Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 iniziare a volare per mediterranea
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Prossima Pagina
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 2

stecca82


Addetto Check-in

84 Messaggi

Lasciato il  - 06 Feb 2013 :  22:17:19  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Salve a tutti..oggi mi è stata data la matricola ufficiale e quindi sono entrato a far parte della compagnia.
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta alle mie domande.
Ho notato che in assegnazione voli ho 2 voli da effettuare. Devo farli entrambi giusto??
Per effettuarli devo procedere come per il volo inaugurale? oppure c'è qualche altra procedura specifica?inoltre ho anche notato che
su medgest III non riesco a loggarmi..c'è per caso qualcuno che mi aiuterebbe a capire come muovere i primi passi all interno della compagnia? grazie mille
Saluti,
Vincenzo



cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 06 Feb 2013 :  22:43:49  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao e ancora benvenuto!! :)
Ogni mese ti vengono date due assegnazioni e 14 voli liberi! O meglio... hai 6 voli liberi che puoi fare anche senza fare le due assegnazioni (che ti verranno riproposte identiche il mese successivo)... gli altri 8 voli (per arrivare a un totale di 14) ti vengono "sbloccati" dopo che hai fatto le due assegnazioni.
Puoi anche cambiare le due assegnazioni ma costa 20'000£ virtuali ognuna quindi lo potrai fare quando avrai sufficienti soldi in cassa! :)
Per quanto riguarda i voli, procedi così:
1) scegli il volo dalla Timetable interattiva. ATTENZIONE: l'aeromobile dev'essere compatibile con il tuo grado! Per saperne di più ti consiglio di leggere il regolamento (http://www.mediterraneavirtual.com/med2/regolamentopilota.htm). Ad un certo punto trovi un paragrafo che si chiama "gradi pilota". Lì c'è scritto tutto
2) dopo che hai scelto il volo, inizi a compilare MEDACARS. Mentre per il volo inaugurale era tutto precompilato qui devi inserire il codice volo (es: MAVT0021) e poi premendo il tasto TAB ti compaiono l'aeroporto di partenza e quello di destinazione.
3) con l'aiuto di MEDALT scegli l'aeroporto alternato cioè quello dove andrai se nell'aeroporto di destinazione le condizioni atmosferiche non ti consentono un atterraggio sicuro (ad esempio)!
4) inserisci il codice dell'aeromobile che effettivamente utilizzi! Ogni volo ne prevede uno quindi se c'è scritto che devi utilizzare il CN1 significa che devi utilizzare il CESSNA 172 o CESSNA 182... per le "equivalenze" tra aeromobili ti rimando all'help di MEDACARS (http://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/MEDacars/MEDacars_help.asp).
5) Poi inserisci il livello di volo di crociera, scegli se vuoi volare offline o online (ivao o vatsim) e scegli se il tuo sarà un piano di volo VFR/IFR.... ATTENZIONE: prima di 5 ore con MEDITERRANEA puoi volare solo offline! :)
6) Compili il tuo piano di volo utilizzando (ad esempio) Routefinder (http://rfinder.asalink.net/free/) e Simroutes (http://www.simroutes.com/fb2/ParseRoute.aspx).
7) una volta che sei al gate premi START LOG
8) effettui il tuo volo e al termine premi STOP LOG
9) da MEDACARS premi SEND LOG e, dopo esserti loggato su MEDGEST, nel menu a tendina cerca la voce "trasmissione report". Nel menu che si apre leggi il tuo report e, in basso, trovi il tasto per inviare il report!
Questo è quanto, detto molto in sintesi! In ogni caso ti consiglio di leggerti attentamente regolamento e l'HELP di MEDACARS.
Se hai dubbi, chiedi!!! :)
Ciao ciao
Andrea


Virtute siderum tenus

Modificato da - cumendabrex il 06 Feb 2013 22:46:40
Vai ad inizio pagina

stecca82
Addetto Check-in



Messaggi: 84

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  01:20:06  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Sei stato molto chiaro grazie e domani inizierò a volare! :D
Ho solo qualche piccolo dubbio ..
1-nella timetable interattiva l ultima voce (a/m) sarebbe il codice aereo?
2-Il piano di volo devo completarlo con routefinder o simroutes o con entrambi?

Ancora grazie per la disponibilità!


Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  09:24:39  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by stecca82
Ho solo qualche piccolo dubbio ..
1-nella timetable interattiva l ultima voce (a/m) sarebbe il codice aereo?

Esattamente!

quote:
2-Il piano di volo devo completarlo con routefinder o simroutes o con entrambi?

Sostanzialmente devi usarli entrambi, prima uno e poi l'altro!
Il piano di volo con Routefinder/Simroutes funziona così: selezioni aeroporto di partenza e di arrivo, selezioni il "range" di altitudine e premi find route.
Nella pagina che ti si apre, la cosa fondamentale che ti interessa è l'ultima stringa in fondo.
Ad esempio in un volo LIMC-LIRF, la parte fondamentale è:
LIMC SID KARPI UM727 AMTEL STAR LIRF
Nel campo del piano di volo di MEDACARS copi tutta la parte da KARPI ad AMTEL quindi lasci fuori LIMC SID STAR LIRF! :)
Poi la stessa stringa (KARPI, UM727 AMTEL) la copi in simroutes e selezioni ancora Aeroporto di partenza e aeroporto di arrivo.
Poi premi "GENERATE ROUTE". In questo modo ti si apre una pagina con varie cose, tra cui: la mappa del tuo volo con i vari punti rotta e la possibilità di scaricare il piano di volo nel formato che desideri e per il simulatore che desideri (FS2004 o FSX).
Salvi il tuo file nel tuo pc nella posizione corretta e chiudi tutto. Così puoi caricare il tuo piano di volo nel GPS (ad esempio...)
Se hai dubbi chiedi!!!
Ciao ciao
Andrea

P.S. Tieni conto che Routefinder ha alcuni difetti quindi non ti stupire se, in futuro, ti verrà consigliato di trovare le rotte in altro modo però per cominciare è buono!!! :)
In alternativa la stringa famosa puoi ottenerla da V-ROUTE (anche la versione free è sufficiente) che è un database di rotte oppure da EUROFPL che invece è più simile a ROUTEFINDER ma meglio organizzato!


Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

stecca82
Addetto Check-in



Messaggi: 84

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  12:12:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
mi sa che ho un piccolo problema..sto eseguendo il volo assegnatomi mavt0013,ho calcolato la rotta vfr con i tool che mi avete detto ma quando carico il piano di volo su fsx mi imposta un volo ifr.. all inizio del volo riuscivo a seguire la rotta prevista ma adesso mi danno altre istruzioni che mi fanno allontanare dalla rotta prevista,io le sto seguendo ma sicuramente il report del volo non sarà accettato.Mi sbaglio?
Mi pare di capire che per eseguire il volo vfr devo impostare manualmente la rotta quando pianifico il volo su fsx,oppure sbaglio qualcosa??

Ps: è normale che caricando il piano di volo di simroutes mi da un altitudine di 7000 piedi con un cesna?



Modificato da - stecca82 il 07 Feb 2013 12:15:28
Vai ad inizio pagina

rocco
Tecnico di terra

Italy
Messaggi: 256

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  12:52:16  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di rocco  Rispondi con Citazione
Ciao Vincenzo
Ovviamente per le prime volte si puo trovare qualche difficoltà.(ti ho scritto nell'altro tuo post(salve a tutti dove ti do il mio indirizzo skipe rocco9471)per il tuo volo MAVT0013 con il cessna da LICT a LICR la tua rotta è ,PAL UL869 PIGER,la dovrai inserire copia incolla in Medacars,attenzione alla data reale e all'orario di partenza e ZULU 18,00 che e da inserire nel simulatore,altra cosa da fare nel simulatore, cliccare mondo,meteo e meteo mondiale ogni 15'.prima di decollare devi essere con i freni di parcheggio e avviare MRDacars ,e poi decollare ,,sali a circa 7000 piedi massimo,,se appare una scrittura ho voce in inglese controllo traffico aereo ,,non ci dare ascolto e procedi con il volo.
Ciao e Buon Volo



Vai ad inizio pagina

stecca82
Addetto Check-in



Messaggi: 84

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  13:18:23  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Quindi praticamente devo fregarmene delle istruzioni di volo ifr che arrivano?non c'è un modo per staccarle?per il resto è tutto chiaro :D
Grazie..appena posso ti aggiungo su skype.

Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  14:00:49  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Si esatto! L'ideale sarebbe fregartene allegramente dell'ATC!! :)
Per far sì che non ti disturbi il volo, è sufficiente che non lo apri all'inizio del volo! Tu sarai invisibile e potrai fare il tuo volo senza problemi!!! :)
Ciao ciao


Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

piero120379
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 650

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  14:29:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Un modo per staccarle c'è: basta che dall' inizio alla fine del volo non contatti atc. altrimenti, se avessi avuto già contatti, metti una frequenza inventata.

es: x Bari_twr (118.300) metti 118.325 e non lo senti +

ciao ciao

Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 799

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  15:51:33  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Vincenzo.

Premesso che ho FS9 e non FSX, provo a darti lo stesso alcuni suggerimenti, sperando di non confonderti le idee. Quando si è all'inizio il rischio è alto.

Allora, hai in assegnazione il volo MAVT0013, da Trapani LICT a Reggio Calabria LICR.
Come ti ha già scritto Rocco, l'orario di partenza che è imposto dal volo sono le 18:00 Zulu; questo è l'orario di decollo, non l'orario di partenza dallo stand. Cito dal regolamento: "...fate quindi attenzione a regolare l'orologio di FS in modo da decollare entro i limiti previsti che sono fissati ad un massimo di 10 minuti prima e 30 minuti dopo l'orario di decollo presente sulla timetable. MEDacars vi darà delle indicazioni in merito."
L'unico altro vincolo che hai è quello di non volare con rotta diretta GPS da LICT a LICR, pena la respinta del volo.

A questo punto puoi scegliere se fare il volo in IFR o in VFR.
Nel primo caso, IFR, dovrai sceglierti una piano di volo. Potrei suggerirti PAL L869 PIGER, che è quello che mi ha dato Routefinder impostando come livelli possibili tra FL070 e FL110. Volando con una prua di circa 075 gradi, dovresti mantenere un livello di volo pari ad esempio a FL080, secondo le regole IFR Italiane (livelli pari per prua da 271° a 90°, livelli dispari da prua 91° a 270°).
Però se dovessi fare io il volo in IFR dopo il decollo punterei sul VOR PAL(112.30), passato PAL, punterei sul vor RCA(111.00) fino a una distanza di circa 20 miglia da RCA dove inizierei la manovra per l'atterraggio. In questo caso il tuo piano di volo sarà PAL DCT RCA, sempre a livello di volo 080.
Se decidi per la rotta di Routefinder devi ricavarti il piano di volo in formato FSX (che credo sia diverso da quello di FS9) caricarlo e seguirlo con il GPS, ed eventualmente ignorare l'ATC come già suggerito.
Se preferisci il piano da VOR a VOR, con FS9 posso creare il piano di volo scegliendo LICT come partenza e LICR come arrivo e poi indicando i 2 VOR come punti intermedi; penso tu possa farlo anche con FSX. In questo caso l'ATC di FSX dovrebbe tranquillizzarsi, vedendo che segui la rotta da VOR a VOR, altrimenti lo ignori, come già suggerito.

Altra cosa se decidi di fare il volo in VFR. Non entro in merito sul fatto che sia buio a quell'ora e se sia più o meno consentito il VFR, perché non sono ferratissimo e rischierei di dire delle stupidaggini.
Però posso dirti che su FS9, se decollo semplicemente comunicando alla torre le mie intenzioni, senza neanche presentare un piano di volo, dopo il decollo mi autorizzano al cambio frequenza e poi vado tranquillo, seguo il mio piano di volo VFR che ho inserito in MEDacars, fino a circa 30 miglia dallla destinazione, o meglio da quando nell'elenco "Aeroporti vicini" nella finestra ATC scelgo LICR e comunico alla torre le mie intenzioni di atterraggio con arresto completo. A questo punto l'unico problema può essere il tempo (o la notte?!?!?) secondo il quale la torre potrebbe rispondere che l'aeroporto è in condizioni IFR e non autorizzarmi all'atterraggio. Ma, come già detto, anche in qs caso potresti ignorare l'ATC e atterrare (sempre che la pista si veda ).

Spero di non averti incasinato troppo, se hai bisogno chiedi pure chiarimenti.

:Ciao02:
PS: Benvenuto anche da parte mia!
PS2: Se riesci scaricati le carte degli aeroporti e delle rotte IFR; sul sito www.ead.eurocontrol.int/ con un'iscrizione gratuita hai accesso a tutte le carte Europee (ma non è l'unico). Personalmente le ho trovate molto utili, sin dalle prime esperienze, per rendersi conto meglio di quello che si fa.


Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina

stecca82
Addetto Check-in



Messaggi: 84

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  16:08:20  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ok chiaro!!per atterrate invece posso contattare atc??
Grazie per la pazienza :D

Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 799

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  16:19:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Puoi sempre decidere tu, io direi di si, anche solo per sapere la pista in uso in funzione del meteo. Soprattutto all'inizio può essere pratico, sia per la pista che per il vettoramento (le prue e l'altitudine da tenere in avvicinamento alla pista).



Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina

stecca82
Addetto Check-in



Messaggi: 84

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  17:10:48  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
mannaggia mi è andato il crash il gioco a 10 min da reggio !!!!! uff :(

Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  18:55:00  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao
MEDACARS ha una funzione di autosave per cui se hai un crash in volo puoi recuperare il volo! L'interruzione verrà segnata automaticamente sul report ma il log verrà accettato dal tuo hub quindi la prossima volta puoi recuperare il tuo volo e continuarlo da dove si era interrotto!!!
Ciao ciao


Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina

stecca82
Addetto Check-in



Messaggi: 84

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  21:53:24  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Sono appena atterrato a Reggio..un atterraggio un po fuori pista a dire il vero ihihi.. e mi sa che ho portato qualche minutino di ritardo :)
in ogni caso ho inviato il report ugualmente.Se viene respinto pazienza, rifarò il volo se è possibile :D

Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 799

Lasciato il  - 07 Feb 2013 :  22:28:15  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione

Bravo, continua così!

A proposito, ora che sei un MED ufficiale, puoi mettere nella tua firma la tua nuova matricola e il tuo nome, così ti conosciamo e riconosciamo meglio. Grazie!



Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina

stecca82
Addetto Check-in



Messaggi: 84

Lasciato il  - 10 Feb 2013 :  21:06:03  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Salve.. avrei bisogno qualche delucidazione sui voli liberi:

A quanto ho capito.. potrei fare un volo della compagnia anche se non mi è stato assegnato,quindi ricerco un volo MAVT (che dovrebbero essere quelli che potrei fare)e dovrei eserguirlo rispettando orari e aereo.. Giusto?
quando compilo MedaCars però, se metto il codice volo.. mi dice che è "non valido" .. quindi mi pare di capire che sbaglio qualcosa.
Grazie

Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 11 Feb 2013 :  00:22:25  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao.
Per quanto concerne i voli liberi le scelte che puoi intraprendere sono 2:
o prendi un volo dalla TT;
oppure ne crei uno tu a tua scelta e viene codificato come "libero";
Vediamo come procedere in entrambi ai casi con due esempi:
TT: vai nella nostra tt e scegli un volo tra quelli che puoi fare, ovvero compatibile con un aereo che puoi usare con il tuo grado; prendiamo ad esempio il volo MAVB0003, imposti il tutto e nel campo "codice volo" inserisci il codice che hai scelto, ovvero MAVB0003 e vedrai che, premendo il tasto TAB della tastiera, Medacars ti compilerà in automatico i campi relativi agli aeroporti, a te non resta che inserire codice aereo (BE1 nel nostro caso) quota o livello, rules (IFR o VFR), e la rotta che seguirai.
Libero: scegli due aeroporti a caso, trovi la rotta, ti posizioni al gate di partenza, apri medacars e nel campo "codice voli" inserirai "LIBERO"; il resto viene normale, quindi, inserimento aeroporti, codice aereo (che deve essere sempre compatibile con il tuo grado), ecc ecc.
Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina


watta75
Tecnico di terra

Messaggi: 221

Lasciato il  - 21 Feb 2013 :  23:48:53  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Mi accodo a questo thread per non aprirne uno ex novo (l'ennesimo).

Ho fatto tutto per impostare il mio primo volo (MAVT0013) e non ho avuto grossi problemi. L'unica cosa che non riesco a trovare da nessuna parte e' la FL da dover tenere. Da questo thread ho capito che puo' essere settata tra 070 e 110 (impostero' 070), ma in nessun documento ho trovato l'indicazione precisa. Anzi, l'unica indicazione che ho trovato su routefinder e' questa:

Cruise altitude between FL330 and FL330
LICT (0.0nm) -SID-> PAL (33.2nm) -UL869-> PELEN (96.1nm) -UL869->
BUDIN (126.7nm) -UL869-> PIGER (142.7nm) -STAR-> LICR (173.6nm)

33000 piedi?


Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 21 Feb 2013 :  23:51:41  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
In route finder devi settare le quote, se guardi c'è la possibilità di farlo, dipende dalla quoto trovi un piano di volo invece di un altro.
Soluzione: imposta le quote corrette in route finder.
Ciao

Vai ad inizio pagina


watta75
Tecnico di terra

Messaggi: 221

Lasciato il  - 21 Feb 2013 :  23:55:28  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Tommy

In route finder devi settare le quote, se guardi c'è la possibilità di farlo, dipende dalla quoto trovi un piano di volo invece di un altro.
Soluzione: imposta le quote corrette in route finder.
Ciao




Ok, capito perche' e' uscito quel messaggio. Non capisco pero' se la quota la scelgo io mettendo un'altitudine che mi aggrada, diciamo cosi', o se c'e' qualche vincolo


Vai ad inizio pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 1.12". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03