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cumendabrex
Primo ufficiale
523 Messaggi |
Lasciato il - 25 Aug 2012 : 15:44:11
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Ciao a tutti! Spero con questa domanda di non aprire una voragine nelle mie lacune... ho un problema con l'angolo di intercettamento della radiale ad esempio durante una SID. Prima stavo provando ad effettuare la SID GILIO 5C da LIRF. Come ho letto dalle carte
appena decollato devo intercettare la radiale outbound del VOR di OST (114.90) e poi la radiale 132 inbound ELB (114.7) Ora il mio dubbio atroce... che angolo della prua devo inserire per intercettare la radiale 290? Non ricordo dove mi sembrava di aver letto che fosse o 60° o 90° ma in entrambi i casi viene fuori una roba tremenda nel senso che dopo un po' la radiale riesco a intercettarla ma prima c'è uno zig-zag (vedi foto qui sotto) che in teoria non ci deve essere...
Consigli? Grazie mille! Ciao Andrea |
Virtute siderum tenus |
Modificato da - cumendabrex il 25 Aug 2012 15:45:20
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Salvatore
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 860 |
Lasciato il - 25 Aug 2012 : 18:21:48
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Ciao, prima domanda: da che pista decolli? Seconda domanda: hai verificato se ci sono "initial climb" procedures disponibili prima della SID? Te lo chiedo in quanto la cartina che hai postato sembra essere superata....(ad oggi la Gilio 5C prevede un passaggio da ERMAN e per arrivare ad ERMAN ci sono delle initial climbe procedure dedicate per tutte le piste).
In ogni caso, per intercettare la radiale 60 o 90 gradi mi sembrano troppi....
Teoricamente ogni agolo è buono ma più è l'angolo di intercettamento, più si dovrà anticipare la virata per la prua della radiale...
Nel tuo caso, comunque, penso che una ventina di gradi a desta o a sinistra (dipende da dove ti trovi) saranno più che sufficenti... In questo modo ti verrà più semplice evitare lo "zig zag".
Ciao. Salvatore! |
Salvatore Valenza Hub Milano MED 1426
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Modificato da - Salvatore il 25 Aug 2012 18:26:42 |
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cumendabrex
Primo ufficiale
Messaggi: 523 |
Lasciato il - 25 Aug 2012 : 18:38:14
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Ciao Salvatore, grazie per la tua pronta risposta!
quote: Originally posted by Salvatore da che pista decolli?
Sono decollato dalla 34L
quote: Originally posted by Salvatore Seconda domanda: hai verificato se ci sono "initial climb" procedures disponibili prima della SID?
Non ho verificato se ci sono delle initial climb procedures perché ero convinto che quella carta fosse aggiornata!
Domani riprovo a volare la SID in questione, controllo anche le initial climb e poi aggiorno il thread! Grazie mille! Ciao Andrea |
Virtute siderum tenus |
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MED1371
Secondo Ufficiale
Italy
Messaggi: 468 |
Lasciato il - 25 Aug 2012 : 23:33:01
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quote: Messaggio originale inserito da cumendabrex Ora il mio dubbio atroce... che angolo della prua devo inserire per intercettare la radiale 290? Non ricordo dove mi sembrava di aver letto che fosse o 60° o 90° ma in entrambi i casi viene fuori una roba tremenda nel senso che dopo un po' la radiale riesco a intercettarla ma prima c'è uno zig-zag
Genericamente puoi tenere a mente che più sei vicino al VOR e più piccoli devono essere gli angoli di intercettamento (altrimenti continuerai a cambiare prue su prue per intercettare le radiali che sono molto vicine tra di loro), mentre tanto più sei lontano e più grandi devono essere gli angoli (altrimenti le radiali non le intercetterai mai in quanto sono molto distanti tra di loro)...
Ciao Gianluca |
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Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 964 |
Lasciato il - 26 Aug 2012 : 00:23:17
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La procedura dice:
Dopo il decollo mantenere prua pista fino a 1NM OST DME (MCA 410 ft) quindi virare a sinistra per RDL 289 OST VOR per il punto ERNEN
quindi vedendo la cartina io virerei verso SX non più di 10 gradi di differenza quindi a SX per prua 280 max 275 e seguirei la SID
e cmq adotto i lsistema detto da Gianluca |
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Modificato da - Maurizio il 26 Aug 2012 00:25:02 |
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MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 26 Aug 2012 : 00:23:23
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Ciao Andrea! Per quanto riguarda l'angolo di intercettazione io uso 30¤ o meno e non mi ha mai lasciato a terra. Questo valore è anche il limite della maggior parte degli FMC per la differenza fra l'orientamento di un fix per un direct-to e la prua attuale, di più e bisogna prima modificare la prua per portarla ad un valore entro i 30¤. È anche il valore standard per l'intercettazione di un ILS. Spero sia d'aiuto! |
Matteo Capocefalo (MED1473)
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MED1473
Rampista
Italy
Messaggi: 183 |
Lasciato il - 26 Aug 2012 : 00:24:58
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Ciao Andrea! Per quanto riguarda l'angolo di intercettazione io uso 30¤ o meno e non mi ha mai lasciato a terra. Questo valore è anche il limite della maggior parte degli FMC per la differenza fra l'orientamento di un fix per un direct-to e la prua attuale, di più e bisogna prima modificare la prua per portarla ad un valore entro i 30¤. È anche il valore standard per l'intercettazione di un ILS. Spero sia d'aiuto! |
Matteo Capocefalo (MED1473)
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Maurizio
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 964 |
Lasciato il - 26 Aug 2012 : 00:29:24
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quote: Originally posted by MED1473
Ciao Andrea! Per quanto riguarda l'angolo di intercettazione io uso 30¤ o meno e non mi ha mai lasciato a terra. Questo valore è anche il limite della maggior parte degli FMC per la differenza fra l'orientamento di un fix per un direct-to e la prua attuale, di più e bisogna prima modificare la prua per portarla ad un valore entro i 30¤. È anche il valore standard per l'intercettazione di un ILS. Spero sia d'aiuto!
Secondo me anche 30 sono troppi.... non dimentichiamoci che i 30° sono usati come max per l'intercettamento degli ILS in avvicinamento quindi con velocità molto ridotte e quindi con virate strette, ma in accelerazione dopo un decollo sono troppi anche 30 gradi per me sopratutto così vicini al VOR
Non dimentichiamo che la virata deve cominciare a 1 nm dal vor OST quindi una distanza veramente irrisoria |
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cumendabrex
Primo ufficiale
Messaggi: 523 |
Lasciato il - 26 Aug 2012 : 00:30:21
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Grazie mille davvero a tutti!!! Ho letto con attenzione i vostri suggerimenti che andrò sicuramente ad applicare domani in un nuovo test! Grazie mille a tutti quanti! Ciao ciao Andrea |
Virtute siderum tenus |
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piero120379
Primo ufficiale
Italy
Messaggi: 657 |
Lasciato il - 27 Aug 2012 : 08:31:07
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la carta in oggetto è del 6 maggio 2005, un pò datata direi
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