo
Italy
Lasciato il - 08 Jul 2014 : 01:00:37
|
Caro Giulio, le ho provate proprio tutte, ma non sono riuscito a cavare il ragno dal buco.
In pratica non riesco a salvare i file e neppure a caricarli. Come ho già detto e ripetuto, ho fatto tutte le operazioni con la massima attenzione. Purtroppo non posso stare continuamente appiccicato al monitor del computer a causa della pur guarita diplopia che mi colpì' in concomitanza del grave incidente sugli sci che ebbi nell'inverno del 2011. Domani mi trasferisco nella mia casetta estiva di Capalbio, ho tempo a disposizione, ma poca attrezzatura. Forse potrò usare un portatile con Window 8. Tenterò ancora, se non altro "pe' tigna!" . Vediamo che succede. Ringrazio ancora te e tutti per l'interessamento. Buone vacanze. Pippo Pagliarulo MED119
quote: Originally posted by Giulio
Ciao Pippo,
E vediamo se va
G.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|