Autore |
Discussione |
|
MED1229
Rampista
Italy
170 Messaggi |
Lasciato il - 11 Apr 2013 : 11:45:26
|
Ciao a tutti!
Chiedo una informazione in merito alla programmazione di un piano di volo con l'ATR72 della Flight1.
Non riesco a trovare il modo di visualizzare i punti rotta inseriti nel piano di volo: per capirci, quello che sull'MD80 è il comando "step" che consente di visualizzare tutta la rotta.
Sapete dirmi se questa funzione esiste nell'ATR? Se si, come si attiva?
Ringrazio in anticipo per le risposte!
Ciao!
|
FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
Modificato da - MED1229 il 11 Apr 2013 13:32:06
|
|
MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 11 Apr 2013 : 19:08:04
|
Ciao Mauro! Se non sbaglio sull'EFIS dovrebbero esserci due pulsanti che si chiamano "map" e "plan". Se vai su plan dovrebbe mostarti il piano di volo sull'ND e puoi navigare I vari punti rotta dalla pagina legs dell'fms. Spero sia utile. |
Matteo Capocefalo (MED1473)
|
|
|
MED1229
Rampista
Italy
Messaggi: 170 |
Lasciato il - 11 Apr 2013 : 20:56:42
|
Ciao Matteo! Grazie della risposta!
Purtroppo non trovo il pulsante PLAN, mentre il MAP mostra la posizione dell'aereo con il tratto di rotta iniziale che dipende del raggio di visione impostato sul ND. Anche riducendo al massimo lo zoom per vedere la maggior distanza possibile, non si riesce sempre a vedere tutta la rotta: solo se è corta si vede per intero ma, a causa dello zoom, non si distinguono comunque le procedure.
Puoi verificare se esiste una soluzione?
Ti ringrazio per la disponibilità! Attendo speranzoso!
Ciao!
|
FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
|
|
MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 12 Apr 2013 : 00:24:05
|
Mauro! Purtroppo non so se faccio confusione con l'NGX perché non volo con l'ATPR da un po' (da un sacco di problemi con fsx purtroppo). L'ho usato tantissimo e mi ricordo che c'era un modo. Sono sicuro però che nelle 500 pagine di manuale accuratissimo nel capitolo dell'fms la spiegazione c'è! E nel tutorial! Prova a dare un'occhiata ai documenti. O prova con San Google! Onestamente proprio non mi viene in mente! |
Matteo Capocefalo (MED1473)
|
|
|
MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 12 Apr 2013 : 00:25:53
|
Aspetta un po', ma non c'è un pulsante "PLAN" sull'fmc? |
Matteo Capocefalo (MED1473)
|
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 12 Apr 2013 : 00:43:18
|
Ciao, il Plan sull'ATR non esiste. Devi utilizzare il MAP e poi scorrere la mappa giocando con il range tasti freccetta alta, freccetta bassa,anche s enon è molto comodo. Occhio non è un errore, anche nella realtà è così.
|
|
|
|
MED1229
Rampista
Italy
Messaggi: 170 |
Lasciato il - 12 Apr 2013 : 14:57:10
|
Ciao!
Grazie a tutti per le vostre indicazioni!
Speravo fosse un mio errore nella gestione delle procedure sull'FMC. Non essendoci altra soluzione, bisogna verificare i dati solo quando si è in volo.
Grazie a tutti!
Ciao!
|
FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
|
|
MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 12 Apr 2013 : 20:02:36
|
Eh no Mauro assetta un po'! I dati li verifichi senza problemi dalla pagina legs! L'unica cosa che manca è la loro rappresentazione grafica! |
Matteo Capocefalo (MED1473)
|
|
|
MED1229
Rampista
Italy
Messaggi: 170 |
Lasciato il - 13 Apr 2013 : 00:42:11
|
Ciao!
Si, è vero. Ma con la rappresentazione grafica, se c'è qualche irregolarità la becchi subito! Tramite i LEG devi cercare e trovare tutti i punti dell'elenco sulle carte e questo diventa importante quando inserisci le procedure con transizione, star e approccio finale.
Non so se è capitato anche a voi: per capire come funziona l'ATR sto programmando un breve volo LIMC-LIMJ. LIMC RWY35R sid SRN5G SRN VOG tran VOG3E star GEN1G fino a GIKUT per poi intercettare ILS-Z RWY28 LIMJ.
Inserendo nell'FMC le procedure indicate, prima di tutto su LIMC ho solo 2 uscite (BLA e FARAK) per 4 SID disponibili. Per l'ingresso su LIMJ con transizione VOG non ci sono STAR e se faccio da VOG un diretto per GEN (da cui c'è la star GEN1G)l'ATR prima va a ABN TESTO DORAV GEN GIKUT (praticamente fa un giro sul mare, intorno all'aeroporto, che non corrispone alla programmazione).
In questi casi sai subito cosa eliminare se lo vedi in grafica, altrimenti bisogna cercarsi sulle carte tutti i punti non inseriti dal pilota.
Comunque credo di avere anche qualche problema con le AIRAC... cercherò di risolvere.
Grazie ancora per l'aiuto!
Ciao!
|
FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
Modificato da - MED1229 il 13 Apr 2013 00:45:24 |
|
|
germano77
Comandante Istruttore
Italy
Messaggi: 3389 |
Lasciato il - 13 Apr 2013 : 15:51:37
|
Ciao sei sicuro di aver aggiornato le Airac dell'ATR ? A volte le sid e le star falle anche a mano, vedrai che divertimento con l'atr. Che flight level hai usato ? Che carte hai usato? |
|
Modificato da - germano77 il 13 Apr 2013 16:06:23 |
|
|
MED1229
Rampista
Italy
Messaggi: 170 |
Lasciato il - 13 Apr 2013 : 18:56:10
|
Ciao!
Per l'aggiornamento delle AIRAC diciamo che ci sto lavorando (procedo a tentativi)...
Sto usando un livello basso-basso (FL110-130). Per le carte uso quelle di Eurocontrol (EAD Basic).
Ciao!
|
FUNNY FLIGHTS! Mauro Bettin MED 1229 |
|
|
|
Discussione |
|