Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Mediterranea help Forum
 Calcolo carburante
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  


Eux86
Addetto Check-in

61 Messaggi

Lasciato il  - 19 Aug 2012 :  14:30:10  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao ragazzi,
ho letto le due guide che riguardano come calcolare il carico di carburante in base alla rotta, ma senza le tabelle relative al consumo rispettivamente all'altitudine di cui si parla lì tutta la guida diventa inutile (a meno che non si usino quegli aerei di cui si parla lì).
Dove posso trovare le tabelle per altri aerei? Per esempio io uso spesso il Beechcraft 1900 e ultimamente il Learjet 45.
Fino ad ora sto usando un metodo tutto mio, facendo un po' di stime e proporzioni, ma per esempio ieri sono rimasto senza carburante giusto a una quarantina di miglia dall'aereoporto e oggi sono arrivato con un'autonomia residua di 25minuti che mi ha regalato una bella multa (a proposito dove sta scritto quanta autonomia residua bisogna avere?). Quindi mi piacerebbe proprio avere un metodo efficace per il calcolo del carburante da imbarcare ^^

Grazie!!

PS: Lo so che vi sto riempiendo di domande, ma ultimamente ho tempo libero e finalmetne posso approfittarmene per il mio hobby preferito :D


Modificato da - Eux86 il 19 Aug 2012 14:42:33


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2057

Lasciato il  - 19 Aug 2012 :  14:55:49  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Eugenio, visto che sai che ci stai riempiendo di domande, ti consiglierei prima di farne alre, di consultare San google, è veramente un pozzo di risorse.
ciaoooo



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2057

Lasciato il  - 19 Aug 2012 :  14:58:23  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Comunque eccone uno: http://fuel.aerotexas.com/



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina


Eux86
Addetto Check-in

Messaggi: 61

Lasciato il  - 19 Aug 2012 :  15:26:54  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Le domande arrivano sempre dopo aver chiesto a lui un illuminazione
Essendo poi un forum penso sia il posto più consono dove chiacchierare di ste cose no? ;)

Cmq grazie per il link, ma a me piacerebbe sapere come fare il calcolo a mano :)


Modificato da - Eux86 il 19 Aug 2012 15:30:07
Vai ad inizio pagina

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 19 Aug 2012 :  17:19:24  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
CiaoEugenio.http://www.mediterraneavirtual.com/medgest3/MEDacars/MEDacars_consumi.asp questa e' una tabella consumi di Mediterranea.Ti dico in poche parole come devi fare per non rimanere senza carburante. Ci sono dei calcoli ben precisi da fare, ma ho letto che vuoi fare i corsi VFR ed IFR e quindi le tabelle le studirai con gli istruttori. Calcola la distanza che devi percorrere,"ad esempio 100 nm " vedi il tuo aereo che velocita' fa' in crociera "prendiamo ad esempio il cesna 172" all'incirca 100 nodi. Quindi per fare quel volo impieghi un'ora, guardi la tabella e ti dice che quell'aereo consuma 100 libre l'ora, dovresti calcolare taxi pre decollo, alternato taxi dopo l'atterraggio e bla bla bla, tu metti esattamente il doppio cioe' 200 libre ed il gioco e' fatto.
Come ti dicevo sopra in seguito ti studierai le tabelle e sarai molto piu' preciso. Ciao

Modificato da - n/a il 19 Aug 2012 17:20:43
Vai ad inizio pagina


Tommy
Generale


Italy
Messaggi: 5652

Lasciato il  - 19 Aug 2012 :  17:45:06  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao.
Questo lo hai letto:
http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/Pianficazione_carburante.pdf
Ciao
Generale

Vai ad inizio pagina


Eux86
Addetto Check-in

Messaggi: 61

Lasciato il  - 19 Aug 2012 :  19:01:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Grazie a entrambi :D La tabella dei consumi è preziosissima :D Fino ad ora ho fatto il calcolo usando i dati in flight simulator e facendo una proporzione più o meno come hai descritto tu med312 :D
Per quanto riguarda Tommy, sì, l'ho letto :D E' proprio quello che mi ha messo la voglia di capire bene come funziona il tutto e quello che mi manca sono le tabelle relative agli altri aerei. Però Med312 dice che le vedrò nel corso quindi per ora posso aspettare e andare avanti con le approssimazioni che ho fatto sin ora :)

Vai ad inizio pagina

MED1371
Secondo Ufficiale


Italy
Messaggi: 468

Lasciato il  - 19 Aug 2012 :  20:31:59  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Segnalo anche questo post in cui si erano segnalati dei siti
http://www.mediterraneavirtual.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5659&SearchTerms=calcolo,carburante

Ciao
Gianluca
Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 20 Aug 2012 :  01:57:32  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
Allora avevo preparato qualcosa in argomento avendo affrontato due esami su IVAO (questo dall'esame di SPP).

Questo è il mio briefing prima dell'esame doce sono calcolati anche i consumi (il tutto fatto a mano)

LIRQ - LIMF - alt LIMJ

LIRQ solitamente usa la pista 23 per i decolli. La sua collocazione in zona collinare richiede attenzioni particolari durante la salita iniziale in quanto le SID essendo "tortuose" (sembrano strade di montagna) sopratutto la BALUK 6A/6B, VALEN 7A e KUGIX 6A si può facilmente uscire dal "sentiero di salita".
Per LIMF userò la prima se non diversamente istruito BALUK 6A ove mi inserirò sull'aerovia UM730 diretto fino a TOP.

Discorso diverso il decollo dalla 5 che prevede subito una virata a sinistra di 180 gradi quindi con prua 270 fino a 4 nm PRT VOR dove vireremo a destra per intercettare la RDL 305 PRT VOR diretti a BALUK (6B) o sulla RDL 180 FRZ inbound FRZ VOR dove usciremo sulla RDL 384 FRZ VOR direti BALUK (6A)


PIANO VOLO

BALUK UM730 GEN

DA GEN VOR effettueremo un avvicinamento GEN 1A fino a TOP VOR dove fino ad ASTOR fix la minima sarà FL90 per poi scendere a 6000 ft

Avvicinamento su Torino non vi sono particolari difficoltà in quanto il territorio circostante è prettamente pianeggiante anche se vi è la presenza di alcune colline che non danno problemi in quanto non superano i 2400 ft

L'avvicinamento (che sarà a sorpresa dell'esaminatore) lasceremo TOP VOR sulla RDL281 per scendere a 4000 ft e sulla RDL 175 CLS VOR a 8 nm da CAS VOR vireremo a destra per intercettare ILS pista 36 (solitamente usata per i land), ma se fosse necessario un atterraggio sulla 18, si dovrà effettuare una manovra di circling to land obbligatoriamente a est della pista.

L'alternato Genova Sestri se non diversamente istruito effettuerò la procedura di mancato avvicinamento su SIRLO fix (LIMF)per poi procedere un diretto TOP e percorrere la M730 fino a TESTO fix per una TESTO 3E (link route) fino a GEN VOR dove continueremo sulla RDL 147 GEN VOR (STAR GEN 1G) fino a 26 nm SES VOR per virare a sinistra di quasi 180 gradi per intercettare GIKUT fix ed iniziare la procedura ARC/DME per l'avvicinamento alla pista ed intercettare ILS pista 28, se non diversamente istruito.

QUI QUELLO CHE TI INTERESSA

CALCOLO CARBURANTE (da dati FS)

Salita consumo 1500 Lb
Cruise 700 Lb
discesa 300 Lb

quindi:

VOlo totale 54 minuti circa con SID BALUK 6A e STAR GEN 1A

Calcolando una media di 1500 ft/m raggiungo FL 220 (FL pari verso nord) in 14 minuti e altrettanti per la discesa

DECOLLO: 1500:60=X:14 = 350 Lb
DISCESA: 300:60=X:14 = 70 Lb
cRUISE: 54-16-16= 22 minuti 700:60=X:22 = 257 Lb

Alternato LIMJ da raggiungere in 22 minuti circa ad una minima di FL90
DECOLLO: 1500:60=X:04 = 100 Lb
DISCESA: 300:60=X:04 = 20 Lb
cRUISE: 22-4-4= 14 minuti 700:60=X:14 = 164 Lb


TAXI calcolato in 15 minuti (partenza/arrivo) 175 Lb
30 minuti per eventuali ritardi: 350 Lb
Riserva 30 minuti: 350 Lb

TOTALE: 1836 Lb (arrotondato 1900)


Modificato da - Maurizio il 20 Aug 2012 02:01:39
Vai ad inizio pagina


Eux86
Addetto Check-in

Messaggi: 61

Lasciato il  - 20 Aug 2012 :  12:12:40  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Wow, grazie maurizio :D Però mi ritrovo un po' come prima, i valori che tu hai usato come riferimento per il consumo in crociera, salita e discesa da dove li hai recuperati? E in oltre, che aereo è quello che usi per questo volo? :)

Vai ad inizio pagina


Maurizio
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 964

Lasciato il  - 21 Aug 2012 :  00:02:29  Mostra Profilo  Visita Maurizio's Homepage  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Maurizio  Rispondi con Citazione
Li trovi anche sul cosciale di FS oppure internet ne è pieno di pagine con le caratteristiche degli aerei.

Cmq si trova così:

CALCOLO CARBURANTE (da dati FS con il B350 ad esempio)

Il calcolo è basato sul consumo all'ora; quindi

Salita consumo 1500 Lb all'ora
Cruise 700 Lb all'ora
discesa 300 Lb all'ora

Quindi devi partire dalla durata del volo come da piano, però fai attenzione perchè il PV non riconosce la salita e discsa quindi per lui e tutta crociera.

Stabilisci a che livello vuoi fare il tuo volo e poi calcoli quanto sali al minuto.

Per facilitarti i conti diciamo che facciamo un volo di un'ora a FL150

Di quest'ora devi calcolare quanto stai a salire e quanto a scendere. Mettiamo che sali e scendi a 1500 ft/m

Quindi avrai 15000:1500 = 10 minuti per la salita

Mettiamo stessa cosa per la discesa a 1500 ft/m altri 10 minuti

quindi avremo un volo in crociera di 40 minuti; 60 minunti (1 ora) il volo totale meno discesa a salita quindi

60-10-10 = 40 minuti da qui il calcolo

salita 1500 : 60 = X : 10 (la x è il consumo che dobbiamo trovare per 10 minuti) quindi 1500*10/60 = 250 lb il consumo per 10 minuti di salita

gli altri in modo uguale con i consumi previsti per crociera e discesa sostituendo il valore del consumo

Il ritardo in 30 minuti va sempre considerato livellato quindi consumi da crociera perchè un ATC non ti fa salire o scendere in attesa, se ti mette in holding, la holding la fai in volo livellato quindi si può considerare di crociera.

Per l'alternato uguale calcoli quanto ci stai per arrivare calcoli la salita e la discesa ecc

ci metti 10/15 minuti di taxi per la partenza e 10/15 per l'arrivo sempre con consumo medio da crociera anche se in realtà il consumo sarebbe inferiore.

Ed in più ci metti altri 30 minuti o più di ritardo calcolando sempre il volo livellato.

Sommi tutte queste voci e ti ritrovi il totale da imbarcare.

Vai ad inizio pagina


giginho76
Primo ufficiale


Messaggi: 608

Lasciato il  - 01 Dec 2013 :  09:06:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ma guarda un po'..... volo libero lfrs-lict, consumo calcolato da fpl circa 8100 libbre. ne ho caricati 10200 e a circa 30 minuti da lict su mdacrs mi appare che dovrei precipitare xche era finito il carburante. avete suggerimenti? grazie

Med 1294 Hub Milano Limc





EU NAO DESISTO NUNCA!

Vai ad inizio pagina

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 01 Dec 2013 :  10:27:37  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao, che aereo hai usato e la distanza in NM
Vai ad inizio pagina


giginho76
Primo ufficiale


Messaggi: 608

Lasciato il  - 01 Dec 2013 :  11:40:49  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Dornier 328!! 800 nm, imfatti ero tranquillo, penso di aver caricato la stessa quantita dell ultimo volo con sempre 800nm e sempre verso sud!! X un discorso eventuale di venti!! Che dite? Grazie

Med 1294 Hub Milano Limc





EU NAO DESISTO NUNCA!

Vai ad inizio pagina

n/a
deleted




Messaggi: 1289

Lasciato il  - 01 Dec 2013 :  11:53:26  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Scusami ma non conosco l'aereo in oggetto quindi non conoscendo i consumi non ti posso rispondere. Per quanto riguarda il vento devi vedere esattamente in quella tratta e in quel momento quali sono i venti in quota. Ciao
Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 01 Dec 2013 :  14:22:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao,
ho recentemente fatto un volo con il Dornier 328 turboprop.
Purtroppo su http://fuelplanner.com/ non c'è elencato tale aereo quindi ho utilizzato i consumi che segnala il piano di volo di FS9 aggiungendo parecchie libbre di carburante per stare largo! :) Alla fine sono atterrato con 72 min di autonomia... sul log di Medacars c'è scritto che il D328 consuma circa 1192kg/ora ovvero 2627.91 libbre/ora... sapendo questo dovresti fare una stima del tempo di volo e poi calcolare quanto carburante imbarcare! :)

10:16 Punteggio volo
10:16 ------------------------------------
10:16 Condotta del volo pt. 19
10:16 Ottimo Touch pt. 5
10:16 TOTALE PUNTI................ 24
10:16 ------------------------------------
10:16 Dati statistici - miglia percorse: 201 in 50 minuti.
10:16 Consumo 1192 kg/ora. Autonomia residua: 72 minuti


Per tua informazione, avevo usato il D328 che c'è nell'hangar di Mediterranea... non so quale usi tu!!! :)
Ciao
Andrea


Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina


giginho76
Primo ufficiale


Messaggi: 608

Lasciato il  - 01 Dec 2013 :  16:13:18  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ragzzi scusate fermi tutti!!!!! Nn era il dornier ma il bae rj38.....buona domenica a tutti!!! E grazie!!!

Med 1294 Hub Milano Limc





EU NAO DESISTO NUNCA!

Vai ad inizio pagina


cumendabrex
Primo ufficiale


Messaggi: 523

Lasciato il  - 01 Dec 2013 :  16:44:50  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Il Bae rj85 ce l'hai su FUEL PLANNER: http://fuelplanner.com/
Potrebbe darsi che il calcolo non sia molto accurato però è già una buona base di partenza!
Ciao
Andrea


Virtute siderum tenus
Vai ad inizio pagina


giginho76
Primo ufficiale


Messaggi: 608

Lasciato il  - 01 Dec 2013 :  16:48:02  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
baerj 85..... che casino!!!!

Med 1294 Hub Milano Limc





EU NAO DESISTO NUNCA!

Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.72". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03