Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Vita da pilota
 Strane note sul libretto di volo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  


Salvatore


Primo ufficiale


Italy
860 Messaggi

Lasciato il  - 26 Jul 2013 :  18:10:13  Mostra profilo
Salve a tutti...

Oggi mi accorgo che sul mio libretto di volo è stata apposta la seguente nota:
"Nota del 13/07/2013:volo con FL troppo basso ,avvertito.G."

Non riesco, però ad interpretarla...

Si riferisce al fatto che ho utilizzato un FL troppo basso (FL240)?

Oppure al fatto che avrei dovuto fare una rotta diversa visto che ho usato quel FL?

Naturalmente le problematiche sono completamente opposte, quindi vi prego di chiarirmi la situazione.

Tengo, però, a precisare che, a questo punto, si sta un po' troppo esaggerando nel riprendere anche quando le regole non sono chiaramente scritte nei nostri regolamenti.

Ci può stare una e-mail per far notare qualche sbavatura nella pianificazione (carburante, passeggeri, rotta, livelli semicircolari, ecc...) per continuare a migliorare, ma dalla nota intuisco che se "commetto lo stesso errore" (che non ho ben capito) rischi che il volo mi venga respinto.

A questo punto, mi sa che dovrò rinunciare a volare per mediterranea (che pretende troppo) così dedicherò il mio poco tempo(a voli brevi tra aeroporti trafficati volando semplicemente su IVAO. Secondo me mi divertirò di più! Ogni volta è uno stress...

Saluti.
Salvatore.



Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426













PATHFINDER
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2554

Lasciato il  - 27 Jul 2013 :  09:39:18  Mostra Profilo
quote:
Messaggio originale inserito da Salvatore

Salve a tutti...

Oggi mi accorgo che sul mio libretto di volo è stata apposta la seguente nota:
"Nota del 13/07/2013:volo con FL troppo basso ,avvertito.G."

Non riesco, però ad interpretarla...

Si riferisce al fatto che ho utilizzato un FL troppo basso (FL240)?

Oppure al fatto che avrei dovuto fare una rotta diversa visto che ho usato quel FL?

Naturalmente le problematiche sono completamente opposte, quindi vi prego di chiarirmi la situazione.

Tengo, però, a precisare che, a questo punto, si sta un po' troppo esaggerando nel riprendere anche quando le regole non sono chiaramente scritte nei nostri regolamenti.

Ci può stare una e-mail per far notare qualche sbavatura nella pianificazione (carburante, passeggeri, rotta, livelli semicircolari, ecc...) per continuare a migliorare, ma dalla nota intuisco che se "commetto lo stesso errore" (che non ho ben capito) rischi che il volo mi venga respinto.

A questo punto, mi sa che dovrò rinunciare a volare per mediterranea (che pretende troppo) così dedicherò il mio poco tempo(a voli brevi tra aeroporti trafficati volando semplicemente su IVAO. Secondo me mi divertirò di più! Ogni volta è uno stress...

Saluti.
Salvatore.














Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 27 Jul 2013 :  11:38:34  Mostra Profilo
Ciao, secondo me date troppa importanza alla parola "note", mi spiego:
non vanno interpretate come a scuola, dove la nota sul diario era una cosa drastica e si dovevano fare i conti con i propri genitori una volta tornati a casa; una nota come quella sul libretto di volo, può avere svariate sfumature e svariati motivi.
In questo caso credo che Giorgio, abbia voluto solamente darti un consiglio che rimanesse li come promemoria, nulla di più.
Poi sia chiaro, se questa cosa vogliamo usarla come pretesto per far polemica o per fare delle scelte, allora la nota non ci azzecca nulla
Poi sia chiaro, non conosco il fatto in se per se ovviamente ma faccio solo un esempio, se uno si spara un volo da 10100NM con un 738 a FL240, bhè un po' basso lo è davvero, ed un consiglio lo si da e deve esser accettato con un sorriso.
Ti faccio un esempio pratico reale: Trapani-Bergamo con B738 FL360; più alti voliamo, più si abbattono i costi di carburante.
Quello che a me interessa ribadire è questo:
non vanno interpretate come a scuola, dove la nota sul diario era una cosa drastica e si dovevano fare i conti con i propri genitori una volta tornati a casa; una nota come quella sul libretto di volo, può avere svariate sfumature e svariati motivi.
Spero di aver sciolto ogni dubbio e aver chiarito la cosa.
Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina

med306
Secondo Ufficiale




Italy
Messaggi: 412

Lasciato il  - 27 Jul 2013 :  21:23:20  Mostra Profilo
Ma se non ricordo male tali note dopo un anno dovrebbero essere rimosse dal proprio libretto.

Salvatore Uccio Ponzio
Vai ad inizio pagina


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 29 Jul 2013 :  17:27:41  Mostra Profilo
Ciao tommy, come ho scritto apprezzo sicuramente qualsiasi consiglio mi venga datto. Ma se di consiglio si tratta:

la nota non è chiara (ancora non ho capito se è il FL troppo basso in assoluto oppure la rotta non è idonea per il FL utilizzato)

Andrebbe tolta dalla nota la parola "avvertito": a me suona come un'ammunizione.

Infine penso che sarebbe bastato un messaggio anzichè una nota.

Tengo a precisare che si trattava di un volo di poche miglia (meno di 500 se non ricordo male) con ATR (per questo ho scelto un livello un po' più basso del normale).

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina


spaccaossa
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 740

Lasciato il  - 30 Jul 2013 :  23:19:33  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di spaccaossa
Il vostro Senatur in volo fa delle note che pi+ù belle non si può "NOTE AZZECCHANTE... che danno colorito e calore"certe volte si buca l'aereo per tutte le zompaperete dell'universo.
tanti cari saluti spaccaossa.

Voi terresti siete condannati con un paio di piedi ma, solo con grinta ha volare,acquisterete le ali MED222 spaccaossa HUB ROMA





Vai ad inizio pagina


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 31 Jul 2013 :  08:42:42  Mostra Profilo
Ho approfittato delle ferie per fare una brevissima ricerca sulla quota di tangenza dell'atr 72 (velivolo utilizzato nel volo in questione):
a me risulta essere di 7620 m (25000 ft).

Io ho scelto FL 240. Mi spiegate che altro FL potevo scegliere?

Grazie.
Ciao.
Salvatore.

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 31 Jul 2013 :  11:25:18  Mostra Profilo
Direi a questo punto di risolvere la cosa direttamente con Giorgio via mail, io non so cosa dirtie non conosco il fatto specifico.
Ciao

Vai ad inizio pagina


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 31 Jul 2013 :  14:27:18  Mostra Profilo
sinceramente mi aspettavo che rispondesse qui. Proverò a mandargli un messaggio privato! Poi vi faccio sapere.

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 31 Jul 2013 :  15:53:37  Mostra Profilo
Chiudo la discussione in quanto cosa privata tra te e Giorgio.
Piccola annotazione personale: mi pare si stia facendo troppo lunga onestamente, sembra quasi pretestuosa........

Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.35". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03