Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Hardware e sistemi operativi
 Intel contro AMD
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  


Maurizio


Primo ufficiale


Italy
964 Messaggi

Lasciato il  - 25 Sep 2013 :  01:48:48  Mostra profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
Visto che sono in procinto di rifarmi il pc, in quanto come segnalato in post precedente sono costretto ad un'attività ridotta con schede di fortuna, dato che il mio pc (vetusto) ha deciso di lasciarmi dopo 11 anni e non avendo trovato riscontri sul forum di tali confronti chiederei voi cosa ne pensate delle due seguenti configurazioni.

Intel si sa resta Intel, ma i nuovi processori AMD della serie FX sembra stiano dando filo da torcere a Intel.

OPZIONE 1:

AMD 8350 FX: processore 4.0 GHz con 8 core fisici e totali 16 Mb di cache (L2 8 + L3 8). Recensioni poi riferiscono di OC molto spinti senza dare problemi (anche se sono contrario a farlo) fino a 5 GHz ed è inserito nelle prove di prestazioni tra Intel I5 e I7
accoppiato con

ASRock 990FX Extreme4:

In più viene elogiato molto sulle prestazioni multitasking, in quanto le recensioni affermano di prestazioni superiori all'Intel. Unico neo negativo è la ventola di raffreddamento non all'altezza e ne consigliano la sostituzione con altre più idonee. Altro punto sfavorevole, e non di poco conto secondo me, è che mentre nell'editing gli 8 core riescono ad essere sfruttati, nel gaming non vi sono ancora giochi che riescano a sfruttare tutti e 8 i core.


OPZIONE 2:

Non ha bisogno di presentazioni, ma visto che devo cercare di limitare la spesa optavo per un Intel i5 3570K con socket 1155 di terza generazione a 3.4 GHz al posto dell' i7 accoppiato con una ASUS p8Z77 pro o deluxe.

Quindi chiedo se qualcuno ha avuto o ha esperienze con i nuovi processori AMD e se effettivamente al prezzo che vengono offerti valgono quanto recensito


Modificato da - Maurizio il 25 Sep 2013 02:28:23

Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 25 Sep 2013 :  10:22:25  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80  Rispondi con Citazione
Ciao Maurizio,

quote:
nel gaming non vi sono ancora giochi che riescano a sfruttare tutti e 8 i core


Nel nostro caso ( Flight Simulator ) ne viene sfruttato solo uno ma con la possibilità di impostare l' "affinità" che produce l'effetto di utilizzare gli altri core per altri task. FSX e Flight Simulator 2004 utilizzano quindi 1 solo core. E' praticamente inutile acquistare CPU con 200 core (te lo dice uno che ha un 3930K Intel) per utilizzo esclusivo (o quasi) dei simulatori attualmente in commercio. Non so dirti invece se X-Plane 10 è Multi-Thread, ma mi informerò

Inoltre la grossa differenza tra 8 core fisici e quad-core in HT è proprio il discorso relativo ai consumi (quindi temperatura dissipata dal processore). Intel è sempre stata attenta a questo aspetto mentre AMD ha sempre preferito soprassedere per avere allo stesso tempo frequenze di clock molto elevate. In effetti la scelta di AMD potrebbe essere in qualche modo giustificata visto che un gamer non bada a questo tipo di cose (le soluzioni per ovviare ci sono anche se costose).

Vorrei però spezzare una lancia in favore di AMD dicendo che le velocità di clock sono sempre state superiori a quelle di Intel. Partendo dal fatto che il collo di bottiglia, nei giochi, è il processore, avere qualche spinta in più non guasta.

Quello che posso dirti è di aspettare ancora un pò visto che Intel è in procinto di sfornare altre novità riguardo il socket Haswell. Come avrai constatato dal mio discorso io sono dalla parte di Intel, ma per ragioni legate all'architettura interna del processore stesso (migliore gestione delle pipeline, tecnologia a 22nm etc ) e non per quanto riguarda il discorso performance con il simulatore

Ciauz

MED290 HUB ROMA
Alessandro
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 25 Sep 2013 :  16:06:52  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
Ciao Alessandro, grazie per la risposta, preciso solo che il nuovo pc funzionerebbe oltre che per le solite stupidaggini, che un qualsiasi processore, anche vecchio o lento, va ben oltre le prestazioni richieste, l'uso esclusivo sarebbe per FS2004 e finalmente anche per l'FSX che l'ho parcheggiato sulla scrivania a far polvere da non so quanto tempo, e per il fotoritocco con PS CS6, antrembi voraci di prestazioni e di RAM; infatti ho preventivato 16 Gb di ram e una scheda video GeForce GTX760 da abbinare ai pezzi sopra. Quindi sapendo benissimo che FS non sfrutta, non tutti, ma nemmeno il secondo dei core, il dubbio permane solo sull'uso di PS e il fotoritocco con aggiunte di video editing.

E poi visto il pc che ho, ormai vecchio e messo insieme alla meno peggio dopo la sua rottura proprio per poter completare i miei lavori di fotoritocco (faccio il fotografo quando non lavoro e nell'HD ho ancora 3 matrimoni e 1 battesimo da finire), mi prudono le mani per avere la nuova "bestia" da usare

Vai ad inizio pagina

Roger
Amministratore




Italy
Messaggi: 12489

Lasciato il  - 25 Sep 2013 :  16:51:01  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Io ho avuto per anni AMD ma da oltre un anno sono passato ad un i7-2600 con una GTX550 Ti e sono contentissimo.
La ventola sulla cpu l'ho cambiata subito (ho preso una ventola seria da 30 euro) e poi ho aggiunto qualche ventola nel case. Ora non so i nuovi AMD come vadano, ma io il mio i7 al momento non lo cambierei con nulla


PC1: win10 PRO - i7-9700KF - 32Gb RAM DDR4 - RTX2080 8Gb
PC2: win7 ultimate - i72600 - GTX550Ti
Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12774

Lasciato il  - 25 Sep 2013 :  17:09:45  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Maurizio

l'uso esclusivo sarebbe per FS2004 e finalmente anche per l'FSX che l'ho parcheggiato sulla scrivania a far polvere da non so quanto tempo, e per il fotoritocco con PS CS6, antrembi voraci di prestazioni e di RAM; infatti ho preventivato 16 Gb di ram e una scheda video GeForce GTX760 da abbinare ai pezzi sopra. Quindi sapendo benissimo che FS non sfrutta, non tutti, ma nemmeno il secondo dei core, il dubbio permane solo sull'uso di PS e il fotoritocco con aggiunte di video editing.



Recentemente ho messo su quanto segue:

Intel Core i5-4670K
ASUS Motherboard 90MB0E00-M0EAY0
ASUS Nvidia GE FORCE GTX 660
CORSAIR DDR3 RAM(1600) 8GB

E di grafica/video ci lavoro a meraviglia anche con più programmi CS in parallelo

Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

Vai ad inizio pagina

GiorgioMed074
Comandante




United Kingdom
Messaggi: 1029

Lasciato il  - 25 Sep 2013 :  21:13:07  Mostra Profilo  Visita GiorgioMed074's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di GiorgioMed074  Rispondi con Citazione
Si Alessandro, Xplane, oltre a tutto il resto, e' pure multi thread



Capace di intendere e di volare
X-PLANE

Vai ad inizio pagina

Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 26 Sep 2013 :  13:05:24  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80  Rispondi con Citazione
Ciao Giorgio, quanto tempo!!

quote:
Si Alessandro, Xplane, oltre a tutto il resto, e' pure multi thread


quindi Maurizio, con il nuovo PC, prova anche X-Plane 10, vedrai che le differenze rispetto a FS9\FSX sono tantissime ( ovviamente in meglio )

Ciauz

MED290 HUB ROMA
Alessandro
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.42". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03